Maratona Dles Dolomites 2008

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
Sono francamente deluso (e forse un po' disgustato) da come la Maratona si sta evolvendo in questi ultimi anni. Io ho partecipato a 3 eventi: il primo anno mi sono iscritto dopo qualche giorno dall'apertura delle iscrizioni, il secondo anno c'è stato l'assalto al server e l'introduzione dell'estrazione (che mi vide fortunato estratto con la mia squadra), il terzo anno (2006) acquistai un'iscrizione Gold. L'anno scorso non sono stato estratto e non ho acquistato nè l'iscrizione Gold nè il pacchetto Holomites. E' a causa di quest'ultimo comincia a nascere in me una riflessione sulla Maratona. Si tratta, a mia opinione, di una speculazione: basta controllare il prezzo ufficiale degli alberghi venduti, il ricarico che applicano è sorprendente. Altro motivo di riflessione è che a causa del meccanismo dei ripescaggi oramai l'estrazione vera e propria riguarda una percentuale limitata delle iscrizioni con gli anni sarà quasi impossibile vedere squadre al completo che prendono il via, oramai esiste e si consoliderà una disomogeneità nella storia delle estrazioni dei singoli componenti delle squadre. Ciliegina sulla torta l'iscrizione a prezzo maggiorato di ieri, non si sono raggiunti i livelli del 2005 ma comunque alla fine chi, più o meno per caso, ha acceso il computer ad una certa ora (non certo le 18 o le 19) è riuscito ad iscriversi. La manifestazione è bellissima, i posti sono stupendi, gli organizzatori sono bravi ma ho l'impressione che ormai facciano fatica a gestire il "moloch" e probabilmente è necessario un ripensamento complessivo del tutto.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Sono francamente deluso (e forse un po' disgustato) da come la Maratona si sta evolvendo in questi ultimi anni. Io ho partecipato a 3 eventi: il primo anno mi sono iscritto dopo qualche giorno dall'apertura delle iscrizioni, il secondo anno c'è stato l'assalto al server e l'introduzione dell'estrazione (che mi vide fortunato estratto con la mia squadra), il terzo anno (2006) acquistai un'iscrizione Gold. L'anno scorso non sono stato estratto e non ho acquistato nè l'iscrizione Gold nè il pacchetto Holomites. E' a causa di quest'ultimo comincia a nascere in me una riflessione sulla Maratona. Si tratta, a mia opinione, di una speculazione: basta controllare il prezzo ufficiale degli alberghi venduti, il ricarico che applicano è sorprendente. Altro motivo di riflessione è che a causa del meccanismo dei ripescaggi oramai l'estrazione vera e propria riguarda una percentuale limitata delle iscrizioni con gli anni sarà quasi impossibile vedere squadre al completo che prendono il via, oramai esiste e si consoliderà una disomogeneità nella storia delle estrazioni dei singoli componenti delle squadre. Ciliegina sulla torta l'iscrizione a prezzo maggiorato di ieri, non si sono raggiunti i livelli del 2005 ma comunque alla fine chi, più o meno per caso, ha acceso il computer ad una certa ora (non certo le 18 o le 19) è riuscito ad iscriversi. La manifestazione è bellissima, i posti sono stupendi, gli organizzatori sono bravi ma ho l'impressione che ormai facciano fatica a gestire il "moloch" e probabilmente è necessario un ripensamento complessivo del tutto.

Concordo con tutto tranne che sul ripensamento. La MdD per chi la organizza e chi la ospita è perfetta così, trova tu un altro modo per riempire la valle a fine giugno a prezzi da paura. Il ripensamento dovrebbe cominciare a farlo chi ci va.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
sono daccordissimo con quello che dici(tutto questo non ha niente a che vedere con lo spirito che dovrebbe prevalere in una manifestazione di sport) e non aggiungo altro anche perchè si scatenano i finti ingenui.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
fintantochè numero preiscritti >> numero estratti, sono daccordo con gli organizzatori, con l'aumento dei prezzi sia delle iscrizioni normali, sia di quelle a prezzo maggiorato. il mercato è il reale metro di interesse della competizione italiana di ciclismo da corsa amatoriale più mercificata.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Concordo con tutto tranne che sul ripensamento. La MdD per chi la organizza e chi la ospita è perfetta così, trova tu un altro modo per riempire la valle a fine giugno a prezzi da paura. Il ripensamento dovrebbe cominciare a farlo chi ci va.
Bene fatelo intanti questo ripensamento così rimane più posto per chi ci vuole davvero andare... :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Scommetto che se ti avessero estratto saresti stato molto meno disgustato...

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
Scommetto che se ti avessero estratto saresti stato molto meno disgustato...

Questa battuta, un po' superficiale, te la potevi tranquillamente evitare...
Sono stato uno dei primi iscritti al forum della Maratona e lì ho espresso a suo tempo le mie idee riguardo all'argomento in questione.
Ho scritto nel 2005 una lettera, non pubblicata, a CT in cui chiedevo uno sforzo a tutti per permettere una maggiore partecipazione alla manifestazione.
Ma evidentemente per le Comari va tutto bene...

filo6

Novellino
26 Settembre 2007
33
0
Visita sito
A mio avviso, di maratone ne ho fatte 4, l'unico modo di risolvere il problema è quello di togliere il percorso corto in modo tale da rendere più selettiva la manifestazione
Tutti i cicloturisti non si iscriverebbero e ci sarebbero maggiori possibilità di iscriversi...d'altra parte l'aspetto commerciale è preponderante e quindi per gli organizzatori è meglio che si iscriva un panzone che fa il corto e sta 1 settimana in albergo, piuttosto che un ciclista che si prepara un anno per fare il lungo, ma arriva sabato e parte la domenica
Basta guardare le classifiche per rendersi conto del livello molto basso dei partecipanti.

B

bigbesic

Guest
Per me niente iscrizioni maggiorate ho avuto sfortuna nel sorteggio, spero nel ripescaggio...senno' vado a correre da un'altra parte... poi a novembre si ritenta..

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
A mio avviso, di maratone ne ho fatte 4, l'unico modo di risolvere il problema è quello di togliere il percorso corto in modo tale da rendere più selettiva la manifestazione
Tutti i cicloturisti non si iscriverebbero e ci sarebbero maggiori possibilità di iscriversi...d'altra parte l'aspetto commerciale è preponderante e quindi per gli organizzatori è meglio che si iscriva un panzone che fa il corto e sta 1 settimana in albergo, piuttosto che un ciclista che si prepara un anno per fare il lungo, ma arriva sabato e parte la domenica
Basta guardare le classifiche per rendersi conto del livello molto basso dei partecipanti.

maronnnnn che hai dettooooo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

lasciando perdere le battute, riassumerei dicendo: la maratona è una bellissima giornata di sport e di incasso!:asd: