automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma siamo in tema.

Il punto è che tutta una serie di comportamenti "deviati" sono sempre esistiti, ma oggi sono amplificati, banalizzati ed infine sdoganati dalla grancassa dei social.

La maleducazione verso i ciclisti (ma anche verso i pedoni) è sempre esistita, ma mai era esibita al mondo intero. Dire "io li ammazzerei tutti" lo potevi fare solo al bar, ma correndo il rischio di sentirti ridere dietro nel migliore dei casi o i di trovarti le mani in faccia nel peggiore. Oggi puoi farlo e nessuno può farti nulla.

I social hanno un ruolo in queste vicende, non ce lo nascondiamo.
Se vuoi parlare dei social e sull'influenza negativa che hanno sul comportamento delle persone e, in questo caso, sugli automobilisti apri una nuova discussione. Se non vuoi farlo lo faccio io per te. Qui, e sono 176 pagine, si parla di fatti concreti accaduti ad ognuno di noi e, di volta in volta, si discute su quelli. Se ci mettiamo le considerazioni sui social diviene un pastrocchio che non è utile né a questo tema né a quello che sta venendo fuori da queste ultime pagine.
Pertanto, i prossimi messaggi che parleranno dei social verranno cancellati. Se vuoi rispondere a questo post fallo in privato.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Credevo di aver postato anche questo questa mattina ma non lo vedo quindi lo posto ora:
Uso gli stessi titoli per certi temi perchè la mia fantasia è limitata.


Diciamo che ha fatto fatica a centrare il passo carraio. Poteva rovinarsi l'auto.
Quanti jolly mi sono giocato con le auto che, appena sorpassato inserivano la freccia per svoltare a dx. La risposta sempre quella, ma io avevo la freccia accesa.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
La notizia è un pò datata e forse l'avrete già letta ma vi raccomando di leggere i simpatici messaggi degli automobilisti postati a seguito dell'articolo:https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/lite_furgone_investe_ciclista-3992771.html
Questi siti dovrebbero applicare un filtro ai commenti.
Anche su siti di giornali + importanti si leggono di quelle cose...
Se no si puo benissimo fare come me: non leggere questi pseudo-giornali o guardare pseudo tg o trsmissioni condotte da pseudo giornalisti.
Ogni tanto un'occhiata x vedere se non e`scoppiata la terza guerra mondiale e via.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io non riesco a leggerli, boh. Il Gazzettino comunque di solito ha un livello medio di commenti tipo cloaca maxima [emoji16]
Poco male. Uno col furgone urta un ciclista (sarebbe meglio dire: sperona) e quelli se la prendono coi ciclisti che stanno in mezzo alla strada o si fanno i casi loro.
Molti farneticano sulle piste ciclabili: nessuno gli ha ancora spiegato che sulla strada possono andarci tutti. Che se ne facciano una ragione.
(A Genova e provincia se uno parlasse di ciclabili verrebbe preso per scemo e portato al manicomio)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Poco male. Uno col furgone urta un ciclista (sarebbe meglio dire: sperona) e quelli se la prendono coi ciclisti che stanno in mezzo alla strada o si fanno i casi loro.
Molti farneticano sulle piste ciclabili: nessuno gli ha ancora spiegato che sulla strada possono andarci tutti. Che se ne facciano una ragione.
(A Genova e provincia se uno parlasse di ciclabili verrebbe preso per scemo e portato al manicomio)

Secondo me tanti non leggono neanche gli articoli e forse neanche i titoli (e se lo facessero dubito che li capirebbero comunque), vedono scritto ciclista e gli parte l'embolo, anche se fosse scritto "ciclista dona 1000 miliardi di euro e risolve il problema della fame nel mondo".

Riguardo al sondaggio iniziale, sarei curioso di sapere se ci sono dati (per forza imprecisi ma magari indicativi) che colleghino i praticanti e il traffico stradale agli incidenti. Nel senso: ci sono più incidenti perché ci sono più amatori e più traffico stradale e in proporzione, oppure nonostante l'enorme miglioramento del parco auto circolante ci sono effettivamente maggiori rischi per chi va in bici? Questo anche considerando che la paura di bere per poi guidare all'epoca praticamente non esisteva, almeno dalle mie parti.
Vedendola in un altro modo: stiamo più sulle balle perché siamo in tanti rispetto al passato (e saremmo stati sulle balle anche agli automobilisti dell'epoca) o semplicemente perché la gente si è incattivita contro alcune categorie? Ricordo che, una ventina di anni fa, o mi sembra di ricordare, che i ciclisti fossero visti con un misto di ammirazione e curiosità, ma non con odio. Un po' come è successo ad altre categorie di persone che non nomino perché non voglio rischiare di buttarla in caciara.


Praticamente comportandosi così ha evitato il peggio per lui...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Secondo me tanti non leggono neanche gli articoli e forse neanche i titoli (e se lo facessero dubito che li capirebbero comunque), vedono scritto ciclista e gli parte l'embolo, anche se fosse scritto "ciclista dona 1000 miliardi di euro e risolve il problema della fame nel mondo".
Gli automobilisti fanno un calderone senza senso, non distinguono chi usa la bici quale mezzo di trasporto e chi per allenamento o cicloturismo. Parlano indistintamente di sensi contrari, di percorrenza sui marciapiedi, di stop mancati senza capo né coda, quando sappiamo benissimo chi cosa fa chi e come.
Chi usa la bici quale mezzo di trasporto è più portato a salire sui marciapiedi ed andare in senso contrario, cosa che un cicloamatore non fa (di solito) perché va molto più veloce in strada. Lo stop è più pertinenza dell'amatore che non vuole staccare il piede dal pedale. Insomma, ad ognuno la propria infrazione. Ma a leggere certi commenti trovi di tutto. Senza parlare di quando invocano le piste ciclabili. Ah, quelle saltano sempre fuori: che se ne vadano ad allenare sulle piste ciclabili. Se si chiama bici da strada un motivo ci sarà.

Finché è stato aperto andavo a curiosare il gruppo Facebook Odio i ciclisti in gruppo in mezzo alla strada. Fin qui niente di male, anche a me danno fastidio i gruppi che occupano la strada e non ti fanno passare, ma il tempo che perdo spesso è inferiore a quello dietro una corriera che non riesco a passare.
A loro davano fastidio tutti i ciclisti. Nessuno escluso, anche quello che pedala tranquillo a bordo strada e non dà fastidio a nessuno. Quindi il gruppo in mezzo alla strada era solo una foglia di fico.

Un paio di esempi:
  • video di un trattore che filma un amatore che sta sulla linea di bordo strada e non dà fastidio a nessuno. E giù commenti contro il ciclista.
  • video di una macchina che filma dei ciclisti non amatori che in una strada stretta non fanno passare la macchina. Dico io: se non c'è posto non c'è posto. Anche qui, giù commenti contro i ciclisti.
Peccato che nessuno si lamenti contro colui che ha filmato che quando si guida il cellulare non si può usare. 5 punti della patente.
Naturalmente, gli urrà per incidenti in cui sono coinvolti i ciclisti si sprecano. Non ci faccio più nemmeno caso.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Io non riesco a leggerli, boh. Il Gazzettino comunque di solito ha un livello medio di commenti tipo cloaca maxima [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Uno può non condividere le opinioni dei vari giornali e giornalisti , ma ci sono quelli importanti a livello Nazionale seguiti da quelli locali di maggiore importanza. Poi ci sono questi che non so come definirli giornali , giornaletti , cronaca di paese , costano quanto quelli importanti.
Ma allora perché la gente li legge ? Per non fare brutta figura in caso sia morto qualche conoscente………...non lo sapevo , purtroppo leggo Repubblica , piuttosto che il Giornale o Libero e non l'ho letto. In una televisione sappiamo quale è il momento di maggiore ascolto. Oggi ha vinto Striscia , ieri la partita della Nazionale domani sarà un film in prima visione , se ci fosse uno strumento che valutasse la prima pagina letta su questi giornali provinciali , sarebbe come viene chiamata dal lettore medio "la pagina dei morti" , poi visto che l'hanno pagato leggeranno anche l'altro. Quindi se hanno anche un sito web , il commento appunto del lettore medio , non sarà quello di uno che legge gli editoriali di validi giornalisti. Quindi Lightwave , hai capito perché il livello di commenti è questo ?
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Soprattutto io non capisco, perche`certi automobilisti ce l'hanno a morte coi ciclisti. Nel senso mi e`capitato di passare col rosso qualche volta e va bene la strombazzata ci sta, ma adesso e`qualche tempo che ho preso la buona abitudine di aspettare il verde. Allora anche in questo caso mi e`capitato di sentirmi strombazzare perche ero lento a ripartire! Coi pedali ad aggancio e con il traffico, un po' di suggestione ci sta, ma non se ne rendono conto.
Poi un'altra cosa, tanti incidenti si potrebbero evitare semplicemente andando adagio soprattutto nei centri abitati , e invece ci sono sempre gli splendidi che vanno a 80 che prendono le rotonde a velocita`sostenuta senza mettere la freccia, e che sicuramente sono gli stessi che poi postano commenti di cui sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Come si è permessa la signora di usare un mezzo fastidioso,inverecondo e anacronistico come una bicicletta,se ne doveva stare a casa a marcire....oppure comprarsi un bel suvvone e allora si che avrebbe potuto circolare dignitosamente.A parte l'ironia,c'è gente che guida veramente con il culo,anzi peggio,col disprezzo più totale dell'incolumità altrui.
Sono tutti sclerati. Se andassero un po' in bici o facessero una qualsiasi attivita`fisica sarebbero tutti molto + calmi. Cazzarola io come tutti noi cicloamatori, dopo una bella uscita, mi sento cosi rilassato e in pace con me stesso
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Uno può non condividere le opinioni dei vari giornali e giornalisti , ma ci sono quelli importanti a livello Nazionale seguiti da quelli locali di maggiore importanza. Poi ci sono questi che non so come definirli giornali , giornaletti , cronaca di paese , costano quanto quelli importanti.
Ma allora perché la gente li legge ? Per non fare brutta figura in caso sia morto qualche conoscente………...non lo sapevo , purtroppo leggo Repubblica , piuttosto che il Giornale o Libero e non l'ho letto. In una televisione sappiamo quale è il momento di maggiore ascolto. Oggi ha vinto Striscia , ieri la partita della Nazionale domani sarà un film in prima visione , se ci fosse uno strumento che valutasse la prima pagina letta su questi giornali provinciali , sarebbe come viene chiamata dal lettore medio "la pagina dei morti" , poi visto che l'hanno pagato leggeranno anche l'altro. Quindi se hanno anche un sito web , il commento appunto del lettore medio , non sarà quello di uno che legge gli editoriali di validi giornalisti. Quindi Lightwave , hai capito perché il livello di commenti è questo ?

Secondo me è un sentimento molto più diffuso,che va ad intaccare i più svariati strati socioculturali
 
Ultima modifica:

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Sono tutti sclerati. Se andassero un po' in bici o facessero una qualsiasi attivita`fisica sarebbero tutti molto + calmi. Cazzarola io come tutti noi cicloamatori, dopo una bella uscita, mi sento cosi rilassato e in pace con me stesso

Difatti fare attività motoria viene consigliata anche come terapia antidepressiva,dato le molecole che vengono rilasciate durante la medesima,anche solo fare una corsetta(a meno che uno non abiti in qualche luogo con traffico pestilenziale e senza zone verdi)sarebbe utile.Io stesso,prima di iniziare ad indare in in bici,una decina di anni fa,per liberarmi dalle scorie del dopolavoro andavo a correre al parchetto e ne ritornavo assai più sereno
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Sono tutti sclerati. Se andassero un po' in bici o facessero una qualsiasi attivita`fisica sarebbero tutti molto + calmi. Cazzarola io come tutti noi cicloamatori, dopo una bella uscita, mi sento cosi rilassato e in pace con me stesso

Un pò è anche il problema di acquisire l'abitudine a fare sport;i miei mi hanno mandato agiocare a calcio(ma puoi scegliere quello che vuoi,non è importante)a 6 anni e via,se i geniori se ne fregano o per vari motivi non possono,iniziare a fare sport in età matura secondo me diventa problematico.
 
Ultima modifica:

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Un pò è anche il problema di acquisire l'abitudine a fare sport;i miei mi hanno mandato agiocare a calcio(ma puoi scegliere quello che vuoi,non è importante)a 6 anni e via,se i geniori se ne fregano o per vari motivi non possono,iniziare a fare sport in età matura secondo me diventa problematico.
Vero. Pero`per guadagnare in salute psico-fisica bastano 2/3 ore alla settimana anche solo di passeggiata a buon andatura.
Poi posso capire che una vita tra lavoro e famiglia risulti stressante, ma quanti su questo forum hanno figli e lavorano magari anche su turni, ma il tempo x andare in bici lo trovano? anche in maniera molto + seria di me, magari che si sparano 10 gf l'anno.
Non credo che questi cicloamatori vadano in giro in macchina con le bombe a mano o con mitra incorporati alla carrozzeria
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Vero. Pero`per guadagnare in salute psico-fisica bastano 2/3 ore alla settimana anche solo di passeggiata a buon andatura.
Poi posso capire che una vita tra lavoro e famiglia risulti stressante, ma quanti su questo forum hanno figli e lavorano magari anche su turni, ma il tempo x andare in bici lo trovano? anche in maniera molto + seria di me, magari che si sparano 10 gf l'anno.
Non credo che questi cicloamatori vadano in giro in macchina con le bombe a mano o con mitra incorporati alla carrozzeria

E ma li piace fare sport;io ho conusciuta gente che alsolo pronunciare la sillaba "spo" hanno un travaso di bile.D'altronde se ad uno non piace fare certe fatiche,anche modeste,in determinati ambiti,per i più svariati motivi,non piace;ghe poco da fà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.