automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
e' successa una cosa simile anche a me un paio di estati fa.
Purtroppo è solo inciviltà e maleducazione di qualche ragazzotto scimunito.
Inutile farsi troppe domande, basta guardare il telegiornale e vedere come si divertono e cosa combinano, non solo i ragazzi ma anche gli adulti.
Cerchiamo di essere più intelligenti ed educare i nostri figli e conoscenti, è l'unica arma che abbiamo contro l'ignoranza.

non è "solo maleducazione", è "violenza privata". è un reato.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Successo a me il 19 dicembre, hanno fatto l'atto di investirmi dopo una discussione, non posto i video per evitare problemi.
L'auto era intestata a una impresa edile che non ha la sede dove risulterebbe dalla visura camerale così come il legale rappresentante (casertano, che dalle mie parti suona molto "casalesi") non abita dove dovrebbe.
Se non credete al discorso casalesi leggete qui:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2009/09/16/bologna-assalto-alla-caserma-d/12065/
Per ora lascio perdere ma mi girano parecchio...

se hai i video, denuncia! vai dai carabinieri e fai presente la cosa, se già è gente attenzionata, tanto meglio!
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Simpatico (si fa per dire) siparietto questa mattina nel pezzo tra Voltri (per chi non è di Genova: dove finisce la città) e Arenzano, la prima cittadina del Ponente. In quei sei chilometri la strada è piuttosto larga, con ottima visibilità. Gruppo di 4, e io e un mio amico siamo affiancati. Traffico praticamente assente. Più o meno le 9:30.
Arriva una di quelle macchinette con la targa da ciclomotore e la passeggera inizia ad urlare che dobbiamo usare la ciclabile.
Se si fosse fermata le avrei detto: prima di parlare comprati una macchina vera e poi ne riparliamo.
Detto questo alcune considerazioni.
  1. In quel punto la ciclabile non c'è :ueh:
  2. Ad Arenzano la ciclabile c'è ma è una ciclopedonale strettissima ed è lunga poco più di un chilometro ed è usata più che altro dai pedoni per passeggiare
  3. La ciclabile successiva è a Varazze, 7 chilometri più avanti e noi non ci saremmo arrivati (quella bella è a Sanremo)
  4. C'eravamo solo noi e quella scatola ambulante
  5. Non ha perso nemmeno mezzo secondo perché ci ha passato in tutta tranquillità
  6. Aveva voglia di rompere le balle, il termine corretto è un altro, ma accontentiamoci delle balle
C'è gente che appena vede un ciclista gli parte l'embolo. Sinceramente, vorrei che in certe situazioni gli emboli fossero più efficaci, il mondo sarebbe migliore.

Non sono d'accordo con una cosa , gli hai detto comprati una macchina vera ?
Ma certi automobilisti sono già pericolosi con le macchinine figurati con i macchinoni.
 

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
30
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
Invece dove abito io gli automobilisti sono abbastanza rispettosi di noi ciclisti, gli unici comportamenti fastidiosi che trovo sono quando passano vicino vicino oppure quando non danno la precedenza. Ma in entrambi i casi, più che di rispetto verso lo sportivo, penso si possa tranquillamente parlare di stupidità. Per il resto non ho ancora trovato e, spero di non trovarne neppure, persone al volante che insultano o stringono o simulano incidenti.

Ma una categoria in particolare la trovo molto rispettosa: i camionisti, pur di non sfrecciarmi pericolosamente accanto, posso assicurare che tengo la mia destra il più possibile, molti preferiscono starmi dietro a costo di andare piano, e spesso quando trovo una piazzola io mi metto in parte e li lascio passare per poi con la coda dell'occhio vederli ringraziare con la mano. Specialmente questo lo ritengo piacevole.
Durante alcuni dei miei giri più lunghi mi capita di andare fino in Slovenia, sarà, ma là è un altro mondo... in positivo. Anche in questo la gran parte degli automobilisti rallenta e aspetta l'occasione favorevole per superare, a costo di fare molte e molte centinaia di metri a bassa velocità.
Chapeau a chi ci rispetta.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Invece dove abito io gli automobilisti sono abbastanza rispettosi di noi ciclisti, gli unici comportamenti fastidiosi che trovo sono quando passano vicino vicino oppure quando non danno la precedenza. Ma in entrambi i casi, più che di rispetto verso lo sportivo, penso si possa tranquillamente parlare di stupidità. Per il resto non ho ancora trovato e, spero di non trovarne neppure, persone al volante che insultano o stringono o simulano incidenti.

Ma una categoria in particolare la trovo molto rispettosa: i camionisti, pur di non sfrecciarmi pericolosamente accanto, posso assicurare che tengo la mia destra il più possibile, molti preferiscono starmi dietro a costo di andare piano, e spesso quando trovo una piazzola io mi metto in parte e li lascio passare per poi con la coda dell'occhio vederli ringraziare con la mano. Specialmente questo lo ritengo piacevole.
Durante alcuni dei miei giri più lunghi mi capita di andare fino in Slovenia, sarà, ma là è un altro mondo... in positivo. Anche in questo la gran parte degli automobilisti rallenta e aspetta l'occasione favorevole per superare, a costo di fare molte e molte centinaia di metri a bassa velocità.
Chapeau a chi ci rispetta.

Beato te,soprattutto per i camion.P.S.Svolgo anche io,come te,la tattica piazzola e il comportamento altrui non è molto univoco:mrgreen:
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Invece dove abito io gli automobilisti sono abbastanza rispettosi di noi ciclisti, gli unici comportamenti fastidiosi che trovo sono quando passano vicino vicino oppure quando non danno la precedenza. Ma in entrambi i casi, più che di rispetto verso lo sportivo, penso si possa tranquillamente parlare di stupidità. Per il resto non ho ancora trovato e, spero di non trovarne neppure, persone al volante che insultano o stringono o simulano incidenti.

Ma una categoria in particolare la trovo molto rispettosa: i camionisti, pur di non sfrecciarmi pericolosamente accanto, posso assicurare che tengo la mia destra il più possibile, molti preferiscono starmi dietro a costo di andare piano, e spesso quando trovo una piazzola io mi metto in parte e li lascio passare per poi con la coda dell'occhio vederli ringraziare con la mano. Specialmente questo lo ritengo piacevole.
Durante alcuni dei miei giri più lunghi mi capita di andare fino in Slovenia, sarà, ma là è un altro mondo... in positivo. Anche in questo la gran parte degli automobilisti rallenta e aspetta l'occasione favorevole per superare, a costo di fare molte e molte centinaia di metri a bassa velocità.
Chapeau a chi ci rispetta.
comunque non sara`un caso che chiunque sia stato o abiti all'estero dice sempre che rispetto all'Italia e a noi Italiani c'e`un maggiore rispetto delle regole.
Anche nei parcheggi quante volte capita che le auto siano parcheggiate male, togliendo su una fila due o tre posteggi? Oppure quelli che parcheggiano sui posti riservati ai disabili.
Non possiamo non mettere quelli che si piazzano davanti al cancello di un'abitazione con la scusa "vado via subito".
Avremo tanti pregi noi Italiani, ma di sicuro il rispetto per le regole e degli altri proprio no!
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.065
4.861
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
comunque non sara`un caso che chiunque sia stato o abiti all'estero dice sempre che rispetto all'Italia e a noi Italiani c'e`un maggiore rispetto delle regole.
Anche nei parcheggi quante volte capita che le auto siano parcheggiate male, togliendo su una fila due o tre posteggi? Oppure quelli che parcheggiano sui posti riservati ai disabili.
Non possiamo non mettere quelli che si piazzano davanti al cancello di un'abitazione con la scusa "vado via subito".
Avremo tanti pregi noi Italiani, ma di sicuro il rispetto per le regole e degli altri proprio no!
Se ci fosse chi fa rispettare la legge gli Italiani sarebbero come tutti gli altri, basta vedere come si comportano gli stranieri quando vengono qui e sanno che possono iniziare la festa.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Se ci fosse chi fa rispettare la legge gli Italiani sarebbero come tutti gli altri, basta vedere come si comportano gli stranieri quando vengono qui e sanno che possono iniziare la festa.
Vero se pensiamo ai turisti come si comportano.
Ma per quanto riguarda la guida non sono d'accordo. Io abito vicino alla Svizzera sul lago maggiore, e in estate e`pieno di Tedeschi, Olandesi che frequentano i vari campeggi della zona. Devo dire che sono molto ma molto piu disciplinati di noi alla guida ( e non solo)
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka and Elmp32

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.289
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vero se pensiamo ai turisti come si comportano.
Ma per quanto riguarda la guida non sono d'accordo. Io abito vicino alla Svizzera sul lago maggiore, e in estate e`pieno di Tedeschi, Olandesi che frequentano i vari campeggi della zona. Devo dire che sono molto ma molto piu disciplinati di noi alla guida ( e non solo)
Confermo, anch'io batto spesso i laghi Maggiore e d'Orta, e se sento un'auto che aspetta a sorpassarmi quando lo può fare in tutta sicurezza, senza farmi il pelo, al 90% è straniero.
Io ringrazio con un cenno di mano e loro quasi sempre contraccambiano.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Confermo, anch'io batto spesso i laghi Maggiore e d'Orta, e se sento un'auto che aspetta a sorpassarmi quando lo può fare in tutta sicurezza, senza farmi il pelo, al 90% è straniero.
Io ringrazio con un cenno di mano e loro quasi sempre contraccambiano.

Anche in Valtellina,per la mia esperienza,è lo stesso.Nel cuneese invece trovo gli automobilisti autoctoni molto più gentili e rispettosi(però e da considerare che ci sono andato in agosto,quindi la carenza di aggressività può essere dovuta al riposo dai ritmi dello sgobbo quotidiano)
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Comunque in questa giungla ho trovato molto utile il radar garmin Varia.
Io ho sempre avuto lo specchietto, ma non sempre uno lo guarda, col risultato a volte di essere sorpresi dall'arrivo di una macchina...
Col il radar ed il suo bip, devo dire che quando sopraggiunge una macchina sono sempre preparato (ovvio che se poi ti centra, non puoi fare nulla, ma speriamo non accada mai!!!)
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.