automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ma la cosa che non capisco e`perche`sembra sempre che tutti gli automobilisti hanno fretta.
Posso capire se uno in bdc esce alle 8 o alle sei di sera, che sono gli orari di punta x traffico causa lavoro o scuole ecc... ma a mezzogiorno del Sabato o della Domenica... proprio non riesco a comprendere.
In Estate poi... gia al mattino presto 7:00/7:30, ci sono automobilisti gia sclerati che strombazzono e sfrecciano come indemoniati.
E poi il problema saremmo noi? Io non credo anche perche`io ciclista, sono anche automobilista, e quando sulla carreggiata c'e o ci sono cicloamatori, rallento e quando ho la possibilita supero. Non gli faccio il pelo!
Se lo faccio io, non possono farlo tutti? No x il motivo che uno che non pratica ciclismo, non si rende conto dei pericoli che si corrono sulle strade.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.929
5.481
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
....Se lo faccio io, non possono farlo tutti? No x il motivo che uno che non pratica ciclismo, non si rende conto dei pericoli che si corrono sulle strade....
Non é che bisogna praticare ciclismo per avere buon senso, quelli con cui convivo (madre, padre e sorella) non é che hanno modificato il modo di guidare da quando vado io in bici....
Non davano fastidio e, sopratutto non creavano pericoli neanche prima... e io avrei fatto lo stesso se avessi la patente.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ma sai,il discorso è sempre impari. Noi andiamo alla battaglia con un coltello di plastica ( la bici ),loro ci vengono con un mitra ( la macchina),chi ci perde siamo noi. E allora uno si chiede se ne valga davvero la pena. Oggi comunque sono uscito per la prima volta. 40 km di passeggiata,un po’ rigido all’inizio ma poi è andata abbastanza bene a parte le gambe un po’ uccise da 3 settimane di running. Magari mi riserverò la bici per il sabato pomeriggio e mi dedicherò alla corsa in settimana,sempre in attesa di prendere la gravel.
Ho piu o meno i tuoi stessi dubbi. 2 figli 7 e 11 e non so se il gioco vale piu la candela. Sempre piu running sempre meno strada. Avevo trasformato la mia roubaix in una semi gravel e i pericoli sono nettamente minori. Ritornato a essere stradista puro ma con in mente l'idea di una vera gravel. La ragione sta sempre di piu facendo strada nella mia mente e occupa il posto della passione pura. Che la mia vita, e non solo la mia, dipenda da qualche figlio di papa su un SUV mi fa orrore. Mi vesto come a carnevale, ho lo specchietto, evito strade trafficate e strette, non esco di sera tardi o mattino presto ecc. ma nonostante cio ogni tot mi trovo per colpa di fenomeni a correre rischi assurdi...
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Non é che bisogna praticare ciclismo per avere buon senso, quelli con cui convivo (madre, padre e sorella) non é che hanno modificato il modo di guidare da quando vado io in bici....
Non davano fastidio e, sopratutto non creavano pericoli neanche prima... e io avrei fatto lo stesso se avessi la patente.
Non e`che andare in bici ti fa aquisire + buonsenso. Secondo me pero`, chi pratica ciclismo su strada ed e`anche automobilista, probabilmente avra`un po' + di accortezza nel guidare in presenza di ciclisti, perche`sa ( o dovrebbe...) i rischi che si corrono...
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Non e`che andare in bici ti fa aquisire + buonsenso. Secondo me pero`, chi pratica ciclismo su strada ed e`anche automobilista, probabilmente avra`un po' + di accortezza nel guidare in presenza di ciclisti, perche`sa ( o dovrebbe...) i rischi che si corrono...

Il ciclista nella maggioranza dei casi è anche automobilista , ma l'automobilista non sempre è ciclista e in alcuni casi , quando diventa ciclista , magari perché è stato convinto da qualche "amico" ciclista a comprare una bdc , virgolettato perché certi automobilisti non hanno amici ciclisti , gli viene automaticamente un odio per gli automobilisti già dalla prima uscita.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ho visto auto con bici nel baule o sul portabici e l'autista fare andamenti da demente in presenza di altri ciclisti. Sempre massima prudenza, non dare mai per scontato di essere visti negli incroci, a scanso equivoci meglio fermarsi e perdere qualche istante che non viverne più nemmeno uno.
 
  • Mi piace
Reactions: mabon12

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ho visto auto con bici nel baule o sul portabici e l'autista fare andamenti da demente in presenza di altri ciclisti. Sempre massima prudenza, non dare mai per scontato di essere visti negli incroci, a scanso equivoci meglio fermarsi e perdere qualche istante che non viverne più nemmeno uno.

Oggi uscito con altre persone con tappa in città. Alle rotatorie era un delirio, si fossero fermati su una per dare la precedenza alle auto che ce l'avevano...ovvio che se alle rotonde arrivi sparato non fai in tempo a fermarti, per quello bisognerebbe smettere di pedalare un poco prima e valutare...poi qualcuno procedeva appaiato tanto che sfiorava le macchine che arrivavano in senso opposto, mah ;nonzo%Con questi comportamenti la categoria non si attira molte simpatie :roll:
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Per questo motivo, anche se ormai le mie uscite in bici non sono più quelle di 20 anni fa, ho deciso di pedalare in solitudine. Sono già parecchi anni che lo faccio. Certo c'è il lato negativo, mi capitasse qualcosa non avrei testimoni diretti, alcuni passi prealpini da solo non li faccio più, specialmente quelli in cui per strada non incontri nessuno. Ma chi si accontenta gode dicono.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non so se hai letto di quello che ha preso contromano autostrada a montegaldella, è uscito a badia polesine, si è girato, è tornato dentro contromano e l'hanno fermato con l'alcol a 1,5 nuovamente verso Montegaldella...OK che hai bevuto ma forse il dubbio che ci sia qualcosa che non va, dopo aver buttato giù anche una sbarra, non ti viene?
(Almeno così ho letto su un giornale)

Ho due episodi di macchine che proseguivano con la gomma completamente sgonfia, con un rumore d'inferno. Ero in macchina e al primo gli ho pure segnalato, ma se non era fatto era ubriaco perso. Non erano neanche le 8 del mattino e stavo andando con la bici nel bagagliaio all'incontro con gli amici. Il secondo, la settimana scorsa, ero in bici.
Che ci vuoi fare?
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ho due episodi di macchine che proseguivano con la gomma completamente sgonfia, con un rumore d'inferno. Ero in macchina e al primo gli ho pure segnalato, ma se non era fatto era ubriaco perso. Non erano neanche le 8 del mattino e stavo andando con la bici nel bagagliaio all'incontro con gli amici. Il secondo, la settimana scorsa, ero in bici.
Che ci vuoi fare?


C'è stato un periodo che, ad ogni uscita quotidiana incrociavo almeno un'auto in quelle condizioni. Pensavo stesse diventando una moda.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Questa mattina ultima uscita dell'anno. Giocati 2 jolly. Il primo una macchina con signora stordita alla guida appena immessasi da una laterale sulla strada principale, che in quel momento stavo percorrendo, non mi venisse a dire di non avermi visto, mi ha stretto sul marciapiede con parapetto per i pedoni. Se non frenavo io mi avrebbe schiacciato. Il secondo, io sempre su strada principale, in contemporanea arrivano 1 auto e 1 furgone da 2 laterali una di fronte all'altra con rispettivi stop. L'auto ennesima signora stordita, si approccia allo stop guardando a sinistra(A me non mi ha proprio visto o se mi ha visto, nel prosieguo della sua azione si è dimenticata della mia presenza)poi guarda a destra, vede nel frattempo il furgone di fronte, entrambe dovevano svoltare nella stessa direzione. Il conducente del furgone a fatto cenno alla macchina di impegnare l'incrocio per prima, io ( non sono un veggente sappiatelo) che avevo già previsto tutto a scanso equivoci mi ero già fermato in prossimità dell'auto, pero in modo da non ostacolarne la manovra. La sciura(signora in dialetto) prima di mettersi in movimemto credete abbia guardato alla sua sinistra? Risposta: no. Parte e poi si volta, voltandosi vede me e si spaventa. L'autista del furgone aveva le mani tra i capelli, mentre la signora si è presa dal sottoscritto una serie di insulti, però con eleganza gli ho anche fatto cenno di passare per prima. In questo caso vuol dire anche ignorare il codice della strada. Guardi a sx poi guardi a dx. Se è tutto libero prima di muoverti devi riguardare a sx, caspiterina. Domani sarà la prima pedalata del 2019, com'è il detto? Chi troxxa il 1o dell'anno, ops,chi pedala il 1o dell'anno pedala tutto l'anno. Che il destino ma la mandi buona. Buona fine e buon principio a tutti.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.903
2.118
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non e`che andare in bici ti fa aquisire + buonsenso. Secondo me pero`, chi pratica ciclismo su strada ed e`anche automobilista, probabilmente avra`un po' + di accortezza nel guidare in presenza di ciclisti, perche`sa ( o dovrebbe...) i rischi che si corrono...
Allo stesso modo visto che è anche automobilista, dovrebbe sapere che a viaggiare in 2/3 per fila, fare la guerra alle rotonde, saltare i semafori, ecc...ecc...è da dementi e va evitato perchè non è detto che l'automobilista che incrocia sia anche ciclista e preveda queste idiozie.
Smettiamola un poco(e non mi riferisco a te) di difendere la categoria a prescindere, difendiamo i comportamenti corretti e isoliamo l'idiota di turno, ma diciamocelo, quando si è in gruppo si diventa un branco ed il buon senso va a farsi friggere, anche a scapito di chi colpe non ha.
Con questo non difendo gli automobilisti o li giustifico, dico solo che il rispetto reciproco e l'educazione permetterebbe la civile convivenza.
Se smettiamo di essere educati ed intelligenti, in ogni cosa, la civiltà si impoverisce e si arriva allo scontro.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Allo stesso modo visto che è anche automobilista, dovrebbe sapere che a viaggiare in 2/3 per fila, fare la guerra alle rotonde, saltare i semafori, ecc...ecc...è da dementi e va evitato perchè non è detto che l'automobilista che incrocia sia anche ciclista e preveda queste idiozie.
Smettiamola un poco(e non mi riferisco a te) di difendere la categoria a prescindere, difendiamo i comportamenti corretti e isoliamo l'idiota di turno, ma diciamocelo, quando si è in gruppo si diventa un branco ed il buon senso va a farsi friggere, anche a scapito di chi colpe non ha.
Con questo non difendo gli automobilisti o li giustifico, dico solo che il rispetto reciproco e l'educazione permetterebbe la civile convivenza.
Se smettiamo di essere educati ed intelligenti, in ogni cosa, la civiltà si impoverisce e si arriva allo scontro.

L'educazione è importante Ma io vedo poi che l'incidente non avviene mai perché uno ha saltato un semaforo o perché erano in 3 in fila.
Avviene invece perché l'automobilista ha saltato una precedenza , o perché ha superato il ciclista salvo poi accorgersi che arrivavano altre vetture non c'era lo spazio e invece di riaccodarsi lo ha stretto.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Simpatico (si fa per dire) siparietto questa mattina nel pezzo tra Voltri (per chi non è di Genova: dove finisce la città) e Arenzano, la prima cittadina del Ponente. In quei sei chilometri la strada è piuttosto larga, con ottima visibilità. Gruppo di 4, e io e un mio amico siamo affiancati. Traffico praticamente assente. Più o meno le 9:30.
Arriva una di quelle macchinette con la targa da ciclomotore e la passeggera inizia ad urlare che dobbiamo usare la ciclabile.
Se si fosse fermata le avrei detto: prima di parlare comprati una macchina vera e poi ne riparliamo.
Detto questo alcune considerazioni.
  1. In quel punto la ciclabile non c'è :ueh:
  2. Ad Arenzano la ciclabile c'è ma è una ciclopedonale strettissima ed è lunga poco più di un chilometro ed è usata più che altro dai pedoni per passeggiare
  3. La ciclabile successiva è a Varazze, 7 chilometri più avanti e noi non ci saremmo arrivati (quella bella è a Sanremo)
  4. C'eravamo solo noi e quella scatola ambulante
  5. Non ha perso nemmeno mezzo secondo perché ci ha passato in tutta tranquillità
  6. Aveva voglia di rompere le balle, il termine corretto è un altro, ma accontentiamoci delle balle
C'è gente che appena vede un ciclista gli parte l'embolo. Sinceramente, vorrei che in certe situazioni gli emboli fossero più efficaci, il mondo sarebbe migliore.
 

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
La convivenza sulle strade di ciclisti e automobilisti è difficile, ma basterebbe un po' di senso civico e rispetto del codice stradale. Non basta dire "sono solo dei ciclisti"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.