Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Catena trattata la scorsa settimana, fatti 200 km in condizioni asciutte, ora si presenta così
20180425_160951.jpg
Passata su uno straccio l'ha ridotto così
20180425_161029.jpg

Lo sbaglio secondo voi qual'e?
Alcuni post fa ho descritto la procedura di pulizia, il fatto di spennellare invece di shakerare può essere la causa?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.506
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grasso di paraffina e phon

Mai usato questo trattamento,ma da quello che si può vedere,deduco che la catena prima del trattamento era pulita esternamente ma non dentro ai rullini.

La prima volta che si usano soluzioni alternative(squirt,phon e grasso di paraffina,paraffina ad immersione),che praticamente si allontanano dall’olio,la catena deve essere pretrattata alla perfezione.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E' proprio quel trattare alla perfezione che non mi riesce.
La prossima volta proverò con il metodo dello shakeraggio che mi avete suggerito sperando sia la soluzione.
L'altro giorno ho lavato in quel modo la bici di mia moglie e mi sembrava più pulita di come usciva la mia dopo immersione e spennellamento.
Purtroppo lei ora quasi non usa la bici quindi non posso valutarne i risultati.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.506
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
E' proprio quel trattare alla perfezione che non mi riesce.
La prossima volta proverò con il metodo dello shakeraggio che mi avete suggerito sperando sia la soluzione.
L'altro giorno ho lavato in quel modo la bici di mia moglie e mi sembrava più pulita di come usciva la mia dopo immersione e spennellamento.
Purtroppo lei ora quasi non usa la bici quindi non posso valutarne i risultati.

Immergi la catena nel petrolio bianco,lasciala 10’,spennellando o shakerando,poi sciacquala e spruzza abbondantemente con chante clear e spazzola insistendo sui rullini da entrambi i lati.
Sciacquala e fagli l’ultimo passaggio spazzolando con sapone per i piatti.
Più di così....

Userai il solo shaker solo quando abbandonerai l’olio,perché sgrassare una catena trattata con paraffina sarà molto più semplice da pulire.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
E' proprio quel trattare alla perfezione che non mi riesce.
La prossima volta proverò con il metodo dello shakeraggio che mi avete suggerito sperando sia la soluzione.
L'altro giorno ho lavato in quel modo la bici di mia moglie e mi sembrava più pulita di come usciva la mia dopo immersione e spennellamento.
Purtroppo lei ora quasi non usa la bici quindi non posso valutarne i risultati.
come ti ha scritto anche @jockerout la pulizia deve essere PERFETTA prima di un cambio di trattamento, e non solo della catena ma anche di pignoni, denti corone e pulegge cambio, altrimenti i risultati non sono attendibili.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.506
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho paraffinato la catena, ma col gasolio/petrolio si lava facilmente?

No,e non ti importa nulla...nel senso che petrolio e gasolio elimineranno quel poco di lercio che si appiccica alla paraffina,ma non quest’ultima.
Di conseguenza ti servirà meno paraffina alla prossima applicazione[emoji106]

P.s.;mi sta balenando l’idea di provare a lubrificare la catena con il liquido delle sigarette elettroniche‍♂️
 
  • Mi piace
Reactions: Gae80

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A me si, col petrolio bianco torna la senza alcun residuo. Infatti mi sembra anche un po' strana la risposta di @jokerout

Sent from my MI 5 using Tapatalk

Anche a me. La paraffina è derivata dal petrolio, su Wiki la da solubile con trementina, benzene ed etere etilico.
Se poi consideriamo il vecchio principio per cui simile scioglie simile.......
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.506
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A me si, col petrolio bianco torna la senza alcun residuo. Infatti mi sembra anche un po' strana la risposta di @jokerout

Sent from my MI 5 using Tapatalk

Forse esternamente la vedi priva di paraffina.
Tu fai una prova:
Una volta trattata con gasolio,petrolio bianco ,chance celar ecc...,metti la catena in un pentolino vuoto e accendi il fornello.
O comunque con qualsiasi fonte di calore che la porta sui 60/70º.
Sicuramente sotto troverai ancora paraffina liquefatta,che é quella che era depositata nei rullini.

Invece con i trattamenti oleosi,gli sgrassatori menzionati sopra li eliminano tutto.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Forse esternamente la vedi priva di paraffina.
Tu fai una prova:
Una volta trattata con gasolio,petrolio bianco ,chance celar ecc...,metti la catena in un pentolino vuoto e accendi il fornello.
O comunque con qualsiasi fonte di calore che la porta sui 60/70º.
Sicuramente sotto troverai ancora paraffina liquefatta,che é quella che era depositata nei rullini.

Invece con i trattamenti oleosi,gli sgrassatori menzionati sopra li eliminano tutto.


confermo, è esattamente così. Anche con la catena sgrassata e mai paraffinata avevo fatto questa prova.
E vi posso garantire che avevo già fatto 3 lavaggi con miscela avanzata e gasolio, più una passata finale con alcool per togliere i residui "unti" del gasolio
praticamente ho capito che è quasi impossibile arrivare ad una catena perfettamente pulita ma ci si deve accontentare di lasciare sempre qualcosa nei rullini. Parlo di catena DA 7901

Z
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Amici Catenari, li volete buttare 10 euro???

Motul Chain Lube Road 4VMT-Resized640x480.jpg

E secondo me... Buttate via tutte le bottigliette che avete in casa!!!
Spettacolare!!!
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Spry...??? Naaaa resto allo squirt [emoji6]
A proposito, qualcuno ha testato la versione “estiva”?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è assolutamente come tutti gli altri spry.. E denso.
E dopo un po che è stato applicato lascia una patina bianco trasparente sulla catena.

Non gocciola, non schizza ovunque, e rende la catena estremamente sileziosa