FCmax 220-età...dubbi....

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
guarda anch'io ho il tuo stesso dilemma, ma credo in molti.
il punto credo sia di diversa natura.
ovvero il cuore ad inizio anno riesce si a salire di + e + velocemrnte ma e' meno allenato alle lunghe distanze, cosa che hai appunto nel pieno della stagione dove riesce a "pompare" di + con meno sforzo, oltre ad esserci si forse anche un minimo di sovrallenamento o forse mejo dire che ad inizio stagione e' + "riposato".
cosa fare??? forse allenarsi con strappi brevvi ma molto intensi con allunghi da 30 sec, e forse non starci tanto a far caso.....

meglio la seconda. Cmq sono contento che non sono il solo allora.
Ciò che mi rincuora è il fatto che alle FC prestabilite ci arrivo sempre bene e questo è un buon segno. Ciao e buon anno.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
meglio la seconda. Cmq sono contento che non sono il solo allora.
Ciò che mi rincuora è il fatto che alle FC prestabilite ci arrivo sempre bene e questo è un buon segno. Ciao e buon anno.

Mi pare che con questo T/R l'unica conclusione certa che si possa trarre è che la frequenza cardiaca non è un dato affidabile, certo se uno si conosce bene e sa come si comporta la frequenza in tutte le circostanza si regola poi di conseguenza, ma alla fine bisognerebbe ammettere che quello che conta in realtà è la potenza che esprimi alla soglia lattato, ed è innegabile che sarebbe molto più semplice analizzare un test valutando tale potenza che non valutare un test Conconi e poi dire allenati a tale frequenza oppure a tale altra, se becchi il soggetto che ha la frequenza variabile dalla mattina alla sera, oppure se fa freddo o caldo, se ha dormito bene oppure no etc. etc. (ad es. a me con il freddo il cuore mi sale meno) non cavi un ragno dal buco, mentre più semplicemente il test sulla potenza ti dice che devi allenarti su quella potenza ed in percentuale di quella potenza in relazione agli stimoli che vuoi produrre, calcolando anche abbastanza facilmente il tempo dello stimolo.
Tutto questo indipendentemente da quello che dice il cuore, che invece sarà grato di evitare inutili tirate di collo.
Ciao

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi pare che con questo T/R l'unica conclusione certa che si possa trarre è che la frequenza cardiaca non è un dato affidabile, certo se uno si conosce bene e sa come si comporta la frequenza in tutte le circostanza si regola poi di conseguenza, ma alla fine bisognerebbe ammettere che quello che conta in realtà è la potenza che esprimi alla soglia lattato, ed è innegabile che sarebbe molto più semplice analizzare un test valutando tale potenza che non valutare un test Conconi e poi dire allenati a tale frequenza oppure a tale altra, se becchi il soggetto che ha la frequenza variabile dalla mattina alla sera, oppure se fa freddo o caldo, se ha dormito bene oppure no etc. etc. (ad es. a me con il freddo il cuore mi sale meno) non cavi un ragno dal buco, mentre più semplicemente il test sulla potenza ti dice che devi allenarti su quella potenza ed in percentuale di quella potenza in relazione agli stimoli che vuoi produrre, calcolando anche abbastanza facilmente il tempo dello stimolo.
Tutto questo indipendentemente da quello che dice il cuore, che invece sarà grato di evitare inutili tirate di collo.
Ciao
e si ma non tutti hanno gli strumento per allenarsi con i Watt, ad esempio io non cipenso minimamente a spendere 1500 € sul sram o simili

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
e si ma non tutti hanno gli strumento per allenarsi con i Watt, ad esempio io non cipenso minimamente a spendere 1500 € sul sram o simili

Su questo non posso darti torto, prima di adesso erano anni che volevo acquistare qualcosa, e rimandavo perchè preferivo aggiornare i materiali, nel tempo ho acquistato almeno 5 bici, ma ti dirò che avrei fatto meglio a tenermene una vecchia con misuratore piuttosto che una nuova senza.
Purtroppo più vai avanti con la passione e più ti viene voglia di avere il massimo della qualità possibile, però adesso con il PT ho ritenuto che fosse una spesa da sostenere e per fortuna sono riuscito a spendere un pò meno della cifra indicata, anzi se fossi riuscito ad evitare le spese di importazione lo avrei pagato meno di 900 euro ruota compresa.Ciao

ginger

Pignone
7 Dicembre 2007
217
0
Visita sito
gianfrà,ma non diciam banalità... 220-l'età è un calcolo approssimativo...io ho 26 anni..secondo la formula dovrei avere una fc max di 194...ma chissà anche dopo 14 anni di ciclismo agonistico,tra i quali 4 da dilettante non son mai arrivato oltre i 188...come mai?sarà che sti americani mangian troppo mc donalds?!

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
E io che ha 41 anni raggiungo ancora (ieri mattina per arrivare a Cannero) i 205 cosa sono Mandrake?

In conclusione ognuno di noi è diverso ed ha le sue caratteristiche fisiche.
Le statistiche (220 meno età oppure quella famosa del pollo) restano solo ed esclusivamente stati9stiche.
Il consiglio è sempre quello di fare accurate visite mediche e soprattutto cardiologiche.
Io prima di capire di essere strano ma sanissimo ho fatto varie analisi + prove da sforzo + ecocardio.
Fatevi controllare, costa qualcosa a livello di euro ma si risparmia tanto a livello ...................

Buone pedalate e buon 2008 a tutti.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
E io che ha 41 anni raggiungo ancora (ieri mattina per arrivare a Cannero) i 205 cosa sono Mandrake?

In conclusione ognuno di noi è diverso ed ha le sue caratteristiche fisiche.
Le statistiche (220 meno età oppure quella famosa del pollo) restano solo ed esclusivamente stati9stiche.
Il consiglio è sempre quello di fare accurate visite mediche e soprattutto cardiologiche.
Io prima di capire di essere strano ma sanissimo ho fatto varie analisi + prove da sforzo + ecocardio.
Fatevi controllare, costa qualcosa a livello di euro ma si risparmia tanto a livello ...................

Buone pedalate e buon 2008 a tutti.

sono daccordissimo