A cosa serve questa rondella (Ultegra disc)?

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti. Vi chiedo se sapete a cosa possa servire la mezza rondella evidenziata nelle foto. Ho smontato entrambe le ruote, poi ho smontato le pastiglie freni e le ho pulite insieme ai pistoncini. Dopo aver terminato e rimontato il tutto ho trovato questa mezza rondella sul pavimento, e proprio non capisco da dove sia arrivata. Avete qualche idea? Freni e cambio sono Shimano Ultegra. Grazie mille in anticipo
 

Allegati

  • 20201023_144406.jpg
    20201023_144406.jpg
    611,1 KB · Visite: 101
  • 20201023_144345.jpg
    20201023_144345.jpg
    264,6 KB · Visite: 98
  • 20201023_144320.jpg
    20201023_144320.jpg
    158,4 KB · Visite: 84
  • 20201023_144256.jpg
    20201023_144256.jpg
    298,4 KB · Visite: 79

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti. Vi chiedo se sapete a cosa possa servire la mezza rondella evidenziata nelle foto. Ho smontato entrambe le ruote, poi ho smontato le pastiglie freni e le ho pulite insieme ai pistoncini. Dopo aver terminato e rimontato il tutto ho trovato questa mezza rondella sul pavimento, e proprio non capisco da dove sia arrivata. Avete qualche idea? Freni e cambio sono Shimano Ultegra. Grazie mille in anticipo


Dubito si della bici ...
 

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
L'idea che sia della bici mi è venuta perché ho fatto l'operazione in casa, in una stanza dove non ci sono apparecchiature che potrebbero averla persa, ma più che altro perché questa volta non riesco più a centrare le pastiglie posteriori in funzione del disco. L'ho fatto decine di volte ed è sempre andata bene ma questa volta mi fa dannare anche svitando la pinza. Credevo fosse colpa dello spessore mancante relativo alla rondella.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non sembrerebbe esserci alcuna rondella simile
Secondo me è rotta nel mezzo ed è questa, se hai i dischi 6 fori è venuto via un pezzo di essa , connettono due viti e adempiono al non svitamento, la testa della vite sotto,, è zigrinata e la linguetta impedisce lo svitamento

1603480343921.png
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo me è rotta nel mezzo ed è questa, se hai i dischi 6 fori è venuto via un pezzo di essa , connettono due viti e adempiono al non svitamento, la testa della vite sotto,, è zigrinata e la linguetta impedisce lo svitamento

Vedi l'allegato 239523
grande Daniele! su Shimano sei indubbiamente IL riferimento!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
No ragazzi, ma qui siamo a livello superpoteri. Ditemi che e' un fake, tipo che ha spezzato il fermaviti, fatto foto, creato nuovo utente, postato, e poi si e' risposto da solo :)

Secondo me è rotta nel mezzo ed è questa, se hai i dischi 6 fori è venuto via un pezzo di essa , connettono due viti e adempiono al non svitamento, la testa della vite sotto,, è zigrinata e la linguetta impedisce lo svitamento
 

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
Secondo me è rotta nel mezzo ed è questa, se hai i dischi 6 fori è venuto via un pezzo di essa , connettono due viti e adempiono al non svitamento, la testa della vite sotto,, è zigrinata e la linguetta impedisce lo svitamento

Vedi l'allegato 239523
Che competenza! Davvero complimenti. Il pezzo rotto è in effetti identico a questa chiavetta. Ho controllato i dischi e mi pare siano a quattro fori, come da foto. Sapendo com'è fatto il pezzo originale posso almeno cercarlo tra i componenti che ho smontato. Così a prima vista non si intravede nulla di simile, purtroppo. Domattina rismonto tutto. Grazie comunque per l'aiuto, almeno so cosa cercare. 20201024_001951.jpg
 

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
Proprio un attimo fa ho trovato un secondo pezzo, rotto, identico a quello che già ho postato. È evidente che non sono le due metà di un'unica rondella, quindi manca il corpo centrale che le collega. A questo punto è inequivocabile che la chiavetta sia il pezzo rotto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Proprio un attimo fa ho trovato un secondo pezzo, rotto, identico a quello che già ho postato. È evidente che non sono le due metà di un'unica rondella, quindi manca il corpo centrale che le collega. A questo punto è inequivocabile che la chiavetta sia il pezzo rotto.
I tuoi dischi sono però center lock, dunque quella rondella è li per un puro caso, le 4 porzioni sono rivettate, dunque il pezzo non proviene dal disco, ma da altrove probabile che nel montaggio della bici un qualcosa si penetrato da qualche parte come corpo estraneo
Non vorrei l'avessero messa erroneamente sotto una vite bloccaggio pinza
 
Ultima modifica:

Robertigno

Novellino
17 Marzo 2019
65
10
Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
I tuoi dischi sono però center lock, dunque quella rondella è li per un puro caso, le 4 porzioni sono rivettate, dunque il pezzo non proviene dal disco, ma da altrove probabile che ne montaggio della bici un qualcosa si penetrato da qualche parte come corpo estraneo
Non vorrei l'avessero messa erroneamente sotto una vite bloccaggio pinza
Eh, certo!!! Ora mi torna. Davvero grazie. Oggi per la prima volta ho staccato la pinza posteriore dal supporto, asportando quindi le viti, perché non riuscivo più a centrare le pastiglie. Forse i due pezzetti erano sotto le viti di bloccaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1