Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Sei sicuro di aver aggiornato sia il motorbrake che il FortiusMenu' alla 2.01? E' davvero strano che faccia ancora il problema.
alex..l'effetto un po' si risente ancora..è meno accentuato se si riesce a tenere una buona cadenza!!

io piuttosto nn sono acnora riuscito ad installare l'amstel e l'alpine...mi da sempre spazio insufficiente..nonostante abbia sempre 16gb disponibili..nn capisco cosa può essere;nonzo%

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
alex..l'effetto un po' si risente ancora..è meno accentuato se si riesce a tenere una buona cadenza!!

Sono unpo' deluso dall'effetto stantuffosopra 8%. Il mio Fortius è arrivato con già le ultime verisioni dei software installati, per cui non ho potuto tenere la versione 1.36 con cui Paciuli si trova bene. Pedalare in quel modo fa Cag*re, scusate il francesismo. Di andare in piedi nenanche a parlarne. Tenere una buona cadenza? Al 10% che ci vuole il 39/30 per fare la cadenza, o io sono una pippa e gli altri armstrong?

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Sono unpo' deluso dall'effetto stantuffosopra 8%. Il mio Fortius è arrivato con già le ultime verisioni dei software installati, per cui non ho potuto tenere la versione 1.36 con cui Paciuli si trova bene. Pedalare in quel modo fa Cag*re, scusate il francesismo. Di andare in piedi nenanche a parlarne. Tenere una buona cadenza? Al 10% che ci vuole il 39/30 per fare la cadenza, o io sono una pippa e gli altri armstrong?
guarda che sono d'accordo con te...ho scritto sul forum TACX...e mi hanno risposto così...effettivamente se tieni 60/65rpm va un pochino meglio che se ti pianti a 40...cmq il problema c'è!

prova a scrivere anche tu là...e lamentatio-o

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2

Effettivamente io uso la 1.36 e ti assicuro che fino al 12-13% nei RLV non ho effetto stanatuffo. Io uso al massimo il 39x23-25 e intorno al 10% salgo a 55 rpm con il 23. Sopra l'8% si perde un po' di fluidità ma assolutamente non và a stantuffo. Non capisco come mai sti olandesi abbiano peggiorato una cosa che funziona piu' che bene....

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Purtroppo sono fermo causa brutta influenza quindi non posso proseguire nella valutazione "stantuffo" ...
Però posso dire che controllando la pressione del pneumatico, far fare 3 giri e mezzo alla manopola ( come consigliato da alex ) e forse e sopratutto usare una gomma da utilizzare solo per il rullo ( quindi non fargli fare dell'asfalto ) aiuta non poco al problema stantuffo
L'ultimo giro prima dell'influenza l'ho fatto con il lombardia e a distanza di settimane non slittava più, a questo punto mi chiedo perchè ? ... le possibili soluzioni sono sopra descritte ( aggiungo forse rullo con leggera pattina di gomma dopo tot ore di utilizzo )
Ciao

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
..
Però posso dire che controllando la pressione del pneumatico, far fare 3 giri e mezzo alla manopola ( come consigliato da alex ) e forse e sopratutto usare una gomma da utilizzare solo per il rullo ( quindi non fargli fare dell'asfalto ) aiuta non poco al problema stantuffo

Ciao

Grazie proverò. Però, piccolo appunto per i signori olandesi, il pomello nero non è che sia comodissimo da ruotare...

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Effettivamente io uso la 1.36 e ti assicuro che fino al 12-13% nei RLV non ho effetto stanatuffo. Io uso al massimo il 39x23-25 e intorno al 10% salgo a 55 rpm con il 23. Sopra l'8% si perde un po' di fluidità ma assolutamente non và a stantuffo. Non capisco come mai sti olandesi abbiano peggiorato una cosa che funziona piu' che bene....

io ho notato che mentre con pendenze leggere posso usare qualsiasi cadenza, con pendenze importanti vado meglio con rapporti relativamente duri, mentre se aumento la cadenza comincia un leggero stantuffo. Ad esempio con il video in Brianza di Paciuli, ad un tratto ci sono pendenze del 17-18%, e vado che è una meraviglia, :wacko: intorno alle 50-60 rpm, alzato sui pedali. D'altronde a pendenze simili non è facile andare seduti ed agili neanche su strada, quindi non mi pongo il problema.

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
io ho notato che mentre con pendenze leggere posso usare qualsiasi cadenza, con pendenze importanti vado meglio con rapporti relativamente duri, mentre se aumento la cadenza comincia un leggero stantuffo. Ad esempio con il video in Brianza di Paciuli, ad un tratto ci sono pendenze del 17-18%, e vado che è una meraviglia, :wacko: intorno alle 50-60 rpm, alzato sui pedali. D'altronde a pendenze simili non è facile andare seduti ed agili neanche su strada, quindi non mi pongo il problema.

Hai perfettamente centrato il problema. Se si và con cadenze relativamente basse intorno a 50/60rpm si ha una perfetta aderenza e nessun slittamento. Aumentando le cadenze, a pendenze elevate, si sente un po' di slittamento. Inoltre utilizzando basse cadenze l'oscillazione del valore della potenza è molto minore. Insomma è un simulatore e per quanto possa essere vicino alla realtà non possiamo pensare di paragonarlo in tutte le situazioni alla strada. E' un'ottimo strumento, pur con qualche limite.

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Hai perfettamente centrato il problema. Se si và con cadenze relativamente basse intorno a 50/60rpm si ha una perfetta aderenza e nessun slittamento. Aumentando le cadenze, a pendenze elevate, si sente un po' di slittamento. Inoltre utilizzando basse cadenze l'oscillazione del valore della potenza è molto minore. Insomma è un simulatore e per quanto possa essere vicino alla realtà non possiamo pensare di paragonarlo in tutte le situazioni alla strada. E' un'ottimo strumento, pur con qualche limite.

Ma tu hai la versione 1.36. Con il 2.01 non funziona proprio così...

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
un aiutino: nell'installazione dell'i-magic ad un certo punto mi da' un errore: impossibile installare Microsoft.net perche' gia' presente con un'altra versione e sei costretto ad uscire dall'installazione. In realta' l'installazione e' quasi completata e riesci ad attivare l'i-magic, il Rlf le varie opzioni ma non il Catalyst. Ho provato a sondare su vari esperti per capire se potevo disinstallare il Microsoft.net nel mio computer ed installare quello del cd ma non mi hanno saputo aiutare. Qualcuno mi ha detto addirittura che e' un file di sistema e non si puo' toccare. Qualcuno ne sa qualcosa per aiutarmi.
2° e ultima domanda: dove si trova la calibrazione del rullo per capire di essere all'aderenza corretta?

ciopie

Pignone
17 Aprile 2007
143
0
lugano
Visita sito
Ciao a tutti, utilizzo il tacx fortius e volevo fare una domanda: qualcuno di voi ha mai usato contemporaneamente, oltre al TACX, un altro misuratore di potenza tipo Powertap? se si che misure ottenete?
io ho ricevuto come regalo di Natale il Powertap e l'ho fatto, ed ho la sensazione che ci sia qualcosa che non va? aspetto altre esperienze. ciao