Definizione Sport Zone in Pro Trainer 5

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Vorrei sapere su che base e con quali parametri configurare le Sport Zone del software Pro Trainer,....grazie 1000

Parti dalla tua Fc di soglia e poi identifichi i campi di lento, medio, soglia ect...
A seconda poi del tipo di allenamento che dei svolgere dividi il tempo di allenamente in vari campi: riscaldamento, esercizio, defaticamento.

Ciao

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Parti dalla tua Fc di soglia e poi identifichi i campi di lento, medio, soglia ect...
A seconda poi del tipo di allenamento che dei svolgere dividi il tempo di allenamente in vari campi: riscaldamento, esercizio, defaticamento.

Ciao

Scusa la mia ignoranza, ma come si fa a sapere la propria Fc di soglia?

Io sul PP5 ho impostato i settori da 51-60 61-70 71-80 81-90 91-100 della fc max determinata da 220 - età.

E' sbagliato?

TheDoctor

Gregario
22 Settembre 2005
516
1
Bologna
Visita sito

Io sul PP5 ho impostato i settori da 51-60 61-70 71-80 81-90 91-100 della fc max determinata da 220 - età.

E' sbagliato?

Si è sbagliato!
devi fare il test Conconi per determinare la tua soglia.
O lo fai da solo se sei capace....ma visto la tua domanda non credo!
Oppure vai da un medico sportivo e richiedi la visita con test di soglia.
Il certificato medico ti servirà per fare il tesserino con il quale potrai partecipare alle GF o altre gare.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh diciamo che empiricamente si puoi fare 220 -eta x conoscere il tuo MAX da li determinare la tua soglia, ma se per il max puo essere valido il sistema empirico x valutare la soglia direi di no perke cambia molto da persona allenata e meno

lukagno

Pignone
5 Dicembre 2007
288
2
aosta
Visita sito
Si anche se poi bene o male puoi arrivare da solo a determinarla. Vi porto il mio esempio. Dopo aver effettuato il test ne ho fatto uno per conto mio. Salita impegnativa (7% p.media), adeguato scarico, e via, circa 45 minuti a tutta. I battiti medi sono stati 185. Mi sembra un modo economico e allenante di calcolarsi la soglia da soli...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
;nonzo%
Si anche se poi bene o male puoi arrivare da solo a determinarla. Vi porto il mio esempio. Dopo aver effettuato il test ne ho fatto uno per conto mio. Salita impegnativa (7% p.media), adeguato scarico, e via, circa 45 minuti a tutta. I battiti medi sono stati 185. Mi sembra un modo economico e allenante di calcolarsi la soglia da soli...
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% scusa ma cosa ne hai dedotto

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici

E' sbagliato?

Io ho fatto il conconi a casa da solo sui rulli.
Ho fatto 3 test
Ho determinato la mia Fcmax (rilevata dal mio polar)= 189bpm
(ho 38 anni facendo 220-età= 182pbm) quindi vedi che il valore empirico è vicino al reale (circa) ma troppo soggettivo.
Ho graficato il tutto con il polar e ho trovato Fc soglia=170bpm.
Non fidandomi ciecamente del programma ho chiesto ad un amico Pro se potevo deteminare la mia fc soglia in questo modo che ho letto su più libri: Fc soglia=Fmax*0.92, quindi Fc soglia=174bpm (di questa mi fido un po' di più, secondo la mia esperienza.
Poi le fasce di Fc di lavoro le detemini tu sono percentuali di Fc soglia... I valori delle percentuali le trovi su tutte le riviste specializzate e su vari libri per allenamenti.

Spero di esserti stato utile e di non aver scritto troppe castronerie, se si corregetemi...

Ciao

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
Io volevo trovare a fare il test conconi con i rulli (fortius). Il software catalyst mi permette di impostare i watt, ma non so quanto lunghi fare gli intervalli, e di quanto fare i salti tra un intervallo e l'altro...

Io non l'ho mai fatto considerando la potenza, io ho un tacs che mi permette di leggerla, ma la prendo solo come indicazione di massima.
Guardo la fc registrata dal polar, facendo dei tratti cronometrati da 300m e incrementando ad ogni tratto di 5 rpm.
Parto da 55 rpm al primo giro ed arrivo a 120rpm al 15 ed ultimo giro.
Dopo di che grafico il tutto quello registrato con il polar.

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Per avere un valore indicativo potrei anch'io usare i rulli: ho un tacx excel che mi permette di fare il test conconi.
E' strutturato in questo modo:
riscaldamento di 5 minuti,
poi incremento di "x" watt ad ogni step per 15 step totali della durata ciascuno di 1 minuto.
Praticamente si parla di relazione tempo-potenza.
Il test indica cmq che il valore dei watt preimpostati dipende dallo stato di allenamento del soggetto: nel mio caso sarebbe quindi basso, ma si può poi aumentare il wattaggio secondo lo stato di forma.
Non sarebbe quindi un test in senso assoluto, ma il risultato dipende dalla propria condizione fisica. Sbaglio?

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti!!!

TheDoctor

Gregario
22 Settembre 2005
516
1
Bologna
Visita sito
Per avere un valore indicativo potrei anch'io usare i rulli: ho un tacx excel che mi permette di fare il test conconi.
E' strutturato in questo modo:
riscaldamento di 5 minuti,
poi incremento di "x" watt ad ogni step per 15 step totali della durata ciascuno di 1 minuto.
Praticamente si parla di relazione tempo-potenza.
Il test indica cmq che il valore dei watt preimpostati dipende dallo stato di allenamento del soggetto: nel mio caso sarebbe quindi basso, ma si può poi aumentare il wattaggio secondo lo stato di forma.
Non sarebbe quindi un test in senso assoluto, ma il risultato dipende dalla propria condizione fisica. Sbaglio?

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti!!!

Esatto + o -
Il test varia a seconda della forma, ma l'unica cosa che varia sensibilmente sono i watt in soglia.
Mi spiego, la tua soglia FC non varia a seconda della forma fisica, se varia saranno 1-2 battitti al max. Quello che invece cambia sensibilmente sono i watt.
Se tu esegui il test conconi in un periodo di bassa forma fisica ti basteranno ad esempio 8 step di incremento da 1 minuto per raggiungere la tua Fc di soglia. In un periodo di buona forma fisica invece, ti vorranno 12 o 13 step di incremento per raggiungere la Fc di soglia.
Quindi, quello che è molto importante rilevare sono i watt che un atleta è in grado di esprimere in soglia.

Inoltre gli step di incremento, durante il test conconi, non sono per forza 15, ma sono variabili. Come ti spiegavo nell'esempio qui sopra, se all'ottavo step, il tuo cuore non sale più con i battiti, il test è finito.
Con il test conconi, sarai in grado di determinare l' FC di soglia e l'FC max. Devi mantenere inoltre le rpm sempre sui 100 per tutto il test, aumentatando i watt ad ogni minuto.

FC di soglia: attenzione!!! non è l' FC media rilevato durante il test, come ho letto da qlc in qualche messaggio qui sopra.
FC di soglia è il momento in cui il tuo cuore ha la prima flessione durante il test, cioè e sceso. Se guardi il tuo grafico polar del test dovresti cercare il punto in cui grafico inizia a scendere leggermente col battito FC. QUELLA E LA SOGLIA.
Proseguendo a pedalere durante il test, sforzandosi, e facendo una specie di volata finale il cuore ripende a salire fino ad arrivare alla FC MAX.

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Esatto + o -
Il test varia a seconda della forma, ma l'unica cosa che varia sensibilmente sono i watt in soglia.
Mi spiego, la tua soglia FC non varia a seconda della forma fisica, se varia saranno 1-2 battitti al max. Quello che invece cambia sensibilmente sono i watt.
Se tu esegui il test conconi in un periodo di bassa forma fisica ti basteranno ad esempio 8 step di incremento da 1 minuto per raggiungere la tua Fc di soglia. In un periodo di buona forma fisica invece, ti vorranno 12 o 13 step di incremento per raggiungere la Fc di soglia.
Quindi, quello che è molto importante rilevare sono i watt che un atleta è in grado di esprimere in soglia.

Inoltre gli step di incremento, durante il test conconi, non sono per forza 15, ma sono variabili. Come ti spiegavo nell'esempio qui sopra, se all'ottavo step, il tuo cuore non sale più con i battiti, il test è finito.
Con il test conconi, sarai in grado di determinare l' FC di soglia e l'FC max. Devi mantenere inoltre le rpm sempre sui 100 per tutto il test, aumentatando i watt ad ogni minuto.

FC di soglia: attenzione!!! non è l' FC media rilevato durante il test, come ho letto da qlc in qualche messaggio qui sopra.
FC di soglia è il momento in cui il tuo cuore ha la prima flessione durante il test, cioè e sceso. Se guardi il tuo grafico polar del test dovresti cercare il punto in cui grafico inizia a scendere leggermente col battito FC. QUELLA E LA SOGLIA.
Proseguendo a pedalere durante il test, sforzandosi, e facendo una specie di volata finale il cuore ripende a salire fino ad arrivare alla FC MAX.

Scusa, ma se la soglia è dove flette la curva dei battiti, immagino sia dove cambia pendenza, e non segue più la legge lineare, ma si appiattisce. Ad ogni modo dovrebbe sempre aumentare: meno ma aumenta, non scende.

A parte questo, mi confermi che col fortius è giusto variare la potenza mantenendo fissa la cadenza? Quindi quando poi dal grafico finale (fatto col polar, o direttamente col fortius) estraggo il valore della fc di soglia, il corrispondente valore in potenza dovrebbe essere la mia potenza alla soglia (trascurando errori di calibrazione e quant'altro).

Io ho impostato 10' di riscaldamento a 100 watt, e poi step da 1 minuto aumentando di 20 watt per volta fino a 400.
Può andare bene?

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito

Grazie per le preziose info: ora non posso allenarmi perchè sono un pò malaticcio (mal di gola ecc...), cmq se riesco nel week-end provo con il tacx excel e con il polar CS600 a fare il test Conconi.
Se non ti scoccia ti dirò i miei risultati. Ho capito il tuo discorso, però quando l'avevo fatto (tempo fa) il test conconi, ero arrivato già al 10-11 step a frequenze alte (185-190 bpm) ma fino alla fine, con gli altri incrementi di watt, non sono mai scese.
o-o

Paolo

TheDoctor

Gregario
22 Settembre 2005
516
1
Bologna
Visita sito
Allora ragazzi:
Se mantenete 100 rpm per tutta la durata del test, aumentanto i watt ogni minuto, vi accorgerete che il vostro cuore non è più in grado di salire progressivamente, come invece aveva fatto su tutti gli altri step precedenti. Vi accorgerete infatti che ad un certo punto il cuore subirà un leggera flessione, cioè se ad esempio al 12 step siete con FC 175, al sucessivo step il cuore tenderà a calare verso 171-172.
Significa che in quel momento il vostro fisico inizia ad accumulare acido lattico. Quindi la vostra soglia è in questo caso 175 FC. Questo avverrà sicuramente quando iniziate ad essere molto affaticati, vi occorgerete contestualmente che le vostre rpm sono calate(saranno 85-90 rpm), perchè vi iniziano a mancare le forze per mantenere 100 rpm.
Fatte attenzione perchè il calo del battito cardiaco sarà solo per quanche secondo.
Appena vi accorgerete che le rpm sono calate, istintivamente cercherete di riportarlo a 100 rpm, quindi il cuore riprende a salire.
In quel momento dovete stringere i denti, e fare l'ultimo sforzo, impegnatevi come fosse l'ultimo km di una gara, vi accorgerete che il cuore riprende a salire, fate allora una specie di volata di 30 sec. per determinare la vostra FC MAX che ad esempio potrà essere 185.
E' consigliato fare oltre il 15 step, gli step sucessivi ogni 30 sec.

In ogni caso può risultare difficile eseguire il test da soli, perchè è difficile essere lucidi per fare queste considerazioni durante il test. Gli ultimi step vicino alla soglia sono veramente duri, sarete in un bagno di sudore, occhi offuscati, fiato corto ecc.ecc.
E' consigliabile avere un amico, che tiene monitorato il battito che ti avverte e ti dice cosa devi fare.

INOLTRE: dovete essere sempre concentrati sulle 100 rpm perchè se la cadenza cala, allora cala anche il battito cardiaco, ma questo non vuol dire che quella è la vostra soglia, ma vi siete solo distratti per qualche secondo. Questo per dire che potrebbero esserci dei cali di FC anche prima della soglia.

Se cmq avete intenzione di fare il tesserino per partecipare alle Granfondo o altri tipi di gare, una visita medico sportiva dovete farla.
Allora perchè non aggiungere 20 euri e fare il test con un medico esperto che vi spiega tutto e fate le cose fatte bene?