Triban RC 500 e Triban RC 520

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Infatti.... molte persone giudicano, bocciano e promuovono tipologie e marche di freni NON SAPENDO che provando pastiglie diverse da quelle originali i comportamenti cambiano (e di molto).

Questo vale soprattutto per i meccanici puri e per i meccanici ibridi, che tante volte vengono giudicati male.

Sicuramente con un sistema completamente idraulico le differenze fra le diverse pastiglie si percepiscono meno

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Devo dire che sulla MTB avevo ponze idrauliche Tektro che montavano pastiglie Shimano e le prestazioni delle pastiglie organiche in pianura erano decisamente superiori rispetto a quelle metalliche. Inoltre da quellonche sapevo le organiche sono meno aggressive sul disco ma si consumano forse un po' più velocemente...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Pure io preferisco le semimetalliche per via della resistenza al surriscaldamento, in MTB con le organiche in certe discese (dove devi frenare molto) la frenata era ben diversa tra inizio e fine discesa, in alcuni casi non frenavano proprio più.

Per l'usura, me ne sono accorto per un leggero cambio di rumore nella frenata, da li ho capito ed ho incominciato a frenare il minimo al posteriore e tutto all'anteriore, tempo 4-5 pinzate ed il rumore cambia del tutto ed è meglio non usarlo più quel freno per non rovinare il disco.
Ispezione visiva a casa e vedo che la parte frenante sulla pastiglia è completamente finita.

Ne ho ordinate 8 paia su Amazon, dovrebbero arrivare lunedì, poi due paia me le porterò sempre dietro quando esco (preferisco aver dietro tutto, fottesega del peso totale della bici, che già adesso è over 13Kg).
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Leggendo le vostre esperienze sono andato ha controllare le pastiglie. Sara che io freno poco, finora ho fatto solo una discesa in doppia cifra ma diverse al 6-7%, sara che non ho fatto tanti km, sara che ho avuto culo ma le mie pastiglie,almeno visivamente sono in buonissimo stato. Per altro devo dire che non ho riscontrato neanche problemi col freno anteriore. Certo, va detto che questi sono i miei primi freni a disco, quindi non ho termini di paragone, ma rispetto ai rim shimano ultegra su cerchio in cabonio questi frenano meglio. O meglio, sara la geometria, sara la gomma da 35, ma nelle discese, anche ripide, mi sento sicurissimo. Forse pero sono piu lento, non ho mai preso i tempi o tirato alla morte quindi non lo so...
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Pure io preferisco le semimetalliche per via della resistenza al surriscaldamento, in MTB con le organiche in certe discese (dove devi frenare molto) la frenata era ben diversa tra inizio e fine discesa, in alcuni casi non frenavano proprio più.

Per l'usura, me ne sono accorto per un leggero cambio di rumore nella frenata, da li ho capito ed ho incominciato a frenare il minimo al posteriore e tutto all'anteriore, tempo 4-5 pinzate ed il rumore cambia del tutto ed è meglio non usarlo più quel freno per non rovinare il disco.
Ispezione visiva a casa e vedo che la parte frenante sulla pastiglia è completamente finita.

Ne ho ordinate 8 paia su Amazon, dovrebbero arrivare lunedì, poi due paia me le porterò sempre dietro quando esco (preferisco aver dietro tutto, fottesega del peso totale della bici, che già adesso è over 13Kg).
Mi daresti il link per ordinarle? Vorrei già attrezzarmii con qualche pastiglia di ricambio o per provarne di diverso tipo, ho la rc500 e non ho mai avuto i freni a disco, sapete dirmi che tipo devo cercare?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Mi daresti il link per ordinarle? Vorrei già attrezzarmii con qualche pastiglia di ricambio o per provarne di diverso tipo, ho la rc500 e non ho mai avuto i freni a disco, sapete dirmi che tipo devo cercare?
Se i freni sono ugali come sulla rc520 allora il codice di riferimento e M515/525. Quelli compatibili costano su 3-4 €, mentre su amazon li trovi a 10€, gli originali costano sui 15€. Non so se ci sono differenze sostanziali
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
I freni la 520 ha i trp hy=rd mentre la 500 monta i prkmax dsk 300r meccanici

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
freni che sono una schifezza. zero potenza frenante e resistenza. li montava di primo equipaggiamento la mia Synapse e sono durati meno di due settimane. poi sono passato a tektro hy/rd.
I promax, giusto per info, montano le stesse pasticche dei bb5 avid.
Se si vuole restare sui meccanici a buon prezzo i bb7 avid, che monto sulla cx, sono eccezionali.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Mi sorprende che siano stati montati su una Synapse! Ora capisco sulla triban da 649 euro ma su una Synapse... Quindi sarebbe un upgrade quasi obbligato in futuro, al momento faccio percorsi con poca salita e quindi poca discesa per cui quelli di serie vanno più che bene, per l'eventuale upgrade ho sentito parlare molto bene degli spyre o sbaglio? Non ricordo bene il nome...
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Mi sorprende che siano stati montati su una Synapse! Ora capisco sulla triban da 649 euro ma su una Synapse... Quindi sarebbe un upgrade quasi obbligato in futuro, al momento faccio percorsi con poca salita e quindi poca discesa per cui quelli di serie vanno più che bene, per l'eventuale upgrade ho sentito parlare molto bene degli spyre o sbaglio? Non ricordo bene il nome...
Gli spire sono meccanici però a doppio pompante, quindi certamente meglio dei nostri di serie, però con una cifra non troppo distante si prendono sempre di casa TRP gli HY/RD che sono meccanidraulici quindi secondo me superiori.
Sono già a catalogo decathlon perché sono un ricambio per la RC520 anche se al momento risultano non disponibili.

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Mi sorprende che siano stati montati su una Synapse! Ora capisco sulla triban da 649 euro ma su una Synapse... Quindi sarebbe un upgrade quasi obbligato in futuro, al momento faccio percorsi con poca salita e quindi poca discesa per cui quelli di serie vanno più che bene, per l'eventuale upgrade ho sentito parlare molto bene degli spyre o sbaglio? Non ricordo bene il nome...
infatti..una nota stonata nel modello 2015. già a guardarli qualche perplessità mi era venuta circa la loro efficienza e qualità costruttiva ma ho preferito rodarli, provare con delle pasticche di buona marca e fare ancora un po' di strada; ma niente, rallentavano, frenare è parola grossa, e con uno sforzo considerevole alla leva. Passati poi su di una cx che ho assemblato, tanto per sterrati ed affini le velocità sono contenute, e poi posti in una scatola sostituiti dai bb7.
a 62€ non indugerei ed acquisterei gli hy/rd almeno all'anteriore intanto. a suo tempo li pagai intorno ai 100€ ciascuno. in quattro anni mai un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Mi daresti il link per ordinarle? Vorrei già attrezzarmii con qualche pastiglia di ricambio o per provarne di diverso tipo, ho la rc500 e non ho mai avuto i freni a disco, sapete dirmi che tipo devo cercare?

Come ti dicevano, sono diversi.

Per la RC 520 ho preso questi:

https://www.amazon.it/gp/product/B07Q85X4XP/?tag=bdc_parser-21

Io dico che frenano poco, ma come dicevo sono abituato alla MTB, dove ho su gli Zee con dischi top della Shimano Ice Tech, dove se vuoi frenare forte, freni talmente forte che devi metterci la forza nelle braccia per non farti scappare di mano il manubrio, roba che da 70 Km/h a 10 Km/h ci arrivi in meno di 10 metri, mai misurati ma per me a fare a scommessa, con una staccatona ci si ferma anche in 5mt su asfalto buono :mrgreen:

Con la Triban RC 520 vado pianissimo in discesa, anche sul dritto è molto raro che passo i 50, e le curve le faccio piano, a farsi male ci vuole un secondo, e con la BDC ci vuole un'attimo a arrivare lunghi o scivolare, non è una MTB dove se arrivi lungo in entrata o uscita la butti di traverso e via, poi la discesa non allena la velocità di pianura o salita, andare forte in discesa serve solo per farsi vedere con medie del giro elevate e per farsi del male IMHO
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
infatti..una nota stonata nel modello 2015. già a guardarli qualche perplessità mi era venuta circa la loro efficienza e qualità costruttiva ma ho preferito rodarli, provare con delle pasticche di buona marca e fare ancora un po' di strada; ma niente, rallentavano, frenare è parola grossa, e con uno sforzo considerevole alla leva. Passati poi su di una cx che ho assemblato, tanto per sterrati ed affini le velocità sono contenute, e poi posti in una scatola sostituiti dai bb7.
a 62€ non indugerei ed acquisterei gli hy/rd almeno all'anteriore intanto. a suo tempo li pagai intorno ai 100€ ciascuno. in quattro anni mai un problema.
Sicuramente ad una cifra cosi invitante l'anteriore di molti di noi con la rc500 penso presto cambierà. Devo dire che io vengo da un impianto frenante Tektro idraulico che non è certo il massimo della MTB, anche se il meccanico della promax ha una frenata meno prepotente non ho comunque la sensazione che rallenti, la sensazione è che freni, però io al momento ho fatto solo piste ciclabili a 30/35 kmh con qualche puntata in discesa a 45/50 quindi non sono certo significativo per esprimere un giudizio autorevole sui freni. A me paiono sufficienti agli obiettivi della bici...
Prima di apportare qualche upgrade mi piace sentirne il bisogno...[emoji4]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and ciupercio

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Visto tutto....
Risultato.... voglio quella orbea con quei cerchi zipp!!!!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Effettivamente è una cosa che noto quelle poche volte che esco con amici con bdc top, scorrono molto di più, per esempio, io in presa bassa posizione aerodinamica perdo le ruote in scia in discesa di loro che stanno in presa normale, se si abbassano non li vedo proprio, e non ho su gomme tassellate, riesco a stargli a ruota solo se le gonfio a 8 bar sia dietro che davanti (quelle di serie, e se non si abbassano).
Comunque no problem, mi aspettano a fine discesa, io vado piano in discesa, poi al massimo li bastono in pianura o in salita :mrgreen:
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
A parte gli scherzi, trovo interessante la prima parte in cui si confrontano i watt a differenti pressioni. Io ho delle gomme da 40 non così tanto tassellate (le g-one).
Quasi quasi provo a portarle da 4,5 atm a 5 atm quando faccio prevalentemente asfalto.
Sicuro che qualche watt me lo conservo, chissà se me ne accorgo?

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
A parte gli scherzi, trovo interessante la prima parte in cui si confrontano i watt a differenti pressioni. Io ho delle gomme da 40 non così tanto tassellate (le g-one).
Quasi quasi provo a portarle da 4,5 atm a 5 atm quando faccio prevalentemente asfalto.
Sicuro che qualche watt me lo conservo, chissà se me ne accorgo?

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Per me te ne accorgi eccome, già sento la differenza io con le gomme di serie, che quando faccio sterrati da solo le metto a pressione minima (sui 6 bar), mentre se faccio solo asfalto dietro la metto a quasi 8 e davanti a 7 e mezzo circa, la differenza si sente eccome, anche in salita
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m