Le "mia" prima bici eroica

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Anche a me suona strano l'idea che uno abbia preso una bici del 50 e sostituito TUTTI i componenti con pezzi del 70, così come è strana una riverniciatura fatta con tanta perizia... tuttavia sotto il blu c'è del rosso, è innegabile (vedi foto delle puntine), e quei..non so come definirli...quelle rientranze sul tubo sterzo proprio non le trovo su nessuna Atala anni 70 mentre il modello degli anni 50 non solo le ha ma sono anche molto simili...
Io non riesco proprio a capire, infatti chiedo aiuto a voi, perchè o davvero un pazzo ha tenuto buono il telaio e fatto tutti i lavori di cui sopra, oppure non saprei davvero... ;nonzo%

Il telaio a vederlo dalla minuteria sembra un fine anni '60-inizio '70 (guaina freno posteriore a fascette,forcellini posteriori molto lunghi,nodo sella),però effettivamente è strano che l'avantreno sia identico a quello di fine anni '50, la bici di mio babbo del '59 è identica sia come congiunzioni che come logo (tra l'altro la Sport del '59 ha la guaina freno post interna all'orizzontale e la guaina del cambio completamente interna al telaio...una vera finezza!).
Il colore potrebbe benissimo essere originale,il rosso effettivamente può essere il fondo antiruggine,ripensandoci era rosso scuro anche nella Sport di mio babbo,l'ho visto quando l'ho sabbiata per riverniciarla.
 

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Omega anni 90 by piergiorgiA
Per prima cosa a bicicletta in piedi dai parecchio Svitol o similari intorno al nodo sella e sul taglio posteriore del morsetto sella,magari nell'arco di un giorno intero o due.
Dopo che hai aspettato per questo tempo devi smontare la sella e tutta la minuteria di fissaggio di questa sul reggisella.
Scaldi con un phon industriale alla massima temperatura tutta la zona del piantone per la lunghezza del reggisella inserito,insistendo per diversi minuti (non tenere il phon troppo vicino per non rovinare la vernice,almeno una decina di cm,se stai attenta riesci a scaldare parecchio senza rovinarla).
Poi usando 2 tavolette da interporre tra una morsa e la parte alta del reggisella stringi il tutto in morsa col telaio capovolto.
Occhio che nel reggisella Nuovo Record anche da smontato resta sù il perno su cui si fulcra la parte esterna del morsetto,nelle tavolette che vanno in morsa devi fare un paio di fori per potercelo alloggiare senza piegarlo.
Poi una volta stretto tutto per bene afferri il telaio con le mani e lo usi come manico girandolo un pò per un verso e un pò per l'altro...appena tende a sbloccarsi dai fori del portaborraccia spruzza abbondante svitol per lubrificare il reggisella anche da sotto,o meglio ancora smonta il movimento centrale e butta giù l'olio dalla scatola.
Io sono riuscito a smontare alcuni reggisella che sembravano saldati bestemmiandoci un pò con questo sistema...

grazie mille, proverò anche questo!
Per il telaio, se mi dici che il fondo era rosso allora cambia tutto! potrebbe essere quello... resta il fatto che il nella mia brevissima "esperienza" non ho mai visto un'atala completamente monocolore con quelle rifiniture gialle, in particolare le righine lungo i tubi... mistero... ;nonzo%
mi sa che finirò con lo scegliere il modello che mi piace esteticamente di più e verniciare alla stregua di quella..:mrgreen:
 

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Omega anni 90 by piergiorgiA
ohhh benvenuto ad Attila per gli amici "PiergiorgiO", molto carina....visto che a furia di ravanare qualcosa è saltato fuori?!
io sono i lmeno esperto del sito ma trovo anche io molto strano che abbiano riverniciato la bici con degli accorgimenti estetici così accurati anche se effettivamente i fregi che ha sul frontale richiamano modelli più datati degli anni '70.
Io ne ho puntata una molto simile alla tua bianca e rossa, se riesco gli faccio delle foto.
Ultima cosa se ti può essere utile io ho una mondial coservata, verdino tipo legnano e in un punto dove è un pò rovinata si vede il rosso sotto, non è che era un fondo che gli davano tipo come sulle vespe?!

si se riesci fotografa! così confronto!
 

Gia'

Novellino
25 Ottobre 2017
9
0
Firenze
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma C2
Ed ecco infine vi presento Atala detta Attila!
In ordine i componenti (alcuni li ho dedotti confrontandoli su VeloBase quindi potrei sbagliarmi di grosso, correggetemi pure!)
- cambio e credo anche deragliatore nuovo record
- pedali campagnolo (mi sembrano i nuovo record ma in realtà non c'è scritto sopra "nuovo record")
- reggisella campagnolo
- guarnitura specialités
- pacco pignoni everest 5v (non so il modello ma posso dirvi che è tutto bucherellato)
- pipa 3ttt
-curva cinelli (possibile che sia il modello pista?)
- le gabbiette sono francesi ma nn so la marca
- freni universal super 68

e....basta... ah le ruote non c'entrano nulla come potete ben vedere, saranno sostituite al più presto.
Che ne dite? Il telaio è da riverniciare quindi stavo cercando una sua parente stretta per capire com'era in origine (sospetto che il blu metallizzato non sia originale perchè intanto non ho trovato nessuna Atala verniciata così, con le righine gialle, e poi in alcuni punti, soprattutto in corrispondenza dei forcellini e delle puntine, si vede del rosso sotto). Ma attendo pareri più esperti!
Buongiorno, rianimo il post per chiedere ai più esperti di me (tutti praticamente): come mai su VeloBase di telai e bici Atala non c'è traccia?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Buongiorno, rianimo il post per chiedere ai più esperti di me (tutti praticamente): come mai su VeloBase di telai e bici Atala non c'è traccia?

E' vero, non ci avevo fatto caso.
E non è che le bici Atala fossero rare, o semisconosciute!

Non c'è neanche come C.Rizzato, come pure mancano bici degli altri marchi storici del gruppo Rizzato : Ceriz e Lygie