Vorrei sapere su che base e con quali parametri configurare le Sport Zone del software Pro Trainer,....grazie 1000
Vorrei sapere su che base e con quali parametri configurare le Sport Zone del software Pro Trainer,....grazie 1000
Parti dalla tua Fc di soglia e poi identifichi i campi di lento, medio, soglia ect...
A seconda poi del tipo di allenamento che dei svolgere dividi il tempo di allenamente in vari campi: riscaldamento, esercizio, defaticamento.
Ciao
Scusa la mia ignoranza, ma come si fa a sapere la propria Fc di soglia?
Io sul PP5 ho impostato i settori da 51-60 61-70 71-80 81-90 91-100 della fc max determinata da 220 - età.
E' sbagliato?
empiraicamente sta a significare proprio quello..Beh empiricamente va bene fino ad un certo punto. Fai il Conconi. Io ad esempio, 36 anni, ho la soglia a 182 e arrivo a 199 battiti...
forse dovrei aggiungere poco attendibile
Si anche se poi bene o male puoi arrivare da solo a determinarla. Vi porto il mio esempio. Dopo aver effettuato il test ne ho fatto uno per conto mio. Salita impegnativa (7% p.media), adeguato scarico, e via, circa 45 minuti a tutta. I battiti medi sono stati 185. Mi sembra un modo economico e allenante di calcolarsi la soglia da soli...

scusa ma cosa ne hai dedottoScusa la mia ignoranza, ma come si fa a sapere la propria Fc di soglia?
Io sul PP5 ho impostato i settori da 51-60 61-70 71-80 81-90 91-100 della fc max determinata da 220 - età.
E' sbagliato?
Io volevo trovare a fare il test conconi con i rulli (fortius). Il software catalyst mi permette di impostare i watt, ma non so quanto lunghi fare gli intervalli, e di quanto fare i salti tra un intervallo e l'altro...
Per avere un valore indicativo potrei anch'io usare i rulli: ho un tacx excel che mi permette di fare il test conconi.
E' strutturato in questo modo:
riscaldamento di 5 minuti,
poi incremento di "x" watt ad ogni step per 15 step totali della durata ciascuno di 1 minuto.
Praticamente si parla di relazione tempo-potenza.
Il test indica cmq che il valore dei watt preimpostati dipende dallo stato di allenamento del soggetto: nel mio caso sarebbe quindi basso, ma si può poi aumentare il wattaggio secondo lo stato di forma.
Non sarebbe quindi un test in senso assoluto, ma il risultato dipende dalla propria condizione fisica. Sbaglio?
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti!!!
Esatto + o -
Il test varia a seconda della forma, ma l'unica cosa che varia sensibilmente sono i watt in soglia.
Mi spiego, la tua soglia FC non varia a seconda della forma fisica, se varia saranno 1-2 battitti al max. Quello che invece cambia sensibilmente sono i watt.
Se tu esegui il test conconi in un periodo di bassa forma fisica ti basteranno ad esempio 8 step di incremento da 1 minuto per raggiungere la tua Fc di soglia. In un periodo di buona forma fisica invece, ti vorranno 12 o 13 step di incremento per raggiungere la Fc di soglia.
Quindi, quello che è molto importante rilevare sono i watt che un atleta è in grado di esprimere in soglia.
Inoltre gli step di incremento, durante il test conconi, non sono per forza 15, ma sono variabili. Come ti spiegavo nell'esempio qui sopra, se all'ottavo step, il tuo cuore non sale più con i battiti, il test è finito.
Con il test conconi, sarai in grado di determinare l' FC di soglia e l'FC max. Devi mantenere inoltre le rpm sempre sui 100 per tutto il test, aumentatando i watt ad ogni minuto.
FC di soglia: attenzione!!! non è l' FC media rilevato durante il test, come ho letto da qlc in qualche messaggio qui sopra.
FC di soglia è il momento in cui il tuo cuore ha la prima flessione durante il test, cioè e sceso. Se guardi il tuo grafico polar del test dovresti cercare il punto in cui grafico inizia a scendere leggermente col battito FC. QUELLA E LA SOGLIA.
Proseguendo a pedalere durante il test, sforzandosi, e facendo una specie di volata finale il cuore ripende a salire fino ad arrivare alla FC MAX.
Inoltre gli step di incremento, durante il test conconi, non sono per forza 15, ma sono variabili. Come ti spiegavo nell'esempio qui sopra, se all'ottavo step, il tuo cuore non sale più con i battiti, il test è finito.
Con il test conconi, sarai in grado di determinare l' FC di soglia e l'FC max. Devi mantenere inoltre le rpm sempre sui 100 per tutto il test, aumentatando i watt ad ogni minuto.
FC di soglia: attenzione!!! non è l' FC media rilevato durante il test, come ho letto da qlc in qualche messaggio qui sopra.
FC di soglia è il momento in cui il tuo cuore ha la prima flessione durante il test, cioè e sceso. Se guardi il tuo grafico polar del test dovresti cercare il punto in cui grafico inizia a scendere leggermente col battito FC. QUELLA E LA SOGLIA.
Proseguendo a pedalere durante il test, sforzandosi, e facendo una specie di volata finale il cuore ripende a salire fino ad arrivare alla FC MAX.