automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

• Si

Voti: 377 77,7%
  • No

Voti: 108 22,3%

• Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
385
80
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Oggi pomeriggio rientravo dalla mia sgambatella in solitaria , tre salitelle nell'oltrepò pavese , una pausa merenda , sole e tanta soddisfazione per aver completato una cinquantina di km in una giornata fantastica di sole e temperatura mite.
A qualche km dal mio paesello , mentre procedevo su un rettilineo di una stradina secondaria venivo affiancato da una macchina : qualcosa mi batte forte in testa , una bottiglia aperta piena di liquido gelato , sbando , recupero miracolosamente il controllo del mezzo , non vedo un accidente , deve essere aranciata , o qualche cosa di simile molto zuccherina che mi impedisce di vedere bene , capisco che è una polo ultimo modello ,grigia vedo un volto di ragazza dietro che mi osserva .
Il gesto compiuto è stato da incoscenti , potevo cadere , essere urtato dalla macchina : tenere in mano una bottiglia e cercare di versarla in testa ad uno in bicicletta col risutato di sbattegliela forte in testa è una cosa da deficienti .
Tanta amarezza , poca rabbbia.
Rientro a casa mestamente , con la schiena gelata domandandomi il perchè ma non c'è una spiegazione razionale , per fortuna non mi è successo niente di grave e ringrazio per questo.
So solo che negli ultimi 6 km continuavo a voltarmi ogni volta che sentivo una macchina arrivare, speriamo mi passi.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.820
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Oggi pomeriggio rientravo dalla mia sgambatella in solitaria , tre salitelle nell'oltrepò pavese , una pausa merenda , sole e tanta soddisfazione per aver completato una cinquantina di km in una giornata fantastica di sole e temperatura mite.
A qualche km dal mio paesello , mentre procedevo su un rettilineo di una stradina secondaria venivo affiancato da una macchina : qualcosa mi batte forte in testa , una bottiglia aperta piena di liquido gelato , sbando , recupero miracolosamente il controllo del mezzo , non vedo un accidente , deve essere aranciata , o qualche cosa di simile molto zuccherina che mi impedisce di vedere bene , capisco che è una polo ultimo modello ,grigia vedo un volto di ragazza dietro che mi osserva .
Il gesto compiuto è stato da incoscenti , potevo cadere , essere urtato dalla macchina : tenere in mano una bottiglia e cercare di versarla in testa ad uno in bicicletta col risutato di sbattegliela forte in testa è una cosa da deficienti .
Tanta amarezza , poca rabbbia.
Rientro a casa mestamente , con la schiena gelata domandandomi il perchè ma non c'è una spiegazione razionale , per fortuna non mi è successo niente di grave e ringrazio per questo.
So solo che negli ultimi 6 km continuavo a voltarmi ogni volta che sentivo una macchina arrivare, speriamo mi passi.
Criminali! Sono da denuncia

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
e' successa una cosa simile anche a me un paio di estati fa.
Purtroppo è solo inciviltà e maleducazione di qualche ragazzotto scimunito.
Inutile farsi troppe domande, basta guardare il telegiornale e vedere come si divertono e cosa combinano, non solo i ragazzi ma anche gli adulti.
Cerchiamo di essere più intelligenti ed educare i nostri figli e conoscenti, è l'unica arma che abbiamo contro l'ignoranza.

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
L'educazione è importante Ma io vedo poi che l'incidente non avviene mai perché uno ha saltato un semaforo o perché erano in 3 in fila.
Avviene invece perché l'automobilista ha saltato una precedenza , o perché ha superato il ciclista salvo poi accorgersi che arrivavano altre vetture non c'era lo spazio e invece di riaccodarsi lo ha stretto.
Certo, vero.
Ma il mio discorso era diverso, cerchiamo di non dar alcun appiglio agli idioti, evitiamo le idiozie anche noi.

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Certo, vero.
Ma il mio discorso era diverso, cerchiamo di non dar alcun appiglio agli idioti, evitiamo le idiozie anche noi.

Hai ragione. Ma io considero questo una sfida tipo ultras , non vorrei uscire dal tema. Ma io considero i maleducati e ignoranti in auto una minoranza , una minoranza però che si fa sentire. Secondo te , in uno stadio di calcio o fuori succedono gli incidenti perché l'allenatore dei blu ha insultato il centravanti dei gialli. No succedono perché dei delinquenti hanno deciso di picchiarsi e basta.
Questo ci sarà sempre , anche se nessuno facesse la minima idiozia. Per questi ci saranno sempre i ciclisti che passano con il rosso che vanno affiancati etc etc.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Allo stesso modo visto che è anche automobilista, dovrebbe sapere che a viaggiare in 2/3 per fila, fare la guerra alle rotonde, saltare i semafori, ecc...ecc...è da dementi e va evitato perchè non è detto che l'automobilista che incrocia sia anche ciclista e preveda queste idiozie.
Smettiamola un poco(e non mi riferisco a te) di difendere la categoria a prescindere, difendiamo i comportamenti corretti e isoliamo l'idiota di turno, ma diciamocelo, quando si è in gruppo si diventa un branco ed il buon senso va a farsi friggere, anche a scapito di chi colpe non ha.
Con questo non difendo gli automobilisti o li giustifico, dico solo che il rispetto reciproco e l'educazione permetterebbe la civile convivenza.
Se smettiamo di essere educati ed intelligenti, in ogni cosa, la civiltà si impoverisce e si arriva allo scontro.
Infatti io personalmente non vado in gruppo e li evito se ne incontro qualcuno.
Poi ammetto che fino a qualche tempo fa, non sempre in bdc usavo il buon senso, tipo non mi fermavo col rosso ecc..., poi e`sucesso che a Settembre una signora mi ha preso con la macchina, e da allora ho capito che e`stupido rischiare per niente. Adesso mi fermo ad ogni rosso e cerco il + possibile di rispettare il codice stradale. Cosa che molti in gruppo non fanno, es. stamane un gruppo di 6/7 ciclisti mi ha superato invadendo tutta la carreggiata con conseguenti strombazzamenti ecc...
P.S un like in piu`per il nick name e la fotoo-o

• Mi piace
Reactions: axl

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao a tutti! Che dire... argomento complesso a mio avviso...Io provengo dal cicloturismo, mio primo amore su bici che pratico tantissimo tuttora. Questo mi ha portato sempre ad avere un tipo di guida in bici molto attenta e sempre rispettosa del codice stradale. Anche quando vado al lavoro, sulle piste ciclabili, rispetto il codice della strada, perché sono abituato così è perché deve essere così, in quanto sono anche io su bici un utente della strada. Peccato che vedo molti altri in bici che spesso le regole non sanno nemmeno cosa siano, parlo in generale, non di ciclisti in bdc, ma una fetta più larga di utenti, che incontro su ciclabili. Viaggiando in bici molto all’estero ( Germania, Austria, Svizzera, Slovenia...) ho notato come, nelle situazioni raccontate sopra, ci sia una differenza abissale di comportamento: all’estero, sono molto più civili, rispettosi delle norme. TUTTI gli utenti della strada, ciclisti compresi. In BDC non vado sulle ciclabili ma le regole le rispetto, a partire dal rispetto dei semafori rossi. Io esco da solo generalmente, oppure in piccolo gruppo di amici che comunque condividono il mio pensiero. In generale io sono per chi rispetta le regole, indipendentemente dal mezzo utilizzato, ma chi usa un’auto deve essere consapevole di guidare potenzialmente un’arma mortale, prestando maggiore attenzione agli utenti deboli della strada. Purtroppo in anni di pedalate posso dire che molti non considerano i ciclisti( precedenze mancate/ comportamenti pericolosi/ sportelli aperti all’improvviso)e io stesso una volta, mentre stavo pedalando, sono stato urtato sulla spalla sinistra con lo specchio retrovisore da un furgone, finendo in un fosso per fortuna poco profondo. Il furgone non si è fermato, le auto che avevano visto nemmeno. Ecco, io credo sia un discorso prima di tutto culturale, perché se tutti rispettassero le regole, che sono la base del vivere civile, la situazione sarebbe migliore. In Italia purtroppo siamo molto indietro in questo campo

Marco emme 86

Pignone
31 Luglio 2018
244
107
40
Palosco
Visita sito
Bici
Works
Certi automobilisti sono molto più maleducati di noi ciclisti... Ieri con temperatura vicina ai 5C mentre salivo una salitella più o meno al 6% a velocità costante sui 15 km/h a un tornate stretto, l' automobilista dietro di me a dovuto rallentare per il sopraggiunge di una macchina dal lato opposto, appena ha avuto strada libera ha avuto la brillante idea di lavarmi con il lavaggio del tergicristallo...io nn ho avevo fatto niente per meritarmi questo ma giuro che se mai lo ricontrerò mi metterò in centro alla carreggiata poi si che la lavata me la meriterei.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Certi automobilisti sono molto più maleducati di noi ciclisti... Ieri con temperatura vicina ai 5C mentre salivo una salitella più o meno al 6% a velocità costante sui 15 km/h a un tornate stretto, l' automobilista dietro di me a dovuto rallentare per il sopraggiunge di una macchina dal lato opposto, appena ha avuto strada libera ha avuto la brillante idea di lavarmi con il lavaggio del tergicristallo...io nn ho avevo fatto niente per meritarmi questo ma giuro che se mai lo ricontrerò mi metterò in centro alla carreggiata poi si che la lavata me la meriterei.
Non aumentiamo l'astio nei nostri confronti con atteggiamenti arroganti o spericolati, non ne vale la pena davvero. Anche se certe volte viene voglia di fermarsi e mollare un cartone al pirla di turno, lasciamolo nel suo brodo; Si crede un duro a suonare o insultare uno su una bici? Ok ma rispondere non porterebbe a niente di buono, sai mai con chi si ha a che fare... ti capita quello che tira dritto, o ti puo`capitare quello che si ferma e ti tira sotto ( purtroppo gia`successo).

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Non aumentiamo l'astio nei nostri confronti con atteggiamenti arroganti o spericolati, non ne vale la pena davvero. Anche se certe volte viene voglia di fermarsi e mollare un cartone al pirla di turno, lasciamolo nel suo brodo; Si crede un duro a suonare o insultare uno su una bici? Ok ma rispondere non porterebbe a niente di buono, sai mai con chi si ha a che fare... ti capita quello che tira dritto, o ti puo`capitare quello che si ferma e ti tira sotto ( purtroppo gia`successo).
Successo a me il 19 dicembre, hanno fatto l'atto di investirmi dopo una discussione, non posto i video per evitare problemi.
L'auto era intestata a una impresa edile che non ha la sede dove risulterebbe dalla visura camerale così come il legale rappresentante (casertano, che dalle mie parti suona molto "casalesi") non abita dove dovrebbe.
Se non credete al discorso casalesi leggete qui:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2009/09/16/bologna-assalto-alla-caserma-d/12065/
Per ora lascio perdere ma mi girano parecchio...

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Successo a me il 19 dicembre, hanno fatto l'atto di investirmi dopo una discussione, non posto i video per evitare problemi.
L'auto era intestata a una impresa edile che non ha la sede dove risulterebbe dalla visura camerale così come il legale rappresentante (casertano, che dalle mie parti suona molto "casalesi") non abita dove dovrebbe.
Se non credete al discorso casalesi leggete qui:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2009/09/16/bologna-assalto-alla-caserma-d/12065/
Per ora lascio perdere ma mi girano parecchio...
Lascia perdere, ripeto non ne vale la pena.
Su youtube una volta ho visto un video, in Inghilterra, di un gruppo di celebrolesi, che da un furgone si " divertivano" a spingere i ciclisti in corsa col braccio dal finestrino! Una cosa raccapricciante...

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Lascia perdere, ripeto non ne vale la pena.
Su youtube una volta ho visto un video, in Inghilterra, di un gruppo di celebrolesi, che da un furgone si " divertivano" a spingere i ciclisti in corsa col braccio dal finestrino! Una cosa raccapricciante...

Ma ci sono di quelli stronzi in giro che manco ad inventarli

Ultima modifica:

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...lvera-piu-vite-mettiamocelo-in-testa/4872066/
Che ne pensate?Per me è una gran boiata(e lo dice uno che odia tenere il caschetto,soprattutto in estate in salita)
Mah, fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno, anche quando sono caduto un paio di volte sempre di coscia.
Certo se uno cade a 20/25 kmh, e`un conto, in questo caso il caso ti puo`perlomeno evitare una ferita o ad attutire la botta.
Portroppo se si cade a 30 o piu`o se sfiga vuole, si e`coinvolti in un incidente con un'auto che ti sbalza, mi sa che in questo caso il casco serve a poco o nulla...
Comunque, e`una regola rispettiamola, non facciamo i soliti Italiani...

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Mah, fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno, anche quando sono caduto un paio di volte sempre di coscia.
Certo se uno cade a 20/25 kmh, e`un conto, in questo caso il caso ti puo`perlomeno evitare una ferita o ad attutire la botta.
Portroppo se si cade a 30 o piu`o se sfiga vuole, si e`coinvolti in un incidente con un'auto che ti sbalza, mi sa che in questo caso il casco serve a poco o nulla...
Comunque, e`una regola rispettiamola, non facciamo i soliti Italiani...
A me ai 35 è rimasto in testa lo stampo delle righe del casco per più di una settimana e con la botta sono svenuto, senza probabilmente non sarei qui a parlarne. Per un uso urbano in ciclabile posso convenire che sia una rottura e un disincentivo all'uso della bici (e chi vorrebbe renderlo obbligatorio non appartiene ad una parte politica particolarmente favorevole all'uso delle bici), personalmente giro senza casco solo se vado a prendere il pane.
@krusty il clown
Per ora comunque non mi pare sia obbligatorio.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.