Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
beh parlare di vittorie di mf cominciando a 30 anni sarà possibile ma si tratta di casi rari...

Oh ma che pretendete..di alzarvi la mattina e andare a tirare il collo a tutti arrivando in solitaria a braccia alzate? Avete visto troppo pantani che faceva sembrare tutto facile...
È ovvio che più si alza l asticella più son casi rari...e ci mancherebbe altro!

Inviato dal pascolo
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
La parità di allenamento è utopia perché a parità di tempo non tutti hanno la stessa voglia di faticare e la stessa grinta nel non mollare e nel dare il 110% piuttosto che nell organizzare al meglio gli allenamenti andando ad agire in modo efficace suo propri limiti (anche mentali)

Non ho letto risposte (abbozzate s intende) alle domande di cui sopra.
Quanto conta la testa? O la genetica è solo vo2max, capacità polmonare, elasticità del cuore, femore lungo ecc.?


Inviato dal pascolo
Certamente la testa conta, è fuori discussione, a maggior ragione per gli amatori che vogliono/devono occuparsi di altro oltre al ciclismo. È quindi possibile che un amatore mediamente dotato ma con una volontà di ferro svernici quello più dotato ma che cazzeggia, mangia, o più semplicemente si gode la vita in altre maniere.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Al contrario....è che qua pare che chi va forte è solo fortunato [emoji23]

Inviato dal pascolo
Ma su una affermazione che avran fatto si e no 2-3 partecipanti su 20 si deve basare quella che sembra la tua opinione ?
La genetica conta ed è un dato di fatto chi non lo riconosce è semplicemente un filo troppo pieno delle sue convinzioni.
Poi conta le testa la dedizione e bla bla bla ma questo non esula dal parametro di partenza che è solo e semplicemente Genetica.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ma su una affermazione che avran fatto si e no 2-3 partecipanti su 20 si deve basare quella che sembra la tua opinione ?
La genetica conta ed è un dato di fatto chi non lo riconosce è semplicemente un filo troppo pieno delle sue convinzioni.
Poi conta le testa la dedizione e bla bla bla ma questo non esula dal parametro di partenza che è solo e semplicemente Genetica.
Infatti il titolo della discussione non è SE conta la genetica... ma QUANTO conta nella prestazione di un amatore. Le opinioni possono essere diverse sul quantum, ma non sull'an (come dicono gli avvocati) [emoji3]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma su una affermazione che avran fatto si e no 2-3 partecipanti su 20 si deve basare quella che sembra la tua opinione ?
La genetica conta ed è un dato di fatto chi non lo riconosce è semplicemente un filo troppo pieno delle sue convinzioni.
Poi conta le testa la dedizione e bla bla bla ma questo non esula dal parametro di partenza che è solo e semplicemente Genetica.
Ma quale genetica
Non ho mai avuto alcuna dote genetica (me ne sarei accorto in 30 anni credo no?), mai fatto sport a livello agonistico
2009 100h km peso 78
2010 250h km peso 74 ftp...230 circa
2011 450h peso 68 ftp 250
2012 600h peso 64 ftp 270 miglior risultato 59
2013 640h peso 64 ftp 280 22 ass
2014 (primo anno allenato con criterio) 755h peso 64 ftp 300 11 ass
2015 740h peso 64 ftp 315 7 ass.
2016 710h peso 63.5 ftp 320 6 ass
2017 780h peso 63.5 ftp 320 1 ass
2018 300h peso 62 ftp 320 3 ass

Ndo sta la genetica. Tempo libero (15h a settimana) impegno costanza, tanta pazienza, credere nell obbiettivo e lavorare sui propri limiti.
Dati, fatti, no [emoji110][emoji110] Il resto sono chiacchiere da forum.

Ps. Sono risultati in gare (gf/mf) del centro sud, fino al 2015 nel lazio di livello abbastanza basso in verità

Pps. Il tutto con un unico grande obbiettivo. Dimostrare a me stesso e agli altri che basta la testa per competere ad alti livelli tra gli amatori. A me stesso l ho dimostrato...agli altri evidentemente no...amen, era più importante dimostrarlo a me stesso


Inviato dal pascolo
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma quale genetica
Non ho mai avuto alcuna dote genetica (me ne sarei accorto in 30 anni credo no?), mai fatto sport a livello agonistico
2009 100h km peso 78
2010 250h km peso 74 ftp...230 circa
2011 450h peso 68 ftp 250
2012 600h peso 64 ftp 270 miglior risultato 59
2013 640h peso 64 ftp 280 22 ass
2014 (primo anno allenato con criterio) 755h peso 64 ftp 300 11 ass
2015 740h peso 64 ftp 315 7 ass.
2016 710h peso 63.5 ftp 320 6 ass
2017 780h peso 63.5 ftp 320 1 ass
2018 300h peso 62 ftp 320 3 ass

Ndo sta la genetica. Tempo libero (15h a settimana) impegno costanza, tanta pazienza, credere nell obbiettivo e lavorare sui propri limiti.
Dati, fatti, no [emoji110][emoji110] Il resto sono chiacchiere da forum.

Ps. Sono risultati in gare (gf/mf) del centro sud, fino al 2015 nel lazio di livello abbastanza basso in verità

Pps. Il tutto con un unico grande obbiettivo. Dimostrare a me stesso e agli altri che basta la testa per competere ad alti livelli tra gli amatori. A me stesso l ho dimostrato...agli altri evidentemente no...amen, era più importante dimostrarlo a me stesso


Inviato dal pascolo

complimenti! in 10 anni hai avuto la costanza di migliorarti sempre. se avessi avuto anche la genetica dalla tua parte chissà cosa avresti fatto :mrgreen:

a parte gli scherzi, mi sembra ovvio che IN AMBITO AMATORIALE la genetica conta, ma molto meno del carattere (nel senso più generico possibile).

eppure sono convinto che qualcuno dirà che sei un eletto della genetica, che quanto da te fatto è stato possibile solo grazie ai tuoi genitori, e che in un certo senso tutti i sacrifici fatti sono stati possibili solo grazie alla fortunata presenza di una combinazione di geni...

io dico semplicemente che hai avuto una grandissima forza di volontà (per non dire che hai avuto due palle così :hail: ) che ti distingue dagli altri.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
eppure sono convinto che qualcuno dirà che sei un eletto della genetica, che quanto da te fatto è stato possibile solo grazie ai tuoi genitori, e che in un certo senso tutti i sacrifici fatti sono stati possibili solo grazie alla fortunata presenza di una combinazione di geni...
Ehmm no! Probabilmente qualcuno dirà che a quei valori ci è arrivato con molte meno delle ore d'allenamento e soprattutto molti meno anni, proprio perchè baciato dalla genetica, quindi esattamente l'opposto.

Mister X (mi spiace non fare il nome, non posso perchè non credo sia d'accordo e non frequenta il forum, ma altri che frequentano bdc e lo conoscono, sanno di chi stò parlando) ha iniziato ad allenarsi in bdc nel 2015, prima solo qualche uscita in mtb, ma veramente poca roba
Attualmente viaggia intorno ai 5W/kg e si classifica fra i 20 (ma ha anche fatto un podio) nelle MF qui del nord Italia
2015 460h (già andava bene, molto meglio di gente che pedalava da 20anni)
2016 480h (tutti quelli che lo conoscevano sono rimasti di merd@ da come andava forte)
2017 514h (senza parole)
2018 216h (ha iniziato ad usare un PM ma solo per guardare i numeri!... gli ho fatto fare io i primi test perchè manco sapeva cos'era FTP, dopo un mese e passa che non si allenava, se non per qualche giretto sporadico, ha fatto sci e camminate in salita, ha fatto un test CP, volevo morire!!!)

Cos'è questa?
Per giunta parliamo di una persona che non ha mai studiato come allenarsi, come alimentarsi e se deve farsi qualche serata, non si tira indietro, quasi tutti i sabati siamo al bar dove siamo cresciuti a bere birrette.

@gx2 è stato sicuramente molto, ma molto bravo, ma quello che ha scritto è proprio l'esempio che calza a pennello, se ti fai il cul@ puoi fare bene ugualmente, ma se hai la genetica dalla tua, ti fai il cul@ la metà e arrivi lì ugualmente, che è quello che in molti stiamo dicendo dall'inizio della discussione, ma forse qualcuno fatica a capire.
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
certo! 780 ore in un anno sono in media circa 2 ore e 10 min al giorno ( circa 15 ore a settimana).

con un lavoro e una famiglia non è certo facile incastrare le cose...
14-15 medie esatto. Tutto l anno. Che pero se togli 6-8 del we ne rimangono7-9 in 5gg lavorativi. A prescindere da quello che si fa, un numero congruo di ore di tempo libero per poter vivere serenamente. E quelle ore sono solo per la bici, no serie tv, la champions, il giro, il mondiale, il campionato, la play ecc..io e mia moglie non abbiamo neanche la tv a casa...

Inviato dal pascolo
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ehmm no! Probabilmente qualcuno dirà che a quei valori ci è arrivato con molte meno delle ore d'allenamento e soprattutto molti meno anni, proprio perchè baciato dalla genetica, quindi esattamente l'opposto.

Mister X (mi spiace non fare il nome, non posso perchè non credo sia d'accordo e non frequenta il forum, ma altri che frequentano bdc e lo conoscono, sanno di chi stò parlando) ha iniziato ad allenarsi in bdc nel 2015, prima solo qualche uscita in mtb, ma veramente poca roba
Attualmente viaggia intorno ai 5W/kg e si classifica fra i 20 (ma ha anche fatto un podio) nelle MF qui del nord Italia
2015 460h (già andava bene, molto meglio di gente che pedalava da 20anni)
2016 480h (tutti quelli che lo conoscevano sono rimasti di merd@ da come andava forte)
2017 514h (senza parole)
2018 216h (ha iniziato ad usare un PM, gli ho fatto fare io i primi test perchè manco sapeva cos'era FTP, dopo un mese e passa che non si allenava, se non per qualche giretto sporadico, ha fatto sci e camminate in salita, ha fatto un test CP, volevo morire!!!)

Cos'è questa?
Per giunta parliamo di una persona che non ha mai studiato come allenarsi, come alimentarsi e se deve farsi qualche serata, non si tira indietro, quasi tutti i sabati siamo al bar dove siamo cresciuti a bere birrette.

@gx2 è stato sicuramente molto, ma molto bravo, ma quello che ha scritto è proprio l'esempio che calza a pennello, se ti fai il cul@ puoi fare bene ugualmente, ma se hai la genetica dalla tua, ti fai il cul@ la metà e arrivi lì ugualmente, che è quello che in molti stiamo dicendo dall'inizio della discussione, ma forse qualcuno fatica a capire.

alla fine credo che diciamo la stessa cosa: la genetica conta (non ho mai affermato il contrario) ma in ambito amatoriale riesci a toglierti delle belle soddisfazioni se hai tempo e voglia indipendentemente dal tuo corredo genetico.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ehmm no! Probabilmente qualcuno dirà che a quei valori ci è arrivato con molte meno delle ore d'allenamento e soprattutto molti meno anni, proprio perchè baciato dalla genetica, quindi esattamente l'opposto.

Mister X (mi spiace non fare il nome, non posso perchè non credo sia d'accordo e non frequenta il forum, ma altri che frequentano bdc e lo conoscono, sanno di chi stò parlando) ha iniziato ad allenarsi in bdc nel 2015, prima solo qualche uscita in mtb, ma veramente poca roba
Attualmente viaggia intorno ai 5W/kg e si classifica fra i 20 (ma ha anche fatto un podio) nelle MF qui del nord Italia
2015 460h (già andava bene, molto meglio di gente che pedalava da 20anni)
2016 480h (tutti quelli che lo conoscevano sono rimasti di merd@ da come andava forte)
2017 514h (senza parole)
2018 216h (ha iniziato ad usare un PM, gli ho fatto fare io i primi test perchè manco sapeva cos'era FTP, dopo un mese e passa che non si allenava, se non per qualche giretto sporadico, ha fatto sci e camminate in salita, ha fatto un test CP, volevo morire!!!)

Cos'è questa?
Per giunta parliamo di una persona che non ha mai studiato come allenarsi, come alimentarsi e se deve farsi qualche serata, non si tira indietro, quasi tutti i sabati siamo al bar dove siamo cresciuti a bere birrette.

@gx2 è stato sicuramente molto, ma molto bravo, ma quello che ha scritto è proprio l'esempio che calza a pennello, se ti fai il cul@ puoi fare bene ugualmente, ma se hai la genetica dalla tua, ti fai il cul@ la metà e arrivi lì ugualmente, che è quello che in molti stiamo dicendo dall'inizio della discussione, ma forse qualcuno fatica a capire.

Tra viaggiare "intorno" ai 5watt/kg e sopra ce ne passa...tra arrivare 20 e giocarsele ce ne passa, e per farlo 8 mesi all anno ci vuole più di quelloche fa...perche la genetica non basta [emoji6]

Poi un conto e poter pedalare tutto l anno come faccio io e poter essere in condizione 8 mesi all anno. Un conto è dover fare rulli o altro l inverno e poter essere in forma solo 4-5 mesi all anno. Cambiano i numeri ma non la sostanza. Ci vogliono i km e i ktm [emoji16]



Inviato dal pascolo
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
alla fine credo che diciamo la stessa cosa: la genetica conta (non ho mai affermato il contrario) ma in ambito amatoriale riesci a toglierti delle belle soddisfazioni se hai tempo e voglia indipendentemente dal tuo corredo genetico.
Il problema stà nel quantificare quel QUANTO, perchè è parecchio influenzato dalle nostre esperienze, come si fà a dire un QUANTO che vale per tutti?
Per me quel QUANTO è tanto, tantissimo, ma magari perchè le mie esperienze sono state estreme da un verso, chi può dirlo, ma non si può negare che la genetica abbia un ruolo rilevante
Tra viaggiare "intorno" ai 5watt/kg e sopra ce ne passa...tra arrivare 20 e giocarsele ce ne passa, e per farlo 8 mesi all anno ci vuole più di quelloche fa...perche la genetica non basta [emoji6]

Poi un conto e poter pedalare tutto l anno come faccio io e poter essere in condizione 8 mesi all anno. Un conto è dover fare rulli o altro l inverno e poter essere in forma solo 4-5 mesi all anno. Cambiano i numeri ma non la sostanza. Ci vogliono i km e i ktm [emoji16]






Inviato dal pascolo
Il tipo di cui parlo ha quasi i tuoi stessi valori, molto ma molto simili, non l'ho preso a caso, in questo momento 320W credo li possa tenere per 45' e pesa come te, forse un kg in più, fidati è un animale!
Tu sei stato veramente bravissimo, eppure lui anche se non ha le tue conoscenze alimentari e d’allenamento và fortissimo e se avesse un pò più d'esperienza se la giocherebbe eccome, anche perchè in discesa và pure fortissimo...non mi ricordo in che MF e non vorrei sbagliare, ma ha fatto un terzo assoluto, se riesco glielo chiedo
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Riassumendo

Se fai risultati senza sbatterti è fortuna e genetica per alcuni
Per altri e fortuna anche se ti alleni perché per i risultati ci vuole comunque base genetica e quindi culo a prescindere

Se invece ti sbatti sei sfigato perche ti fai un culo cosi
Ma è anche culo perche puoi farlo

In ogni caso sei sfigato perche hai culo

[emoji23][emoji23]

Per ridere eh

Inviato dal pascolo
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Riassumendo

Se fai risultati senza sbatterti è fortuna e genetica per alcuni
Per altri e fortuna anche se ti alleni perché per i risultati ci vuole comunque base genetica e quindi culo a prescindere

Se invece ti sbatti sei sfigato perche ti fai un culo cosi
Ma è anche culo perche puoi farlo

In ogni caso sei sfigato perche hai culo

[emoji23][emoji23]

Per ridere eh

Inviato dal pascolo
Di sicuro il tuo è un bel esempio di forza di volontà, sfiga o meno che sia, genetica o no!
Bravo!
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Ma quale genetica
Non ho mai avuto alcuna dote genetica (me ne sarei accorto in 30 anni credo no?), mai fatto sport a livello agonistico
2009 100h km peso 78
2010 250h km peso 74 ftp...230 circa
2011 450h peso 68 ftp 250
2012 600h peso 64 ftp 270 miglior risultato 59
2013 640h peso 64 ftp 280 22 ass
2014 (primo anno allenato con criterio) 755h peso 64 ftp 300 11 ass
2015 740h peso 64 ftp 315 7 ass.
2016 710h peso 63.5 ftp 320 6 ass
2017 780h peso 63.5 ftp 320 1 ass
2018 300h peso 62 ftp 320 3 ass

Ndo sta la genetica. Tempo libero (15h a settimana) impegno costanza, tanta pazienza, credere nell obbiettivo e lavorare sui propri limiti.
Dati, fatti, no [emoji110][emoji110] Il resto sono chiacchiere da forum.

Ps. Sono risultati in gare (gf/mf) del centro sud, fino al 2015 nel lazio di livello abbastanza basso in verità

Pps. Il tutto con un unico grande obbiettivo. Dimostrare a me stesso e agli altri che basta la testa per competere ad alti livelli tra gli amatori. A me stesso l ho dimostrato...agli altri evidentemente no...amen, era più importante dimostrarlo a me stesso


Inviato dal pascolo

complimenti! in 10 anni hai avuto la costanza di migliorarti sempre. se avessi avuto anche la genetica dalla tua parte chissà cosa avresti fatto :mrgreen:

@gx2 è stato sicuramente molto, ma molto bravo, ma quello che ha scritto è proprio l'esempio che calza a pennello, se ti fai il cul@ puoi fare bene ugualmente, ma se hai la genetica dalla tua, ti fai il cul@ la metà e arrivi lì ugualmente, che è quello che in molti stiamo dicendo dall'inizio della discussione, ma forse qualcuno fatica a capire.
C'è poco da aggiungere se non rimarcare che hai una volontà di ferro e che pochi possono vantare ma, ti piaccia o meno (forse purtroppo per te) c'è chi ti può stare davanti.. forse che si allena più e/o meglio di te ?
Io non credo, credo invece che sia semplicemente più dotato, tu a certi livelli non ci puoi arrivare.. neppure se t'inventi carte false.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Io non credo, credo invece che sia semplicemente più dotato, tu a certi livelli non ci puoi arrivare.. neppure se t'inventi carte false.

ehh pero' il titolo era quanto conta a livello amatoriale , e se e' sempre tra i primi pur non essendo particolarmente dotato come hai fatto notare, giustamente dal suo punto di vista la genetica conta zerovirgolaqualcosa.....
 
  • Mi piace
Reactions: bach7