A cosa serve questa rondella (Ultegra disc)?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se dovesse risultare che le attuali rondelle sono pericolose non ci metterei un attimo a chiedere la sistemazione opportuna. In settimana ci farò un salto. Tra l'altro credo che il rivenditore legga il forum, quindi dovrebbe essere preparato.
Ammetto che i freni a disco hanno ancora tanto margine di miglioramento. Ogni tre uscite mi tocca pulire pastiglie e pistoncini altrimenti questi ultimi se caldi non rientrano, e la bici rimane un po' frenata fin quando non si sono raffreddati. Gli stridii quando ti alzi sui pedali e le leve che non recuperano il consumo delle pastiglie e arrivano quasi a toccare la piega del manubrio. Non so se ne è valsa la pena sceglierli, nonostante sul bagnato e sulle discese lunghe e ripide siano imbattibili.
No questo non è esatto, i freni a disco sono macchine da guerra mentre i telaisti lo sono un po meno, sopratutto il materiale Shimano direi perfetto. Guarda se ti succede questo hai un problema anche di dover spurgare bene e immettere la giusta quantità di olio, che sicuramente insieme alle rondelle non è proprio esatta
PS:
Le rondelle non destano pericolosità, ma su un impianto nuovo, rimane il fatto che non dovrebbero esserci artifizi per farlo funzionare al meglio, ripeto li è il telaista da condannare
 

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
No questo non è esatto, i freni a disco sono macchine da guerra mentre i telaisti lo sono un po meno, sopratutto il materiale Shimano direi perfetto. Guarda se ti succede questo hai un problema anche di dover spurgare bene e immettere la giusta quantità di olio, che sicuramente insieme alle rondelle non è proprio esatta
PS:
Le rondelle non destano pericolosità, ma su un impianto nuovo, rimane il fatto che non dovrebbero esserci artifizi per farlo funzionare al meglio, ripeto li è il telaista da condannare
Guarda, ho letto tutti i post del forum contenenti il termine "freno a disco", ho letto i suggerimenti tecnici dei frequentatori come anche tutte le tue spiegazioni al riguardo, e quando dico tutte intendo proprio tutte, non c'è verso di sistemare il problema dell'escursione delle leve, sopratutto quelle del freno anteriore che tra l'altro è quello che si blocca dopo qualche uscita. Ho spurgato il sistema diverse volte, ruotando il telaio in tutte le direzioni per far uscire tutte le bolle. Mi sono pure fatto una lavanda gastrica, non si sa mai, ma il problema non l'ho risolto e non me lo risolse il meccanico. Io odio mettere le mani sulla bici ma se non c'è modo di sistemare in altro modo lo dovrò per forza fare io.
Meno male che le rondelle non sono pericolose :-)xxxxo-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Guarda, ho letto tutti i post del forum contenenti il termine "freno a disco", ho letto i suggerimenti tecnici dei frequentatori come anche tutte le tue spiegazioni al riguardo, e quando dico tutte intendo proprio tutte, non c'è verso di sistemare il problema dell'escursione delle leve, sopratutto quelle del freno anteriore che tra l'altro è quello che si blocca dopo qualche uscita. Ho spurgato il sistema diverse volte, ruotando il telaio in tutte le direzioni per far uscire tutte le bolle. Mi sono pure fatto una lavanda gastrica, non si sa mai, ma il problema non l'ho risolto e non me lo risolse il meccanico. Io odio mettere le mani sulla bici ma se non c'è modo di sistemare in altro modo lo dovrò per forza fare io.
Meno male che le rondelle non sono pericolose :-)xxxxo-o
Allora potresti semplicemente avere un problema di base alla pompa o alla tubazione(versioni Jkit) , la quale sarà anche stata in garanzia e da sostituire, non capisco il perchè non sia stato fatto, oltretutto l'anteriore è di semplice manutenzione ed è quello che solitamente da minor problemi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao, dalla foto che ha messo la pinza resta alzata e basta, quindi non vedo dov'è la differenza, i buchi nel supporto sono fatti apposta per permettere tutti gli spostamenti laterali possibili,
se il supporto è stato annegato in maniera non ortogonale al disco è meglio che porti il telaio dove l'ha comprato,
Concordo sul riportare il telaio
 

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
Allora potresti semplicemente avere un problema di base alla pompa o alla tubazione(versioni Jkit) , la quale sarà anche stata in garanzia e da sostituire, non capisco il perchè non sia stato fatto, oltretutto l'anteriore è di semplice manutenzione ed è quello che solitamente da minor problemi
Tra giugno e agosto ho portato alcune volte la bici dal rivenditore e il meccanico ha detto di aver ogni volta pulito i pistoni e spurgato l'impianto. Se il problema si fosse ripresentato avrei dovuto riportargliela e lasciargliela, in modo che avrebbe smontato la pinza e mandata alla Shimano per la garanzia. A settembre è emerso che Shimano è oberata e i tempi di attesa sono eterni. Non volevo rimanere a piedi per troppo tempo e quindi sto aspettando un momento un po' più tranquillo per fare l'operazione. Nel frattempo le operazioni di pulitura me le faccio da solo e per ora sembra funzionare, anche se ci perdo un sacco di tempo. Non credo sia la soluzione giusta ma alla fine a qualcuno ti ci devi per forza affidare e quindi ho preso per buono quello che ha detto il meccanico, in attesa di tempi migliori.
 

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
Ad ogni modo, grazie davvero a tutti, perché sto vedendo le cose da punti di vista che a me mancavano ma che mi serviranno nel caso in cui dovessi farmi le mie ragioni forzando sul rivenditore.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ad ogni modo, grazie davvero a tutti, perché sto vedendo le cose da punti di vista che a me mancavano ma che mi serviranno nel caso in cui dovessi farmi le mie ragioni forzando sul rivenditore.
L'importante è che il tempo corre e non ti scada la garanzia
Io non penso il problema sia alla pinza ma alla pompa
 
  • Mi piace
Reactions: Robertigno

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
La pinza rimane alzata, ma mentre dal lato ruota rimane alzata per, ad esempio, tre decimi, dal lato esterno non rimane alzata, oppure di un solo decimo, e questo basta per far sì che nel punto di massima altezza risulti perpendicolare alla base, senza mai toccare il disco.
quindi non è posizionato nella maniera corretta il supporto per la pinza annegato nel telaio, a questo punto le opzioni sono 2, o porti il telaio dove lo hai preso e te lo fai cambiare in garanzia, o ti fai spianare il supporto usando l'attrezzo che ha segnalato @SCR1, io con due mezze rondelle sotto il supporto non ci viaggio, anche se non sono pericolose, ho pagato per una cosa che non deve avere accrocchi volanti per poter funzionare correttamente,
 
  • Mi piace
Reactions: Robertigno and SCR1

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
L'importante è che il tempo corre e non ti scada la garanzia
Io non penso il problema sia alla pinza ma alla pompa
La pompa quale componente sarebbe? Ricordo che quando andai per la terza volta dal rivenditore questo disse che in quella stessa giornata altre quattro persone lamentarono il mio stesso problema Shimano, anche con marchi di bici diversi.
 

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
quindi non è posizionato nella maniera corretta il supporto per la pinza annegato nel telaio, a questo punto le opzioni sono 2, o porti il telaio dove lo hai preso e te lo fai cambiare in garanzia, o ti fai spianare il supporto usando l'attrezzo che ha segnalato @SCR1, io con due mezze rondelle sotto il supporto non ci viaggio, anche se non sono pericolose, ho pagato per una cosa che non deve avere accrocchi volanti per poter funzionare correttamente,
Penso che con le info che ora ho, seguirò in tranquillità una o l'altra strada.
 

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
Allora potresti semplicemente avere un problema di base alla pompa o alla tubazione(versioni Jkit) , la quale sarà anche stata in garanzia e da sostituire, non capisco il perchè non sia stato fatto, oltretutto l'anteriore è di semplice manutenzione ed è quello che solitamente da minor problemi
Il fatto che citi questa versione significa che se c'è un difetto è probabile che riguardi questa versione o è appurato che questa versione porta in se il difetto in ciascun pezzo prodotto?
Inoltre, secondo te, un rivenditore di medie dimensioni che effettua riparazioni e assistenza, è tenuto a sapere che questa versione Jkit può presentare difetti o che addirittura ne è sistematicamente soggetta?
Grazie mille
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il fatto che citi questa versione significa che se c'è un difetto è probabile che riguardi questa versione o è appurato che questa versione porta in se il difetto in ciascun pezzo prodotto?
Inoltre, secondo te, un rivenditore di medie dimensioni che effettua riparazioni e assistenza, è tenuto a sapere che questa versione Jkit può presentare difetti o che addirittura ne è sistematicamente soggetta?
Grazie mille
IL problema Jkit non è un problema , ma solamente se mal connesso all'installazione e se rimane qualcosa che ostruisce il passaggio olio
Il rivenditore davanti a tali problemi dovrebbe soltanto cambiarti il prodotto e poi lui rifarsela con shimano
 

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
IL problema Jkit non è un problema , ma solamente se mal connesso all'installazione e se rimane qualcosa che ostruisce il passaggio olio
Il rivenditore davanti a tali problemi dovrebbe soltanto cambiarti il prodotto e poi lui rifarsela con shimano
Grazie. È tutto chiaro, e ora so come comportarmi. Ho guardato il video del tool di fresatura. Risolverebbe in effetti il problema della pinza posteriore.