Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
So di persone qui sul forum che seguono questo tipo di dieta e non sembra che vadano cosi' male, anzi

beh, se ti incuriosisce provala per qualche mesetto e poi tira le somme come ti sei trovato....non hai niente da perdere visto che il ciclismo non è il tuo lavoro.







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma perche' complicarsi la vita!
a me viene facile cosi' e sopratutto mi convince cosi'
si stimano le calorie si fissano proteine e grassi e la variabile sono i carbo
il resto e' solo disciplina alimentare. (e un po' di cultura nel non esagerare con grassi saturi,troppi fritti, troppa carne rossa (cosi' dicono), zuccheri semplici nei momenti sbagliati ecc ecc )
se si vuole dimagrire si fa una leggera ipocalorica
se si e' obesi per ingordigia si va dallo psicologo perche' c'e' qualcosa che non va nella vita.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Piu' o meno si ma ripeto so di persone qui che vanno in bici e fanno questo tipo di dieta e non vanno mica male.
Sono affascinato da questa dieta

Quali sono i vantaggi che pensi di trarre dal non mangiare pasta, pane e similari?
Pensi che l’assunzione di carboidrati in forma di fruttosio come mezzo privilegiato sia positiva ai fini della prestazione di endurance?
Sicuro che non ci siano già errori, macroscopici o microscopici, nella tua attuale alimentazione che si potrebbero correggere senza ricorrere a soluzioni drastiche?

Iniziamo a rispondere a queste domande...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Considerando che oggi hai fatto 100 km a 20.8 di media direi che non hai niente da perdere :pork: Prova!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cattivone... questi sono colpi bassi.

Mi rendo conto che spesso "il dito bruci", ma cerchiamo di restare sullo scambio generico di informazioni.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Considerando che oggi hai fatto 100 km a 20.8 di media direi che non hai niente da perdere :pork: Prova!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E poi sempre a denigrare gli altri.
Chiedo della paleodieta e se ne esce fuori con "hai fatto 100 km a 20.8 di media" (con 1750 dsl da precisare) senza sapere se era un giro a passeggiata o no.
Perche' poi quando faccio giri con 30 o poco piu' di media non lo dici o meglio scrivi?
Mi voglio divertire in bici che poi capita di fare giri a spasso o tirati non importa.
Quando voglio fare giri tirati so con chi devo uscire del gruppo di cui faccio parte ma certo non vengo a dire qui la media.
(giusto per restare in tema media, in un giro fatto non molto tempo fa all'andata abbiamo avuto 38,6 di media con 600 m di dsl ma poi al ritorno siamo andati a "passeggiata" e si e' abbassata a 31, non male direi).
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.361
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
So che non è IT ma posso dare la mia piccola personalissima opinione.
Ho seguito quella che si definisce paleodieta per 5 anni in maniera STRETTISSIMA. Per pedalare pedalavo, e anche bene.
Adesso che da un pò di mesi ho reintrodotto cereali integrali, riso, ecc (non i latticini, ma per altri motivi miei non salutistico/alimentari che non sto qui a spiegare) a livello di prestazioni le medie effettivamente si sono leggermente alzate, ma la cosa che ho notato di più è che se prima tenevo 2.5/3h a fuoco per poi avere un calo abbastanza netto, adesso tengo bene e costante anche oltre le 4h, anche nei tratti impegnativi verso fine giro che magari prima mi creavano difficoltà.
Specifico che non ho abbandonato questo tipo di dieta per motivi fisici o per migliorare la prestazione in bici, ma perchè, dopo averci ragionato un pò e cercato le cause, ho capito che il nervosismo, l'inquietezza che a volte sfociava quasi in ansia e la difficoltà a mantenere la concentrazione che mi stavano attanagliando ultimamente potevano in qualche modo avere un legame con la mancanza di carboidrati "concentrati". Reintrodotto gli alimenti che avevo bandito, dopo qualche mese sto pian piano tornando il personaggio pragmatico e rilassato che ero prima (spero :mrgreen: ).
Just my 2 cents