automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non sono d'accordo con una cosa, gli hai detto comprati una macchina vera ?
No, non gliel'ho detto perché ci è sfrecciata accanto, ma se si fosse fermata l'avrei fatto.
La macchina vera era riferita più che altro alle dimensioni. Che hai da sbraitare con un mezzo che sarà largo quanto due ciclisti affiancati? Evitando il discorso targa che, comunque, fa sì che quelle scatole ambulanti (qualcuno le ha chiamate motozappe, per il rumore che fanno) siano dei ciclomotori a quattro ruote
 
  • Mi piace
Reactions: CLICK17

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Invece dove abito io gli automobilisti sono abbastanza rispettosi di noi ciclisti, gli unici comportamenti fastidiosi che trovo sono quando passano vicino vicino oppure quando non danno la precedenza. Ma in entrambi i casi, più che di rispetto verso lo sportivo, penso si possa tranquillamente parlare di stupidità. Per il resto non ho ancora trovato e, spero di non trovarne neppure, persone al volante che insultano o stringono o simulano incidenti.

Ma una categoria in particolare la trovo molto rispettosa: i camionisti, pur di non sfrecciarmi pericolosamente accanto, posso assicurare che tengo la mia destra il più possibile, molti preferiscono starmi dietro a costo di andare piano, e spesso quando trovo una piazzola io mi metto in parte e li lascio passare per poi con la coda dell'occhio vederli ringraziare con la mano. Specialmente questo lo ritengo piacevole.
Durante alcuni dei miei giri più lunghi mi capita di andare fino in Slovenia, sarà, ma là è un altro mondo... in positivo. Anche in questo la gran parte degli automobilisti rallenta e aspetta l'occasione favorevole per superare, a costo di fare molte e molte centinaia di metri a bassa velocità.
Chapeau a chi ci rispetta.
Il Friuli da questo punto di vista è un paradiso. In Lombardia non sai mai se torni a casa. Gli unici camionisti che non ti sfiorano quasi mai sono quelli stranieri.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
52
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
Una settimana fa sono tornato in Italia per quattro giorni per far visita a dei miei amici di Conegliano. Rispetto quasi zero, automobilisti inferociti, ho rischiato un frontale con un attempato deficiente che sorpassava una squadra di allievi con relativa anmiraglia al seguito....se non andavo sul ciglio della strada non la raccontavo. Colpiscono negativamente i giovani: sono quelli più intolleranti, ti passano a 5 cm e ti arrivano dietro a forte velocità...se questa è l' educazione stradale del futuro, poveri ciclisti! Meglio tornare a pedalare in Baviera (ora no, neve dappertutto....aspetterò fine gennaio)
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Una settimana fa sono tornato in Italia per quattro giorni per far visita a dei miei amici di Conegliano. Rispetto quasi zero, automobilisti inferociti, ho rischiato un frontale con un attempato deficiente che sorpassava una squadra di allievi con relativa anmiraglia al seguito....se non andavo sul ciglio della strada non la raccontavo. Colpiscono negativamente i giovani: sono quelli più intolleranti, ti passano a 5 cm e ti arrivano dietro a forte velocità...se questa è l' educazione stradale del futuro, poveri ciclisti! Meglio tornare a pedalare in Baviera (ora no, neve dappertutto....aspetterò fine gennaio)
Lo scrissi e lo ripeto: l'auromobile e`un'arma e come tutte le armi, in mano a gente sconsiderata e`un pericolo per tutti. Pensiamo se un'auto fa un frontale a 70/80 kmh, con un'altra macchina: un disatro.
Gia`negli ultimi anni con la patente a punti qualcosina si e`riusciti a migliorare. Io introdurrei anche dei test attitudinali, un po' come quando si fa domanda per il porto d'armi appunto...
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Secondo me ha fatto apposta, anche perchè a fianco dei 2 ciclisti c'era l'auto da cui stavano facendo la ripresa. Quindi o voleva passare l'auto a destra o ha volutamente investito i 2 malcapitati.
secondo me stava guardando il cellulare
un amico è stato tamponato 2 volte, fortunatamente piano, mentre era fermo ad uno stop la prima volta e all'ingresso di una rotonda la seconda: entrambe le volte il tipo era al cellulare

*edit: nei commenti lo dice .. stava guardando il telefono
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Guarda... ti dico la mia esperienza fino a qualche mese fa quando ero solo un'automobilista (prima di appassionarmi alla bici).

Le bici rompono i co****ni, è un dato di fatto. Quando arrivi di fretta e ti trovi un gruppo di ciclisti che occupa mezza carreggiata e ti obbliga ad andare a 30/40 km/h ti girano, così che poi capita che accumulando stress su stress (lo andare in macchina è talvolta irrazionale, pensa solo a quante volte ci si arrabbia per delle stupidate che accadono nel traffico che non vale nemmeno la pena arrabbiarsi, eppure capita così, poi torni a casa e pensi "che stupido sono stato a prendermela per una cosa del genere") di modo che può succedere che ad un certo punto, una volta accumulata una buona dose di incazzature, arriva la classica goccia che fa traboccare il vaso, la quale il più delle volte è totalmente irrazionale e inspiegabile (come nel tuo caso). Aggiungici il fatto che la gente spesso ha il testosterone alle stelle e di conseguenza possono capitare scene come quelle che tu descrivi qui ora. Ovviamente la gente normale non farebbe mai una cosa del genere, ma bisogna tenere conto che sulla strada viaggiano tutti, ma proprio TUTTI.

Io direi che la cosa da fare è NON RISPONDERE MAI. Io cerco di non rispondere mai nemmeno quando guido in auto o in moto, perché non sai mai con chi ti stai rapportando, puoi trovarti sia il vecchio rincitrullito del paese che il pazzo tamarro palestrato fatto, che gira in macchina con un M-16... e ne conosco...

Ti racconto un fatto , 5 km dietro ad un'auto in panne che veniva trainata da un'altra. Io e gli altri automobilisti in coda siamo riusciti a passare solo perché questo ha svoltato per entrare dal meccanico. Pochi metri dopo in una strettoia c'erano 2 ciclisti , che in pochi metri tutti hanno sorpassato ma qualcuno ha mandato a f---------.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ti racconto un fatto , 5 km dietro ad un'auto in panne che veniva trainata da un'altra. Io e gli altri automobilisti in coda siamo riusciti a passare solo perché questo ha svoltato per entrare dal meccanico. Pochi metri dopo in una strettoia c'erano 2 ciclisti , che in pochi metri tutti hanno sorpassato ma qualcuno ha mandato a f---------.
un classico, la macchina trainata è considerata un veicolo e pur scocciati, si attende per poterla superare in sicurezza, il ciclista è una rottura, un "abusivo" della strada, e lo si vuole superare a prescindere dalle condizioni del traffico...
 
  • Mi piace
Reactions: CLICK17 and ernia
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.