Napoli

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.513
1.296
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho partecipato alla GF di Caserta .
Rispetto al vostro giro c'è da dire che dopo 125 km bisognava in più scalare il colle di Castelmorrone-CasertaVecchia.

Infatti, abbiamo in realtà simulato un corto.

Comunque molti hanno impiegato più di 4 ore e mezza senza correre
come pazzi (ed ovviamente senza scendere a 70 perchè tra chi ci ha provato alcuni sono volati con serie conseguenze).

I 70 li ho toccati nella discesa dopo la fontanella, all'apice della salita da Formicola.
Su quella a cui ti riferisci (dopo Rocchetta) sono stato molto attento perchè è davvero infida, infatti molti alla GF si sono schiantati.

Per chi non lo sapesse vi segnalo che l'organizzatore della GF è
Armando Marzano uno dei più forti cicloamatori della campania.

Si è visto a chi era rivolta la gara, basta leggere qualche resoconto, massima assistenza al gruppo di testa e...gli altri si arrangino pure.
 

Ciclolento

Pignone
26 Aprile 2007
193
0
60
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti
...
Una bella sgambata, dura ma avvincente, il gruppo ha funzionato, ci siamo attesi e aiutati a vicenda (soste, incitamenti, scia etc.), sono contento e penso che ripeteremo queste uscite.

Vedo già un Liberi all’orizzonte :asd:.

Ciclolentooo, ci produci un grafico altimetrico del percorsoo-o?

Caro Darius, quoto al 100% il tuo esaustivo report. Solo un'aggiunta mi sembra doverosa: il carro funebre che ci ha superati dopo Caiazzo e che a noi moribondi è sembrato il "carro scopa" della Coppa Cobram di fantozziana memoria :mrgreen:
Il grafichino eccolo qua (purtroppo incompleto per problemi al sensore nei primi km):

 

armikbike

Pignone
9 Novembre 2005
172
0
Napoli
it.groups.yahoo.com
Ho partecipato alla GF di Caserta .
Rispetto al vostro giro c'è da dire che dopo 125 km bisognava in più scalare il colle di Castelmorrone-CasertaVecchia.
Comunque molti hanno impiegato più di 4 ore e mezza senza correre
come pazzi (ed ovviamente senza scendere a 70 perchè tra chi ci ha provato alcuni sono volati con serie conseguenze)
Per chi non lo sapesse vi segnalo che l'organizzatore della GF è
Armando Marzano uno dei più forti cicloamatori della campania.
Ciao Floriana, conosciamo molto bene il percorso della gara, sia per averlo fatto più volte a pezzi sia per i racconti epici di chi vi ha preso parte. Perchè non ci descrivi la tua esperienza; io giudico sempre molto utile condividere con chi ha partecipato le sensazioni della manifestazione, potrebbe esserci d'aiuto per programmare una partecipazione a quella del prossimo anno. Ammesso che si faccia!!!
Ti segnalo questo link di un gruppo di amici cicloturisti napoletani che si sono cimentati nell'impresa: http://www.ragginapoletani.com/escursioni/2007/GF CASERTA 06052007.html
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Partecipo alle GF dal 2005 e certamente quella di Caserta non è stata la peggiore dal punto di vista dell' organizzazione e della sicu
rezza. Ricordo la pericolosità della discesa (ma mio marito che è della zona mi aveva avvertito).Verso Pietramelara ho trovato alcuni per terra insanguinati appena caduti (perchè mi avevano superato in salita nell'ultimo chilometro) che già in ritardo di circa mezzora
si erano tuffati a velocità folle.
Ricordo inoltre con rabbia l'errore commesso assieme ad altri tre
che al Bivio di Squille in assenza di cartello siamo andati dritti percorrendo una salita in più e allungando di 6-7 km.
Comunque ho chiuso in meno di 5 ore. Ho conservato le energie
per il finale (conoscevo la salita di Castelmorrone) e superato
un bel gruppetto di veri cicloamatori.
Nel complesso mi sono divertita e ritornerò l'anno prossimo.
Alla premiazione del Circuito del Sole si parlava delle GF 2008
e i responsabili hanno detto che sono sicure le due GF della
Campania ,alcune non verranno riproposte,mentre ritornerà
la GF di Castel di Sangro che ho fatto nel 2006 e che ritengo
una delle più belle come organizzazione e come percorso anche
se molto duro. Per me van bene le salite e odio la pianura perchè
non riesco a fare alte velocità. Ho paura di stare a ruota e faccio
tutte le GF da sola (spesso sono l 'unica della mia quadra)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.513
1.296
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Partecipo alle GF dal 2005 e certamente quella di Caserta non è stata la peggiore dal punto di vista dell' organizzazione e della sicu
rezza. Ricordo la pericolosità della discesa (ma mio marito che è della zona mi aveva avvertito).Verso Pietramelara ho trovato alcuni per terra insanguinati appena caduti (perchè mi avevano superato in salita nell'ultimo chilometro) che già in ritardo di circa mezzora
si erano tuffati a velocità folle.

Infatti, quella verso Pietramelara è micidiale, invita a correre dopo la lunga salita per recuperare ma…il fondo è insidioso a causa dei dissesti e del pietrisco sparso ovunque, quando l’abbiamo fatta domenica c’erano lunghi tratti con un sottile velo di muschio, inoltre ci sono punti dove la pendenza aumenta velocemente.
Non è certo una discesa da recupero/riposo, coi freni continuamente tirati e la forza scaricata sulla curva mi sono ritrovato alla fine con gli avambracci e i polsi doloranti.

Ricordo inoltre con rabbia l'errore commesso assieme ad altri tre
che al Bivio di Squille in assenza di cartello siamo andati dritti percorrendo una salita in più e allungando di 6-7 km.
Comunque ho chiuso in meno di 5 ore. Ho conservato le energie
per il finale (conoscevo la salita di Castelmorrone) e superato
un bel gruppetto di veri cicloamatori.

Ottimo risultato considerando che le rampe di Castelmorrone sono proprio toste fatte dopo 120 Km.

Per me van bene le salite e odio la pianura perchè
non riesco a fare alte velocità. Ho paura di stare a ruota e faccio
tutte le GF da sola (spesso sono l 'unica della mia quadra)

Un consiglio: visto che ami partecipare alle GF varrebbe la pena di acquisire bene la tecnica di guida in scia perché è davvero utile, specie quando il gruppone tira a medie elevate è l’unico modo per rimanerci dentro senza scoppiare di fatica, anche stando lontani dagli assatanati delle prime posizioni.
Con l’aiuto della tua squadra e in condizioni tranquille lo potrai fare in sicurezza e vedrai come andrai meglio e risparmierai un sacco di energie.
Col tempo imparerai anche a capire (dal comportamento) di chi ti puoi fidare per succhiargli la ruota.
Ovviamente ci vorrebbe pure un allenamento adatto, fatto in pianura, sviluppando resistenza di fondo sotto sforzo continuato.
Nell’ultima manifestazione a cui ho partecipato sono riuscito a tenere i 50Km/h per una decina di Km solo stando in scia (a 10 – 15cm) in un trenino di cinque assatanati (che poi ho dovuto lasciare) e questo mi ha permesso di risalire un sacco di posizioni senza stancarmi troppo.

Lo so che tutto ciò è rischioso ma…chi non risica non rosica no?
 

Ciclolento

Pignone
26 Aprile 2007
193
0
60
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti
Oggi la sezione napoletana del forum ha effettuato un giro in zona flegrea di circa 75 km. Dopo parecchio tempo rivediamo anche Vinik che arriva in compagnia di un suo amico con una bellissima bici vintage. A Pozzuoli al gruppo composto dai due succitati più Armikbike, Darius ed il sottoscritto si unisce Giuseppe_63. Purtroppo non riusciamo a pedalare tutti insieme ancora per molti chilometri perché, sulla salita da Licola alla rotonda "Maradona", attendiamo invano per oltre 20 min. Vinik che poi ci dirà di essere tornato indietro causa problemi non meglio specificati per l'amico Enzo ;nonzo%
Non ci perdiamo d'animo e, dopo un corroborante caffé, ci fiondiamo lungo la discesa in direzione lago Patria. Sul lungolago il prode Darius si esibisce in un paio di scatti in piedi e presa bassa, degni del Bettini al mondiale :mrgreen:.
L'uscita è proseguita col tratto sulla statale Domitiana dove, salutato Giuseppe che si è diretto verso casa, sono entrati in azione i due passistoni Armikbike e Ciclolento che hanno condotto le danze fin sulla salitella per Cuma. Qui il buon Darius ha forse pagato le accelerazioni precedenti ed ha avuto una piccola crisi, prontamente superata nella discesa verso il lago Fusaro. Il tempo, che ci aveva graziato fino a quel momento, decide di tenderci un'insidia proprio nel punto più delicato, ossia sulle discese della sella di Baia e di punta Epitaffio, con una pioggerella che rende subito viscido l'asfalto. Fortunatamente già dopo Lucrino la strada è tornata ad essere quasi del tutto asciutta e così la pedalata si è praticamente conclusa in scioltezza passando dal punto di ritrovo di Bagnoli. Ciò per me e Darius, non per Armikbike che si è dovuto sciroppare anche la salita di Coroglio prima di arrivare a casa :wacko:
Il giro di oggi mi ha soddisfatto parecchio, anche in prospettiva delle escursioni che vorremmo fare nella prossima stagione o-o
E voi ragazzi che ne dite? Forza con i commenti!
Tranquilli, non mi dimentico del grafico :mrgreen:, eccolo:

 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.513
1.296
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi la sezione napoletana del forum ha effettuato un giro in zona flegrea di circa 75 km. Dopo parecchio tempo rivediamo anche Vinik che arriva in compagnia di un suo amico con una bellissima bici vintage. A Pozzuoli al gruppo composto dai due succitati più Armikbike, Darius ed il sottoscritto si unisce Giuseppe_63. Purtroppo non riusciamo a pedalare tutti insieme ancora per molti chilometri perché, sulla salita da Licola alla rotonda "Maradona", attendiamo invano per oltre 20 min. Vinik che poi ci dirà di essere tornato indietro causa problemi non meglio specificati per l'amico Enzo

Incredibile ma vero! Ho incontrato il nostro Vinik alla Loggetta (lui saliva da via Terracina e io da Via Consalvo) e mi ha detto della defaillance del suo amico e del fatto che si sonop ritirati per non inficiare il nostri giro.
Ci siamo lasciati con la promessa che lo accompagneremo a comperare una bella compact.

Non ci perdiamo d'animo e, dopo un corroborante caffé, ci fiondiamo lungo la discesa in direzione lago Patria. Sul lungolago il prode Darius si esibisce in un paio di scatti in piedi e presa bassa, degni del Bettini al mondiale :mrgreen:.
L'uscita è proseguita col tratto sulla statale Domitiana dove, salutato Giuseppe che si è diretto verso casa, sono entrati in azione i due passistoni Armikbike e Ciclolento che hanno condotto le danze fin sulla salitella per Cuma. Qui il buon Darius ha forse pagato le accelerazioni precedenti ed ha avuto una piccola crisi, prontamente superata nella discesa verso il lago Fusaro.


Vero! Già dalla Rotonda Maradona, sul Lago Patria e su tutto il rettilineo della Domitiana mi sentivo bene e ho speso tantissimo in scatti, fughette, rilanci e cambi di ritmo.
Purtroppo ho commesso un errore: per la troppa foga non mi sono alimentato e, sotto Cuma, ho avuto una improvvisa crisi ipoglicemica che ho dovuto tamponare con una barretta perché avevo lasciato a casa, prevedendo un’uscita soft, la bustina miracolosa (Enervitene Gel).
Insomma, le gambe non mi reggevano più (mi sarei anche fermato ma…non sia mai detto) ero proprio in crisi e ho quasi reso l’anima sullo strappo della sella di Baia.
In realtà mi sono ripreso solo dopo Punta Epitaffio.

Il giro di oggi mi ha soddisfatto parecchio, anche in prospettiva delle escursioni che vorremmo fare nella prossima stagione o-o
E voi ragazzi che ne dite? Forza con i commenti!


Anche a me il giro è piaciuto, 78Km ben fatti (ho bruciato 2500 Kcalorie), e, a parte qualche tratto alla Parigi-Roubaix, ci siamo divertiti.
Ottimo percorso per fondo e allenamento aerobico.

Alla prossima, magari nel casertano.
 

armikbike

Pignone
9 Novembre 2005
172
0
Napoli
it.groups.yahoo.com
Oggi la sezione napoletana del forum ha effettuato un giro in zona flegrea di circa 75 km. Dopo parecchio tempo rivediamo anche Vinik che arriva in compagnia di un suo amico con una bellissima bici vintage. A Pozzuoli al gruppo composto dai due succitati più Armikbike, Darius ed il sottoscritto si unisce Giuseppe_63. Purtroppo non riusciamo a pedalare tutti insieme ancora per molti chilometri perché, sulla salita da Licola alla rotonda "Maradona", attendiamo invano per oltre 20 min. Vinik che poi ci dirà di essere tornato indietro causa problemi non meglio specificati per l'amico Enzo ;nonzo%
Non ci perdiamo d'animo e, dopo un corroborante caffé, ci fiondiamo lungo la discesa in direzione lago Patria. Sul lungolago il prode Darius si esibisce in un paio di scatti in piedi e presa bassa, degni del Bettini al mondiale :mrgreen:.
L'uscita è proseguita col tratto sulla statale Domitiana dove, salutato Giuseppe che si è diretto verso casa, sono entrati in azione i due passistoni Armikbike e Ciclolento che hanno condotto le danze fin sulla salitella per Cuma. Qui il buon Darius ha forse pagato le accelerazioni precedenti ed ha avuto una piccola crisi, prontamente superata nella discesa verso il lago Fusaro. Il tempo, che ci aveva graziato fino a quel momento, decide di tenderci un'insidia proprio nel punto più delicato, ossia sulle discese della sella di Baia e di punta Epitaffio, con una pioggerella che rende subito viscido l'asfalto. Fortunatamente già dopo Lucrino la strada è tornata ad essere quasi del tutto asciutta e così la pedalata si è praticamente conclusa in scioltezza passando dal punto di ritrovo di Bagnoli. Ciò per me e Darius, non per Armikbike che si è dovuto sciroppare anche la salita di Coroglio prima di arrivare a casa :wacko:
Il giro di oggi mi ha soddisfatto parecchio, anche in prospettiva delle escursioni che vorremmo fare nella prossima stagione o-o
E voi ragazzi che ne dite? Forza con i commenti!

Anche a me il giro è piaciuto molto; vario sia per il percorso che per la distanza (alla fine ho chiuso a 80km) ideale per questo periodo della "stagione";nonzo%
Si può addirittura renderlo più lungo deviando per Miseno arrivando in questo modo a sfiorare i 90km che sicuramente rappresentano un bell'allenamento.
Ieri ho visto Ciclolento particolarmente in gamba, sempre pronto a tirare e rilanciare, secondo me di nascosto esce tutti i giorni (basta vedere come conosceva ogni pietra del percorso):asd:
Io invece ho pagato la mancata uscita di domenica scorsa, anche se parziamente mitigata da due "rullate" serali in settimana; comunque anche se abbastanza tirato (avevo le gambe che lanciavano brutti segnali) sono riuscito a scalare Coroglio e Via Manzoni senza troppe difficoltà.
Mi dispiace per Vinik, credo che per prima cosa deve sistemare meglio la sua bici, la compact à necessaria, e poi deve anche imparare a gestire meglio i rapporti, ieri per esempio l'ho visto pedalare sul tratto di via Napoli con il 53/13 sicuramente un rapporto troppo duro per il suo attuale stato di forma. Gli suggerisco anche di abbinare all'uscita domenicale un minimo di attività infrasettimanale, qualsiasi cosa, rulli, ciclette, palestra ecc.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.513
1.296
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Anche a me il giro è piaciuto molto; vario sia per il percorso che per la distanza (alla fine ho chiuso a 80km) ideale per questo periodo della "stagione";nonzo%
Si può addirittura renderlo più lungo deviando per Miseno arrivando in questo modo a sfiorare i 90km che sicuramente rappresentano un bell'allenamento.
Ieri ho visto Ciclolento particolarmente in gamba, sempre pronto a tirare e rilanciare, secondo me di nascosto esce tutti i giorni (basta vedere come conosceva ogni pietra del percorso):asd:
Io invece ho pagato la mancata uscita di domenica scorsa, anche se parziamente mitigata da due "rullate" serali in settimana; comunque anche se abbastanza tirato (avevo le gambe che lanciavano brutti segnali) sono riuscito a scalare Coroglio e Via Manzoni senza troppe difficoltà.
Mi dispiace per Vinik, credo che per prima cosa deve sistemare meglio la sua bici, la compact à necessaria, e poi deve anche imparare a gestire meglio i rapporti, ieri per esempio l'ho visto pedalare sul tratto di via Napoli con il 53/13 sicuramente un rapporto troppo duro per il suo attuale stato di forma. Gli suggerisco anche di abbinare all'uscita domenicale un minimo di attività infrasettimanale, qualsiasi cosa, rulli, ciclette, palestra ecc.

Anche io ho il sospetto che Ciclolento esca tutti i giorni di nascosto e poi fa la parte di quello poco allenato. :asd:
Effettivamente ieri lo seminavo solo con scatti e fughe a tutta birra, altrimenti era sempre lì a succhiarmi la ruota.
Comunque mi sono divertito molto quando ci siamo messi in scia di quel gruppetto prima della rotonda Maradona, lì col 50/12 ho mantenuto a lungo i 40Km/h senza grande sforzo e mi sono ammirato il Colnago Dream che mi precedeva :eek:.

Vorrei infine segnalare il notevole progresso di Giuseppe_63 che migliora di uscita in uscita e secondo me in primavera ci darà filo da torcere. :cassius:

Sono anche contentissimo del pacco 12/23 (e ci credo con quello che l'ho pagato :wacko:) che trovo ideale in questi percorsi.
 

armikbike

Pignone
9 Novembre 2005
172
0
Napoli
it.groups.yahoo.com
Vorrei infine segnalare il notevole progresso di Giuseppe_63 che migliora di uscita in uscita e secondo me in primavera ci darà filo da torcere. :cassius:

Sono anche contentissimo del pacco 12/23 (e ci credo con quello che l'ho pagato :wacko:) che trovo ideale in questi percorsi.

Anche per giuseppe_63 vale lo stesso discorso: sono troppo in palla, secondo me si stà allenando con Ciclolento alle nostre spalle!!!
Piccola notazione: com'è ormai noto, soffro notevolmente in pianura, non riesco a tenere la ruota di chi mi precede, forse perchè tutti i percorsi pianeggianti finora percorsi sono noiosi e quindi tendo a deconcentrarmi; ieri notavo che nei lunghi tratti piatti percorsi riuscivo a rimanere più concentrato per evitare buche, auto di passaggio ed altri ostacoli vari, con il risultato che non ho avvertito grosse difficoltà di inseguimento, anzi, mi bastava dare qualche colpo di pedale più deciso per ragguingere chi mi precedeva.
Comunque il mio terreno preferito resta il vallonato, ieri nel breve tratto che precedeva il lungolago, mi sono divertito molto. Siete tutti avvertiti, nel prossimo giro che facciamo nel casertano vi darò del filo da torcere, se arriva il "sua maestà" poi................
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.513
1.296
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Anche per giuseppe_63 vale lo stesso discorso: sono troppo in palla, secondo me si stà allenando con Ciclolento alle nostre spalle!!!
Piccola notazione: com'è ormai noto, soffro notevolmente in pianura, non riesco a tenere la ruota di chi mi precede, forse perchè tutti i percorsi pianeggianti finora percorsi sono noiosi e quindi tendo a deconcentrarmi; ieri notavo che nei lunghi tratti piatti percorsi riuscivo a rimanere più concentrato per evitare buche, auto di passaggio ed altri ostacoli vari, con il risultato che non ho avvertito grosse difficoltà di inseguimento, anzi, mi bastava dare qualche colpo di pedale più deciso per ragguingere chi mi precedeva.
Comunque il mio terreno preferito resta il vallonato, ieri nel breve tratto che precedeva il lungolago, mi sono divertito molto. Siete tutti avvertiti, nel prossimo giro che facciamo nel casertano vi darò del filo da torcere, se arriva il "sua maestà" poi................

Sono daccordo, quei due mentono e dopo un periodo di studio stanno pian pianino scoprendo le carte.:mrgreen:

Comunque, se arriva sua maestà dovremo solo levarci il cappello, almeno finchè non arriva un suo pari (capisceme a mmè) e allora saranno caxxi.

Riguardo la scia l'attitudine per questa tecnioca deve essere ben metabolizzata.
Dal momento che gli effetti della scia sono massimi a circa 10 - 15cm dalla ruota che ci precede allora la concentrazione deve essere totale.
Bisogna anche tenere in considerazione che il rischio intrinseco in questa modalità di guida è per forza elevato e bisogna accettarlo, se ti metti a pensare che quello avanti può frenare di botto è finita e ti stacchi.
C'è da dire però che lo capisci rapidamente se quello avanti è uno affidabile e guida bene.
Quando voglio succhiare la ruota per davvero allora sto molto attento e, sempre mantenendo una distanza non inferiore ai 10cm, mi sposto periodicamente di lato, quel poco che basta per dare un'occhiata alla strada, a volte lo faccio solo allungando il collo.
Ovviamente sempre in presa bassa, occhi incollati sul culo di chi ti precede e dita ben incollate ai freni pronte a stringere e dare quei tocchetti che servono a pelare la ruota.
A me la scia viene naturale perchè l'ho imparata con la moto ed è una tecnica che mi piace moltissimo.
Speriamo che mi vada sempre bene ;-)
 

Ciclolento

Pignone
26 Aprile 2007
193
0
60
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti
Anche io ho il sospetto che Ciclolento esca tutti i giorni di nascosto e poi fa la parte di quello poco allenato. :asd:
Effettivamente ieri lo seminavo solo con scatti e fughe a tutta birra, altrimenti era sempre lì a succhiarmi la ruota.
...
Vorrei infine segnalare il notevole progresso di Giuseppe_63 che migliora di uscita in uscita e secondo me in primavera ci darà filo da torcere. :cassius:
Tranquillo Darius :mrgreen:, anche se uscissi davvero così spesso non credo che sarei capace di produrmi in qualche allungo come quelli che ci hai fatto vedere ieri. La verità è che io sono un trattore diesel e di più di una certa resistenza sul passo e di qualche tirata (regolare) in testa al gruppo non sono capace :cry. Per questo sono già contento se riesco a starvi a ruota.
Un plauso anche da parte mia al bravissimo Giuseppe_63 che con applicazione ed intelligenza sta venendo fuori alla grande (Giuse' non reagire alle provocazioni dei due compari e continua così ;)). Per esempio ho notato che sta abbandonando i timori reverenziali sul terreno in cui si sentiva più debole (la salita): ieri mi ha colpito la bella progressione che ha fatto sul tratto finale della salita della Schiana, ben valutando che lo sforzo era alla sua portata o-o
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Anche io ho il sospetto che Ciclolento esca tutti i giorni di nascosto e poi fa la parte di quello poco allenato. :asd:

Vorrei infine segnalare il notevole progresso di Giuseppe_63 che migliora di uscita in uscita e secondo me in primavera ci darà filo da torcere. :cassius:

.

Anche per giuseppe_63 vale lo stesso discorso: sono troppo in palla, secondo me si stà allenando con Ciclolento alle nostre spalle!!!
.............

Sono daccordo, quei due mentono e dopo un periodo di studio stanno pian pianino scoprendo le carte.:mrgreen:

Comunque, se arriva sua maestà dovremo solo levarci il cappello, almeno finchè non arriva un suo pari (capisceme a mmè) e allora saranno caxxi.

;-)

Tranquillo Darius :mrgreen:, Cut..
Un plauso anche da parte mia al bravissimo Giuseppe_63 che con applicazione ed intelligenza sta venendo fuori alla grande (Giuse' non reagire alle provocazioni dei due compari e continua così ;)). Per esempio ho notato che sta abbandonando i timori reverenziali sul terreno in cui si sentiva più debole (la salita): ieri mi ha colpito la bella progressione che ha fatto sul tratto finale della salita della Schiana, ben valutando che lo sforzo era alla sua portata o-o
Leggo solo ora....e rispondo:mrgreen:.
Che Ciclolento non fosse tanto lento me ne sono accorto dalla prima uscita insieme. Vi ricordate il monte di Procida?. Quello si era incollato alle vs ruote, cari Armik e Darius, e non vi sverniciava le belle bici solo per timore reverenziale, essendo il più giovane.
Poi nel casertano ed ancora nel cilentano con Darius ha incominciato a cacciare gli artigli, tanto che spesso è li davanti a tirare. Che poi durante la settimana si allena tutti i giorni o meno, sono affari suoi :cassius:, fatto stà che la stoffa, cioè le gambe, le ha sempre avute dal primo giorno che ci siamo conosciuti.o-o.

Rguardo me sono lusingato da tanti complimenti, ma per arrivare a dire che nella primavera vi darò filo da torcere ce ne vuole. Purtroppo non posso allenarmi ne un giorno si ed uno no ne tutti i giorni. Riesco quasi sempre a fare un'uscita infrasettimanale e la Domenica. Poi c'e il fattore sigarette (non riesco proprio a smettere). Quindi dormite sonni tranquilli che se tutto va bene in primavera riuscirò solo a succhiarvi la ruota in pianura e null'altro.
Per finire devo solo fare un plauso ad Armik:
quando stavamo salendo alla rotonda di Maradona, e Darius, seguito da Ciclopocolentomapiuttostoveloce si è fiondato alle calcagna del gruppetto che ci ha sorpassato, sono rimasto in scia a Cicloveloce per un poco ma poi, visto il ritmo alto ho dovuto cedere; ebbene, mi ha sorpreso la facilità con cui Armik, che mi seguiva, vedendomi in difficoltà mi ha sorpassato e nonostante avessimo perso parecchi metri dal gruppetto, li ha raggiunti molto in fretta. Bravo Armik e complimenti alla gamba. Quindi ragazzi state tranquilli che alle vostre capacità non ci arriverò maio-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.513
1.296
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Rguardo me sono lusingato da tanti complimenti, ma per arrivare a dire che nella primavera vi darò filo da torcere ce ne vuole. Purtroppo non posso allenarmi ne un giorno si ed uno no ne tutti i giorni. Riesco quasi sempre a fare un'uscita infrasettimanale e la Domenica. Poi c'e il fattore sigarette (non riesco proprio a smettere). Quindi dormite sonni tranquilli che se tutto va bene in primavera riuscirò solo a succhiarvi la ruota in pianura e null'altro.
Per finire devo solo fare un plauso ad Armik:
quando stavamo salendo alla rotonda di Maradona, e Darius, seguito da Ciclopocolentomapiuttostoveloce si è fiondato alle calcagna del gruppetto che ci ha sorpassato, sono rimasto in scia a Cicloveloce per un poco ma poi, visto il ritmo alto ho dovuto cedere; ebbene, mi ha sorpreso la facilità con cui Armik, che mi seguiva, vedendomi in difficoltà mi ha sorpassato e nonostante avessimo perso parecchi metri dal gruppetto, li ha raggiunti molto in fretta. Bravo Armik e complimenti alla gamba. Quindi ragazzi state tranquilli che alle vostre capacità non ci arriverò maio-o

Abbi fede, anche se le uscite sono poche l'importante è che siano ben fatte, nel senso che non siano passeggiate.
Con i ritmi che stiamo tenendo nelle ultime uscite vedrai che, anche senza un allenamento specifico, avvertirai il miglioramento già entro l'estate.
Del resto con il tempo che possiamo dedicare alla bici non possiamo fare altro che macinare Km su Km per tenere le gambe in tono, qualsiasi velleità prestazionale richiede ben altro impegno.

Per quanto riguarda Ciclolento anche io dopo un paio d'uscite mi sono reso conto che ha la gamba che gira.
In realtà lui agisce prevalentemente in agilità, con RPM tipici della tripla e di un pacco 13-27.
Facciamo due conti, sulla salita di Rocchetta Ciclolento saliva, nei tratti più impegnativi, con il 30x27 sviluppando 2,33 metri, io che salivo con il 36x25 sviluppavo 3,02 metri e questa differenza, credimi, si sente eccome, nel senso che quando siamo arrivati in cima io avevo le cosce avvelenate e lui seppur stanco le aveva ancora sane.
In sostanza la sua filosofia dichiarata di uso della bdc è "l'importante è arrivare" senza porsi problemi di prestazione, punto di vista condivisibile e importante per chi fa lunghi tour (come quello cilentano dei cicloverdi), quindi è giusto che curi particolarmente l'agilità.

Il problema che vedo io in questo approccio è che si sviluppa molto il passo ma mai potenza, rapidità e resistenza sotto sforzo.
Ora, se l'approccio è di tipo escursionistico bene ma se ti trovi in un contesto un pò più allegro (per non dire corsaiolo) allora cambia tutto.
Personalmente preferisco un approccio più dinamico perchè mi diverte maggiormente.

Comunque, indipendentemente dalla personale interpretazione della bici l'importante è uscire, uscire , uscire (e chiste è o' problema :cry)

o-o
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Abbi fede, anche se le uscite sono poche l'importante è che siano ben fatte, nel senso che non siano passeggiate.
Con i ritmi che stiamo tenendo nelle ultime uscite vedrai che, anche senza un allenamento specifico, avvertirai il miglioramento già entro l'estate.
Cut..
Per quanto riguarda Ciclolento anche io dopo un paio d'uscite mi sono reso conto che ha la gamba che gira.
In realtà lui agisce prevalentemente in agilità, con RPM tipici della tripla e di un pacco 13-27.
Facciamo due conti, sulla salita di Rocchetta Ciclolento saliva, nei tratti più impegnativi, con il 30x27 sviluppando 2,33 metri, io che salivo con il 36x25 sviluppavo 3,02 metri e questa differenza, credimi, si sente eccome, nel senso che quando siamo arrivati in cima io avevo le cosce avvelenate e lui seppur stanco le aveva ancora sane.
Cut...
Comunque, indipendentemente dalla personale interpretazione della bici l'importante è uscire, uscire , uscire (e chiste è o' problema :cry)

o-o
Maledetto lui e quella tripla sega che si ritrova ;nonzo%, addirittura saliva con il 30/27? Non si doveva mai permettere di usare tale rapporto, per rispetto a te, ad Armik ma sopratutto a me che con il 34/25 ho rischiato spesso il ribaltamento nei tratti dove le pendenze superavano il 13-14%:wacko: e non avevo (e non ho)nemmeno la gamba per un 8% :cry:.
La prossima volta, se si permette di scendere sotto il 39/27 (sviluppo 3,08)...smackbutt....
Comunque a parte gli scherzi condivido il tuo pensiero. Io ho cominciato a migliorare sopratutto grazie alle uscite con voi ed avverto che più gli tiro il collo più il muscolo risponde bene la volta successiva. Ciò non avviene se esco da solo, perchè non c'è motivazione e quindi il ritmo è molto blando. Comunue sono soddisfatto dei 1.500km che hanno le mie gambe e mi basta solo che per l'estate riesco a non perdere la vs scia in pianura:mrgreen:.
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ciao floriana e voi tutti di Napoli e dintorni, sarò sicuramente a Pompei per le festività di fine anno!!!
Forse mi porto anche la specialissima...e allora mi farò sentire! (spero che durante il periodo natalizio, le uscite le fate cmq???)

E magari organizzate un'uscita da fare con voi TUTTI!!!......mi farebbe molto piacere.....

Saluti! o-o

vic63

Durante le feste di natale sicuramente usciremo, anche per smaltire le tonnellate di cibo supercalorico che ingurgiteremo, se sarai quì potrai essere dei nostri con molto piacere. o-o
Buongiorno a voi Partenopei!!! il Natale si avvicina, e sicuramente arrivero a Pompei il 23 Dicembre.
Prima di decidere se portare o no la specialissima, ho bisogno di avere qualche info?
1) quando vi ritrovate, è sempre nel Casertano?
2) oppure in altri luoghi?
3) da Pompei partite mai?

Grazie!o-o

P.S: il mio soggiorno è dal 23 Dicembre al 2 Gennaio, spero che qualche uscita ci scappa? (mi farebbe molto piacere conoscervi) ho letto che non ne fate molte in settimana.....è giusto?
 

armikbike

Pignone
9 Novembre 2005
172
0
Napoli
it.groups.yahoo.com
Buongiorno a voi Partenopei!!! il Natale si avvicina, e sicuramente arrivero a Pompei il 23 Dicembre.
Prima di decidere se portare o no la specialissima, ho bisogno di avere qualche info?
1) quando vi ritrovate, è sempre nel Casertano?
2) oppure in altri luoghi?
3) da Pompei partite mai?

Grazie!o-o

P.S: il mio soggiorno è dal 23 Dicembre al 2 Gennaio, spero che qualche uscita ci scappa? (mi farebbe molto piacere conoscervi) ho letto che non ne fate molte in settimana.....è giusto?

Ciao Vic, di solito i nostri giri partono o da Napoli (Bagnoli - Mergellina) abitiamo tutti più o meno in zona, o carichiamo le bici in auto e raggiungiamo Caserta Nord per percorrere itinerari in zona.
Portati la bici, sicuramente in quel periodo - almeno io - ho intenzione di organizzare qualche giro; purtroppo è vero, in settimana non usciamo quasi mai causa impegni di lavoro & C.; le vacanze di Natale potrebbero essere una buona occasione per incrementare le nostre uscite.
Fa piacere anche a me (noi) conoscerti.
A presto.
 

magister

Pignone
22 Febbraio 2007
268
4
55
Roma
www.ermagister.blogspot.com
Bici
Ciocc Drifter, Jamis Renegade, Scott Cross
ciao, sono nato a Fuorigrotta ma in bici ho pedalato solo da bambino alla Villa Comunale e da ragazzino tirando contro le Vespe truccate a Pinetamare
seguirò questo thread per provare a fare un giro con voi la prima volta che scendo

una curiosità, avete mai provato a: portare le bici in traghetto a Ischia e fare un giro dell'isola? (immagino strade tranquille rispetto al delirio flegreo?)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.513
1.296
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ciao, sono nato a Fuorigrotta ma in bici ho pedalato solo da bambino alla Villa Comunale e da ragazzino tirando contro le Vespe truccate a Pinetamare
seguirò questo thread per provare a fare un giro con voi la prima volta che scendo

una curiosità, avete mai provato a: portare le bici in traghetto a Ischia e fare un giro dell'isola? (immagino strade tranquille rispetto al delirio flegreo?)


Ah! la Villa Comunale, palestra di tanti ragazzotti come me che scorazzavano intorno alle aiuole sotto lo sguardo vigile di papà e mammà, quante corse, quante sfide e...quante escoriazioni mi è costata.

Ischia? Eh! eh! Per girare Ischia ci vuole la gamba, a meno che non ti trattieni per Ischia Porto.
Se invece vuoi vedere il resto c'è da arrampicarsi verso Casamicciola, Forio, Panza e, dulcis in fundo il Monte Epomeo che è tostarello davvero.
Però, un pensierino si potrebbe fare...

Fatti sentire, bene o male qualcosa si riesce a organizzare.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.513
1.296
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno a voi Partenopei!!! il Natale si avvicina, e sicuramente arrivero a Pompei il 23 Dicembre.
Prima di decidere se portare o no la specialissima, ho bisogno di avere qualche info?
1) quando vi ritrovate, è sempre nel Casertano?
2) oppure in altri luoghi?
3) da Pompei partite mai?

Grazie!o-o

P.S: il mio soggiorno è dal 23 Dicembre al 2 Gennaio, spero che qualche uscita ci scappa? (mi farebbe molto piacere conoscervi) ho letto che non ne fate molte in settimana.....è giusto?


Quoto Armikbike, portati la bici che qualche uscita nel periodo natalizio ci esce sempre.
Piuttosto, scendi con l'auto o col treno?
Se volessi condividere un giro per l'area Flegrea potresti raggiungerci, da Pompei, con la ferrovia Circumvesuviana (un'oretta).
Oppure, se sei in auto, si potrebbe fare un rendez-vous nel casertano dove si potranno fare giri interessanti e adatti a tutti i tipi di gamba.
Comunque puoi scrivere anche a Floriana, una forumendola che abita proprio a Pompei ed esce in bici in quelle zone.