Posizionato tramite metodo "RETUL" :)

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Dall'immagine l'angolo nel punto morto inferiore sembra buono ma hai anche la caviglia decisamente alta rispetto al pedale.
Questa cosa fa lavorare i muscoli del polpaccio che sono sicuramente molto potenti, posto di essere abituati ad usarli.
Ovviamente se la macchina legge l'angolo al ginocchio e non quello sulla caviglia, dara' un risultato comunque buono.
Secondo me comunque dovresti abbassare la sella.
Ho notato anch'io il tallone molto alto,i piu' non so se sbaglio ma mi sembra molto corto sulla bici tenendo conto che e' gia' sui comandi.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Caremp, vedo che c'e' anche riportato l'angolo di apertura della caviglia.

Fossi in te, misurerei il cavallo ... a piedi scalzi e con le gambe larghe come quando pedali.
Il risultato lo moltiplichi per 0,885 e vediamo che numero esce rispetto ai 76,4cm.

Sono riportati 17mm di avanzamento del ginocchio rispetto al pedale (spero siano rispetto al centro di rotazione del pedale).
Nel caso abbassassi la sella, questa misura, indicativamente, puoi ricavarla usando il filo a piombo dopo aver pedalato all'indietro per un po', col pedale a ore 3 e piede orizzontale.

PS: Che sella usi per averla inclinata di 6° ?
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Ok io avrei deciso di abbassare la sella di 1cm aretrarla provo di 5mm,il mio cavallo a piedi scalzi è di 84,7,misurando da terra allo sterno del collo sono a 1,40m di alteza sono 171....la sella vado a 2gradi è questa,,sul ginocchio non sono capace di farlo che dite che se abbasso la Sella di quel centimetro ne risente i ginocchia?? IMG_5581.jpg IMG_5582.jpg IMG_5583.jpg


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ok io avrei deciso di abbassare la sella di 1cm aretrarla provo di 5mm,il mio cavallo a piedi scalzi è di 84,7,misurando da terra allo sterno del collo sono a 1,40m di alteza sono 171....la sella vado a 2gradi è questa,,sul ginocchio non sono capace di farlo che dite che se abbasso la Sella di quel centimetro ne risente i ginocchia??


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
L'inclinazione della sella dipende in parte dalla rotazione del bacino.
Io, una sella simile (specy toupe) la tenevo in orizzontale.
Se a te il fatto che sia inclinata non crea pressioni strane, da scivolamento in avanti, tienila inclinata.
Abbassando la sella di 1cm, 5mm di arretramento in piu' son troppi. Spostala di 2mm.

Per distruggere le ginocchia bisogna esagerare in una direzione o nell'altra.
Abbassando di 1cm e arretrando di 2mm, la pressione sul ginocchio cambiera' pochissimo.

In questo filmanto
al minuto 8:20 circa parla dell'angolo sulla caviglia.
In sostanza dice che spesso si sta alti ma lui nel caso, preferisce abbassare la sella.

PS: col tuo cavallo, le vecchie regole, (ancora valide per me) indicano sempre 74,9cm di altezza sella.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Ok @Biss, grazie oggi esco faccio un giro poi abbasso la sella,com dici che succede poco abbassare er le ginocchia?la sella non mi da fastidio!!!anzi ho il vizio di Pedalare in punta,,,


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ok @Biss, grazie oggi esco faccio un giro poi abbasso la sella,com dici che succede poco abbassare er le ginocchia?la sella non mi da fastidio!!!anzi ho il vizio di Pedalare in punta,,,


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Piu' ti siedi indietro sulla sella e maggiore e' l'altezza sella (nel senso che la distanza dal retro della sella al centro del movimento centrale e' maggiore rispetto a quella dalla punta sella al movimento centrale).
Se pedali in punta perche' ti piace, allora un'altezza sella maggiore ci sta. Se lo fai perche' pedalando in posizione nonrmale la sella e' troppo lontana dal movimento centrale... sai la risposta.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Dimenticavo io uso pedivelle da 172,5 con pedali e tacchette schimano che cambia in altezza Sella


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Dimenticavo io uso pedivelle da 172,5 con pedali e tacchette schimano che cambia in altezza Sella


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Che se si usa la formula del cavallo moltiplicato per 0.885, dovresti togliere al risultato 2,5mm e qualche altro mm per via delle tacchette look che non son piu' quelle dell'epoca di Hinault.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Quindi ho il cavallo di 84,7,sono in sella a 76,4,quanto devo scendere e arretrato?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Se si applica la formula, dovresti scendere di 2cm. A quel punto dovresti arretrare la sella indicativamente di 5mm.
Io inizierei ad abbassarla di 1cm e 2 o 3 mm di arretramento sella.
Comunque se la tua preoccupazione e' la posizione del ginocchio, prendi un filo ci attacchi un peso, sali sulla bici e t'appogg ad un muro con la spalla. Metti il pedale in orizzontale e fecendo passare il fio per il punto di rotazione del pedale vedi dove passa sul ginocchio.
Dopo che avrai abbassato e arretrato la sella, rifai la stessa prova e accertati che il filo passi a fianco del ginocchio dove passava prima.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La cosa che non capisco è quella di spendere dei soldi per farsi mettere in sella da un professionista per poi cambiare tutte le misure . Se non ti fidi del centro ,perché ci sei andato? Non ti conveniva fare da te prima?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Quindi ho il cavallo di 84,7,sono in sella a 76,4,quanto devo scendere e arretrato?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Come ti è già stato più volte consigliato....inizia ad abbassare di 1cm e poi arretra di 3mm se vuoi mantenere lo stesso arretramento...o arretra di qualche mm in più se lo vuoi aumentare legg....in ogni caso l'importante è che ABBASSI !!
Sono sicuro che andrai decisamente meglio.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Forse perchè pensava di fidarsi PRIMA di essere posizionato in quel modo....
Ma siamo sicuri che sia sbagliato il posizionamento ? Se e' sbagliata di oltre 1 cm l'altezza sella vuol dire che il sistema non funziona proprio. E' ipotizzabile che invece sia lui a non aver rilevato correttamente la misura del cavallo visto che il sistema utilizza dei punti di rilevazione multipli e calcola gli angoli corretti? Io di misure ci capisco poco ma ho visto che ci sono numerosi prof che si fanno posizionare cosi', dalle mie parti c'e' un centro dove va la UAE .
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ma siamo sicuri che sia sbagliato il posizionamento ? Se e' sbagliata di oltre 1 cm l'altezza sella vuol dire che il sistema non funziona proprio. E' ipotizzabile che invece sia lui a non aver rilevato correttamente la misura del cavallo visto che il sistema utilizza dei punti di rilevazione multipli e calcola gli angoli corretti? Io di misure ci capisco poco ma ho visto che ci sono numerosi prof che si fanno posizionare cosi', dalle mie parti c'e' un centro dove va la UAE .

Behhh...se x corretto intendi uno posizionato che sembra appena impalato dal conte Vlad...a cui hanno inclinato la sella di 6 gradi altrimenti se fosse in bolla e sedesse correttamente si sfracellerebbero gli zebedei...e sembra che cada in avanti....allora può essere!:mrgreen:

Comunque quando c'è un video le quote diventano irrilevanti e si fa riferimento a quello.
In questo caso la misura del cavallo sembra comunque abb. veritiera dalle quote date...

È lui stesso poi se leggi indietro che riferisce di non trovarsi x nulla bene con questo posizionamento...

Il sistema che calcola gli angoli corretti è poi solo fumo negli occhi!
In dinamica è considerato genericamnete corretto un angolo al ginocchio es. tra 140-150 gradi....bene...sai quanto c'è di differenza in questa finestra.....tra i 2 e 3cm di diff. di altezza sella!!!
E non esiste software che sappia in questo intervallo qual'è la MIA altezza sella ideale....ma posizionano TUTTI allo stesso modo.

I prof poi che si fanno posizionare alti ( anche qui non tutti poi ehhh ) hanno comuqnue il massaggiatore a disposizione appena scendono dalla sella.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bis

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Allora io sono passato 2due volte,lo richiamato perché mi sentivo un po’ alto ,forse anche perché ero messo alla carlona prima!!!il test si è svolto come prima cosa le misure dei piedi molto preciso su questo,poi siamo passati alla fase di riscaldamento,con le quote che avevo,a questo punto mi ha fatto notare che c’erano angoli negativi,quindi lui è passato ad alzarmi la sella e accomodarmi in sella,,ecco che a questo punto mi ha fatto pedalare con vari rapporti e durezze diverse,,,anche impegnative lui ha costatato anche tramite i gradi che i Range concidevano tutti nella norma,
Dimenticavo poi sono state prese le misure della bici,il mio problema precedente era che quando pedalavo avevo la gamba Dx che si intorpidiva diventava durissima e affaticata la sx no,qui avevo le misure di sella di 74,5 circa,,,io ho fatto la prima uscita con le sue vero che devo distendere la gamba ma non presenta più quel problema alla gamba sx alto in sello ho notato che sono anche leggermente agile l’unica pecca invece faccio fatica a tirare pignoni lunghi(12-13-14-)ecco adesso lui mi dice addata un po’ a wuesta posizione!!ecco


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com