Rulli e Km...domanda!

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Ho ripreso la bici dopo un mese di pausa ma purtroppo per questo primo periodo di attività e sicuramente fino a Gennaio le mie uscite saranno limitate ai fine settimana....per lavoro, per le giornate corte, etc. durante la settimana posso trovare al max il tempo per fare un pò di rulli....e allora la domanda è questa:

Ma i Km fatti sui rulli vanno contati? non chiedo se i Km così percorsi abbiano un valore allenante....sò che gli elementi da prendere in considerazione per valutare l'allenamento sui rulli sono altri...vorrei invece sapere se voi tenete conto dei Km fatti sui rulli o su altri ciclosimulatori....quando dite "quest'anno ho percorso 10.000 Km" oppure "fino a giugno sono riuscito a mettere insieme 8.000 Km" in questi calcoli tenete conto solo dei Km effettivi fatti su strada o prendete in considerazione anche quelli fatti "indoor"?
o comunque, quale secondo voi è la scelta migliore?

o-o

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Io quest'anno sono a quota 11500km e un buon 3000 suno sui rulli. Direi che contano eccome sopratutto se fatti in una certo modo. Io fino a Maggio solo rulli 2 volte la settimana (50km a seduta) + il lungo nel fine settimana su strada. Se nel w-e è brutto ho fatto anche 130km sul rulli (TacxFortius). Ovviamente sarebbe da suicidio farli su un rullo tradizionale.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Son della stessa opinione degli esimi colleghi :-)
Gli allenamenti che faccio sui rulli sono piu' faticosi di quelli fatti su strada, almeno a parita' di concentrazione psicologica, non fosse altro per il fatto che le gambe le devi far sempre girare... altrimenti il rullo si ferma :-)
Ovviamente si deve avere una certa propensione all'auflagellamento per restare sui rulli "con la testa" per diverse ore.
Il Fortius, in questo aiuta molto, inoltre la corrispondenza chilometrica, visti i watt registrati le rpm, bpm medie etc., e' quanto meno corrispondete a quella del percorso che (si sarebbe) fatto su strada.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Mi associo e concordo su tutto quanto hanno già detto gli illustri colleghi.
Anch'io conto i km fatti sui rulli ai fini del totale complessivo, solo che li contabilizzo in un foglio excel a parte in modo che a fine anno ho chiaro il numero dei km fatti su strada e di quelli fatti sui rulli.

• Mi piace
Reactions: davide.geo

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Mi associo e concordo su tutto quanto hanno già detto gli illustri colleghi.
Anch'io conto i km fatti sui rulli ai fini del totale complessivo, solo che li contabilizzo in un foglio excel a parte in modo che a fine anno ho chiaro il numero dei km fatti su strada e di quelli fatti sui rulli.

Idem, anch'io differenzio nel calcolo tra km fatti su strada e quelli su Fortius, ma quando sommo... va tutto nel calderone!! :mrgreen:

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Anch'io durante la stagione tengo conto separatamente dei kilometri fatti su strada da quelli fatti sui rulli e li sommo poi per avere i kilometri totali. Da quando ho iniziato l'allenamento di questa stagione sono più i kilometri sui rulli che quelli su strada.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
I km sui rulli sicuramente si sentono nelle gambe, eccome!
Tuttavia io non ritengo di paragonarli a quelli su strada.
Certamente dipende anche dal tipo del simulatore e dal livello dell'allenamento impostato, se però mi baso sul mio record fatto sul Tacx Flow, beh, è stato di 100 km a 41 km di media: su strada è impensabile per me riuscire a tenere una media simile, e da solo!
Sarei un professionista con i fiocchi....magari, eheh..... :asd:
L'assenza della resistenza dell'aria influisce moltissimo nell'attività indoor. Si può sopperire a ciò regolando ad hoc la resistenza sulla ruota post., ma allora subentrano problemi psicologici, come la fatica, la copiosa sudorazione, il tempo che non passa mai...... che raramente consentono allenamenti paragonabili a quelli su strada.
Fattori che però, a quanto pare, non demoralizzano gran parte di noi...viste certi chilometraggi fatti su questi infernali attrezzi. :wacko:

o-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Nelle mie stagioni d'oro (ormai un pallido ricordo) in genere riuscivo a fare complessivamente una 70ina di allenamenti sui rulli per un numero complessivo di 1200-1300 km.
Nonostante ciò i km fatti su strada superavano di gran lunga quelli sui rulli in quanto il rapporto era di 1 a 5.
Vediamo in questa stagione, visto che almeno per ora sono tornato ad allenarmi sui rulli con regolarità, a quanti km riesco ad arrivare prima di riporre i rulli stessi in cantina.
Ad ogni modo potranno aumentare gli allenamenti sui rulli, ma in genere il tempo che dedico ad ogni allenamento non è mai superiore a 1 h e 15', ma la maggior parte delle sedute dura 1 h con sei fasi ben distinte di cui la prima e l'ultima rispettivamente di riscaldamento e defaticamento.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Io non li conto, a parte che non avrei nemmeno modo di misurarli. Su strada non ho il contakm ma esistono le mappe stradali; sul rullo, boh? Cerco di farmi un mazzo quadro per un'ora con la massima resistenza che riesco ad impostare, scendo con le gambe di legno e buonanotte!!! :-x

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Io non li conto, a parte che non avrei nemmeno modo di misurarli. Su strada non ho il contakm ma esistono le mappe stradali; sul rullo, boh? Cerco di farmi un mazzo quadro per un'ora con la massima resistenza che riesco ad impostare, scendo con le gambe di legno e buonanotte!!! :-x

Non vorrei dire... ma mi sa che sotto sotto il buon vecchio metodo di andare a sensazioni è sempre il migliore.
Non rischi certo di farti influenzare da rmp, bmp, km, ecc...:-)

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ecco perchè non resisto più di una mezz'ora sull'elite travel mag:bua:.

Ho anche il tacx excel che fa più da intrattenitore, ma senza uno schermo che scorre dove si vedono immagini che cambiano in continuazione è davvero un "esercizio" duro da portare a termine.

Io mi sono messo di buona lena con i Crono Wireless con l'idea di farci 2h ma ho, a fatica, fatto 1h30' :wacko:
Molto più faticoso di qaunto immaginassi :cry:
Adesso inizierò a darci dentro, spero di cogliere più avanti i frutti della gran fatica che farò... ;nonzo%

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Di "rullate" ne faccio parecchie alla sera, soprattutto in questa stagione. Un tempo le facevo anche sulla bici ........ ma erano troppo monotone :wacko: .... preferisco correre a piedi . :mrgreen:

Ulle

Novellino
Anche io ,in questo periodo dell Anno,mi alleno piu sul rullo e conto i km (1200 km da inizio Nov.)faccio tra 60 min.- 140min. a seduta (media di 33 a 42 km/ora 92-98 upm),ma senza Televisone e due pantaloncini sara un suicidio,penso che il Rullo nei mesi invernali comunque fondamentale.Certo ,se il tempo e bello,e sopratuto la Domenica, faccio una uscita lunga sul strada.

Ciao Ulle

o-o