Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
ehh pero' il titolo era quanto conta a livello amatoriale , e se e' sempre tra i primi pur non essendo particolarmente dotato come hai fatto notare, giustamente dal suo punto di vista la genetica conta zerovirgolaqualcosa.....

Insomma 320W di ftp per 62kg è attorno ai 5W/kg...mi par di ricordare un articolo di Roberto Massa in cui, in base a svariati calcoli che non saprei riproporre, pone attorno al valore di 3,9W/kg di ftp lo spartiacque tra i 'normali' e quelli che madre natura ha dotato di qualcosa in più



Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Insomma 320W di ftp per 62kg è poco sotto ai 5W/kg...mi par di ricordare un articolo di Roberto Massa in cui, in base a svariati calcoli che non saprei riproporre, pone attorno al valore di 3,9W/kg di ftp lo spartiacque tra i 'normali' e quelli che madre natura ha dotato di qualcosa in più



Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
sfondi una porta aperta , per me e' stradotato. non l'ho detto io che non lo e'. non l'incontri tutti i giorni gente con questi numeri. nella tabella che riporta il valori medi , si trova tra eccellente ed eccezionale.
ps. e' sopra i 5 watt/kg
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
ehh pero' il titolo era quanto conta a livello amatoriale , e se e' sempre tra i primi pur non essendo particolarmente dotato come hai fatto notare, giustamente dal suo punto di vista la genetica conta zerovirgolaqualcosa.....
E come fai a dirlo con estrema certezza (come fa lui tra l'altro) per saperlo dovrebbe conforntarsi con qualcuno che ha la sua stessa età segue il suo stesso stile di vita mangia uguale (ciula uguale) si allena allo stesso modo etc etc etc, impossibile fare un confronto in tal senso.
Mentre invece è possibile farlo tra gli allievi (o chi si approccia in giovane età al ciclismo) per finire ai soliti pro.
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
E come fai a dirlo con estrema certezza (come fa lui tralaltro) per saperlo dovrebbe conforntarsi con qualcuno che ha la sua stessa età segue il suo stesso stile di vita mangia uguale (ciula uguale) si allena allo stesso modo etc etc etc, impossibile fare un confronto in tal senso.
Mentre invece è possibile farlo tra gli allievi (o chi si approccia in giovane età al ciclismo) per finire ai soliti pro.

aspetta , c'e' un tuo errore di fondo : gli hai detto (copio incollo) : "tu a certi livelli non ci puoi arrivare.. neppure se t'inventi carte false."

ed allora giustamente lui puo' risponderti (dal suo punto di vista, ovviamente) a maggior ragione che a livello amatoriale visto che e' tra i migliori , la genetica non conta

e' questo che volevo farti notare o-o

che poi, a mio avviso senza tanti teoremi, il conoscente , l'amico coetaneo che si allena la meta' di te e non fa le tue diete e va il doppio cosa non e' se uno che e' piu' portato geneticamente di te.... perche' tutti hanno sto azzo di amico....
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
...
2017 780h peso 63.5 ftp 320 1 ass
...
Ndo sta la genetica. Tempo libero (15h a settimana) impegno costanza, tanta pazienza, credere nell obbiettivo e lavorare sui propri limiti.
La genetica sta nel fatto che in sole 780h annuali hai superato i 5w/kg.
Lo so che ti alleni bene, ma ne conosco alcuni che si allenano bene e fanno tutto "giusto", ma non si schiodano dai 4w/kg.
(per non sembrare di parte, io 2017 ho 750h, 300CP (~290ftp), 57kg)
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
aspetta , c'e' un tuo errore di fondo : gli hai detto (copio incollo) : "tu a certi livelli non ci puoi arrivare.. neppure se t'inventi carte false."

ed allora giustamente lui puo' risponderti (dal suo punto di vista, ovviamente) a maggior ragione che a livello amatoriale visto che e' tra i migliori , la genetica non conta

e' questo che volevo farti notare o-o
Come no ?
Chi gli arriva davanti cos'ha più di lui se non le genetica ?
Una preparazione migliore non credo visto quanto è informato e per certi aspetti maniacale la sua preparazione e se avesse margini di miglioramento, uno come lui, non li lascerebbe di certo per strada.
Quindi i suoi limiti li ha raggiunti o quanto meno è prossimo a farlo nonostante ciò qualcuno gli è davanti e questo si può solo spiegare con la genetica.
Sia chiaro che non ho niente contro GX2 anzi tanto di cappello per l'impegno ed il credo che profonde.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
La genetica sta nel fatto che in sole 780h annuali hai superato i 5w/kg.
Lo so che ti alleni bene, ma ne conosco alcuni che si allenano bene e fanno tutto "giusto", ma non si schiodano dai 4w/kg.
(per non sembrare di parte, io 2017 ho 750h, 300CP (~290ftp), 57kg)
E c’è anche chi si allena meno di entrambe e pure peggio, eppure a quei valori ci arriva comunque
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Come no ?
Chi gli arriva davanti cos'ha più di lui se non le genetica ?
Una preparazione migliore non credo visto quanto è informato e per certi aspetti maniacale la sua preparazione e se avesse margini di miglioramento, uno come lui, non li lascerebbe di certo per strada.
Quindi i suoi limiti li ha raggiunti o quanto meno è prossimo a farlo nonostante ciò qualcuno gli è davanti.
Sia chiaro che non ho niente contro GX2 anzi tanto di cappello per l'impegno ed il credo che profonde.

ok , ma se a gx2 gli chiedono quanto conta la genetica a livello amatoriale e lui vince anche delle gare , che cosa vuoi che ti risponda sapendo ed ammettendo di non essere un campione ?
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
La genetica sta nel fatto che in sole 780h annuali hai superato i 5w/kg.
Lo so che ti alleni bene, ma ne conosco alcuni che si allenano bene e fanno tutto "giusto", ma non si schiodano dai 4w/kg.
(per non sembrare di parte, io 2017 ho 750h, 300CP (~290ftp), 57kg)

Ma per arrivare a questi valori, fate tutto da soli o vi affidate a un preparatore ?
5watt/kg è veramente un signor andare , un miraggio per uno scarso come me (che non è scarso per colpa della genetica :) )
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Come no ?
Chi gli arriva davanti cos'ha più di lui se non le genetica ?
Una preparazione migliore non credo visto quanto è informato e per certi aspetti maniacale la sua preparazione e se avesse margini di miglioramento, uno come lui, non li lascerebbe di certo per strada.
Quindi i suoi limiti li ha raggiunti o quanto meno è prossimo a farlo nonostante ciò qualcuno gli è davanti e questo si può solo spiegare con la genetica.
Sia chiaro che non ho niente contro GX2 anzi tanto di cappello per l'impegno ed il credo che profonde.
Ok ma io di fatto non sono amatore, sono quasi un pro per l impegno. Al mio livello possiamo anche dire che la genetica conti abbastanza, perché chi viaggia con e più di me è vicino al limite. Ma per la stragrande maggioranza degli amatori altre variabili incidono maggiormente in primis il tempo che ci si dedica e la costanza e il fatto che una persona geneticamente nella media ( lo sono sempre stato sin da piccolo nella.media, quelli dotati erano sempre altri, io ero bravo come portiere..finché non ho smesso di crescere [emoji16]) abbia raggiunto un discreto livello lo sta a dimostrare


Inviato dal pascolo
 
  • Mi piace
Reactions: debito

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
ok , ma se a gx2 gli chiedono quanto conta la genetica a livello amatoriale e lui vince anche delle gare , che cosa vuoi che ti risponda sapendo ed ammettendo di non essere un campione ?
Se non mente a se stesso.. che madre natura è stata benefica nei suoi confronti e grazie al suo intelletto lui ha saputo valorizzare, intelletto che guarda caso riporta ancora al punto di partenza perchè la genetica non riguarda solo la fisiologia o le doti fisiche.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ok , ma se a gx2 gli chiedono quanto conta la genetica a livello amatoriale e lui vince anche delle gare , che cosa vuoi che ti risponda sapendo ed ammettendo di non essere un campione ?
Amatorialmente è un campione. Fra quelli che hanno la genetica "buona" per raggiungere quei livelli in quelle ore di allenamento, ci sono anche quelli che raggiungono prestazioni del 20% superiori e quelli sono i vincitori dei grandi giri.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ok ma io di fatto non sono amatore, sono quasi un pro per l impegno. Al mio livello possiamo anche dire che la genetica conti abbastanza, perché chi viaggia con e più di me è vicino al limite. Ma per la stragrande maggioranza degli amatori altre variabili incidono maggiormente in primis il tempo che ci si dedica e la costanza e il fatto che una persona geneticamente nella media ( lo sono sempre stato sin da piccolo nella.media, quelli dotati erano sempre altri, io ero bravo come portiere..finché non ho smesso di crescere [emoji16]) abbia raggiunto un discreto livello lo sta a dimostrare


Inviato dal pascolo
Ma hai fatto ciclismo da piccolo? Se non l'hai fatto... magari saresti stato ben sopra la media.
Come ore non sei un pro, ma nemmeno come amatore sei fuori scala. Per essere fuori scala, per la mia esperienza, dovresti fare >25h a settimana in stagione e 15/20 fuori stagione.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ma per arrivare a questi valori, fate tutto da soli o vi affidate a un preparatore ?
5watt/kg è veramente un signor andare , un miraggio per uno scarso come me (che non è scarso per colpa della genetica :) )
Io faccio da solo, ma le ore che ho dedicato al capire come fare (metodi moderni, quantitativi e "evidence based" di allenamento), sono ore che ho sottratto all'allenamento:azz.
Volendo pagare si fa prima... e se si sceglie la persona giusta si fa bene uguale o anche meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: newbie and debito

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Continuo a non capire, perché gx2 non dovrebbe essere dotato geneticamente? Qual è la sua Vo2max?se dovessi scommettere direi sui 60. Io mi infortuno ogni due per tre, non riesco a dare continuità all'allenamento, mi hanno operato ad entrambe le ginocchia, se per lui non è così è più dotato geneticamente sotto questo punto di vista. Chiaro che tra gli amatori non troverà tantissimi meglio dotati geneticamente, quelli li avrebbe trovato tra gli under 23, io che non ero dotato geneticamente mi sono fermato agli allievi, troppo impegnativo correre tra gli juniores, ero più dotato per lo studio, ma anche qua c'era chi studiava meno e rendeva di più. Lui stesso dice che ha smesso di crescere per essere un portiere, ma con la stessa logica questo non avrebbe dovuto essere un problema, solo un ostacolo in più da superare con la forza di volontà. Ricapitolando, a me non sembra uno non dotato geneticamente, lo è per la sua categoria, in più si allena bene e con costanza. Avere avuto in dono una dote è una fortuna, non sprecarla è in merito.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app