Godermi l’uscita e basta .... come si fa ?

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Relativo fino ad un certo punto. Stiamo parlando di una persona che ha chiesto di migliorare e che in pratica non ha mai pedalato in vita sua.
Ha detto che in certi anni ha fatto 600 chilometri che consigli gli vuoi dare? Sali in bici e pedala.
Certo sono d'accordo. Ma se parla comunque di godersi le uscite, senza un minimo di allenamento muore.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Secondo me quando uno fa una domanda (tra l'altro la reputo una domanda un pò assurda) si degna almeno di rispondere.
Poi la risposta è semplice, non serve acquistare bici da 3000€, io all'epoca comprai un'usato in alluminio da 500€ e comincia a pedalare.
Se durante la settimana uno lavora e non ha tempo di uscire, almeno dedicare 1h30'/2h il fine settimana mi sembra il minimo sindacale se REALMENTE ti Piace la Bici.
Poi se ogni sabato e domenica trovi una scusa per non uscire, allora mi sa che hai sbagliato Sport
 
Ultima modifica:

kingofmanghen

Novellino
4 Giugno 2014
36
16
Visita sito
Bici
trek madone
le gare del salame? posso capire detto da chi fa granfondo e giri da millemila metri di dislivello, ma da uno che dice di fare 600-1000km l'anno (praticamente esci una-2 volte al mese?) mi sembra alquanto presuntuoso. per progredire con quel kilometraggio esagerato ti consiglio un bel piano d'integrazione, un nutrizionista un massaggiatore un preparatore e come minimo un srm, soprattutto attento al recupero e a non logorarti troppo.
le gare del salame? posso capire detto da chi fa granfondo e giri da millemila metri di dislivello, ma da uno che dice di fare 600-1000km l'anno (praticamente esci una-2 volte al mese?) mi sembra alquanto presuntuoso. per progredire con quel kilometraggio esagerato ti consiglio un bel piano d'integrazione, un nutrizionista un massaggiatore un preparatore e come minimo un srm, soprattutto attento al recupero e a non logorarti troppo.
le gare del salame? posso capire detto da chi fa granfondo e giri da millemila metri di dislivello, ma da uno che dice di fare 600-1000km l'anno (praticamente esci una-2 volte al mese?) mi sembra alquanto presuntuoso. per progredire con quel kilometraggio esagerato ti consiglio un bel piano d'integrazione, un nutrizionista un massaggiatore un preparatore e come minimo un srm, soprattutto attento al recupero e a non logorarti troppo.
Passi il nutrizionista e il preparatore (piu il primo che il secondo..) ma di un Srm cosa vuoi che se ne faccia uno che fa 1000km all'anno???
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Posso portarti ad esempio la storia della mia carriera ciclistica:
- 2016: ero un bel barilotto. 190 cm per tanti km. Ho iniziato con la bici da corsa. Per fare 20 km in piano ci mettevo un pomeriggio. Avevo la possibilità di uscire molto spesso e, tra km in più e kg in meno, sono arrivato a settembre che riuscivo a fare 60 km (con una fatica boia, ma riuscivo),
- 2017: "causa" figlio nato a ottobre '16, sono uscito pochissime volte (non più di 5 o 6)
- 2018: mi son messo di buona lena, ho rispolverato la bici. Tra lavoro e figlio riuscivo ad uscire solo una volta a settimana ma, aumentando gradualmente distanza e dsl, a fine stagione mi sono riuscito a sparare due giri da 100 km con dls considerevoli. Il 2 settembre divento papà per la seconda volta in una situazione un po' travagliata e accantono la bici.
- 2019: sarò uscito 4 o 5 volte ma, grazie all'allenamento "accumulato" lo scorso anno, riesco a stare sui 70/80 km.
Ovviamente l'andatura è quella che è e le medie sono abbastanza imbarazzanti.

Se vuoi migliorare, l'unica soluzione è pedalare. Non strafare, arrivaci per gradi. Non porti manco obbiettivi esagerati, imponiti anche solo di fare 1 km in più ad uscita


Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Peteraosta

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
"l'appetito vien mangiando", uscite costanti, da solo all'inizio è meglio così non hai stress ulteriori. poniti piccoli traguardi e piccoli ostacoli di volta in volta e quando lo vuoi, man mano, quando sentirai e ti sentirai meglio, ti verrà tutto naturale osare una salitella o allungare distanza. Prima però devi macinare strada e abituarti alla posizione..."il culo" deve fare il callo:ola:, considera 25km in un ora, non badare alle velocità medie. Cerca di cambiare percorso, variare, altrimenti può arrivare la noia, non dimenticare poi che se osi, c'è sempre il dietrofront in bici, cioè quando arrivi devi comunque tornare a casa .
 
Ultima modifica:

Giuseppe27

Novellino
31 Ottobre 2018
17
5
23
Caserta
Visita sito
Bici
Mtb
1000 chilometri all'anno sono più o meno quelli che fa la casalinga media per andare quotidianamente a prendere il pane in bicicletta
Però la casalinga li fa molto piano ed è quasi come non farli, mentre se ti impegni valgono 10 volte quelli della casalinga, ma il punto rimane che per migliorare bisogna pedalare e pedalare e pedalare ancora se si vuole arrivare a fare 2 ore senza accorgersene
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
come contraddirsi in 4 parole!! ;-) :eek:xxxx

quando si risponde tanto per... :eek:xxxx io ho scritto 25 km in un ora e dopo proprio di non badare alle velocità medie che sono altra cosa, il mio è un riferimento al mero tempo occorrente per percorrere tale distanza senza uccidersi, naturalmente chilometro più chilometro meno. ciò per dare un idea del tempo che uno dovrebbe dedicare mediamente alla bici per percorrere con costanza chilometri e considerato che molti qui agli inizi guardano e scrivono chiedendo della velocità media oraria, altra prospettiva, cosa diversa, come un dato essenziale per valutare il loro pedalare, o miglioramenti.
senza polemica :ola:
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
È inutile che vi punzecchiate, non vale neanche la pena. Chi ha aperto la discussione non è mai intervenuto da quando l'ha aperta e l'ultima volta che si è collegato è stato martedì 19 per leggere appunto di questa discussione. Se non interessa a lui partecipare perché deve interessare a voi?

pardon, ma è stato più forte di me, sempre senza cattiveria. non vedo quando si collegano i vari utenti se leggo un post e mi viene scrivere qualcosa lo faccio poi se questo soggetto è un fake, doppione o agente istigatore:cassius: non lo saprei.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
quando si risponde tanto per... :eek:xxxx io ho scritto 25 km in un ora e dopo proprio di non badare alle velocità medie che sono altra cosa,
velocita' media = km x tempo
se gli dici di fare 25 km in un ora , gli stai dicendo di andare e BADARE alla velocita' media di 25km/h . e' matematica eh?

se gli vuoi dire di non badare alla velocita' , non dargli dei riferimenti di spazio/tempo . Piuttosto digli di oscurare il computerino, di non guardarlo ecc ecc.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
velocita' media = km x tempo
se gli dici di fare 25 km in un ora , gli stai dicendo di andare e BADARE alla velocita' media di 25km/h . e' matematica eh?

se gli vuoi dire di non badare alla velocita' , non dargli dei riferimenti di spazio/tempo . Piuttosto digli di oscurare il computerino, di non guardarlo ecc ecc.
:ola:bella cumpabella cumpa
 

Peteraosta

Novellino
10 Marzo 2011
46
2
Aosta
Visita sito
Bici
CAAD 12 Disc
Scusate mi dispiace aver offeso qualcuno che ancora gareggia.... evidentemente non ho tenuto conto che ormai sto invecchiando e che nel gruppo ci sono delle persone che gareggiano anche .... detto questo volevo solo qualche consiglio .... qualcuno ci ha provato e lo ringrazio .... a qualcun altro a cui è giustamente sembrato tempo perso ... lo ringrazio lo stesso io son stato atleta a 20 anni ma superati i 40 non mi ritengo più tale ... grazie comunque mi farò le mie tre passeggiate da 25 km ciascuna senza prendermi sul serio ....
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

Peteraosta

Novellino
10 Marzo 2011
46
2
Aosta
Visita sito
Bici
CAAD 12 Disc
Oh mi avete fatto venire il dubbio .... ho ricontrollato non sono io ad aver sbagliato sezione del forum .... é ben la sezione “ principianti “ questa .... e pensare che avevo pronto una richiesta su quale standard di attacchi dischi preferire .... azz onde evitare di urtare la sensibilità di qualche meccanico me la tengo per me
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Oh mi avete fatto venire il dubbio .... ho ricontrollato non sono io ad aver sbagliato sezione del forum .... é ben la sezione “ principianti “ questa .... e pensare che avevo pronto una richiesta su quale standard di attacchi dischi preferire .... azz onde evitare di urtare la sensibilità di qualche meccanico me la tengo per me
Center lock.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Peteraosta