Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ok, ma è una domanda che non può avere risposta...

cosa/quanto hai mangiato a colazione?
la cena è solo quella?
spuntini?
allenamento?

se hai mangiato 5000 kcal :wacko: a colazione è troppo, se non hai mangiato è magari poco...

Normalmente faccio la colazione da circa 200 o 250 kcal,poi pranzo e cena ti ho detto quello che ho mangiato(ho appena finito di cenare)come frutta sia a pranzo che a cena una fetta di anguria,spuntino alle 17 con 1 yogurt greco (fage);poi come allenamento questo pomeriggio 2,5 ore di bici,900 metri di dislivello per 60 km.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Normalmente faccio la colazione da circa 200 o 250 kcal,poi pranzo e cena ti ho detto quello che ho mangiato(ho appena finito di cenare)come frutta sia a pranzo che a cena una fetta di anguria,spuntino alle 17 con 1 yogurt greco (fage);poi come allenamento questo pomeriggio 2,5 ore di bici,900 metri di dislivello per 60 km.

se mangi, più o meno, sempre così, con 10h la settimana di bici, alla lunga perdi peso...IMHO senza sapere quanto pesi e che lavoro fai, ma con quel carico allenante, servono circa 3000 kcal* die per bilanciare le calorie spese...

*se pesi 50kg magari saranno 2800, se ne pesi 80kg diventeranno, magari , 3200...
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
se mangi, più o meno, sempre così, con 10h la settimana di bici, alla lunga perdi peso...IMHO senza sapere quanto pesi e che lavoro fai, ma con quel carico allenante, servono circa 3000 kcal* die per bilanciare le calorie spese...

*se pesi 50kg magari saranno 2800, se ne pesi 80kg diventeranno, magari , 3200...

Ciao scusa per le poche info che ti ho dato,alora sono 173 cm per 72 kg,faccio l'operaio la mia giornata si svolge prevalentemente svolgendo lavori all'impiedi anche se non sono lavori pesanti.
Per quanto riguarda la bdc sono solito fare 3 uscite a settimana:2 da circa 2,5 ore ciascuna e il fine settimana cerco di fare il lungo da più di 100 km e quindi sopra le 5 ore.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao scusa per le poche info che ti ho dato,alora sono 173 cm per 72 kg,faccio l'operaio la mia giornata si svolge prevalentemente svolgendo lavori all'impiedi anche se non sono lavori pesanti.
Per quanto riguarda la bdc sono solito fare 3 uscite a settimana:2 da circa 2,5 ore ciascuna e il fine settimana cerco di fare il lungo da più di 100 km e quindi sopra le 5 ore.

ok, quindi il ragionamento fatto resta valido, a spanne avrai un consumo medio tra basale+lavoro+bici di circa 3000kcal (+/- 100 kcal), quello che mangi, mal contato, non raggiunge questa quota calorica...
ma la verifica la puoi benissimo fare tu, stai diminuendo? sei in forze? se la risposta è no alla prima e sì alla seconda, va bene come stai facendo...
perchè io mi baso su quello che hai scritto, ma, giustamente, ci saranno cose che magari mangi durante le uscite più lunghe, qualche bibita/birra/vino ecc...che aumentano il computo calorico
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ok, quindi il ragionamento fatto resta valido, a spanne avrai un consumo medio tra basale+lavoro+bici di circa 3000kcal (+/- 100 kcal), quello che mangi, mal contato, non raggiunge questa quota calorica...
ma la verifica la puoi benissimo fare tu, stai diminuendo? sei in forze? se la risposta è no alla prima e sì alla seconda, va bene come stai facendo...
perchè io mi baso su quello che hai scritto, ma, giustamente, ci saranno cose che magari mangi durante le uscite più lunghe, qualche bibita/birra/vino ecc...che aumentano il computo calorico



Diciamo Che Se non mi impegno a mangiare Durante la settimana almeno 5 Volte pasta a pranzo e proteine a cena perdo qualcosa, la birretta non disdegno di dividerla con mia moglie, quindi 25 cl , vino e bibite niente.durante I mesi invernali sostituisco la birra con un bicchiere di rosso. Per le forze ci sono, sicuramente mi sento meglio di quando a inizio anno sono arrivato a pesare 90 kg.ora da 2 mesi mi sono assestato Sui 72
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Diciamo Che Se non mi impegno a mangiare Durante la settimana almeno 5 Volte pasta a pranzo e proteine a cena perdo qualcosa, la birretta non disdegno di dividerla con mia moglie, quindi 25 cl , vino e bibite niente.durante I mesi invernali sostituisco la birra con un bicchiere di rosso. Per le forze ci sono, sicuramente mi sento meglio di quando a inizio anno sono arrivato a pesare 90 kg.ora da 2 mesi mi sono assestato Sui 72

quindi va bene, se l'obbiettivo è quello di stabilizzarsi...o-o
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
quindi va bene, se l'obbiettivo è quello di stabilizzarsi...o-o

Grazie,penso che questo peso sia piu che sufficente anche perche quando avevo 18/20 anni ero sempre sui 68 quindi diciamo che già cosi mi posso ritenere soddisfatto.
Pensi quindi che a larghi tratti se la mia alimentazione è costituita da colazione di 200 cal, pasta a pranzo(100gr) con frutta di stagione, spuntino pomeridiano con frutta o yogurt,e cena a base di proteine(tonno,uova,carne bianca,sgombro,carne rossa 1 volta a settimana) naturalmente sempre accompagnati con insalata verde o pomodori o verdure in base alla stagione piu la frutta e il sabato visto che la sera non so rinunciare alla pizza faccio proteine a pranzo e quindi pizza a cena......potrò mantenere il mio peso attuale?naturalmente non mi importerebbe molto il chilo in piu o in meno anche perche non faccio gare in bici e partecipo a qualche GF solo per il piacere di pedalare in gruppo visto che normalmente esco da solo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie,penso che questo peso sia piu che sufficente anche perche quando avevo 18/20 anni ero sempre sui 68 quindi diciamo che già cosi mi posso ritenere soddisfatto.
Pensi quindi che a larghi tratti se la mia alimentazione è costituita da colazione di 200 cal, pasta a pranzo(100gr) con frutta di stagione, spuntino pomeridiano con frutta o yogurt,e cena a base di proteine(tonno,uova,carne bianca,sgombro,carne rossa 1 volta a settimana) naturalmente sempre accompagnati con insalata verde o pomodori o verdure in base alla stagione piu la frutta e il sabato visto che la sera non so rinunciare alla pizza faccio proteine a pranzo e quindi pizza a cena......potrò mantenere il mio peso attuale?naturalmente non mi importerebbe molto il chilo in piu o in meno anche perche non faccio gare in bici e partecipo a qualche GF solo per il piacere di pedalare in gruppo visto che normalmente esco da solo.

la colazione la vedo un po' povera, ma se ti trovi bene così non vedo perchè cambiare...

io, per esperienza, mi trovo meglio ad avere sempre tutti i macro nutrimenti in tutti i pasti.
di fatto nei pasti principali ho sempre primo e secondo (per capire, poi capita di avere un piatto unico che comprende tutto) difficilmente "dissocio"

colazione con cereali e yogurt e semi o frutta secca per la parte grassa.

in ogni caso, alla fine , è sempre il bilancio calorico che conta...

il motivo di avere una colazione un po' più abbondante è per evitare di dover fare i pasti successivi "grossi" che potrebbero "affaticare" un po' la digestione...
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
la colazione la vedo un po' povera, ma se ti trovi bene così non vedo perchè cambiare...

io, per esperienza, mi trovo meglio ad avere sempre tutti i macro nutrimenti in tutti i pasti.
di fatto nei pasti principali ho sempre primo e secondo (per capire, poi capita di avere un piatto unico che comprende tutto) difficilmente "dissocio"

colazione con cereali e yogurt e semi o frutta secca per la parte grassa.

in ogni caso, alla fine , è sempre il bilancio calorico che conta...

il motivo di avere una colazione un po' più abbondante è per evitare di dover fare i pasti successivi "grossi" che potrebbero "affaticare" un po' la digestione...
max ti voglio fare i complimenti per la forma è una tiratina di orecchie per il vestiario in vista del Otzy:-) comprati la gabba più aderente perché fa vela e hai un gran spreco di Watt che alla lunga, possono pesare!
PS:lo so!....sono un deficiente
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
max ti voglio fare i complimenti per la forma è una tiratina di orecchie per il vestiario in vista del Otzy:-) comprati la gabba più aderente perché fa vela e hai un gran spreco di Watt che alla lunga, possono pesare!
PS:lo so!....sono un deficiente

do not worry...

ho :
gabba manica lunga + relativi gambali
gabba manica corta + relativi manicotti + gambali
fiandre sportful manica corta + relativi manicotti
oxygen gore
paclite gore
anti acqua xbionic (non so il modello)
quando dico che porto tutto significa tutto :mrgreen:

la forma, ora, non è un granchè...un po' di :cac: mi ha svuotato...ma sono calato di peso:bua:
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
do not worry...

ho :
gabba manica lunga + relativi gambali
gabba manica corta + relativi manicotti + gambali
fiandre sportful manica corta + relativi manicotti
oxygen gore
paclite gore
anti acqua xbionic (non so il modello)
quando dico che porto tutto significa tutto :mrgreen:

la forma, ora, non è un granchè...un po' di :cac: mi ha svuotato...ma sono calato di peso:bua:
io tento questo inverno a perdere qualcosa ora non ci riesco, nel mio piccolo ho pure un calo di forma e ora voglio finire l'anno pedalando serenamente perché imho!...stavo entrando nel mondo del dissociato r questo (per me)non va bene
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io tento questo inverno a perdere qualcosa ora non ci riesco, nel mio piccolo ho pure un calo di forma e ora voglio finire l'anno pedalando serenamente perché imho!...stavo entrando nel mondo del dissociato r questo (per me)non va bene

in inverno, allenandomi un po' meno, non riesco mai...
se quest'anno sarò un po' più tranquillo cerco di fare un po' di ricomposizione corporea :)

p.s. il peso perso per la :cac:non è molto salutare :bua::bua::cry:
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
a parte la "scientificità" del test, quello non è il basale, hai contato anche le attività quotidiane...
il basale è , di fatto, quello che ti serve per vivere mentre dormi (sostiene solo le funzioni vitali)...quindi mettilo di notte e vedi il consumo...
mettilo anche quando lavori, vedrai che qualsiasi lavoro fai consumerai pochissimo , rispetto all'immaginario comune ( a meno che non manovri un piccone e spacchi pietre 8-9 h...)

ho letto con attenzione il tuo intervento ed altri successivi....
Se ti dico che ho 57 anni, faccio lavoro di ufficio + lavoretti a casa ( giardino e altro!).
Esco in bici 2 x 2,5h + 1 x 4h
Peso attualmente 77 kg ( ho perso qualcosina ma non e' stabile )...

MI HANNO DATO DIETA DA 1.600 cal..... e' vero o no che hanno fatto una c@@@@@@@a ?? in DUE nutrizionisti diversi ? 5gg a insalata a pranzo...!!!

Ora ho iniziato a mangiare 3/4 volte pasta.
Vediamo se migliora la forza e se NON riprendo il peso.

tutto OK ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho letto con attenzione il tuo intervento ed altri successivi....
Se ti dico che ho 57 anni, faccio lavoro di ufficio + lavoretti a casa ( giardino e altro!).
Esco in bici 2 x 2,5h + 1 x 4h
Peso attualmente 77 kg ( ho perso qualcosina ma non e' stabile )...

MI HANNO DATO DIETA DA 1.600 cal..... e' vero o no che hanno fatto una c@@@@@@@a ?? in DUE nutrizionisti diversi ? 5gg a insalata a pranzo...!!!

Ora ho iniziato a mangiare 3/4 volte pasta.
Vediamo se migliora la forza e se NON riprendo il peso.

tutto OK ?
Poco è poco [emoji37]
Se non hai forze è evidente che è troppo scarsa. ..
Io, quando i kg da perdere sono pochi, non farei un deficit calorico superiore alle 500 kcal giorno, che è già tanto...
Ci vuol tempo ma la perdita è più stabile...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Ci vuol tempo ma la perdita è più stabile...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

assolutamente corretto, e la dieta è più sostenibile rispetto a deficit eccessivi o-o

1600kcal vanno (forse) bene per una donna sedentaria, non per un uomo di 80kg che si allena...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Visita dal nutrizionista: nuovo peso 108.2 kg, persi 1.9 kg questo mese. Pochi, viste le mie condizioni e il mio impegno, ma sempre meglio di niente, almeno si inverte il trend negativo
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
oggi 3 uscita dopo 1 settimana di dieta del nutrizionista...
non credevo possibile riuscire a farmi 100km (piatti) a 31 di media con solo la colazione (porridge) e barretta di cereali da 50gr.....

prima mi facevo 2etti di pasta la sera prima... almeno 1 pre sport e colazione con carboidrati e marmellata... oltre almeno a 2 panini o barrette...

uao funziona
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Visita dal nutrizionista: nuovo peso 108.2 kg, persi 1.9 kg questo mese. Pochi, viste le mie condizioni e il mio impegno, ma sempre meglio di niente, almeno si inverte il trend negativo

Uff Giuseppe, il tuo impegno deve essere sui km fatti in strada. Servono i 100 km ,non i 50 a 22 di media. Sforzati di arrivare a 4 ore di fila ALMENO. Altrimenti non ne esci più. Non è SOLO il mangiare, è ANCHE e soprattutto l'attività sportiva. Se non esci a fare almeno un lungo a settimana di 5 o 6 ore non brucerai mai i kg in eccesso. Eè tutto li il segreto, poi vedrai come ti sgonfierai.

oggi 3 uscita dopo 1 settimana di dieta del nutrizionista...
non credevo possibile riuscire a farmi 100km (piatti) a 31 di media con solo la colazione (porridge) e barretta di cereali da 50gr.....

prima mi facevo 2etti di pasta la sera prima... almeno 1 pre sport e colazione con carboidrati e marmellata... oltre almeno a 2 panini o barrette...

uao funziona
Bene, esempio di quello che ti ha proposto ? Cosa è cambiato rispetto a come mangiavi prima ?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Uff Giuseppe, il tuo impegno deve essere sui km fatti in strada. Servono i 100 km ,non i 50 a 22 di media. Sforzati di arrivare a 4 ore di fila ALMENO. Altrimenti non ne esci più. Non è SOLO il mangiare, è ANCHE e soprattutto l'attività sportiva. Se non esci a fare almeno un lungo a settimana di 5 o 6 ore non brucerai mai i kg in eccesso. Eè tutto li il segreto, poi vedrai come ti sgonfierai.


Bene, esempio di quello che ti ha proposto ? Cosa è cambiato rispetto a come mangiavi prima ?

Impossibile per me fare tutti quei km, non ho la resistenza per farli: e poi, un passo alla volta.