Spada Oxygeno my2018 (cerchio 17C) e tubeless (nastro)

flavio-resana

Maglia Gialla
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Stavo ragionando (ne ho un paio in montagna di Spada Oxygeno) se nastrarle e utilizzarle affiancate alle Giant oppure se fare una permuta con l'amico Nik_colnago qua del forum e lui mi darebbe delle Fulcrum 35 mm tubolare (anche quelle praticamente nuove da quanto vedo).

Solo che boh, avendole usate pochissimo le Spada mi è quasi venuta voglia di riprenderle in mano, nastrarle e utilizzarle coi tubeless (non me ne volere Nik).
Anche perché sull'ago della bilancia sono stratosferiche con solo 1232 grammi (nude) ed effettivamente vanno pure meglio delle GIant in frenata...pensavo di nastrarle (con che larghezza il nastro??) e metterci su i miei Kenda TLR superleggeri da 25.

Domanda: da quel che ricordo...i cerchi delle Oxygeno NON sono TLR (tubeless ready) oppure mi sbaglio?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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A me risulta invece che lo siano
no non lo sono, il cerchio delle oxigeno è completamente tondo, non ha i dentelli di ritenzione che hanno tutti i cerchi tubeless/ready,
anche se spada dice che si possono trasformare con la nastratura, se buchi e l'aria esce in fretta il tubeless va verso il centro del cerchio non avendo i dentelli che lo tengono in sede, col rischio che il bordo del cerchio vada a contatto con l'asfalto,
 
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flavio-resana

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no non lo sono, il cerchio delle oxigeno è completamente tondo, non ha i dentelli di ritenzione che hanno tutti i cerchi tubeless/ready,
anche se spada dice che si possono trasformare con la nastratura, se buchi e l'aria esce in fretta il tubeless va verso il centro del cerchio non avendo i dentelli che lo tengono in sede, col rischio che il bordo del cerchio vada a contatto con l'asfalto,

già ricordavo bene, ma ti saprò dire domani quando me le portano.
Se non ricordo male il modello C17 ha i dentini, ma chiederò a Corrado direttamente
 

terzuya

Scalatore
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chiedo venia, voi parlate delle oxygeno alluminio io parlavo delle oxygeno in carbonio,

Le carbon non hanno il profilo tlr , ma hanno canale 17,5

Cerchio full carbon, profilo 30mm

Carbon CNT (Carbon Nanotube Technology), mix di Toray T700 - T800 - T1000 per una sintesi perfetta tra affidabilità e rigidità laterale
Profilo di 23 mm Canale da 17,5 mm
 

sheik yerbouti

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Le carbon non hanno il profilo tlr , ma hanno canale 17,5

Cerchio full carbon, profilo 30mm

Carbon CNT (Carbon Nanotube Technology), mix di Toray T700 - T800 - T1000 per una sintesi perfetta tra affidabilità e rigidità laterale
Profilo di 23 mm Canale da 17,5 mm
boh, a me x-bike che produce/vende quei cerchi ha detto che il canale interno è da 18, però dei cinesi non bisogna fidarsi,
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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chiedo venia, voi parlate delle oxygeno alluminio io parlavo delle oxygeno in carbonio,

anche le Carbonio sono TLR.

Per Copertoncino

Anche Tubeless con nastro paranipples in adesivo superlight (precisione pareti 0.1 mm)

pressione max 7,5 con copertoni 23 mm , 7 atm su 25 mm , 6.5 su 28 mm


canale 18C confermo

I cerchi X-BIKE sono in assoluto i migliori presenti sul mercato da 30 mm, con pista frenante finalmente seria e soprattutto una costruzione multistrato con carbonio ad alto modulo (costruzione seria con FOAM tedesco)
 

terzuya

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anche le Carbonio sono TLR.

Per Copertoncino

Anche Tubeless con nastro paranipples in adesivo superlight (precisione pareti 0.1 mm)

pressione max 7,5 con copertoni 23 mm , 7 atm su 25 mm , 6.5 su 28 mm


canale 18C confermo

I cerchi X-BIKE sono in assoluto i migliori presenti sul mercato da 30 mm, con pista frenante finalmente seria e soprattutto una costruzione multistrato con carbonio ad alto modulo (costruzione seria con FOAM tedesco)

Se il profilo è questo del sito non sono tlr
spec_17618_oxygenocarbon17.jpg
Il canale è scritto 17,5
 

sheik yerbouti

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anche le Carbonio sono TLR.

Per Copertoncino

Anche Tubeless con nastro paranipples in adesivo superlight (precisione pareti 0.1 mm)

pressione max 7,5 con copertoni 23 mm , 7 atm su 25 mm , 6.5 su 28 mm


canale 18C confermo

I cerchi X-BIKE sono in assoluto i migliori presenti sul mercato da 30 mm, con pista frenante finalmente seria e soprattutto una costruzione multistrato con carbonio ad alto modulo (costruzione seria con FOAM tedesco)
i cerchi x-bike da 30mm in carbonio sono solo copertoncino, non sono tubeless compatibili e poi lascia stare i multistrati che magari ci mettono la maionese, gli x-bike sono i cerchi più leggeri tra quelli clincher,
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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appurato che le Oxygeno alluminio sono TLR realmente mentre le Carbon no, vorrei un parere Vostro su quali possono essere le REALI differenze delle 2 ruote: Oxygeno Carbon vs Oxygeno alu
- Mozzi uguali
- cerchio diverso (50 gr a cerchio di differenza)
- frenata diversa sicuramente
- costo (1590 vs 830)

Secondo me NON vale la pena se non per lato estetico spendere quasi il doppio per 100 gr di differenza, in più se guardiamo puramente la lato tecnico e di frenata è facile capire come le Oxygeno alu siano già al TOP
che ne pensate voi?

qualcuno le utilizza?
 

terzuya

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appurato che le Oxygeno alluminio sono TLR realmente mentre le Carbon no, vorrei un parere Vostro su quali possono essere le REALI differenze delle 2 ruote: Oxygeno Carbon vs Oxygeno alu
- Mozzi uguali
- cerchio diverso (50 gr a cerchio di differenza)
- frenata diversa sicuramente
- costo (1590 vs 830)

Secondo me NON vale la pena se non per lato estetico spendere quasi il doppio per 100 gr di differenza, in più se guardiamo puramente la lato tecnico e di frenata è facile capire come le Oxygeno alu siano già al TOP
che ne pensate voi?

qualcuno le utilizza?
Mah esteticamente non c'è paragone,, le carbon sono più belle, e probabilmente , anche più rigide dato il profilo maggiore.
Le oxygeno alluminio mi danno l'impressione di essere troppo delicate, anche se , montate tubeless devono essere di una comodità assurda.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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io mi prenderei i cerchi x-bike e con gli stessi soldi delle alu mi farei le carbon con dei mozzi diversi

ti ricordi che lo avevo fatto? :-) poi le ha volute un mio ex amico (lasciamo stare le motivazioni assurde) che abita vicino a casa mia.

Cmq frenavano veramente bene coi corima rossi, mentre fischiavano forte con i Black Prince.

Se riesco a vendere le Giant magari ci facciamo insieme una coppia di X-bike...ci staresti a prendere 2 cerchi tu e 2 cerchi io?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Mah esteticamente non c'è paragone,, le carbon sono più belle, e probabilmente , anche più rigide dato il profilo maggiore.
Le oxygeno alluminio mi danno l'impressione di essere troppo delicate, anche se , montate tubeless devono essere di una comodità assurda.

Ne ho parlato l'anno scorso con Spada appena uscirono le Carbon, ma mi confermava che il discorso rigidità è assolutamente anacronistico in quanto anche le Oxygeno alu lo sono; esteticamente ti do ragione...non c'è paragone ;-)
In effetti la comodità coi tubeless potrebbe essere a livelli veramente TOP, ma un utente/amico del forum (Ulisse) forse le proverà già nel week end visto che potrebbe essere "la sua ruota" ;-) poi ci dirà come si trova