automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
https://www.milanotoday.it/cronaca/incidente-stradale/investito-inganni.html

non capisco come si possa andare avanti così, e soprattutto non capisco come quelle persone che potrebbero fare qualcosa in realtà non fanno nulla di vero e concreto per migliorare la situazione.

Dalle statistiche, nel nostro paese ogni 34 ore una persona in bici muore per un incidente con un veicolo a motore. In questo momento non mi viene in mente nulla che eguagli o sorpassi questo triste e penoso primato.

Chissà perché quando l'incidente è causato da un motorizzato , comunque c'è una giustificazione , qui si parla di un "angolo cieco" . Nei pochi casi nei quali è il ciclista a causare un'incidente non c'è una giustificazione.
Se non fosse perché c'è una persona gravemente ferita , l'articolo è davvero esilarante , si racconta che il camionista è praticamente illeso , ma questo giornalista si rende conto che ha centrato un ciclista e non un treno in corsa ?
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Uno dei leitmotiv degli anticiclisti è che i ciclisti devono stare fuori dalle strade principali. Nelle secondarie succedono queste cose. Per carità, l'autista ha evitato lo scontro, però era al telefono e ha imboccato la curva a velocità un po' elevata vista la larghezza di mezzo e strada. Se io fossi stato sopra un'automobile non so cosa sarebbe successo.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Uno dei leitmotiv degli anticiclisti è che i ciclisti devono stare fuori dalle strade principali. Nelle secondarie succedono queste cose. Per carità, l'autista ha evitato lo scontro, però era al telefono e ha imboccato la curva a velocità un po' elevata vista la larghezza di mezzo e strada. Se io fossi stato sopra un'automobile non so cosa sarebbe successo.
E probabilmente trasportava materiale infiammabile (a meno che non fosse vuoto). Ogni tanto succede qualche tragedia e non è sempre una tragica fatalità...
Ormai quando succede un incidente grave una delle prime cose a cui tentano di risalire (oltre all'uso di sostanze o abuso di alcool) è se il conducente stesse usando il telefono. Al di là della presunta maturità raggiunta vedo molti non più giovanissimi che ce l'hanno ben attaccato alle orecchie.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Non presumere, la maturità non è mai stata raggiunta. E ci metto anche la mia persona, non sono certo un santo e qualche manovra azzardata la compio, soprattutto quando sto ad ascoltare quel maledetto navigatore satellitare che ho in auto.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Uno dei leitmotiv degli anticiclisti è che i ciclisti devono stare fuori dalle strade principali. Nelle secondarie succedono queste cose. Per carità, l'autista ha evitato lo scontro, però era al telefono e ha imboccato la curva a velocità un po' elevata vista la larghezza di mezzo e strada. Se io fossi stato sopra un'automobile non so cosa sarebbe successo.

Sicuramente devono fare quadrare i conti. Ma questo mi sembrava alla guida di una F1 piuttosto che un Tir.
Poi uno guarda le statistiche e gli incidenti più gravi avvengono proprio in queste strade , essendoci poco traffico , ci sono pochi controlli e c'è anche chi si sente un Vettel della situazione.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
purtroppo questo è il fallimento della democrazia..Quando il numero degli ignoranti supera quello dei "dotti", il mondo viene governato dagli ignoranti....( ogni riferimento all'attuale classa politica o a quelle precedenti è puramente casuale...)
Per farvi un esempio, macroscopico, su internet ci sono interi blog e flimati di youtube con migliagli di seguaci, accaniti, che affermano che la terra è piatta...per non parlare poi di chi sostiene convintamente che l'olocausto sia un'invenzione , fino ad arrivare all'anti vaccinismo...
Ormai tutto quello che si trova su internet viene preso come oro colato e questa è la fonte del nuovo sapere che nutre il "cervello" di queste persone ....

questo è in larghissima parte un "successo" di zuckerberg. e la storia mi darà ragione quando la sua foto sarà messa esattamente a fianco di quella di hitler: i danni non sono ovviamente paragonabili nel breve periodo ma nel lungo saranno tanti i barconi affondati, le guerre scatenate, gli incidenti stradali provocati perchè zuckerberg ha permesso a qualunque schifoso figuro di legittimare ed incoraggiare qualunque schifosa azione.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
questo è in larghissima parte un "successo" di zuckerberg. e la storia mi darà ragione quando la sua foto sarà messa esattamente a fianco di quella di hitler: i danni non sono ovviamente paragonabili nel breve periodo ma nel lungo saranno tanti i barconi affondati, le guerre scatenate, gli incidenti stradali provocati perchè zuckerberg ha permesso a qualunque schifoso figuro di legittimare ed incoraggiare qualunque schifosa azione.
è come dire che l'inventore del coltello ha la responsabilità morale di tutti quelli che sono stati accoltellati... il mezzo in se' non è ne' buono ne' cattivo, se uno lo usa da idiota è perché è idiota lui, non il mezzo.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
questo è in larghissima parte un "successo" di zuckerberg. e la storia mi darà ragione quando la sua foto sarà messa esattamente a fianco di quella di hitler: i danni non sono ovviamente paragonabili nel breve periodo ma nel lungo saranno tanti i barconi affondati, le guerre scatenate, gli incidenti stradali provocati perchè zuckerberg ha permesso a qualunque schifoso figuro di legittimare ed incoraggiare qualunque schifosa azione.
Non esageriamo... Nessuno ti obbliga ad avere un profilo sui social o a postare stupidaggini, ne tantomeno di interagire con altri webeti, sei libero di fare quello che ti pare.
Io non ho nessun profilo social, li ho sempre detestati xche rappresentano il nulla.
Sempre meglio pero`che essere in Russia o in Cina dove internet e`vietato o dove ci sono dittature mascherate da democrazie.
Forse un ripassino di storia su cosa fu il nazismo non farebbe male...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
è come dire che l'inventore del coltello ha la responsabilità morale di tutti quelli che sono stati accoltellati... il mezzo in se' non è ne' buono ne' cattivo, se uno lo usa da idiota è perché è idiota lui, non il mezzo.
Quello che dici è vero, diciamo solo che facebook non collabora moltissimo con alcune segnalazioni mentre è molto celere nel togliere immagini di donne che allattano. Per il resto sì, io sicuramente non creerei un gruppo "io odio gli automobilisti di merda" (categoria alla quale peraltro appartengo) o simili.

@Lightwave
L'autocisterna non so se fosse vuota o piena ma è di una ditta che trasporta gasolio, probabilmente era andato a riempire il serbatoio aziendale di uno che fa lavori agricoli conto terzi. Ho cancellato anche il nome della ditta per evitare problemi all'autista.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@bradipus ilparagone col coltello non regge, almeno non coi coltelli che conosciamo e che usiamo tutti i giorni..

Se proprio vogliamo fare il paragone con il coltello, è come se fb vendesse coltelli fatti in modo tale che non restino sul manico le impronte digitali e cercasse in tutti i modi di rifiutare di identificare chi li usa per fini scorretti con la scusa della "libertà di parola", salvo poi fornire la qualunque informazione se a chiedertela è qualcuno con un grosso randello in mano (citofonare "primavere arabe" oppure "Cina"), forte di un fatturato e di una capitalizzazione da piccola nazione.

Per come la vedo io Zuckerberg e Berners Lee dovrebbero fare la fine di Doenitz e Speer, in questo la penso come @RicktheQuick
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
@bradipus ilparagone col coltello non regge, almeno non coi coltelli che conosciamo e che usiamo tutti i giorni..

Se proprio vogliamo fare il paragone con il coltello, è come se fb vendesse coltelli fatti in modo tale che non restino sul manico le impronte digitali e cercasse in tutti i modi di rifiutare di identificare chi li usa per fini scorretti con la scusa della "libertà di parola", salvo poi fornire la qualunque informazione se a chiedertela è qualcuno con un grosso randello in mano (citofonare "primavere arabe" oppure "Cina"), forte di un fatturato e di una capitalizzazione da piccola nazione.

Per come la vedo io Zuckerberg e Berners Lee dovrebbero fare la fine di Doenitz e Speer, in questo la penso come @RicktheQuick

è un po' come dire che se uno ti scrive una lettera di minacce, la responsabilità non è di chi ti ha scritto le minacce, ma di chi ha fabbricato la carta.

comunque, in caso di reati (anche su denuncia di parte), Fb è tenuta a fornire all'autorità giudiziaria (la sola deputata a perseguire i reati) tutti i dati atti a rintracciare l'autore del reato; cosa che mi risulta faccia normalmente (vedi alcuni recenti casi di cronaca).
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.345
3.754
Visita sito
Bici
classic
Credevo di aver postato anche questo questa mattina ma non lo vedo quindi lo posto ora:
Uso gli stessi titoli per certi temi perchè la mia fantasia è limitata.


un pò quello che è successo a me un paio di settimane fa circa..solo che nel mio caso la ebete di turno mi aveva appena superato (quindi presumo mi aveva visto) per poi subito dopo qualche metro mettere la freccia a destra e girare tranquillamente....

la fortuna ha voluto che non correvo troppo e frenando senza inchiodare ho rallentato e l'ho scansata...


nel tuo caso invece è un pò equivoco...in quanto tu eri indietro e lui/lei stava già compiendo la manovra non immaginando che tu arrivavi a una certa velocità (sicuro attorno ai 25 orari se non oltre no?)


quando sono in auto e devo svoltare a destra ed a destra c'ho marciapiedi/ciclabili ho sempre il panico e cerco di stare attentissimo controllando più e più volte lo specchietto prima di svoltare...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
un pò quello che è successo a me un paio di settimane fa circa..solo che nel mio caso la ebete di turno mi aveva appena superato (quindi presumo mi aveva visto) per poi subito dopo qualche metro mettere la freccia a destra e girare tranquillamente....

la fortuna ha voluto che non correvo troppo e frenando senza inchiodare ho rallentato e l'ho scansata...


nel tuo caso invece è un pò equivoco...in quanto tu eri indietro e lui/lei stava già compiendo la manovra non immaginando che tu arrivavi a una certa velocità (sicuro attorno ai 25 orari se non oltre no?)


quando sono in auto e devo svoltare a destra ed a destra c'ho marciapiedi/ciclabili ho sempre il panico e cerco di stare attentissimo controllando più e più volte lo specchietto prima di svoltare...
Direi intorno ai 25, non oltre, ho gomme da 35 e lì mi sto ancora scaldando. Se guardi il video di nuovo l'auto mi passa all'inizio, sta ferma un po' nel punto dove poi gira. Non dico l'abbia fatto apposta, dico che andare in ciclabile così non è per niente salutare. In città ci vado ma che stress...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
è come dire che l'inventore del coltello ha la responsabilità morale di tutti quelli che sono stati accoltellati... il mezzo in se' non è ne' buono ne' cattivo, se uno lo usa da idiota è perché è idiota lui, non il mezzo.
assolutamente no, il mezzo è strutturato per essere usato esattamente come viene usato. una mitragliatrice è fatta per sterminare la gente, se tu la usi per sostituire la gamba del tavolo, sei tu che la usi in modo strano. facebook è strutturato per mettere sullo stesso piano il saggio e l'ignorante, l'intelligente e lo stupido, e per creare una forma di dipendenza reciproca di attenzioni. è un mezzo negativo, non è assolutamente neutro.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non esageriamo... Nessuno ti obbliga ad avere un profilo sui social o a postare stupidaggini, ne tantomeno di interagire con altri webeti, sei libero di fare quello che ti pare.
Io non ho nessun profilo social, li ho sempre detestati xche rappresentano il nulla.
Sempre meglio pero`che essere in Russia o in Cina dove internet e`vietato o dove ci sono dittature mascherate da democrazie.
Forse un ripassino di storia su cosa fu il nazismo non farebbe male...

facebook, e coda, non è internet, è l'esatto contrario: è strumento a fruizione passiva, internet è strumento a fruizione attiva.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
facebook, e coda, non è internet, è l'esatto contrario: è strumento a fruizione passiva, internet è strumento a fruizione attiva.

Il problema è piu' banale che mai. Se tu mi dai un coltello e non mi spieghi come usarlo, puo' capitare che nel capire il funzionamento, dello stesso, io mi tagli. Pero' puo' anche capitare che una volta capito il funzionamento io possa usarlo per fare del male a qualcuno.
Su Facebook e generalmente su internet accade la stessa cosa: c'è gente "incapace " che si fa male da sola ed altri capaci ma "maligni" che usano il mezzo per fare del male e seminare ignoranza a profusione.
L'unico modo per difenderci da tutto questo è l'istruzione ( putroppo quella scolastica è decaduta...) , ricordando che non si smette mai di imparare. Detta cosi' sempra un po' la trama di Matrix, ma alla fine se ci pensiamo è proprio cosi', molte persone sono l'espresione di quello che vuole la "rete". Abbiamo,( e mi ci metto comodamente anch'io nel mucchio) perso la capacità di ragionamento, autocritica e soprattutto una coscenza.
Giustamente il male , come qualcuno ricorda, non è internet ma come al solito il male siamo noi . Se con un coltello colpisco una persona con internet ne posso colpire miliardi e questo è devastante.
Qualcuno ha fatto il nome di hitler; pensate se hitler avesse avuto ha disposizioni un mezzo come internet per diffondere i suoi ideali, avrebbe avuto seguaci in ogni angolo del globo con esiti impensabili....
Alla domanda Internet è un bene o un male non c'è risposta; internet è questo e tocca a noi a fare quel salto evoluzionistico ( parlo di evoluzione culturale ) che ci permetta di usare e sfruttare internet in modo corretto.
Scusate se sono andato un po' OT ....
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sia chiaro, la battuta sulla fine che vorrei veder fare a Zuckerberg era un'iperbole.

Resta il fatto che non credo nè ho mai creduto che i mezzi tecnologici siano "neutri" per definizione, visto che consentono di fare "cose nuove" che inevitabilmente hanno conseguenze. Se una nuova tecnologia può essere usata per "fare male", è inevitabile che verrà usata in tal senso.

Quanto alla collaborazione di fb con la magistratura, mi limito ad osservare che in nome della "libertà d espressione" restano aperti gruppi con espliciti riferimenti ed inviti alla commissione di quelli che in Italia (e credo in gran parte dell'Europa) sono reati. Però se esprimi un'opinione assolutamente legittima e legale ma "urticante" per qualche fazione ben organizzata (tipo, se spieghi che i vaccini sono utili) bastano una raffica di segnalazioni per farti sospendere la pagina, e se non sei un giornalista o comunque uno con un certo potere mediatico resti in mutande.

Insomma, consentimi di essere moderatamente pessimista sia in generale che in particolare o-o
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Scusate se disturbo, ma siete pregati di tornare in tema.
Ma siamo in tema.

Il punto è che tutta una serie di comportamenti "deviati" sono sempre esistiti, ma oggi sono amplificati, banalizzati ed infine sdoganati dalla grancassa dei social.

La maleducazione verso i ciclisti (ma anche verso i pedoni) è sempre esistita, ma mai era esibita al mondo intero. Dire "io li ammazzerei tutti" lo potevi fare solo al bar, ma correndo il rischio di sentirti ridere dietro nel migliore dei casi o i di trovarti le mani in faccia nel peggiore. Oggi puoi farlo e nessuno può farti nulla.

I social hanno un ruolo in queste vicende, non ce lo nascondiamo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.