Regolazione deragliatore anteriore shimano 105 11v

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Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il registro sul cavo c'è,mi serve per far salire dalla corona piccola a quella grande...boh...mi sembra complicato,sarà che non ho pratica...devo ancora capire che sono sti "trim"....sono micro regolazioni? Se si,allora quante volte si deve azionare la leva? Nel senso....se con la corona piccola tocca sui pignoni 8-9-10-11,allora devo spostare leggermente la leva comando (come per mettere la grande)per non far più toccare? Funzionano così i "trim"?
Non è complicato
Il registro non serve per salire dalla corona piccola alla grande ma per tensionare il cavo
Se hai il registro su cavo , porta la catena su corona grande pignone grande, shifta in Ttrim, quindi primo scattino e porta la gabbia con il registro a 0/0,5 dal lato interno alla catena
Guardati il manuale, occorre verificare anche se il route sia giusto
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-FD0002-05-ENG.pdf
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Pignone
30 Dicembre 2015
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Non è complicato
Il registro non serve per salire dalla corona piccola alla grande ma per tensionare il cavo
Se hai il registro su cavo , porta la catena su corona grande pignone grande, shifta in Ttrim, quindi primo scattino e porta la gabbia con il registro a 0/0,5 dal lato interno alla catena
Guardati il manuale, occorre verificare anche se il route sia giusto
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Si,il manuale l'ho visto,in italiano....ma....se dalla corona grande aziono la leva cambio,questi non fa uno scattino e rimane sulla corona,ma scende subito sulla piccola....;nonzo%
Tensionare il cavo per far salire di corona,questo intendevo...si mi sa che è da rifare tutto,pure il posizionamento a telaio...eppure mi sembra allineata la gabbia...
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Si,il manuale l'ho visto,in italiano....ma....se dalla corona grande aziono la leva cambio,questi non fa uno scattino e rimane sulla corona,ma scende subito sulla piccola....;nonzo%
Tensionare il cavo per far salire di corona,questo intendevo...si mi sa che è da rifare tutto,pure il posizionamento a telaio...eppure mi sembra allineata la gabbia...
Si devi partire da zero
 
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NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
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San Martino di Venezze (RO)
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Wilier 101air
Finalmente seguendo i vostri consigli sono riuscito a regolare limite inferiore e superiore del deragliatore senza che la catena lo tocchi. Ho regolato il trim superiore e riesco a stare sul pignone più grande e scendere anche di due, ma quando scendo di tre tocco sia con il trim che tutto top. Come faccio a sistemare questo problema? La mia cassetta è 11-32 del Sora. Approfitto anche per chiedere un’altra cosa! Mi sembra che la catena dia la sensazione di saltare sui pignoni più piccoli, i limiti inferiori e superiori sono ok, devo regolare meglio la tensione del cavo?
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Finalmente seguendo i vostri consigli sono riuscito a regolare limite inferiore e superiore del deragliatore senza che la catena lo tocchi. Ho regolato il trim superiore e riesco a stare sul pignone più grande e scendere anche di due, ma quando scendo di tre tocco sia con il trim che tutto top. Come faccio a sistemare questo problema? La mia cassetta è 11-32 del Sora. Approfitto anche per chiedere un’altra cosa! Mi sembra che la catena dia la sensazione di saltare sui pignoni più piccoli, i limiti inferiori e superiori sono ok, devo regolare meglio la tensione del cavo?
Probabile , andrebbe visto, probabile anche che il forcellino non sia bene ortogonale.
Per quanto riguarda i trim devi giocare sui finecorsa, H
 

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Gregario
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Probabile , andrebbe visto, probabile anche che il forcellino non sia bene ortogonale.
Per quanto riguarda i trim devi giocare sui finecorsa, H
ammesso che possa essere il filo, come faccio a controllare il forcellino???
Per i trim mi basterebbe riuscire a regolare il top, però se aumento il top tocca prima e se diminuisco su trim tocco quando sono sul pignone più piccolo
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
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Purtroppo quel deragliatore è una coperta corta
allora, sono riuscito a regolarlo secondo le mie esigenze... minimi e massimi ok, i due trim mi permettono di arrivare all’incrocio con il penultimo pignone sia in salita che discesa e credo che non serva scervellarmi per gli ultimi che tanto non incrocerò mai così... ho risolto il problema del pignone centrale che toccava sia in top che in trim tensionando di più il cavo e per il salto della catena era solo il pignone piccolo che saltava ed ho regolato meglio la vite H ed è andato ok... cosa vuol dire coperta corta???
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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allora, sono riuscito a regolarlo secondo le mie esigenze... minimi e massimi ok, i due trim mi permettono di arrivare all’incrocio con il penultimo pignone sia in salita che discesa e credo che non serva scervellarmi per gli ultimi che tanto non incrocerò mai così... ho risolto il problema del pignone centrale che toccava sia in top che in trim tensionando di più il cavo e per il salto della catena era solo il pignone piccolo che saltava ed ho regolato meglio la vite H ed è andato ok... cosa vuol dire coperta corta???
Vuol dire che se regoli da una parte dall'altra non va e viceversa
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
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Bari, città metropolitana di Bari, Italia
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Ciao a tutti.
Riporto in vita questa discussione in quanto anche io ho problemi nella regolazione di un deragliatore anteriore shimano 105 serie 5800.
Come scritto in prima pagina di questa discussione, le viti Low e High non regolano l'escursione del deragliatore.

La bici è nuova e mi sono accorto che manca il "perno di supporto" citato nel manuale (pag 7,8): https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-FD0002-05-ITA.pdf . Allego due foto con l'evidenza.

Mi confermate che potrebbe influire sull'efficacia della regolazione ?
Attualmente ho lo strusciamento della catena contro la parte anteriore del deragliatore mettendo corona grande + pignone piccolo.
Con la corona piccola la catena tocca lo skid plate sempre.


Grazie per eventuali suggerimenti.
 

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Ciao a tutti.
Riporto in vita questa discussione in quanto anche io ho problemi nella regolazione di un deragliatore anteriore shimano 105 serie 5800.
Come scritto in prima pagina di questa discussione, le viti Low e High non regolano l'escursione del deragliatore.

La bici è nuova e mi sono accorto che manca il "perno di supporto" citato nel manuale (pag 7,8): https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-FD0002-05-ITA.pdf . Allego due foto con l'evidenza.

Mi confermate che potrebbe influire sull'efficacia della regolazione ?
Attualmente ho lo strusciamento della catena contro la parte anteriore del deragliatore mettendo corona grande + pignone piccolo.
Con la corona piccola la catena tocca lo skid plate sempre.


Grazie per eventuali suggerimenti.
Il perno di supporto , è previsto solo nella versione a saldare e rende rigido il sistema senza che possa molleggiare
Chiaramente se non c'è il deragliatore è soggetto a flessione laterale, dunque occorre necessariamente
La regolazione invece poi è cosa diversa, li va visto il Route del cavo che sia giusto iniziare con l'allineamento e altezza, inclinando la gabbia da 0.,5 a 1 mm per poi allinearla con il perno di supporto e regolare in base alla tensione del cavo i finecorsa ed i trim
Occorre necessariamente per regolare bene quel der il regolatore di tensione cavo in linea
 

alfigio

Pignone
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Il perno di supporto , è previsto solo nella versione a saldare e rende rigido il sistema senza che possa molleggiare
Chiaramente se non c'è il deragliatore è soggetto a flessione laterale, dunque occorre necessariamente
La regolazione invece poi è cosa diversa, li va visto il Route del cavo che sia giusto iniziare con l'allineamento e altezza, inclinando la gabbia da 0.,5 a 1 mm per poi allinearla con il perno di supporto e regolare in base alla tensione del cavo i finecorsa ed i trim
Occorre necessariamente per regolare bene quel der il regolatore di tensione cavo in linea

Grazie per la rapida risposta.
Il perno provo a chiederlo al venditore (bici comprata online, speriamo me lo spediscano).

Ammesso che il deragliatore sia posizionato bene (altezza rispetto alla corona) ed anche il route del cavo sia ok, visto che con le viti Low e High non ottengono alcuna escursione, posso provare a regolare direttamente la tensione del cavo con il "registro del cavo" come spiegato a pagina 15 del manuale: https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-FD0002-05-ITA.pdf ?

In pratica metto in posizione T-trim, corona più grande e pignone più grande, allento o stringo il registro cavo per regolare la distanza tra la catena e la piastra interna del guidacatena.
Posso risolvere anche così lo strusciamento ?


Grazie di nuovo.
 
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Recordman
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Grazie per la rapida risposta.
Il perno provo a chiederlo al venditore (bici comprata online, speriamo me lo spediscano).

Ammesso che il deragliatore sia posizionato bene (altezza rispetto alla corona) ed anche il route del cavo sia ok, visto che con le viti Low e High non ottengono alcuna escursione, posso provare a regolare direttamente la tensione del cavo con il "registro del cavo" come spiegato a pagina 15 del manuale: https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-FD0002-05-ITA.pdf ?

In pratica metto in posizione T-trim, corona più grande e pignone più grande, allento o stringo il registro cavo per regolare la distanza tra la catena e la piastra interna del guidacatena.
Posso risolvere anche così lo strusciamento ?


Grazie di nuovo.
Il T trim risolve lo strusciamento negli ultimi pignoni posteriori, posto che si usi un incrocio simile. io arrivo massimo al penultimo e solo in determinate condizioni
Le viti devono lavorare, la H sicuramente L L se non lavora significa che il deragliatore è in battuta sul telaio o che il cavo è troppo teso
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Bici
Scott Addict SL
Non è complicato
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Ripartiamo da qui ;-)
Gruppo Shimano DA9000: avendo zero problemi in più di un lustro non ho mai cambiato le guaine (i cavi si e funziona tutto a dovere). Ho notato però che il piccolo "tendi cavo" jagwire in line che avevo fatto installare sul cavo è bloccato (del resto regolato una volta pre pandemia e più toccato).
Se i cavi scorrono bene (ed è così) le guaine vanno cambiate ugualmente?
Qual è la posizione migliore per posizionare i tendicavo?
A me le guaine sono corte (al limite direi) e dov'è ora il jagwire funzionata bene (è posto 5/6cm prima dell'ingresso cavo nel telaio)
Varie ed eventuali dite pure, I'm here
Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ripartiamo da qui ;-)
Gruppo Shimano DA9000: avendo zero problemi in più di un lustro non ho mai cambiato le guaine (i cavi si e funziona tutto a dovere). Ho notato però che il piccolo "tendi cavo" jagwire in line che avevo fatto installare sul cavo è bloccato (del resto regolato una volta pre pandemia e più toccato).
Se i cavi scorrono bene (ed è così) le guaine vanno cambiate ugualmente?
Qual è la posizione migliore per posizionare i tendicavo?
A me le guaine sono corte (al limite direi) e dov'è ora il jagwire funzionata bene (è posto 5/6cm prima dell'ingresso cavo nel telaio)
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immagina uno che sta bene ma per gioco va dal dottore che, giusto per fare il suo dovere, lo fa ricoverare e così lo operano un po' ovunque, giusto per far lavorare tutti, si passa dal cardiologo all'ortopedico per poi finire dall'oculista e dall'otorino, senza tralasciare fegato e polmoni.

Regola ZERO: Se le cose funzionano perché toccarle?
Regola1: il tendicavo ha senso solo nella fase iniziale di regolazione, poi se il cambio è di buona qualità, e il DuraAce è di suprema qualità, non serve alcuna regolazione e rimane funzionante e preciso per decine di migliaia di km, per non dire per sempre!
La posizione migliore per mettere il tendicavo è tra il manubrio e l'innesto nel telaio, in modo che possa essere manovrato intanto che pedali, altrimenti vien meno il vero vantaggio del tendicavo.

Purtuttavia, se ti piace una linea il più pulita possibile, non mettere i tendicavo. Se pensi che le bici attuali hanno i cavi tutti integrati senza nemmeno la possibilità di mettere il tendicavo significa che se ne può fare a meno. Basta regolare a dovere il deragliatore anteriore. Per il posteriore basta agire sul tendicavo presente sul deragliatore. Certo, ti devi fermare, scendere dalla bici e dare 1/4 di giro, ma lo fai alla prima uscita, poi rimane stabile per sempre.
 
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immagina uno che sta bene ma per gioco va dal dottore che, giusto per fare il suo dovere, lo fa ricoverare e così lo operano un po' ovunque, giusto per far lavorare tutti, si passa dal cardiologo all'ortopedico per poi finire dall'oculista e dall'otorino, senza tralasciare fegato e polmoni.

Regola ZERO: Se le cose funzionano perché toccarle?
Regola1: il tendicavo ha senso solo nella fase iniziale di regolazione, poi se il cambio è di buona qualità, e il DuraAce è di suprema qualità, non serve alcuna regolazione e rimane funzionante e preciso per decine di migliaia di km, per non dire per sempre!
La posizione migliore per mettere il tendicavo è tra il manubrio e l'innesto nel telaio, in modo che possa essere manovrato intanto che pedali, altrimenti vien meno il vero vantaggio del tendicavo.

Purtuttavia, se ti piace una linea il più pulita possibile, non mettere i tendicavo. Se pensi che le bici attuali hanno i cavi tutti integrati senza nemmeno la possibilità di mettere il tendicavo significa che se ne può fare a meno. Basta regolare a dovere il deragliatore anteriore. Per il posteriore basta agire sul tendicavo presente sul deragliatore. Certo, ti devi fermare, scendere dalla bici e dare 1/4 di giro, ma lo fai alla prima uscita, poi rimane stabile per sempre.
Beh similitudine per similitudine se non si va ogni 6 mesi dal dentista per un controllo e si aspetta che ci sia un fastidio o dolore tanto lungimirante non si è ;-)
A parte le battute, se ho su il cavo da 3 anni (le guaine da 7) sono fin troppo un adepto del "funziona allora non tocco nulla"; tuttavia visto che c'è chi cambia cavi e guaine TUTTI gli anni a prescindere dalla perfezione del funzionamento (letto sul forum) e visto che il tendicavo è rotto ho posto la domanda. Del resto è un'operazione tecnica credo facile, non è magia che ora funziona poi chissà ;-)
 
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Beh similitudine per similitudine se non si va ogni 6 mesi dal dentista per un controllo e si aspetta che ci sia un fastidio o dolore tanto lungimirante non si è ;-)
A parte le battute, se ho su il cavo da 3 anni (le guaine da 7) sono fin troppo un adepto del "funziona allora non tocco nulla"; tuttavia visto che c'è chi cambia cavi e guaine TUTTI gli anni a prescindere dalla perfezione del funzionamento (letto sul forum) e visto che il tendicavo è rotto ho posto la domanda. Del resto è un'operazione tecnica credo facile, non è magia che ora funziona poi chissà ;-)
Molto spesso dipende da come è messa la guaina e il cavo.
Mi spiego: io uso solo cavi inox che non danno problemi di ruggine che a lungo andare tende a rendere la guaina meno scorrevole.
Aggiungo anche che dipende da quanta acqua ha preso la bici e se il sudore può infiltrarsi nella guaina. Per esempio, i tendicavo sono dei punti deboli perché acqua e sudore possono entrare facilmente dai tendicavo che sono generalmente in posizione esposta.
Detto questo, dopo sette anni ci sta che si cambino le guaine, a maggior ragione se poi hai un tendicavo che non funziona più. Attendi ovviamente il momento di cambiare anche i cavi e sostituisci tutto, giusto per non reinfilare cavi vecchi in guaine nuove
 
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Molto spesso dipende da come è messa la guaina e il cavo.
Mi spiego: io uso solo cavi inox che non danno problemi di ruggine che a lungo andare tende a rendere la guaina meno scorrevole.
Aggiungo anche che dipende da quanta acqua ha preso la bici e se il sudore può infiltrarsi nella guaina. Per esempio, i tendicavo sono dei punti deboli perché acqua e sudore possono entrare facilmente dai tendicavo che sono generalmente in posizione esposta.
Detto questo, dopo sette anni ci sta che si cambino le guaine, a maggior ragione se poi hai un tendicavo che non funziona più. Attendi ovviamente il momento di cambiare anche i cavi e sostituisci tutto, giusto per non reinfilare cavi vecchi in guaine nuove

Grazie per i consigli,
comunque, magari torna utile a qualcuno, il tendi cavo "Jagwire in line" su linkato è, per me almeno, da evitare se potete: ruota tutto il corpo e fa perno su un capo guaina che però, a differenza di quello shimano in foto, non è sagomato ad hoc per il tendi-cavo, ma va semplicemente ad incastro.
Ovvio quindi che tra meteo e lavaggi, al cambio cavo (annuale o meno che sia) quel tendi cavo potrebbe non funzionare più bene
 

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Gruppo Shimano DA9000: avendo zero problemi in più di un lustro non ho mai cambiato le guaine (i cavi si e funziona tutto a dovere). Ho notato però che il piccolo "tendi cavo" jagwire in line che avevo fatto installare sul cavo è bloccato (del resto regolato una volta pre pandemia e più toccato).
Se i cavi scorrono bene (ed è così) le guaine vanno cambiate ugualmente?
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Se cavi e guaine vanno bene non si cambiano
Il tensionatore si monta solitamente a circa 100 mm dall'uscita dalla piega, in maniera che sia di facile utilizzo
 
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