Apple Base AirPort Extreme

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Sono un po a digiuno di queste cose però vedo questo oggetto interessante per le mie esigenze ma anche bello e costoso allo stesso tempo.

MB053_lm.jpg

MA073_screen.jpg

L'elegante e intuitiva Base AirPort Extreme è l'access point wireless perfetto per la casa, la scuola o la piccola azienda. Fulminea, offre prestazioni fino a cinque volte superiori e fino al doppio della portata rispetto ai router 802.11g1. E la potete usare sia con Mac, sia con PC.

Mi serve per condividere la connessione ad internet tra un pc fisso ed un altro pc fisso e forse anche un portatile.

Conoscete strumenti alternativi sempre wireless altrettanto validi e meno costosi?

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Io ce l'ho e mi ci trovo davvero bene. Tiene presente che ci sono tante altre marche che ne fanno a prezzi inferiori, non so netgear, dlink etc... Non la uso con pc, a casa abbiamo solamente mac per configurarla è un attimo perché c'è già l'utility pre-installata; con pc però non ho idea...

S

slotcar55!

Guest
fai il passo una volta sola , comprati questa apple !!!!
Facile affidabile veloce sicura .............. e chi più ne ha piu ne metta !

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Ci sono dispositivi simili che costano meno (marca Dlink, Netgear, etc).
Tieni presente che come ti hanno detto questo dispositivo non ha il router ADSL incorporato.

Domanda: come ti colleghi ad internet attualmente? Tramite un modem o un router?

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
Ci sono dispositivi simili che costano meno (marca Dlink, Netgear, etc).
Tieni presente che come ti hanno detto questo dispositivo non ha il router ADSL incorporato.

Domanda: come ti colleghi ad internet attualmente? Tramite un modem o un router?

ora mi collego tramite un modem adsl.

Dietro a quel dispositivo c'è la presa per il modem adsl...quindi servono entrambi?Però non voglio tenere un pc acceso quando navigo con un altro.Voglio poter utilizzare internet simultaneamente con 2 o 3 pc ma anche singolarmente senza che uno stia necessariamente acceso.

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Beh, più che un modem gli serve un router.
Almeno che non voglia stare ad impazzire a configurare la "condivisione internet" del PC e tenere il PC "condividente" sempre acceso quando deve collegarsi ad internet dagli altri.

intendevo dire che oltre all'airport gli serve anche un modem, perché, appunto, l'airport fa solo da router/access point.
Cmq se lucignolo non ha un mac forse non gli conviene acquistare questo prodotto perché perderebbe la facilità di utilizzarlo con mac. A meno che non abbia già in programma un futuro switch.

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net

Dietro a quel dispositivo c'è la presa per il modem adsl...quindi servono entrambi?Però non voglio tenere un pc acceso quando navigo con un altro.Voglio poter utilizzare internet simultaneamente con 2 o 3 pc ma anche singolarmente senza che uno stia necessariamente acceso.

la presa per il modem che vedi sull'airport non è altro che una presa di rete tramite la quali devi collegare il modem adsl che hai già (do per scontato che il tuo modem abbia un presa di rete libera). In questo modo non devi tenere accesso i pc che non usi, ma, ovviamente, solo modem e airport (o qualche altro access point).

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
la presa per il modem che vedi sull'airport non è altro che una presa di rete tramite la quali devi collegare il modem adsl che hai già (do per scontato che il tuo modem abbia un presa di rete libera). In questo modo non devi tenere accesso i pc che non usi, ma, ovviamente, solo modem e airport (o qualche altro access point).

Si,il modem adsl che ho ha una presa di rete libera.io ora utilizzo il doppino telefonico.

Sapete se nella confezione è inclusa una schedina o antennina ricevente?Io nel mio secondo pc non ho nessun dispositivo wireless per ricevere la connessione.lo devo comprare a parte?

Per il futuro non prevedo il passaggio a Mac...mi hanno consigliato questo prodotto e l'ho preso in considerazione.

A proposito,come viene gestita la condivisione della stampante o hard disk?Da risorse del computer compare l'HD aggiunto in tutti i computer connessi?è accessibile contemporanemanete?

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Si,il modem adsl che ho ha una presa di rete libera.io ora utilizzo il doppino telefonico.

Sapete se nella confezione è inclusa una schedina o antennina ricevente?Io nel mio secondo pc non ho nessun dispositivo wireless per ricevere la connessione.lo devo comprare a parte?

Per il futuro non prevedo il passaggio a Mac...mi hanno consigliato questo prodotto e l'ho preso in considerazione.

A proposito,come viene gestita la condivisione della stampante o hard disk?Da risorse del computer compare l'HD aggiunto in tutti i computer connessi?è accessibile contemporanemanete?

se sul secondo pc non hai una scheda di rete wi-fi, ne devi prendere una, nella confezione trovi solo l'airport.

per la presa usb, io ci ho collegato la stampante, in modo da poter stampare in wi-fi con tutti i mac; ho poi preso un hard disk di rete che, collegato all'airport posso accedervi, sempre in wi-fi, da ogni computer; in pratica diventa una specie di server a cui si possono assegnare, per accedervi, login con password.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
se sul secondo pc non hai una scheda di rete wi-fi, ne devi prendere una, nella confezione trovi solo l'airport.

per la presa usb, io ci ho collegato la stampante, in modo da poter stampare in wi-fi con tutti i mac; ho poi preso un hard disk di rete che, collegato all'airport posso accedervi, sempre in wi-fi, da ogni computer; in pratica diventa una specie di server a cui si possono assegnare, per accedervi, login con password.

L'hard disk l'hai collegato con una delle prese di rete?

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito

Un "modem" ADSL è un dispositivo che si collega a internet quando un software presente nel PC lo "istruisce" a fare ciò, in parole molto povere e semplificando, la password ed il nome utente per la connessione sono nel PC (e quindi per connettersi si deve lanciare un programmino nel PC).

Un "router" ADSL invece non ha bisogno di essere attaccato ad un PC per connetteresi a internet, i dati del collegamento stanno nel router (di solito si immettono tramite un'interfaccia accessibile con il browser). Tu lo accendi e lui si connette, che ci sia un PC acceso o meno.

Per realizzare quello che descrivi ti occorre un router ADSL a meno che tu non voglia tenere sempre acceso il PC che "lancia" la connessione.

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
L'hard disk l'hai collegato con una delle prese di rete?

Certo, esistono degli hard disk esterni che al posto (o in aggiunta) delle normali connessioni USB2 o Firewire hanno una presa ethernet; connettendo questi dispositivi ad un router si possono condividere i dati tra i vari PC connessi alla LAN dell'uffcio o di casa senza bisogno di condividere cartelle sui singoli PC della rete (cosa un po' pericolosa per la sicurezza).

Esistono però due tipi di questi dispositivi, quelli di tipo SAN e quelli di tipo NAS.
Quelli di tipo NAS (Network Attached Storage) hanno bisogno di software particolari da installare su almeno un PC della rete al quale sono "connessi"; il PC provvede a pubblicare il disco in rete e gestirne le sicurezze, se questo PC è spento il disco non è accessibile.

Quelli di tipo SAN (Storage Area Network) invece sono autonomi e restano disponibili in rete sempre a prescindere se altri PC sono accesi o meno. In realtà questi dispositivi sono dei veri e propri piccoli server ed hanno un loro mini PC all'interno che gestisce tutti gli aspetti relativi alla sicurezza ed alla gestione delle cartelle. Magia, magia, usano praticamente tutti un software libero ed opensource che si chiama Samba.

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona

.

La cosa diventa troppo costosa....Opto per una soluzione standard.........conoscete un "rutter" wireless sotto i 100euro funzioni bene?
Le distanze tra il rutter e i computer sono di circa 5mt con un solo muro di semplici mattoni forati in mezzo.

grazie

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
La cosa diventa troppo costosa....Opto per una soluzione standard.........conoscete un "rutter" wireless sotto i 100euro funzioni bene?
Le distanze tra il rutter e i computer sono di circa 5mt con un solo muro di semplici mattoni forati in mezzo.

grazie

Secondo me ti conviene, anche perché l'airport senza mac pagheresti in più senza aver i vantaggi di poterlo usare con un mac.
Ci sono tante marche valide. Io, prima dell'airport usavo un netgear.