Regolazione deragliatore anteriore shimano 105 11v

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Allora provo con quello lì perché penso mi servano un paio di mm... lo faccio con la catena sulla grande o il cavo deve stare scarico???
Fallo con il cavo scarico (quindi su corona piccola) ma se vedi che il deragliatore inizia a muoversi, fermati. Tendi con il Jagwire fintanto che sulla posizione low manterrai la stessa distanza corretta di 0/0,5 mm dalla catena lato interno.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Io ho lo stesso problema,ho uno Shimano Ultegra 11v...ora,sono parecchio inesperto,e leggendo questo post mi sono imbattuto in termini sconosciuti,come "trim","long arm" e "fivesadiver".....
Inoltre ho letto un manuale per Ultegra FD-R8000 e trovo la figura che allego...sembra proprio che te lo vendano ben sapendo che o sul 32 (nel mio caso) o sul 12 (come in figura) la catena tocchi per forza la gabbia...incredibile secondo me...
Io ho provato così,visto che toccava spesso sia nella corona piccola sia nella grande...ho messo la corona piccola e il pignone grande,ho allentato il cavo,e ben scarico ho avvicinato la gabbia il più possibile...poi ho tirato a mano il cavo,l'ho serrato,e portando la corona sulla grande ho messo il pignone più piccolo...ho agito sia sul tensionatore del cavo per farlo salire bene,sia sulla vite chiudendola perchè,scaricando i pignoni,non toccasse sul piccolo...sembrava a posto....una volta messa la corona piccola poi non saliva più sulla grande,nonostante abbia tensionato al max il cavo...solo avvitando la vite esterna (quindi gabbia verso l'esterno) la corona saliva,ma a quel punto con corona grande tocca i primi due rapporti (grandi)...mi sembra che,a differenza dello Shimano XT 11v della mia mtb,quì non ci siamo proprio in fatto di regolazione...
Avete qualche altro consiglio?
Grazie o-o
 

Allegati

  • Screenshot_2018-11-18 DM-RAFD001-03-ITA pdf.png
    Screenshot_2018-11-18 DM-RAFD001-03-ITA pdf.png
    6,5 KB · Visite: 34

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao
Dunque i nuovi deragliatori stradali vengono definiti Toggle Design, tu forse avevi sentito parlare di Sideswing e non quella parola che non riesco a percepire.
Se tu sei dotato dell'ultima versione 8000 Toggle, il medesimo ha una procedura specifica di installazione, perchè ha un tensionatore del cavo incorporato che fa riferimento a dei marker che sono appunto sul deragliatore stesso, ma, se non ben predisposto, non funziona correttamente. Dunque sicuramente da rivedere come partenza e regolazione
 
  • Mi piace
Reactions: wippo

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Ciao
Dunque i nuovi deragliatori stradali vengono definiti Toggle Design, tu forse avevi sentito parlare di Sideswing e non quella parola che non riesco a percepire.
Se tu sei dotato dell'ultima versione 8000 Toggle, il medesimo ha una procedura specifica di installazione, perchè ha un tensionatore del cavo incorporato che fa riferimento a dei marker che sono appunto sul deragliatore stesso, ma, se non ben predisposto, non funziona correttamente. Dunque sicuramente da rivedere come partenza e regolazione
La bici ha 2 anni ma il modello di deragliatore penso sicuramente 3...ora....con la corona piccola i cambi che non fanno rumore sono dal 1 all'8....con la corona grande dal 4 all'11esimo....è abbastanza normale?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La bici ha 2 anni ma il modello di deragliatore penso sicuramente 3...ora....con la corona piccola i cambi che non fanno rumore sono dal 1 all'8....con la corona grande dal 4 all'11esimo....è abbastanza normale?
Dipende come intendi 4* e 11*
zm_20170913-110952.jpg

Dimmi su quali farebbe rumore
 

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
La prima è la più grande il primo è il più piccolo-
Comunque se per 11 intendi la marcia ok, se dalla 7ma marcia alla 11 ecisima marcia frega con corona grande non va bene per niente
Per 1 intendo il pignone più grande e per 11esimo quello più piccolo....con la corona grande tocca con i pignoni 1-2-3....con la corona piccola toccano i pignoni 9-10-11...se avvito la vite di regolazione esterna allora la corona grande tocca solamente sul pignone 1,ma poi non risale più dalla corona piccola alla corona grande,pur tirando al massimo il cavo....

Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per 1 intendo il pignone più grande e per 11esimo quello più piccolo....con la corona grande tocca con i pignoni 1-2-3....con la corona piccola toccano i pignoni 9-10-11...se avvito la vite di regolazione esterna allora la corona grande tocca solamente sul pignone 1,ma poi non risale più dalla corona piccola alla corona grande,pur tirando al massimo il cavo....

Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
Devi far lavorare i trim, c'è qualcosa che non va nella tensione del cavo.
Occorre che la partenza all'installazione del cavo sia corretta, altrimenti i trim non funzionano ed avrai il problema
 
  • Mi piace
Reactions: wippo

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Devi far lavorare i trim, c'è qualcosa che non va nella tensione del cavo.
Occorre che la partenza all'installazione del cavo sia corretta, altrimenti i trim non funzionano ed avrai il problema
Ti ringrazio per l'aiuto che stai cercando di darmi...ma come detto all'inizio,ci sono dei termini che non ne conosco il significato,tra cui "trim"...:cry
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ti ringrazio per l'aiuto che stai cercando di darmi...ma come detto all'inizio,ci sono dei termini che non ne conosco il significato,tra cui "trim"...:cry
I trim sono delle regolazioni fini per quando si utilizzano incroci della catena: fai riferimento alla figura e considera che ogni pallino rappresenta una posizione della leva del derag. ant.. Quindi se sei sul 34-20 con comando sx in pos. Low trim e vuoi passare sul 50 devi fare 3 scatti con la leva grande (pos. Top). Se poi scali sul 25, la catena si sposta verso sx ed è possibile che strusci toccando la forcella del der. ant., in questo caso puoi passare in Top trim facendo uno scatto con la leva piccola sempre del comando sx in modo da allineare il der. ant alla catena.
Stesso discorso per il 34 e i pignoni 11-12-13 passando da Low trim a Low. Insomma è possibile spostare il der. ant. dove va la catena per utilizzare più rapporti possibili.

How%2Bto%2BUse%2BShimano%2BFront%2BShifter%2BTrim%2BFunction.JPG
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@wippo
Ti posto una sequenza di regolazione der 9100/8000:
Controlla la battuta al telaio con apposita vite
Image 3.png
A cavo staccato svita la vite di regolazione e posrta la parte sotto in contatto con la parte fissa:
Image 4.png

Installa il cavo
e porta il deragliatore in posizione top e poi fallo scattare in T trim regolando con la vite , tensionando il cavo, i marker come in foto

Image 5.png

Poi monta la catena ed effettua le altre regolazioni
Tabella errori:
Image 7.png
 

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
@wippo
Ti posto una sequenza di regolazione der 9100/8000:
Controlla la battuta al telaio con apposita vite
Vedi l'allegato 171197
A cavo staccato svita la vite di regolazione e posrta la parte sotto in contatto con la parte fissa:
Vedi l'allegato 171198

Installa il cavo
e porta il deragliatore in posizione top e poi fallo scattare in T trim regolando con la vite , tensionando il cavo, i marker come in foto

Vedi l'allegato 171201

Poi monta la catena ed effettua le altre regolazioni
Tabella errori:
Vedi l'allegato 171203
Mi sa che non parliamo dello stesso deragliatore....:-(
Posto due foto fatte al volo...deragliatore in posizione top...sarebbe corona grande?
 

Allegati

  • IMG_20181122_221909560.jpg
    IMG_20181122_221909560.jpg
    170,4 KB · Visite: 26
  • IMG_20181122_221914387.jpg
    IMG_20181122_221914387.jpg
    187,9 KB · Visite: 24

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Infatti dev'essere un 6800
Ecco allora tutta altra cosa e comunque anch'esso ha i trim e la vite di puntatura sul telaio.
Li non ti sto neanche a spiegare perchè non esiste una regolazione del cavo come nell'8000, ma occorre un registro sul cavo per portare il tiraggio nella posizione ottimale
 
  • Mi piace
Reactions: wippo

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Ecco allora tutta altra cosa e comunque anch'esso ha i trim e la vite di puntatura sul telaio.
Li non ti sto neanche a spiegare perchè non esiste una regolazione del cavo come nell'8000, ma occorre un registro sul cavo per portare il tiraggio nella posizione ottimale
Il registro sul cavo c'è,mi serve per far salire dalla corona piccola a quella grande...boh...mi sembra complicato,sarà che non ho pratica...devo ancora capire che sono sti "trim"....sono micro regolazioni? Se si,allora quante volte si deve azionare la leva? Nel senso....se con la corona piccola tocca sui pignoni 8-9-10-11,allora devo spostare leggermente la leva comando (come per mettere la grande)per non far più toccare? Funzionano così i "trim"?