News Tony Martin duro su Froome, Sky ed UCI

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Personalmente sono stanco di leggere atleti agonistici a cui necessità una ricetta medica causa il sopracitato problema.

Qui non c'è necessità di ricetta medica. Come non c'è necessità di ricetta medica se porti gli occhiali perché sei miope. O siccome madre natura ti ha reso orbo non puoi metterti gli occhiali e correre anche tu?
Arrivare al limite di 1000mg al giorno serve semplicemente ad essere "normale". Non porta alcun vantaggio. La questione è se si supera quel livello (che è già parecchio abbondante), il che implica che non ci siano solo "spruzzate", ma assunzione per iniezione o pastiglie, che sono proibite. Trovare nelle urine 2000mg vuol dire che Froome avrebbe dovuto farsi praticamente un inalatore intero...resta il fatto che non è una "positività" nel senso del riscontro di una sostanza proibita per se, ma di una quantità di una sostanza lecita incompatibile con l'assunzione permessa. Da qui la presunzione di innocenza a patto che Froome sappia spiegare perché nelle sue urine sia finita una tale quantità di sostanza.
Fermo restando che essendo in maglia rossa sapeva che sarebbe stato controllato, non può essere così scemo da aver sbagliato a contare i "puff". E pure se fosse stato completamente disidratato resta sempre il fatto che se ha assunto 1000mg non è che diventano 2000 per magia.
Quindi il sospetto è ovviamente che abbia preso pastiglie o iniezioni di salbutamolo, che con grandi dosaggi hanno effetto anabolizzante. Però, al momento, si sa che non basta 1 iniezione per avere l'effetto anabolizzante, ma più iniezioni su un periodo prolungato (settimane o mesi) cosa incompatibile con i controlli che Froome ha subito prima e dopo il controllo incriminato (tutti negativi). Quindi, perché quel giorno ha avuto un picco? Ora la palla passa a Froome, che dovrà dimostrare che quella quantità di salbutamolo è arrivata nelle sue urine non tramite un'iniezione o pastiglie, ma per qualche altro motivo.
La prima tappa, sempre che non sia già stata fatta, è un test in laboratorio, in cui gli daranno la quantità massima consentita di salbutamolo per poi vedere quanta gliene rimane nelle urine. La difesa tirerà in ballo che le condizioni non erano le stesse, che quel giorno era disidratato, aveva la luna storta, qualche ormone impallato e chissà cosa d'altro. Quindi in sostanza è una cosa che potrà andare avanti per molto, considerati anche gli appelli eventuali della WADA e della difesa. Un po' come il caso Contador. Ma questo non per negligenza, ma perché, dovrebbe essere chiaro, non si tratta di positivo/negativo.

Nessuno dei tre venne squalificato per traino ad un Giro d'Italia perchè non riusciva a stare con i velocisti sul Mortirolo...
A pensarci bene neppure Cipollini è mai stato squalificato per traino sul Mortirolo..:-)

Eh beh, ma la Sky, con un budget triplo di una squadra media perché avrebbe dovuto ingaggiare uno forte? Vuoi mettere l'emozione di vincere 4 tour col più scarso del gruppo?
Io per sprezzo avrei ingaggiato proprio Cipollini. Con 20kg di meno e la scialappa magica li vinceva anche lui :-)
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and samuelgol

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
“..........
Come dargli Torto..? ..........
............
Come dargli torto? Leggendo il mio messaggio scritto ieri:
Come detto in altro 3d Martin ha detto cose false o quantomeno erronee. Evidentemente non è informato dei regolamenti dell'ente (UCI) di cui fa parte.
Per il Salbutamolo non è prevista sospensione obbligatoria. Nel precedente di Ulissi, l'atleta fu sospeso dalla squadra che aderiva al movimento della squadre per il ciclismo credibile e non dall'UCI. Movimento a cui la Sky non aderisce.
Pertanto i paragoni che ha fatto Martin sono da persona che non conosce i regolamenti.
Peraltro Ulissi a suo tempo fu sospeso dopo 34 giorni, quindi se Froome fosse fosse stato sospeso come Ulissi dopo 34giorni, avrebbe comunque corso il mondiale che si è disputato appena 15 giorni dopo la tappa della Vuelta incriminata.
Il mio parere è che Martin ancora "rosica" perchè gli han fatto una crono non per lui.
Qui i link:
Comunicato dell'Uci: https://www.cyclinside.it/web/froome-il-comunicato-delluci-e-la-risposta-del-corridore/
Sospensione di Ulissi: https://www.ilmattino.it/home/cicli...iro_d_39_italia_sospeso_da_lampre-471804.html
Aderenti al Mpcc: http://www.mpcc.fr/index.php/en/membres-uk

...........
In una cosa invece i casi Indurain, Contador, Ulissi si differenzia da questo caso...
Nessuno dei tre venne squalificato per traino ad un Giro d'Italia perchè non riusciva a stare con i velocisti sul Mortirolo...
A pensarci bene neppure Cipollini è mai stato squalificato per traino sul Mortirolo..:-)
Se ti fa piacere credere che lui da pulito salisse il Mortirolo come me e te e con il doping si sia trasformato fino a vincere 4 Tour, offendi la ragionevolezza delle cose. Così come la si offende volendo sostentere che Froome si è volontariamente preso più salbutamolo del consentito per doparsi....2/3/4 ore prima di fare un controllo che sapeva che doveva fare.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Qui non c'è necessità di ricetta medica. Come non c'è necessità di ricetta medica se porti gli occhiali perché sei miope. O siccome madre natura ti ha reso orbo non puoi metterti gli occhiali e correre anche tu?
Arrivare al limite di 1000mg al giorno serve semplicemente ad essere "normale". Non porta alcun vantaggio. La questione è se si supera quel livello (che è già parecchio abbondante), il che implica che non ci siano solo "spruzzate", ma assunzione per iniezione o pastiglie, che sono proibite. Trovare nelle urine 2000mg vuol dire che Froome avrebbe dovuto farsi praticamente un inalatore intero...resta il fatto che non è una "positività" nel senso del riscontro di una sostanza proibita per se, ma di una quantità di una sostanza lecita incompatibile con l'assunzione permessa. Da qui la presunzione di innocenza a patto che Froome sappia spiegare perché nelle sue urine sia finita una tale quantità di sostanza.
Fermo restando che essendo in maglia rossa sapeva che sarebbe stato controllato, non può essere così scemo da aver sbagliato a contare i "puff". E pure se fosse stato completamente disidratato resta sempre il fatto che se ha assunto 1000mg non è che diventano 2000 per magia.
Quindi il sospetto è ovviamente che abbia preso pastiglie o iniezioni di salbutamolo, che con grandi dosaggi hanno effetto anabolizzante. Però, al momento, si sa che non basta 1 iniezione per avere l'effetto anabolizzante, ma più iniezioni su un periodo prolungato (settimane o mesi) cosa incompatibile con i controlli che Froome ha subito prima e dopo il controllo incriminato (tutti negativi). Quindi, perché quel giorno ha avuto un picco? Ora la palla passa a Froome, che dovrà dimostrare che quella quantità di salbutamolo è arrivata nelle sue urine non tramite un'iniezione o pastiglie, ma per qualche altro motivo.
La prima tappa, sempre che non sia già stata fatta, è un test in laboratorio, in cui gli daranno la quantità massima consentita di salbutamolo per poi vedere quanta gliene rimane nelle urine. La difesa tirerà in ballo che le condizioni non erano le stesse, che quel giorno era disidratato, aveva la luna storta, qualche ormone impallato e chissà cosa d'altro. Quindi in sostanza è una cosa che potrà andare avanti per molto, considerati anche gli appelli eventuali della WADA e della difesa. Un po' come il caso Contador. Ma questo non per negligenza, ma perché, dovrebbe essere chiaro, non si tratta di positivo/negativo.
...
Il tuo ragionamento è corretto, ma parte da un presupposto, che ci sia stato sovra dosaggio nel giorno del controllo e sembrerebbe inverosimile, ma ponendo il caso per assurdo di autoemotrafusione, le cose prenderebbero una direzione differente, perché un residuo di sabutamolo in una sacca (non calcolato) spiegherebbe il tutto.
Ovviamente per assurdo, figurati se froome farebbe mai una cosa simile.
Riguardo il discorso che fai: arrivare a 1000mg al giorno serve semplicemente ad essere "normale". Personalmente la penso in modo differente, ma sarebbe di parlarne altrove.
Tornando in tema, ricordo un voigt che fece dichiarazioni molto pesanti nei confronti di basso, kittel stessa cosa nei confronti del turco che vinse la tappa regina al giro di Turchia, evidentemente è nell'indole caratteriale dei tedeschi.
Alhoa
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Così al volo ricordo Riccò che prese integerrima posizione su Sella. Ricco!!!!
Al volo credo ricordi malissimo, salvo che Riccò non avesse preso questa posizione direttamente dalle carceri francesi, perché Riccardino venne arrestato in luglio, mentre Sella lo pinzarono ad agosto. ;nonzo%
:clown:

In realtà accadde esattamente il contrario. Sella, dopo l'arresto di Riccò durante il Tour prese pubblicamente le distanze dall'emiliano e nel giro di un paio di settimane venne beccato per lo stesso motivo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Al volo credo ricordi malissimo, salvo che Riccò non avesse preso questa posizione direttamente dalle carceri francesi, perché Riccardino venne arrestato in luglio, mentre Sella lo pinzarono ad agosto. ;nonzo%
:clown:

In realtà accadde esattamente il contrario. Sella, dopo l'arresto di Riccò durante il Tour prese pubblicamente le distanze dall'emiliano e nel giro di un paio di settimane venne beccato per lo stesso motivo.
Il senso è il medesimo. Ad affermazione che 10 anni fa nessuno avrebbe aperto bocca, citavo il caso di un corridore che aveva biasimato un altro, salvo essere a sua volta pizzicato. Che i ruoli fossero invertiti fra Riccò e Sella cosa cambia?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Il tuo ragionamento è corretto, ma parte da un presupposto, che ci sia stato sovra dosaggio nel giorno del controllo e sembrerebbe inverosimile, ma ponendo il caso per assurdo di autoemotrafusione, le cose prenderebbero una direzione differente, perché un residuo di sabutamolo in una sacca (non calcolato) spiegherebbe il tutto.
Ovviamente per assurdo, figurati se froome farebbe mai una cosa simile.
Riguardo il discorso che fai: arrivare a 1000mg al giorno serve semplicemente ad essere "normale". Personalmente la penso in modo differente, ma sarebbe di parlarne altrove.

-Anche l'autoemotrasfusione potrebbe essere un'eventualità chiaramente. Pero' sarebbe un errore enorme da parte della Sky in tempi di passaporto biologico: fare mille calcoli per rimanere nei parametri e poi dimenticarsi che il giorno del prelievo aveva preso salbutamolo...
Tutto può essere comunque, anche perché si fanno ipotesi su quello che si conosce, mentre con molta probabilità ci sono anche cose e metodi che si possono non conoscere. È per questo che non darei poi tanto credito a personaggi come Jaksche, Zabriskie, Rasmussen & c. che in questi casi saltano fuori dalla tana per dire "che è tutto uguale a prima", cosa che fanno principalmente per dire che ieri non era peggio di oggi a mo' di consolazione. In primis perché essendo ormai fuori dall'ambiente non lo conoscono nel dettaglio e quindi le loro opinioni valgono quanto quelle di chiunque altro.
Personalmente non credo che il doping sia diffuso oggi come ai loro tempi.

-Io mi riferivo proprio ai tempo di questa gente. All'epoca le dichiarazioni veementi contro i colleghi dopati erano inesistenti. Oggi c'è più di qualcuno che prende posizioni nette. Poi ognuno è libero di pensare che oggi ci siano solo attori migliori :-)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Come dargli torto? Leggendo il mio messaggio scritto ieri:



Se ti fa piacere credere che lui da pulito salisse il Mortirolo come me e te e con il doping si sia trasformato fino a vincere 4 Tour, offendi la ragionevolezza delle cose. Così come la si offende volendo sostentere che Froome si è volontariamente preso più salbutamolo del consentito per doparsi....2/3/4 ore prima di fare un controllo che sapeva che doveva fare.
quindi la tua idea quale sarebbe??e' giusto farsi di Salbutamolo e far finta non sia successo nulla??
Credo che il nodo sia qua.....cosa vogliamo fare adesso??niente squalifica??la Vuelta 2017 resta a lui??non perche' non capisco.....
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Il senso è il medesimo. Ad affermazione che 10 anni fa nessuno avrebbe aperto bocca, citavo il caso di un corridore che aveva biasimato un altro, salvo essere a sua volta pizzicato. Che i ruoli fossero invertiti fra Riccò e Sella cosa cambia?
Un po' cambia dai, in ambito ciclistico a Riccò manca solo di attribuire l'olocausto armeno. Oltretutto tanti difetti può avere avuto il Maledetto ma non quello di attaccare gli avversari sul doping (uno dirà "ci mancherebbe" o-o)
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quindi la tua idea quale sarebbe??e' giusto farsi di Salbutamolo e far finta non sia successo nulla??
Credo che il nodo sia qua.....cosa vogliamo fare adesso??niente squalifica??la Vuelta 2017 resta a lui??non perche' non capisco.....
La mia idea la ho espressa chiaramente e più volte nei giorni scorsi. Mi chiedo cosa costi leggere ciò che rimane scritto.
Ti riporto uno dei miei post, altri se vuoi potrai cercarli:
Io mi atterrei al caso concreto, senza divagare sui casi (troppi?) di asma negli sportivi.
Che lui non sia in realtà affetto da asma e goda di una falsa diagnosi non sta in piedi. E' il ciclista più controllato al mondo, una falsa diagnosi sarebbe stata sbugiardata da tempo immemore con le ovvie conseguenze per il medico compiacente.
Che lui si dopi col salbutamolo fa ragionevolmente ridere. Non so se sia pulito o meno, per lui come per tutti gli sportivi di vertice posso avere una mia idea, come ognuno ha la sua, ma che prenda il salbutamolo per andar di più non esiste....men che meno che lo faccia un giorno si e 20 no essendo che lo controllavano tutti i giorni.
Quindi io, stanti anche i fatti che conosciamo al momento (che non è detto siano tutti), penso che le ipotesi siano due:
1) ha assunto il farmaco nelle dosi corrette e per una reazione fisiologica i valori emersi sono sballati. In questo caso avrà giusta assoluzione (se lo dimostra).
2) ha involontariamente assunto più farmaco del dovuto (farlo volontariamente non esiste, lo controllavano ogni giorno sarebbe stato un suicidio) e questo ha generato i conseguenti valori sballati. In questo caso avrà la giusta squalifica che sarà similare a quella di Ulissi suppongo, mese più mese meno.

In entrambi i casi (o anche nell'ipotesi di intento dopante che io non considero verosimile) questo per gli appassionati è un brutto giorno, perchè distinguo non se ne fanno e sono tutti dopati i ciclisti anche ognuno di noi. Questo pensa il mondo e molti lo pensano anche fra noi.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Personalmente non credo che il doping sia diffuso oggi come ai loro tempi.

-Io mi riferivo proprio ai tempo di questa gente. All'epoca le dichiarazioni veementi contro i colleghi dopati erano inesistenti. Oggi c'è più di qualcuno che prende posizioni nette. Poi ognuno è libero di pensare che oggi ci siano solo attori migliori :-)
Be' insomma, sul grassettato non vedo enormi differenze, i verginelli che vengono poi smentiti, anche a distanza di molti anni, ci sono da tantissimo tempo (anche quelli che "non rischiavano la salute" e dai famosi controlli effettuati a 15 anni di distanza si sono rivelati un po' a rischio). D'altra parte ci sono anche quelli che temendo la smentita se ne stanno più abbottonati e rilasciano dichiarazioni più generiche.

Poi io non vedo necessariamente una correlazione tra queste cose. Cioè se ci si "cura" entro certe regole giustamente, anche senza essere attori, non si è contenti di sapere di eventuali infrazioni. Per dire, Pantani al Tour 97 si era lamentato abbastanza apertamente che secondo lui le regole erano uguali per tutti (Telekom e Festina in particolare). Che non significa che l'EPO non fosse diffusa, ma che il 50 di ematocrito per altri era sospetto essere un limite sforabile, ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La mia idea la ho espressa chiaramente e più volte nei giorni scorsi. Mi chiedo cosa costi leggere ciò che rimane scritto.
Ti riporto uno dei miei post, altri se vuoi potrai cercarli:
si ma non prendi posizione....credi veramente sia questione di un puff in piu' o in meno....credi veramente che il problema sia asmatico???perche' a me sembra non si voglia vedere la realta'......un po' come il plasma nelle sacche di Contador....io ho sempre tifato Contador....ma la squalifica con il seno di poi era giusta.......il problema e' che tutti o quasi stanno sul limite sul filo e a volte oltre.....il problema sarebbe che c'e' pure chi ha piu' paura o meno coperto e non arriva vicino al limite....ecco questo non e' giusto....
Il caso Froome infatti e' questo.......e' cambiato qualcosa nelle gerarchie....e' questo e' il risultato.....
Mia idea di come andra'??si becca una squalifica di qualche mese....saltera' il giro e rientrera' al Tour....la Vuelta sara' data a Nibili e si cerchera' si mettere un po' a tacere la cosa......ma il colpo comunque e' stato dato.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
mah...
io non so cosa dire ma voglio sperare che Froome ne esca pulito e non perché simpatizzi per lui, tutt' altro, ne perché tifi per la Sky, tutt' altro.
Semplicemente voglio sperare che il Ciclismo possa ridiventare pulito e godermi il prossimo Giro, finalmente al completo e sold -out per i grandi nomi.
Detto ciò l' impressione che la Sky possa essere considerata più di un' altra squadra WT all' interno dell' UCI, forse è qualcosa in più di un impressione, cosi come il comportamento intimidatorio e arrogante che la squadra assume.
Pensando amale i paragoni con la US Postal sono immediati.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si ma non prendi posizione....credi veramente sia questione di un puff in piu' o in meno......
Si. Ci credo. Dico chiaramente che sugli sportivi di vertice ho la mia idea, ma mi attengo al caso concreto. E non penso che lui quel giorno abbia caricato di salbutamolo volontariamente. Se lo ha fatto, lo ha fatto per sbaglio. Che poi possa esserci un abuso di farmaci (a prescindere da quelli dichiaratamente dopanti) da parte sua è ben possibile. Attribuire questa pratica solo a lui o solo alla Sky, è da struzzi. O da ultras se preferisci.
Ti riporto un altro mio commento in cui rispondevo sul perchè non lo ritenessi assunto a fini dopanti il salbutamolo da Froome:
1) Perchè ammesso che il salbutamolo abbia effetti anabolizzanti se assunto in grandi quantità come scriveva Ser pecora, immagino non li abbia se ne assumi 1 giorno di più del consentito e allo stato attuale lui era controllato ogni giorno in quel periodo e solo quel giorno ha sforato; 400 nanogrammi (o quel che è) di troppo, assunti un giorno hanno effetti dopanti?
2) Perchè lui non è stato beccato in un controllo a sorpresa, ma in un giorno in cui sapeva che sarebbe stato controllato, essendo che aveva la maglia di leader. Quale folle assume un farmaco in quantità vietata, che è certamente rilevabile ai controlli, avendo la certezza di essere poi controllato? E' come se nell'epoca della Var vai a dare un calcio nelle palle all'arbitro sperando che non se ne accorga nessuno (e nemmeno l'arbitro :mrgreen:)
3) Nell'era delle peggiori diavolerie doping è ragionevole ritenere che la massima espressione del professionismo come atleta e come squadra, per doparsi assuma farmaci dalle potenzialità doping infime e/o tutte da dimostrare? Io faccio fatica a credere che un ciclosuonato assuma Salbutamolo per doping (i ciclosuonati, almeno alcuni, sono già ben più evoluti, ahimè), figuriamoci il vertice mondiale.

Ovviamente i miei non sono dogmi, ma deduzioni da "sbirro" o da "avvocato del diavolo" se preferite, opinabili sinchè si vuole.
Dopo di che, se tu vuoi credere che lui per battere Nibali si sia attaccato all'aerosol, non sarò io a dissuaderti. Così come sei libero di credere come fanno altri che sia l'unico di vertice a ricorrere a certi stratagemmi border line o che peggio ancora il doping abbia trasformato uno che non riusciva a tenere le ruote dei velocisti in salita, in uno che vince 5 GT. Per me la Vuelta la ha vinta lui, anche se facile che gliela toglieranno, così come Contador ha vinto il Tour 2010 e soprattutto il Giro 2011.
Quel che mi dispiace, per il ciclismo, è che questo tormentone di sicuro non si risolve entro l'inizio della nuova stagione, e temo che lui farà il Giro, magari vincendolo e nessuno saprà se quel Giro glielo confermeranno o meno e nel secondo caso la sua presenza avrà comunque influito sulla corsa. Come avvenne col Contador 2011, per correre appresso al quale, Nibali arrivò anche dietro a Scarponi che si ritrovò in carniere un Giro mai nemmeno lontanamente corso da competitivo per la vittoria. Senza Contador avrebbe vinto Nibali. Ma l'albo d'Oro riporta Scarponi. Ridicolo su ridicolo.
Io chiedo solo giustizia rapida. Non necessariamente condanna come ultras e giustizialisti. Giustizia!!!
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Chi vince diventa antipatico (vedi la Juve in ambito calcistico e tutte le dicerie su arbitri e condizionamenti).
La Sky e Froome vincono e sono antipatici.
Certo è che se sbagli (ed hanno sbagliato, se avesse sbagliato solo Froome la Sky l'avrebbe sospeso) poi ti tocca abbozzare.
Ed ora è il caso che abbozzino, altrimenti diventa arroganza e l'antipatia può solo crescere e secondo me, per il bene del ciclismo, i toni si devono abbassare....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La mia idea la ho espressa chiaramente e più volte nei giorni scorsi. Mi chiedo cosa costi leggere ciò che rimane scritto.
Ti riporto uno dei miei post, altri se vuoi potrai cercarli:
si ma non prendi posizione....credi veramente sia questione di un puff in piu' o in meno....credi veramente che il problema sia asmatico???perche' a me sembra non si voglia vedere la realta'......un po' come il plasma nelle sacche di Contador....io ho sempre tifato Contador....ma la squalifica con il seno di poi era giusta.......il problema e' che tutti o quasi stanno sul limite sul filo e a volte oltre.....il problema sarebbe che c'e' pure chi ha piu' paura o meno coperto e non arriva vicino al limite....ecco questo non e' giusto....
Il caso Froome infatti e' questo.......e' cambiato qualcosa nelle gerarchie....e' questo e' il risultato.....
Mia idea di come andra'??si becca una squalifica di qualche mese....saltera' il giro e rientrera' al Tour....la Vuelta sara' data a Nibili e si cerchera' si mettere un po' a tacere la cosa......ma il colpo comunque e' stato dato.
che a qualcuno non va che Froome partecipi al giro?!
Purtroppo ho il sentore che il ciclismo non sia affatto pulito e che i grandi giri siano disegnati, progettati e quasi ( quasi?) assegnati a tavolino.
Un grosso business che necessita di nomi e che vincola questi nomi a correre/scegliere di partecipare a un GT piuttosto che un altro....
FantaCiclismo?
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
-Anche l'autoemotrasfusione potrebbe essere un'eventualità chiaramente. Pero' sarebbe un errore enorme da parte della Sky in tempi di passaporto biologico: fare mille calcoli per rimanere nei parametri e poi dimenticarsi che il giorno del prelievo aveva preso salbutamolo...
Tutto può essere comunque, anche perché si fanno ipotesi su quello che si conosce, mentre con molta probabilità ci sono anche cose e metodi che si possono non conoscere. È per questo che non darei poi tanto credito a personaggi come Jaksche, Zabriskie, Rasmussen & c. che in questi casi saltano fuori dalla tana per dire "che è tutto uguale a prima", cosa che fanno principalmente per dire che ieri non era peggio di oggi a mo' di consolazione. In primis perché essendo ormai fuori dall'ambiente non lo conoscono nel dettaglio e quindi le loro opinioni valgono quanto quelle di chiunque altro.
Personalmente non credo che il doping sia diffuso oggi come ai loro tempi.

-Io mi riferivo proprio ai tempo di questa gente. All'epoca le dichiarazioni veementi contro i colleghi dopati erano inesistenti. Oggi c'è più di qualcuno che prende posizioni nette. Poi ognuno è libero di pensare che oggi ci siano solo attori migliori :-)
Credo che nessuno sappia con precisione cosa sia successo, in primis nel team sky, altrimenti non sarebbe accaduto.
Nell'incertezza io mi limito a pensarla alla Boskov, è positivo quando risulta, è risultato ed ora deve sedersi alle panche.
Fare l'ipotesi della sacche era per dire che non si può partire da un unica posizione per fare supposizioni, qualora si voglia cercare di capire.
Spero che queste reazioni veementi, sia figlie di una mentalità differenti rispetto al passato a tutto tondo.
Alhoa
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Nell'incertezza io mi limito a pensarla alla Boskov, è positivo quando risulta, è risultato ed ora deve sedersi alle panche.
concordo...
senza contare che in tutto questo non è solo T.Martin a vederci poco chiaro, ma anche altri in modo più pacato e distaccato:
http://www.tuttobiciwe b.it/2017/12...nde-su-uci-e-sky-bahrain-froome-tuttobiciwe b

Insomma, se sbagli paghi... semplice! ed avere nelle urine il doppio di quanto consentito è un errore.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si. Ci credo. Dico chiaramente che sugli sportivi di vertice ho la mia idea, ma mi attengo al caso concreto. E non penso che lui quel giorno abbia caricato di salbutamolo volontariamente. Se lo ha fatto, lo ha fatto per sbaglio. Che poi possa esserci un abuso di farmaci (a prescindere da quelli dichiaratamente dopanti) da parte sua è ben possibile. Attribuire questa pratica solo a lui o solo alla Sky, è da struzzi. O da ultras se preferisci.
Ti riporto un altro mio commento in cui rispondevo sul perchè non lo ritenessi assunto a fini dopanti il salbutamolo da Froome:

Dopo di che, se tu vuoi credere che lui per battere Nibali si sia attaccato all'aerosol, non sarò io a dissuaderti. Così come sei libero di credere come fanno altri che sia l'unico di vertice a ricorrere a certi stratagemmi border line o che peggio ancora il doping abbia trasformato uno che non riusciva a tenere le ruote dei velocisti in salita, in uno che vince 5 GT. Per me la Vuelta la ha vinta lui, anche se facile che gliela toglieranno, così come Contador ha vinto il Tour 2010 e soprattutto il Giro 2011.
Quel che mi dispiace, per il ciclismo, è che questo tormentone di sicuro non si risolve entro l'inizio della nuova stagione, e temo che lui farà il Giro, magari vincendolo e nessuno saprà se quel Giro glielo confermeranno o meno e nel secondo caso la sua presenza avrà comunque influito sulla corsa. Come avvenne col Contador 2011, per correre appresso al quale, Nibali arrivò anche dietro a Scarponi che si ritrovò in carniere un Giro mai nemmeno lontanamente corso da competitivo per la vittoria. Senza Contador avrebbe vinto Nibali. Ma l'albo d'Oro riporta Scarponi. Ridicolo su ridicolo.
Io chiedo solo giustizia rapida. Non necessariamente condanna come ultras e giustizialisti. Giustizia!!!
io non dico che abbia vinto la Vuelta per il puff in piu'....dico che per il puff in piu' c'e' la squalifica.......qundi giusto che sia sanzionato come altri