Ordine degli illuminati - Klein Cycles Parte 2

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Allora, stasera ho indagato un minuscolo gioco nello sterzo del mio Quantum Pro, e ho appurato che c'è in minimo di lasco tra il cuscinetto superiore e il cannotto sterzo. Ho provato allora a battere il cannotto per sfilare la forcella ed è venuta via facilmente portandosi dietro il cuscinetto basso. I cuscinetti girano bene, solo mi aspettavo un accoppiamento un po' più preciso tra il cuscinetto superiore e il cannotto. Ho visto che il manuale indica di usare Loctite RC680 per l'accoppiamento, la domanda è: è normale quel poco di lasco? e Si riesce a eliminarlo solo con la loctite? Provvisoriamente dopo qualche tentativo sono riuscito a frapporre una sottile pellicola tra cuscinetto e cannotto ed eliminare il gioco, ma non è certo una soluzione.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
è normale quel poco di lasco? e si riesce a eliminarlo solo con la loctite?
Mi autoquoto perchè pare che la Loctite RC 680 abbia proprio questa funzione
Loctite RC 680 Retaining Compound is a high strength adhesive used to join fitted cylindrical parts. It fixtures in just 10 minutes at room temperature and provides a shear strength of 4000 psi on steel after 24 hours. Capable of filling diametral gap distances up to 0.015" (0.038 cm)
Quattro decimi di mm sono sicuramente molto più del gap che dovrei colmare.

Ora: si trova questa Loctite? con lo stesso nome? non sono esperto di questi prodotti.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Mi autoquoto perchè pare che la Loctite RC 680 abbia proprio questa funzione
Quattro decimi di mm sono sicuramente molto più del gap che dovrei colmare.

Ora: si trova questa Loctite? con lo stesso nome? non sono esperto di questi prodotti.

Se vuoi ho un amico a Ravenna che è titolare di una ferramenta che fornisce anche all'ingrosso, posso chiedere a lui se ne ha o se riesce a procurarlo. Altrimenti un altro amico che fa il meccanico di bici e di moto, e da cui vado spesso a casa per far lavoretti, potrebbe averla: ricordo che una volta mi ha tolto il lasco all'interno del mozzo Velomax con una Loctite (ed io pensavo fossero i cuscinetti). Giovedì lo vedo e gli chiedo se ce l'ha in garage.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Allora, ho visto che la Loctite 680 non è più a catalogo. Per questo tipo di utilizzo c'è comunque tutta la serie Loctite 6**, e non so bene quale scegliere; mi pare di capire che la più vicina alla 680 è la 660 (bloccaggio superiore, per riempimento giochi, per un gioco al diametro fino a 0,5mm) ma mi chiedo se non possa bastare la 641 ("Bloccante a media resistenza, quando è previsto lo smontaggio" che va bene per un gioco al diametro max 0,1mm).
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Se vuoi ho un amico a Ravenna che è titolare di una ferramenta che fornisce anche all'ingrosso, posso chiedere a lui se ne ha o se riesce a procurarlo. Altrimenti un altro amico che fa il meccanico di bici e di moto, e da cui vado spesso a casa per far lavoretti, potrebbe averla: ricordo che una volta mi ha tolto il lasco all'interno del mozzo Velomax con una Loctite (ed io pensavo fossero i cuscinetti). Giovedì lo vedo e gli chiedo se ce l'ha in garage.
Grazie, intanto guardo cosa si trova qui in giro, e a pensarci bene avrei anche un amico che tratta ferramenta all'ingrosso... anche se forse se non trovo qui la cosa più facile è acquistare in rete.

Comunque qualcuno ha idea di quale sia meglio utilizzare tra i prodotti che ho scitto sopra? Non vorrei che un bloccante forte mi rendesse poi "impossibile" smontarlo quando ce ne sarà bisogno... il gioco a mio parere potrebbe essere dell'ordine di 1 decimo o meno, col calibro non sono riuscito a rilevarlo.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
basta che vai in un negozio che vende cuscinetti ( uno specializzato, non ferramenta generico ), gli spieghi il discorso e loro sapranno dirti, anche con altre marche e/o prodotti equivalenti.