senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
infatti non ne vale la pena prendere rischi in quel tratto, appena si attacca al Ghisallo le pendenze faranno subito selezione...

E' molto più pericoloso stare in mezzo al gruppo che davanti, e se ti stacchi arrivi 5' dopo a Bellagio

Il problema sarà arrivare a Bellagio interi! Sabato ho fatto il tratto e mi sono ripetuto che in gruppo a manetta può essere molto molto molto pericoloso. Usare la testa!

Da pazzi far passare una gara da quel tratto, gara che non farò pur essendo la gara di casa, il Ghisallo non mi piace e non mi dice niente, la Colma carina ma la discesa da dimenticare, Galbiate è un cavalcavia.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Da Valmadrera al Ghisallo la strada è stretta, con curve secche e cieche, se sarà umida poi la vedo pericolosissima...mettiamoci anche le sue gallerie...

Beh dai ... le due gallerie sono il minore dei mali ... larghe, ora ben illuminate e te le lasci alle spalle nei primi 3-4 km all' andata ... al ritorno non penso proprio ci saranno grupponi da 100 ... dai su ... non facciamo tragedie dove non servono ;-)
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
E' molto più pericoloso stare in mezzo al gruppo che davanti, e se ti stacchi arrivi 5' dopo a Bellagio



Da pazzi far passare una gara da quel tratto, gara che non farò pur essendo la gara di casa, il Ghisallo non mi piace e non mi dice niente, la Colma carina ma la discesa da dimenticare, Galbiate è un cavalcavia.

Da Valmadrera al Ghisallo la strada è stretta, con curve secche e cieche, se sarà umida poi la vedo pericolosissima...mettiamoci anche le sue gallerie...

Essendo il tratto pericoloso è sicuramente meglio stare davanti che in mezzo, però la strada è stretta e cercare di risalire non sarà così facile ma è importante rimanere agganciati. Non ho idea di come vogliono gestire questo tratto, speriamo nell'organizzazione.
Le valutazioni sul percorso ovviamente sono personali io lo trovo complessivamente interessante. o-o
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Beh dai ... le due gallerie sono il minore dei mali ... larghe, ora ben illuminate e te le lasci alle spalle nei primi 3-4 km all' andata ... al ritorno non penso proprio ci saranno grupponi da 100 ... dai su ... non facciamo tragedie dove non servono ;-)
Il problema è che quando entri in galleria con gli occhiali da sole non vedi niente
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Non ci avevo pensato....Puoi anche metterti un visore notturno, ma se quelli intorno a te frenano di colpo o sbandano, te ne fai poco della tua super vista...

... ed è esattamente la stessa cosa che può succedere su qualsiasi tratto di strada affrontato in gruppo ... non è un problema legato alle gallerie che, torno a dirlo, sono comunque sufficientemente illuminate e pertanto non costituiscono "il problema" ...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
E' molto più pericoloso stare in mezzo al gruppo che davanti, e se ti stacchi arrivi 5' dopo a Bellagio



Da pazzi far passare una gara da quel tratto, gara che non farò pur essendo la gara di casa, il Ghisallo non mi piace e non mi dice niente, la Colma carina ma la discesa da dimenticare, Galbiate è un cavalcavia.
Concordo sulla prima affermazione Gabriele. Però, se non parti davanti, poi è difficile risalire subito.
Addirittura "da pazzi"? Il tratto da Lecco a Bellagio l'ho fatto solo qualche anno fa e non ricordo gran che. Ho fatto invece in tempi più recenti lo stesso tratto fino alla Onno. Ricordo di una galleria molto lunga... ma mi sembra di ricordare che fosse ben illuminata...
Il pericolo è solo la galleria o proprio tutta la strada? Ci sono restringimenti? Nel senso, perché la definisci una follia?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Concordo sulla prima affermazione Gabriele. Però, se non parti davanti, poi è difficile risalire subito.
Addirittura "da pazzi"? Il tratto da Lecco a Bellagio l'ho fatto solo qualche anno fa e non ricordo gran che. Ho fatto invece in tempi più recenti lo stesso tratto fino alla Onno. Ricordo di una galleria molto lunga... ma mi sembra di ricordare che fosse ben illuminata...
Il pericolo è solo la galleria o proprio tutta la strada? Ci sono restringimenti? Nel senso, perché la definisci una follia?
3 km di gallerie in gruppi a 50 kmh non mi sembra una grande idea... Bastava girare il percorso

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
3 km di gallerie in gruppi a 50 kmh non mi sembra una grande idea... Bastava girare il percorso

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

E come?
L'unica alternativa per andare da Lecco a Bellagio evitando le gallerie è passare da Suello-Pusiano-Canzo-Asso-Valbrona-Onno e riimmettersi sulla strada del lago ...

Ma ripeto ... secondo me state facendo un sacco di rumore per nulla ... i pochi km nelle gallerie di Parè sono proprio l' ultimo dei problemi ... tra l'altro ci potrebbe anche stare che vengano fatti fare a velocità controllata ...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
E come?
L'unica alternativa per andare da Lecco a Bellagio evitando le gallerie è passare da Suello-Pusiano-Canzo-Asso-Onno e riimmettersi sulla strada del lago ...

Ma ripeto ... secondo me state facendo un sacco di rumore per nulla ... i pochi km nelle gallerie di Parè sono proprio l' ultimo dei problemi ... tra l'altro ci potrebbe anche stare che vengano fatti fare a velocità controllata ...

Intendevo fare Galbiate prima e poi Colma e Ghisallo a gruppo rotto.
Mi auguro che non capiti nulla perchè le gallerie sono sempre pericolose in gruppo, specialmente quando sono lunghe come le prime due.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
E come?
L'unica alternativa per andare da Lecco a Bellagio evitando le gallerie è passare da Suello-Pusiano-Canzo-Asso-Valbrona-Onno e riimmettersi sulla strada del lago ...

Ma ripeto ... secondo me state facendo un sacco di rumore per nulla ... i pochi km nelle gallerie di Parè sono proprio l' ultimo dei problemi ... tra l'altro ci potrebbe anche stare che vengano fatti fare a velocità controllata ...
Se le gallerie sono l'ultimo dei problemi, quali sono i problemi principali? ;nonzo%:-)xxxx
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Intendevo fare Galbiate prima e poi Colma e Ghisallo a gruppo rotto.
Mi auguro che non capiti nulla perchè le gallerie sono sempre pericolose in gruppo, specialmente quando sono lunghe come le prime due.
Avevo capito che intendevi questo con "il percorso al contrario". Di positivo nel percorso previsto, rispetto a quello "opposto", vedo il fatto che si dovrebbe affrontare la discesa verso Nesso con il gruppo scrematissimo, perchè il Ghisallo e la Colma in sequenza dovrebbero fare molta più selezione rispetto ad una sequenza Galbiate, Colma.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Avevo capito che intendevi questo con "il percorso al contrario". Di positivo nel percorso previsto, rispetto a quello "opposto", vedo il fatto che si dovrebbe affrontare la discesa verso Nesso con il gruppo scrematissimo, perchè il Ghisallo e la Colma in sequenza dovrebbero fare molta più selezione rispetto ad una sequenza Galbiate, Colma.

Guido la Nesso è molto più dura del Ghisallo, e tranquillo che Galbiate + Colle sono circa 20' di salita, hai voglia a fare selezione.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Un percorso possibile, mantenendo la stessa location di partenza ed arrivo e mantenendo il passaggio sulle stesse salite, in effetti potrebbe essere questo:

https://www.google.it/maps/dir/45.8...0x478418c7f4c014b7:0xffa921b478804bce!1m0!3e0

... stesso chilometraggio ... Galbiate, Ello e Colle all'inizio ... poi Pusiano-Lago del Segrino e su alla Colma passando dalla strada vecchia di Asso ... Nesso, Bellagio, Ghisallo ... Valbrona, Onno in discesa, lago e gallerie (eh ... da lì ci si deve passare per forza, ma ci si passa una volta sola ;-)) e arrivo su alla cascina Don Guanella ...

Chissà che non possa essere da spunto per le prossime edizioni ...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io comunque confido negli organizzatori. Se hanno ritenuto opportuno farci passare dalle gallerie in gruppo, è perchè hanno valutato che la cosa sia perfettamente fattibile, vuoi perchè sono larghe e ben illuminate... :roll: