Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
So di attirare l'ira di qualcuno, ma finchè non chiariscono quali sono i limiti degli spostamenti (una o più regioni l'hanno fatto), oppure che l'attività motoria sportiva si può svolgere in deroga al comma a) del dpcm 26 aprile, a mio avviso sarebbe prudente che gli spostamenti restassero all'interno del territorio comunale.
La penso uguale a te.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
So di attirare l'ira di qualcuno, ma finchè non chiariscono quali sono i limiti degli spostamenti (una o più regioni l'hanno fatto), oppure che l'attività motoria sportiva si può svolgere in deroga al comma a) del dpcm 26 aprile, a mio avviso sarebbe prudente che gli spostamenti restassero all'interno del territorio comunale.

Ma dove c'è scritto nel nuovo dpcm che devi rimanere nel comune? (In quello vecchio c'era scritto, per questo lo si faceva)
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
spiegami il perché non posso fare la sella di lodrignano o prignan, partendo da Puianello?hanno paura che diffonda il morbo passando in solitaria su strade secondarie?
Io non devo spiegare nulla. Mi limito a leggere l ordinanza e commentarla. Ognuno poi può fare quello che vuole. Ovviamente, ma è un mio parere personale, se devo rischiare 500 € di multa per fare il sella....sto nell'altra Riva del fiume che è Reggio Emilia e non rischio nulla. Faccio stessi km percorrendo la stessa zona. Per come è strutturata la ns provincia passare dai rulli a centinaia di km di strade con pianura, collina e montagne a disposizione.... Può andare più che bene. Ma se tu da Reggio vuoi passare nel parmense fallo pure, naturalmente non infetti nessuno ma rischi una sanzione difficilmente opponibile. Discrezione tua.
 

paulin

Novellino
29 Dicembre 2010
7
5
Marcheshire
Visita sito
Bici
fantasma
Regione Marche estratto dal decreto nr 143 del 30/04/2020
Se qualche marchigiano volesse leggerlo lo trova qui

"Si ritiene pertanto che siano acconsentite le seguenti attività:
- Spostamento individuale per attività motoria e attività all’aria aperta, anche con bicicletta, unità da diporto o altro mezzo, in tutto il territorio comunale di residenza o dimora, con divieto di assembramenti e con l’obbligo di rispetto della distanza di due metri dalle persone, salvo quelle accompagnate in quanto minori o non autosufficienti utilizzando mascherine e guanti o garantendo l’igiene con idoneo liquido igienizzante.

- In generale attività motorie sportive svolte in maniera individuale sempre nel rispetto delle norme di precauzione del distanziamento sociale e dell’utilizzo dei DPI per quanto applicabili."

E ovviamente hanno ristretto neanche alla provincia, ma al comune...
Quindi secondo loro se si svolge attività fisica occorre indossare la mascherina?

Oppure il "per quanto applicabile" è l'ennesimo lasciare libera interpretazione alla fdo che mi ferma e mi rifila 300€ di multa?!
Mi hai fatto passare un brutto quarto d'ora
A pag. 3 del decreto 143 si specifica che c'è stato un "mero errore materiale" (copia e incolla?), per cui il limite corretto è quello regionale ✌️
Per quanto riguarda la mascherina, spero che quell'espressione poco felice indichi che bisogni portarsela con sé, non indossarla sempre (finché non si diventa viola )...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
So di attirare l'ira di qualcuno, ma finchè non chiariscono quali sono i limiti degli spostamenti (una o più regioni l'hanno fatto), oppure che l'attività motoria sportiva si può svolgere in deroga al comma a) del dpcm 26 aprile, a mio avviso sarebbe prudente che gli spostamenti restassero all'interno del territorio comunale.

allora, in prima battuta l'attivita' motoria e/o sportiva in bici se questa e' fatta in solitaria e' la stessa medesima cosa, in seconda battuta il problema e' che qui si parla di disquisizioni prettamente di natura giuridica dove sino ad oggi, secondo quello che vedo e leggo, chi ci governa non ha le idee ben chiare di quello che ha scritto ovvero voleva sancire un obbligo ma alla fine non ha fatto altro che creare confusione. Parlando della Toscana sino a ieri si rincorrevano mille voci ad esempio attivita' motoria consentita rispetto a quella sportiva che era vietata, come se una bici da corsa o una graziella oppure un abbigliamento tecnico rispetto al jeans dessero la patente di sportivo o semplice praticante attivita' motoria (normativamente questa distinzione tecnica non esiste), stessa cosa per quanto riguarda i vari dpcm e ordinanze varie, il dpcm ha forza di legge dalla mezzanotte del 04 e l'ordinanza decade alla stessa ora pertanto non c'e' da girarci intorno, a meno che Rossi non emetta altra ordinanza avente piu' limitazioni rispetto al citato dpcm, vedremo domenica
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Stamattina, regione abruzzo, stavo tornado da corsa in media montagna, mi fermano i vigili mi chiedono il documento, riempiono il modulo con la dicitura attività sportiva, firmo. Tutto ok niente multe (ordinanza n 50 e 52 regione abruzzo). ero giustamente senza mascherina , da solo e non mi hanno detto nulla..
Io sono uscito oggi alle 7.30 ma ero rimasto alla sola ordinanza 50. Al rientro mi h chiamato amico, fermato gli hanno fatto romanzina che non poteva uscire, ha provato a spiegare che c'era Ordinanza 50 ma nulla, continuavano a dire che non poteva uscire. Connesso a sito regione ho visto la 52 ed ho capito.

Bisogna leggerle insieme 50 e 52 e confrontarle per venirne a capo, l'ho fatto perché volevo capire avenso detto io stesso oggi all'amico che poteva uscire in bici.
La 50 comma 3 è valida tuttora, con limite comune residenza, ma in prima battuta durava sino al 17 invece adesso fino al 3 perché da tale date entra in vigore la 52, questa parla di attività sportiva nella regione, ci si può spostare per sport su tutto territorio senza limiti di comune residenza, ma decorre appunto dal 4 e dura sino al 17. Quindi, sino al 3 si resta nel comune e dalle 00.00 del 4 si può andare fuori comune con limite regionale. Ecco perché nella 52 al punto 7 ribadisce validità della ordinanza 50 punto 3 ma accorcia validità .
Certo che potevano fare una sola ordinanza
 
  • Mi piace
Reactions: Dogmafpx and Cere_

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io sono uscito oggi alle 7.30 ma ero rimasto alla sola ordinanza 50. Al rientro mi h chiamato amico, fermato gli hanno fatto romanzina che non poteva uscire, ha provato a spiegare che c'era Ordinanza 50 ma nulla, continuavano a dire che non poteva uscire. Connesso a sito regione ho visto la 52 ed ho capito.

Bisogna leggerle insieme 50 e 52 e confrontarle per venirne a capo, l'ho fatto perché volevo capire avenso detto io stesso oggi all'amico che poteva uscire in bici.
La 50 comma 3 è valida tuttora, con limite comune residenza, ma in prima battuta durava sino al 17 invece adesso fino al 3 perché da tale date entra in vigore la 52, questa parla di attività sportiva nella regione, ci si può spostare per sport su tutto territorio senza limiti di comune residenza, ma decorre appunto dal 4 e dura sino al 17. Quindi, sino al 3 si resta nel comune e dalle 00.00 del 4 si può andare fuori comune con limite regionale. Ecco perché nella 52 al punto 7 ribadisce validità della ordinanza 50 punto 3 ma accorcia validità .
Certo che potevano fare una sola ordinanza
Ehh oh, troppo facile
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ho letto tutto. Mi confermate che in Piemonte, per le uscite in bici, avremo il sostanziale via libera da lunedì 4 maggio e che per i prossimi due giorni sarà in vigore la limitazione ai 200 metri dalla propria abitazione?
l'ordinanza che è stata postata qualche pagina prima del tuo messaggio per quanto riguarda il piemonte dal 4 maggio non nominava neanche la parte delle attività sportive, a casa mia se non la vieti nell'ordinanza vale quella nazionale.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
l'ordinanza che è stata postata qualche pagina prima del tuo messaggio per quanto riguarda il piemonte dal 4 maggio non nominava neanche la parte delle attività sportive, a casa mia se non la vieti nell'ordinanza vale quella nazionale.
La mia domanda verteva più che altro sull'ipotesi di una ordinanza recente in vigore fino al 4 che magari consentisse, come in altre regioni, l'uscita in ambito comunale per questo week-end. Consultando il sito della regione non mi è parso di scorgere questa ipotesi. Ascoltando poi il video di Cirio quest'ultimo ha appunto chiarito che dal 4 in Piemonte ci si dovrà attenere al DPCM. Avrebbe potuto concederci un minimo allentamento già per questi due giorni. Toccherà ancora correre attorno all'isolato.
 

luchinoinbiciclino

Novellino
2 Dicembre 2011
23
25
Visita sito
Bici
biciclino
Io non devo spiegare nulla. Mi limito a leggere l ordinanza e commentarla. Ognuno poi può fare quello che vuole. Ovviamente, ma è un mio parere personale, se devo rischiare 500 € di multa per fare il sella....sto nell'altra Riva del fiume che è Reggio Emilia e non rischio nulla. Faccio stessi km percorrendo la stessa zona. Per come è strutturata la ns provincia passare dai rulli a centinaia di km di strade con pianura, collina e montagne a disposizione.... Può andare più che bene. Ma se tu da Reggio vuoi passare nel parmense fallo pure, naturalmente non infetti nessuno ma rischi una sanzione difficilmente opponibile. Discrezione tua.

Con il solo DPCM del 26 aprile, potresti fare solo le attività sportive che iniziano da e finiscono a casa tua; non potresti raggiungere laghetti di pesca sportiva, zone dove è ammessa la caccia, ecc. Secondo quello che capisco io, l'ordinanza di Bonaccini consente questi spostamenti per raggiungere il luogo dove praticare l'attività, altrimenti non consentiti, purché si rimanga nell'ambito provinciale (tanto che chiarisce che lo spostamento è individuale: non ci si sposta nella stessa macchina con l'amico con cui poi si pesca assieme).
Di contro, l'attività motoria non è uno spostamento, a meno che uno non la usi per andare dall'amante. Lo spostamento è quello finalizzato a realizzare l'attività, non il movimento effettuato nello svolgimento della stessa.
Ragionando per assurdo, limitare l'attività sportiva al livello provinciale ha un unico effetto: limita i ciclisti, agli altri non interessa. E quale sarebbe la ratio? Fare vedere che si limita qualcosa per il solo gusto di farlo?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La mia domanda verteva più che altro sull'ipotesi di una ordinanza recente in vigore fino al 4 che magari consentisse, come in altre regioni, l'uscita in ambito comunale per questo week-end. Consultando il sito della regione non mi è parso di scorgere questa ipotesi. Ascoltando poi il video di Cirio quest'ultimo ha appunto chiarito che dal 4 in Piemonte ci si dovrà attenere al DPCM. Avrebbe potuto concederci un minimo allentamento già per questi due giorni. Toccherà ancora correre attorno all'isolato.
Non te lo do per certo perché non è la mia regione, da altri utenti ho letto che rimanete così fino al 4 maggio, come noi lombardi.
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
723
398
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Ma chi ha la bici ferma con i copertoni nuovi?? Zaia?
certe volte mi fa morire sono le sue ormai famose citazioni :mrgreen: esempio: bar possono vendere per asporto? si... però no che desso ande tutti in bar a bere spritz se te voi te te fe fare un bidon da diese litri e te te o bevi casa Traduzione: non è che adesso andate tutti in bar se vuoi ti fai fare un bidone da 10 litri e te lo bevi a casa. :mrgreen:
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Con il solo DPCM del 26 aprile, potresti fare solo le attività sportive che iniziano da e finiscono a casa tua; non potresti raggiungere laghetti di pesca sportiva, zone dove è ammessa la caccia, ecc. Secondo quello che capisco io, l'ordinanza di Bonaccini consente questi spostamenti per raggiungere il luogo dove praticare l'attività, altrimenti non consentiti, purché si rimanga nell'ambito provinciale (tanto che chiarisce che lo spostamento è individuale: non ci si sposta nella stessa macchina con l'amico con cui poi si pesca assieme).
Di contro, l'attività motoria non è uno spostamento, a meno che uno non la usi per andare dall'amante. Lo spostamento è quello finalizzato a realizzare l'attività, non il movimento effettuato nello svolgimento della stessa.
Ragionando per assurdo, limitare l'attività sportiva al livello provinciale ha un unico effetto: limita i ciclisti, agli altri non interessa. E quale sarebbe la ratio? Fare vedere che si limita qualcosa per il solo gusto di farlo?
Non sono d accordo sulla tua interpretazione del DPCM del 26 ma poco importa, ormai quasi tutte le regioni hanno ordinanze e su quelle ci si deve basare. Io ho risposto ad un utente facendo presente che nella provincia di Reggio Emilia ci sono tutti i percorsi possibili per centinaia e centinaia di km. Tra l' altro liberi da mascherine varie. Io, ma è un mio parere, mi accontento di questa situazione arrivando da 2 mesi di rulli. Ma accetto che altri possano non pensarla come me e quindi non voglio imporre nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and SCR1

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi tornando un attimo seri.
Io credo, anzi mi aspetto che dal 4... ragionando in termini di ciclismo ovviamente...ci sarà un po di tolleranza in più, e la Guardia che si volterà dall 'altra parte la incroceremo.
Da parte Ns quel minimo di buonsenso mettiamocelo per davvero. .. il 4 non dimentichiamo, che 20 giorni fa bestemmiavamo in Aramaico chiusi in casa.
Limiti comunali, Limiti regionali, quel che è... Adeguiamoci.. diamoci qualche altro pizzico sulla pancia e amen, da 30 a 31 non fa tanta differenza.
Ma almeno pedaliamo in strada.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.