VITA DEL MOVIMENTO CENTRALE

Guest
non è questione di confondersi, ci sono pure sceso in garage e se ti va gli faccio pure una foto al mov centrale del record (per l'esattezza un 2003)
A meno di prenderlo a martellate spiegami come lo smonti, a meno che tu non abbia confuso i cuscinetti con gli o-ring che servono per evitare infiltrazioni d'acqua..
 

Marky Moon

Novellino
25 Aprile 2004
95
0
Visita sito
seppur soltanto per sconsigliare l'operazione, la sostituzione dei soli cuscinetti è anche menzionata nel manuale di istruzioni campy! ...però a giudicare dallo spaccato (molto approssimativo, ad onor del vero) aprire il movimento senza danneggiarlo per poterlo successivamente richiudere non sembrebbe la più facile delle operazioni. Dovrei averne uno tra le mani per dirlo! Chi mi presta 90 euri? :mrgreen:
 

Marky Moon

Novellino
25 Aprile 2004
95
0
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Marky Moon: Come volevasi dimostrare :yoga:

Veramente Camoscio leggere quella nota sulla sostituzione dei cuscinetti sul manuale campy mi fa pensare il contrario, cioè che sia tecnicamente possibile aprire il movimento ed effettuare la sostituzione. Abbiamo un forumendolo che sostiene di averlo fatto, inoltre (si vede non ho proprio un cacchio da fare oggi..) ho scovato un paio di links che menzionano la possibilità di sostituire i cuscinetti nei movimenti centrale a cartuccia campy:

http://www.campyonly.com/techtalk/techtalk5.html

http://www.campyonly.com/mechanic.html

Entrambi gli articoli stanno su campyonly (quindi la fonte è un po' parziale, tuttavia non è tanto questione di opinioni cosa è meglio tra shim e campy, o si può fare o non si può!), e sostengono l'esatto contrario: i movimenti a cartuccia campy possono essere aperti e i cuscinetti sostituiti, con i movimenti a cartuccia shimano (Ultegra-105) invece non è possibile. Il movimento Dura-Ace è un discorso a parte perchè utilizza il classico sistema con coni-controconi e si possono sostituire le sfere.

cosa concludere? booooh! lo spaccato che ho postato prima è troppo approssimativo per giudicare, attendiamo la replica di Bolivar...
 

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
53
Jesi (AN)
Visita sito
Le calotte del Durace, come anche i movimenti centrali di tipo non integrato, si cambiano non ad un kilometraggio indicato o limite, ma quando o si grippano o prendono gioco.

Generalmente è buona norma controllare il tutto ad intervalli di tempo in modo da sostituirli senza incorrere in danneggiamenti.

L'usura è determinata, come è stato ampiamente detto, sia da condizioni atmosferiche, sia dai lavaggi della bici.

Altro fattore importante, oltre ai km percorsi, è anche la pedalata. Una pedalata equilibrata che sprigiona la stessa potenza su entrambe le pedivelle, usurerà il movimento centrale in un tempo più lungo rispetto ad una sbilanciata.

Saluti
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Non è che questo sia un argomento eccitantissimo, comunque, confermo che dietro consiglio del meccanico, peraltro molto bravo e scrupoloso, io ed un mio amico abbiamo cambiato i cuscinetti che ho poi usato per altri 15.000km senza il benchè minimo problema.
Perchè mai avrei dovuto dire di aver fatto quella operazione se non fosse stata la verità? :?: :?:
 

Guest
Marky Moon ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Marky Moon: Come volevasi dimostrare :yoga:

Veramente Camoscio leggere quella nota sulla sostituzione dei cuscinetti sul manuale campy mi fa pensare il contrario, cioè che sia tecnicamente possibile aprire il movimento ed effettuare la sostituzione. Abbiamo un forumendolo che sostiene di averlo fatto, inoltre (si vede non ho proprio un cacchio da fare oggi..) ho scovato un paio di links che menzionano la possibilità di sostituire i cuscinetti nei movimenti centrale a cartuccia campy:

http://www.campyonly.com/techtalk/techtalk5.html

http://www.campyonly.com/mechanic.html

Entrambi gli articoli stanno su campyonly (quindi la fonte è un po' parziale, tuttavia non è tanto questione di opinioni cosa è meglio tra shim e campy, o si può fare o non si può!), e sostengono l'esatto contrario: i movimenti a cartuccia campy possono essere aperti e i cuscinetti sostituiti, con i movimenti a cartuccia shimano (Ultegra-105) invece non è possibile. Il movimento Dura-Ace è un discorso a parte perchè utilizza il classico sistema con coni-controconi e si possono sostituire le sfere.

cosa concludere? booooh! lo spaccato che ho postato prima è troppo approssimativo per giudicare, attendiamo la replica di Bolivar...

Beh è una pratica inusuale e molto rischiosa secondo me. Se un movimento è stato studiato per funzionare in una certa maniera penso sia sciocco andare contro specifica..
Poi ognuno si comporta come vuole, sia chiaro, però i movimenti sigillati hanno la peculiarità di durare di più ma al tempo stesso di essere "usa e getta"
Io un movimento record non lo aprirei mai... Ci si fa male con certe parti meccaniche. E rischiare di spaccare un perno mentre pedalo solo per aver risparmiato qualche euro non credo sia la cosa più bella del mondo!
 
29 Luglio 2017
59
2
Barcelona
Visita sito
Bici
Por Supuesto!!
Ciao,
riprendo questa discussione..
Quello in foto é un mov.centrale Campagnolo Record..
Qualcuno sa dirmi (con riferimento alle foto allegate) se la randella in mezzo é normale che sia libera o dovrebbe essere attaccata alla cartuccia?
Inoltre, la direzione di montaggio é corretta o dovrebbe essere al contrario?
Grazie mille,
ciao!
Ah, aggiungo.. questo ha filettatura inglese, ne ho un altro con filettatura italiana e giurerei che questa randella non c'é..
WhatsApp Image 2018-02-04 at 16.58.33.jpeg WhatsApp Image 2018-02-04 at 16.58.33 (1).jpeg
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao,
riprendo questa discussione..
Quello in foto é un mov.centrale Campagnolo Record..
Qualcuno sa dirmi (con riferimento alle foto allegate) se la randella in mezzo é normale che sia libera o dovrebbe essere attaccata alla cartuccia?
Inoltre, la direzione di montaggio é corretta o dovrebbe essere al contrario?
Grazie mille,
ciao!
Ah, aggiungo.. questo ha filettatura inglese, ne ho un altro con filettatura italiana e giurerei che questa randella non c'é..
in quello che ho a casa io (passo italiano) è 'annegata' nella gomma interna alla calotta.
la direzione di montaggio mi sembra corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: lentoancheindiscesa

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
discussione un po' vecchia ma che riprendo...si dice che un movimento centrale con cuscinetti ceramici abbia lunga vita, s'intende per caso che possa andare ben oltre i 50 mila chilometri? se si quanto oltre?