Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Effettivamente è una cosa che noto quelle poche volte che esco con amici con bdc top, scorrono molto di più, per esempio, io in presa bassa posizione aerodinamica perdo le ruote in scia in discesa di loro che stanno in presa normale, se si abbassano non li vedo proprio, e non ho su gomme tassellate, riesco a stargli a ruota solo se le gonfio a 8 bar sia dietro che davanti (quelle di serie, e se non si abbassano).
Comunque no problem, mi aspettano a fine discesa, io vado piano in discesa, poi al massimo li bastono in pianura o in salita :mrgreen:
Ho notato anche io una certa difficoltà in discesa o comunque pianura a superare certe velocità rispetto alla mia altra bici.
Diciamo che sui 30 km/h in piano ok, di più mi sembra di dover spingere tanto. In discesa scendo praticamente sempre in presa bassa e nelle stesse strade noto una certa differenza.
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ho notato anche io una certa difficoltà in discesa o comunque pianura a superare certe velocità rispetto alla mia altra bici.
Diciamo che sui 30 km/h in piano ok, di più mi sembra di dover spingere tanto. In discesa scendo praticamente sempre in presa bassa e nelle stesse strade noto una certa differenza.
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
Scusate se vi chiedo un ulteriore dettaglio ma il tema ruote mi ha sempre attratto anche quando avevo la MTB ho sempre sognato di mettere ruote di buona qualità ma alla fine, preso sempre da altre priorità, non lo ho mai fatto anche perché ogni volta che ne iniziavo a parlare mi rendevo conto che per fare un salto di qualità vero occorrevano molti denari.
Ora è chiaro che la mia attuale Triban rc500 ha due caratteristiche: la prima essere molto basica tanto da avere ruote già decisamente inferiori alla sorella rc 520 almeno in termini di peso (parliamo di 200g) e la seconda è che essendo una bici che si presta alla strada ed al fuoristrada la voglia di mettere in piedi due treni di ruote è ancora più forte...
Detto questo i due amici che hanno fatto le ultime considerazioni sulle ruote, posso sapere se hanno la 500 o la 520?
Grazie

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Io ho la RC 520.

Cerchi belli per questa bici, o bdc in generale, non ne ho mai provati, ma su MTB ne ho cambiati un paio (usati comprati da amici a prezzi di favore), e passando da quelli di serie della RR 8.1 a dei Mavic Crossmax SLR è stato come cambiare mondo, non solo nelle performance totali, che sono aumentate parecchio, ma soprattutto nel come pedalare, con i cerchi più leggeri prendi velocità molto più velocemente, ma al tempo stesso la perdi più velocemente, tanto che in salita percepisci proprio l'accelerata ed il rallentamento ad ogni pedalata, mi ci sono volute più uscite per "imparare" a pedalarci.


Ho anche io qualcosa da chiedere ai possessori di RC 520:
Ma voi riuscite ad arrivare al bloccaggio della ruota anteriore pinzando forte?
Esempio, se andate a 30 all'ora, e pinzate al massimo l'anteriore, a voi vi si blocca la ruota su asfalto?

I miei sono molto lontani dall'arrivare al bloccaggio, ma molto, pur adesso che ho su i 25mm slick davanti, mancherà minimo il doppio della potenza frenante per arrivare al bloccaggio, cosa che sul posteriore riesco a fare facilmente pure con il peso completamente all'indietro (con fondoschiena totalmente arretrato fuorisella)

Considerando che le pastiglie davanti mi sono restate praticamente nuove, mentre le posteriori sono finite, e che prima dell'entrata in curva freno molto di anteriore (per poi entrare con il posteriore), incomincio a pensare di avere pastiglie contaminate o comunque problemi all'anteriore.

Ho notato anche io una certa difficoltà in discesa o comunque pianura a superare certe velocità rispetto alla mia altra bici.
Diciamo che sui 30 km/h in piano ok, di più mi sembra di dover spingere tanto. In discesa scendo praticamente sempre in presa bassa e nelle stesse strade noto una certa differenza.
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app

Hai provato a vedere che differenza di velocità raggiungi negli sprint con partenza dai 30Km/h tra la tua bdc e la RC 520?
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Considerando che le pastiglie davanti mi sono restate praticamente nuove, mentre le posteriori sono finite, e che prima dell'entrata in curva freno molto di anteriore (per poi entrare con il posteriore), incomincio a pensare di avere pastiglie contaminate o comunque problemi all'anteriore.

Bhe io ho avuto sulla mtb problemi con pastiglie contaminate e la prova è inconfondibile, se tieni tirata la pinza con una mano e con l'altra afferrando la ruota poggiata a terra riesci a farla ruotare allora la pastiglia è contaminata.
Mi è capitato due volte pulendo e lubrificando la carena sul posteriore.
Una volta ho risolto carteggiando che carta superfina, mentre inaltra ho provato carta vetrata, fornello del gas ma non c'è stato verso.
Alla fine per quello che costano meglio sostituirle...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Io ho la RC 520.

Cerchi belli per questa bici, o bdc in generale, non ne ho mai provati, ma su MTB ne ho cambiati un paio (usati comprati da amici a prezzi di favore), e passando da quelli di serie della RR 8.1 a dei Mavic Crossmax SLR è stato come cambiare mondo, non solo nelle performance totali, che sono aumentate parecchio, ma soprattutto nel come pedalare, con i cerchi più leggeri prendi velocità molto più velocemente, ma al tempo stesso la perdi più velocemente, tanto che in salita percepisci proprio l'accelerata ed il rallentamento ad ogni pedalata, mi ci sono volute più uscite per "imparare" a pedalarci.


Ho anche io qualcosa da chiedere ai possessori di RC 520:
Ma voi riuscite ad arrivare al bloccaggio della ruota anteriore pinzando forte?
Esempio, se andate a 30 all'ora, e pinzate al massimo l'anteriore, a voi vi si blocca la ruota su asfalto?

I miei sono molto lontani dall'arrivare al bloccaggio, ma molto, pur adesso che ho su i 25mm slick davanti, mancherà minimo il doppio della potenza frenante per arrivare al bloccaggio, cosa che sul posteriore riesco a fare facilmente pure con il peso completamente all'indietro (con fondoschiena totalmente arretrato fuorisella)

Considerando che le pastiglie davanti mi sono restate praticamente nuove, mentre le posteriori sono finite, e che prima dell'entrata in curva freno molto di anteriore (per poi entrare con il posteriore), incomincio a pensare di avere pastiglie contaminate o comunque problemi all'anteriore.



Hai provato a vedere che differenza di velocità raggiungi negli sprint con partenza dai 30Km/h tra la tua bdc e la RC 520?
La differenza sui cerchi in strada per me si nota tantissimo, nn è che poi ci vinco le gr ma le sensazioni e qualche cosa in termine di tempi si nota.
Io ho la RC520
X me non frena male, sinceramente non ho provato ad arrivare al bloccaggio ma ho notato questo:
Discesa >7% rettilineo e tornante, ho 2 modi x prendere la curva, staccatona o rallentamento e conduzione soprattutto se vedo la strada dopo. La staccata la trovo efficace in 2 tempi, sembra che la prima parte mi serve x scaldare il disco poi mollo un pelo e riprendo con forza allora rallenta di brutto soprattutto il davanti. Lo stesso x la conduzione dove non mollo ma tiro di più le leve prima della corda.

Non ho fatto prove di sprint e pochi rilanci con la RC... Sull'altra ho il 52 e quindi sarebbe non veritiera la comparazione.
Però usciti dal tornante nn c'è storia. La RC di serie perde... Inutile provarci .. ora cerco di strada poi ti dico in modo preciso

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and 123lorka

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Triban R500 arrivata .
Ieri ci ho fatto una cinquantina di km , il problema è che secondo me la L é leggermente troppo lunga . Non arrivo bene alle corna dei comandi e non riesco ad appoggiarmi bene .
Ho anche avvertito un leggero affaticamento lombare , ma quello probabilmente è perché non sono più abituato alla bici .
Stavo pensando di cambiare con una M , ma leggendo le misure il reach mi sembra veramente troppo corto in confronto alla misura L .
Forse dovrei tenere questa e cambiare l'attacco manubrio con uno da 100 invece che 110 ?


Un altra cosa , ma il sellino non ha la regolazione per l'inclinazione ? Come si fa ad inclinare ?
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Triban R500 arrivata .
Ieri ci ho fatto una cinquantina di km , il problema è che secondo me la L é leggermente troppo lunga . Non arrivo bene alle corna dei comandi e non riesco ad appoggiarmi bene .
Ho anche avvertito un leggero affaticamento lombare , ma quello probabilmente è perché non sono più abituato alla bici .
Stavo pensando di cambiare con una M , ma leggendo le misure il reach mi sembra veramente troppo corto in confronto alla misura L .
Forse dovrei tenere questa e cambiare l'attacco manubrio con uno da 100 invece che 110 ?


Un altra cosa , ma il sellino non ha la regolazione per l'inclinazione ? Come si fa ad inclinare ?

Difficile darti un consiglio sulla misura della bici, ti dico solo che mio figlio alto circa 165 ma con la schiena estremamente flessibile ha voluto prendere una L con attacco da 90mm ed io alto 175 e con la schiena decisanente piu rigida avevo preso prima una misura identica a mio figlio per poi cambiarla con una M, lui di cambiarla non ne vuole sapere...
Il sellino ha ovviamente linclinazione variabile, si allenta tutto dal solo bullone sul cannotto sella, purtroppo la regolazione è soggetta ad una zigrinatura presente sullo snodo e quindi non sempre si riesce a mettere perfettante in bolla, in questo caso il mio consiglio è quello di prediligere al punta della sella un pelo bassa piuttosto che un pelo alta.

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Io ho la RC 520.


Considerando che le pastiglie davanti mi sono restate praticamente nuove, mentre le posteriori sono finite, e che prima dell'entrata in curva freno molto di anteriore (per poi entrare con il posteriore), incomincio a pensare di avere pastiglie contaminate o comunque problemi all'anteriore.

per l´eventuale problema con le pastiglie ti consiglio semplicemente di fare un tentativo scambiandole (coppia anteriore al posteriore e viceversa) fai molto presto a verificare se una coppia di pasticche e´andata....

altra cosa che ti consiglio e di verificare molto bene il montaggio specie sulla pinza che sembra dare problemi (l´anteriore nel tuo caso) i freni meccanici con un solo pompante richiedono che la pasticca che resta fissa sia vicinissima al disco (lo spessore di un foglio di carta o giú di lí) in modo che quando freni l´altra "spinga" il disco sfruttando la (limitata) flessibilitá di quest´ultimo.
vá da se che piú spazio c´é e meno efficace diventa la pinzata.


Inviato dal mio Lenovo YB1-X90F utilizzando Tapatalk
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Difficile darti un consiglio sulla misura della bici, ti dico solo che mio figlio alto circa 165 ma con la schiena estremamente flessibile ha voluto prendere una L con attacco da 90mm ed io alto 175 e con la schiena decisanente piu rigida avevo preso prima una misura identica a mio figlio per poi cambiarla con una M, lui di cambiarla non ne vuole sapere...
Il sellino ha ovviamente linclinazione variabile, si allenta tutto dal solo bullone sul cannotto sella, purtroppo la regolazione è soggetta ad una zigrinatura presente sullo snodo e quindi non sempre si riesce a mettere perfettante in bolla, in questo caso il mio consiglio è quello di prediligere al punta della sella un pelo bassa piuttosto che un pelo alta.

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

Grazie ! Il sellino l'ho regolato ma non mi sembrava si potesse anche l'inclinazione , probabilmente non l'ho svitato abbastanza
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
altra cosa che ti consiglio e di verificare molto bene il montaggio specie sulla pinza che sembra dare problemi (l´anteriore nel tuo caso) i freni meccanici con un solo pompante richiedono che la pasticca che resta fissa sia vicinissima al disco (lo spessore di un foglio di carta o giú di lí) in modo che quando freni l´altra "spinga" il disco sfruttando la (limitata) flessibilitá di quest´ultimo.
vá da se che piú spazio c´é e meno efficace diventa la pinzata.


Inviato dal mio Lenovo YB1-X90F utilizzando Tapatalk
La 520 monta dischi idraulici ad attivazione meccanica per cui hanno un doppio pompante.
La causa più probabile in questo caso è la vetrificazione, anche se queste pinze hanno una procedura abbastanza precisa da seguire per la registrazione in maniera tale che il pompante torni in posizione di riposo quando si rilascia la leva affinché si attui la registazione automatica del livello dell'olio nei pompanti a seguito del consumo della pastiglia. A questo scopo c'è un bulloncino che consnte di bloccare la leva per mandare in tensione il cavo senza il rischio di attivare la pompa. È anche molto importante svitare bene questo bloccaggio che preclude diversamente il funzionamento corretto della leva e quindi della pompa.


Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Immax and Cere_

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Scusate se vi chiedo un ulteriore dettaglio ma il tema ruote mi ha sempre attratto anche quando avevo la MTB ho sempre sognato di mettere ruote di buona qualità ma alla fine, preso sempre da altre priorità, non lo ho mai fatto anche perché ogni volta che ne iniziavo a parlare mi rendevo conto che per fare un salto di qualità vero occorrevano molti denari.
Ora è chiaro che la mia attuale Triban rc500 ha due caratteristiche: la prima essere molto basica tanto da avere ruote già decisamente inferiori alla sorella rc 520 almeno in termini di peso (parliamo di 200g) e la seconda è che essendo una bici che si presta alla strada ed al fuoristrada la voglia di mettere in piedi due treni di ruote è ancora più forte...
Detto questo i due amici che hanno fatto le ultime considerazioni sulle ruote, posso sapere se hanno la 500 o la 520?
Grazie

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

Io ho la RC 520. Confermo in parte quanto detto da @Cere_. Sostanzialmente sono d’accordo con lui, anche se non del tutto. La differenza tra delle ruote entry level e delle top di gamma si sente, questo e innegabile. Il punto e quanto si sente e quanto ti migliora la prestazione? Chiaramente piu vai forte e piu sentirai questa differenza. Io che sono nato pippa e moriro pippa e ovvio che non sfruttero mai fino in fondo delle ruote top di gamma. Pero ammetto che passando da una ruota Campagnolo mirage, a una Xero Carbon a una Mavic C40 la differenza l’ho sentita. A differenza pero di Cere_, le mie medie sono rimaste piu o meno le stesse, pero e certo che delle ruote leggere e rigide rispondo meglio e la sensazione di andare piu forte su molti tratti ce. Certamente vanno pero considerati molti molti fattori quando si acquistano delle ruote, e spesso credo che il gioco non valga la candela. Se spendi 2000€ certamente andrai piu forte che se ne spendi 200, si ma quanto di piu??? Ti faccio un esempio banalissimo. Strada bianca di 8 km tutta piatta, fatta quest’inverno 5 volte (3 di queste a tutta) con la mia Roubaix SL 4 con Mavic C40 e pneumatici lisci da 25mm. Comprato RC 520 e in primavera faccio la stessa strada a tutta con la Triban e gli tubeless Schwalbe One da 35mm. Tempo migliore…con la Triban perche le gomme tenevano meglio e spingevo di piu...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io ho la RC 520.

Cerchi belli per questa bici, o bdc in generale, non ne ho mai provati, ma su MTB ne ho cambiati un paio (usati comprati da amici a prezzi di favore), e passando da quelli di serie della RR 8.1 a dei Mavic Crossmax SLR è stato come cambiare mondo, non solo nelle performance totali, che sono aumentate parecchio, ma soprattutto nel come pedalare, con i cerchi più leggeri prendi velocità molto più velocemente, ma al tempo stesso la perdi più velocemente, tanto che in salita percepisci proprio l'accelerata ed il rallentamento ad ogni pedalata, mi ci sono volute più uscite per "imparare" a pedalarci.


Ho anche io qualcosa da chiedere ai possessori di RC 520:
Ma voi riuscite ad arrivare al bloccaggio della ruota anteriore pinzando forte?
Esempio, se andate a 30 all'ora, e pinzate al massimo l'anteriore, a voi vi si blocca la ruota su asfalto?


I miei sono molto lontani dall'arrivare al bloccaggio, ma molto, pur adesso che ho su i 25mm slick davanti, mancherà minimo il doppio della potenza frenante per arrivare al bloccaggio, cosa che sul posteriore riesco a fare facilmente pure con il peso completamente all'indietro (con fondoschiena totalmente arretrato fuorisella)

Considerando che le pastiglie davanti mi sono restate praticamente nuove, mentre le posteriori sono finite, e che prima dell'entrata in curva freno molto di anteriore (per poi entrare con il posteriore), incomincio a pensare di avere pastiglie contaminate o comunque problemi all'anteriore.



Hai provato a vedere che differenza di velocità raggiungi negli sprint con partenza dai 30Km/h tra la tua bdc e la RC 520?
Siceramente non ho mai provato, ma nenache con i rim. Comunque usando i 2 freni io mi sento molto sicuro. Certo non ho mai fatto downhill estremo e non sto a guardare con che forza tiro la manopola del freno anteriore o di quello posteriore. Se pero calcolo la mia massa + quella della bici siamo oltre i 100kg e in discesa e un peso notevole. Per quella che e la mia esperienza gli TRP fanno sulla RC 520 egregiamente il proprio lavoro (almeno per ora).
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Mephi

Novellino
17 Giugno 2019
3
0
36
Milano
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Ciao ragazzi, sto ponderando l'acquisto della mia prima bicicletta dopo anni e anni di mtb di fascia medio/bassa. Attulmente sto girando con una Rockrider 520 che uso tutti i giorni per fare casa-lavoro a Milano (circa una 20ina di km totali) più qualche divagazione e gita fuori porta con sterrate e interpoderali. Considerato questo utilizzo e il mio passato, mi consigliereste la RC500 o la RC520? Non so quanto noterei la differenza tra un Sora e un 105, sinceramente. Più che altro mi spiacerebbe passare dai freni idraulici della mia attuale Rockrider ai meccanici "puri" della RC500. Non vorrei percepire il downgrade, ecco.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ciao ragazzi, sto ponderando l'acquisto della mia prima bicicletta dopo anni e anni di mtb di fascia medio/bassa. Attulmente sto girando con una Rockrider 520 che uso tutti i giorni per fare casa-lavoro a Milano (circa una 20ina di km totali) più qualche divagazione e gita fuori porta con sterrate e interpoderali. Considerato questo utilizzo e il mio passato, mi consigliereste la RC500 o la RC520? Non so quanto noterei la differenza tra un Sora e un 105, sinceramente. Più che altro mi spiacerebbe passare dai freni idraulici della mia attuale Rockrider ai meccanici "puri" della RC500. Non vorrei percepire il downgrade, ecco.
Due rapporti in pìù possono fare la differenza fra una cassetta con "buchi" e una senza. Nella triban 100 che uso per casa lavoro ultimamente faccio anche salite al ritorno, con 10 rapporti faccio fatica a non avere buchi in pianura, il 16 mi manca di brutto, ho appena ordinato delle leve a 11 con la quale promuoverò la 100 a 11 rapporti e passerò i comandi a 10 sulla orbea Mud che rimonterò con parafanghi da 45 e mini v-brake, quella farà solo pianura e monterò pacchi pignoni massimo fino al 25, per quanto mi riguarda la RC 520 aspetterà colori migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: Mephi

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Ciao ho quasi concluso per dei dt swiss db23 usati su cui probabilmente passerò al tubless da 28mm o comunque a delle corsa da 28, con pacco pignoni 12-30.
In totale il risparmio son quasi 4hg, ma credo che la maggior differenza sarà situata nella resistenza al rotolamento!
Le altre ruote passeranno a 700x32c post e 700x35c anteriore.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ciao ragazzi, sto ponderando l'acquisto della mia prima bicicletta dopo anni e anni di mtb di fascia medio/bassa. Attulmente sto girando con una Rockrider 520 che uso tutti i giorni per fare casa-lavoro a Milano (circa una 20ina di km totali) più qualche divagazione e gita fuori porta con sterrate e interpoderali. Considerato questo utilizzo e il mio passato, mi consigliereste la RC500 o la RC520? Non so quanto noterei la differenza tra un Sora e un 105, sinceramente. Più che altro mi spiacerebbe passare dai freni idraulici della mia attuale Rockrider ai meccanici "puri" della RC500. Non vorrei percepire il downgrade, ecco.
... colore a parte,
La 520 ti da qualche rapporto in più.. che per che x me nn è mai male..
La frenata sarà cmq diversa solamente x la quantità di gomma a terra della MTB.
Io ho la 520 e mi trovo bene, sicuramente in configurazione originale il meccanico puro perde nei confronti dell'ibrido che dalla tua MTB.
X il resto sono molto simili


Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mephi