Milano Sanremo 2021

pandasonic

Pedivella
2 Ottobre 2005
361
14
48
Visita sito
Bici
S-works Tarmac SL4
... La ineos ha fatto un poggio abbastanza inspiegabile però non credo che Ganna, anche senza quelle tirate in salita, sarebbe rimasto nel gruppo coi migliori.
Io invece penso di sì e mi è dispiaciuto molto per lui. Ha faticato da matti per stare la davanti con la sua stazza mentre la fase di discesa gli avrebbe certamente consentito di recuperare se non si fosse spremuto come un limone. Strategia pessima della Ineos, davvero senza alcun senso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and pavarik

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.882
98
dove capita
Visita sito
I velocisti puri non esistono più da un bel pò di anni. Esistono i velocisti che tengono (un minimo) in salita. Ricordo lo dicesti proprio tu questo concetto alcuni mesi fa. Démare la ha vinta 5 anni fa, mica il secolo scorso. Penso più che altro che i velocisti qua vincano quando non c'è nessuno così più forte da fare il vuoto da solo o in 2, infatti nelle prime posizioni qualche velocista ci arriva sempre.

Sam Bennett e Pascal Ackermann sono velocisti puri. Ed infatti uno manco lo portano nemmeno e l'altro si stacca sui capi. Ma nei GT vanno anche bene, non su strappi secchi come quelli che ci sono alla Sanremo.

I vari Cipollini (l'analogo, fisicamente, di un Kittel...), Petacchi e Zabel vincevano perché non c'era nessuno che riusciva a toglierseli di ruota in salita. :pork:

La vittoria di Démare per me resta tra virgolette :-)xxxx
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sam Bennett e Pascal Ackermann sono velocisti puri. Ed infatti uno manco lo portano nemmeno e l'altro si stacca sui capi. Ma nei GT vanno anche bene, non su strappi secchi come quelli che ci sono alla Sanremo.

I vari Cipollini (l'analogo, fisicamente, di un Kittel...), Petacchi e Zabel vincevano perché non c'era nessuno che riusciva a toglierseli di ruota in salita. :pork:

La vittoria di Démare per me resta tra virgolette :-)xxxx
Penso ci fossero entrambi i velocisti citati, pure Viviani, inutile dire che anche quest'anno si sono staccati
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io invece penso di sì e mi è dispiaciuto molto per lui. Ha faticato da matti per stare la davanti con la sua stazza mentre la fase di discesa gli avrebbe certamente consentito di recuperare se non si fosse spremuto come un limone. Strategia pessima della Ineos, davvero senza alcun senso.
Infatti, penso che in una Sanremo così se partisse come stujven non lo vedono più
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti, penso che in una Sanremo così se partisse come stujven non lo vedono più
Ma per partire come Stuyven, devi starci al posto di Stuyven. Si continua a parlare di Ganna per tutto. Vediamo se si riesce a farlo saltare di testa. Ganna è un ottimo cronomen da crono in pianura.....per il resto potrebbe essere un qualcosa di più, ma aspettarsi exploit da lui ad ogni gara, in questo momento è per me la cosa più sbagliata che ci sia.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
dicono sia stata una delle edizioni più veloci



Per essere alle prime corse WT su strada va forte, anche alle strade bianche è arrivato bene; il ragazzo ha talento ma oggi secondo me non poteva essere per lui. La distanza e forse anche il tipo di corsa; la prima strade bianche VanAert cadde sul muro di Santa Caterina, era stanco finito; era forse la prima volta che affrontava quella distanza in gara su strada, poi ha imparato abbastanza bene come fare.

299 KM in 6h38m06s, dei missili...

No, WVA ha iniziato nel 2013 a correre seppur sporadicamente tra i pro su strada, quindi distanze sui 200KM le ha sempre affrontate.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............

No, WVA ha iniziato nel 2013 a correre seppur sporadicamente tra i pro su strada, quindi distanze sui 200KM le ha sempre affrontate.
Infatti. La Strade Bianche è "appena" 180 km e meno di 5h di gara. Figuriamoci se un professionista non ha nelle gambe una distanza del genere. Ovvio che se la prende all'arma bianca scoppia lui come scoppia chiunque.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Alaphilippe oggi non ha fatto la differenza.
Van Aert ha corso in modo generoso, ha corso sempre davanti ed ha chiuso due volte i contropiedi che erano partiti in caccia di Stujeven.
VDP gambone anche oggi (pensavo soffrisse di più le scorie dei muri e del freddo di domenica scorsa) ma ha speso troppo per tornare davanti dopo essersi fatto sorprendere due volte sul Poggio (all'attacco ed al momento dello scatto di Ala)
Ganna ha fatto il compitino (molto bene) ma senza alcuna utilità visto che tatticamente un lavoro del genere avrebbe presupposto un velocista a giocarsi l'arrivo a ranghi compatti (se tieni alta l'andatura lo fai per evitare che i tre tenori scattino)
Sagan ci ha provato. Medaglia di legno per uno reduce dal Covid è un buon risultato, ma la maledizione continua... Così come continua anche per il Principe (mi sarebbe piaciuto fosse stato l'anno buono ma non si è mai visto)
Io ho sbagliato tutti i pronostici (pensavo ad un DQS)... Forse perché non ci ho messo particolare passione: la San Remo, per me resta un film mediocre, con un finale imprevedibile.

Concordo su tutto tranne sulla gamba di MVDP. A me è parso poco brillante dai capi.

E ovviamente non concordo neppure sul giudizio sulla Sanremo che per me resta una delle corse più entusiasmanti dell'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Sam Bennett e Pascal Ackermann sono velocisti puri. Ed infatti uno manco lo portano nemmeno e l'altro si stacca sui capi. Ma nei GT vanno anche bene, non su strappi secchi come quelli che ci sono alla Sanremo.

I vari Cipollini (l'analogo, fisicamente, di un Kittel...), Petacchi e Zabel vincevano perché non c'era nessuno che riusciva a toglierseli di ruota in salita. :pork:

La vittoria di Démare per me resta tra virgolette :-)xxxx

Bennett oggi si è staccato sui capi perché ha forato, in un momento oggettivamente orribile, poi per carità magari non avrebbe combinato nulla come in tutte le edizioni che ha corso (il salto di qualità però l'ha fatto solo l'anno scorso), ha una grossa attenuante però.
Ackermann è il primo anno che la corre, ma obiettivamente un velocista ha bisogno di un gruppo attorno e se tra i compagni di squadra hai Sagan ovviamente al centro del progetto (non che abbia mai avuto un supersupporto) in una corsa del genere c'è lo slovacco...

Con l'attuale tracciato possibilità comunque ne hanno.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma per partire come Stuyven, devi starci al posto di Stuyven. Si continua a parlare di Ganna per tutto. Vediamo se si riesce a farlo saltare di testa. Ganna è un ottimo cronomen da crono in pianura.....per il resto potrebbe essere un qualcosa di più, ma aspettarsi exploit da lui ad ogni gara, in questo momento è per me la cosa più sbagliata che ci sia.
Sempre che qualcuno non gli prenda la ruota. Ganna non ha cambi di ritmo ed in volata lo ciurlerebbero in molti.
Basti ricordare la Sanremo vinta da Gerrans, tirato a risucchio da Cancellara.
Non voglio metterlo ovunque, ma nemmeno pensare che il suo obiettivo sia tirare il gruppo sul Poggio per vedere i suoi compagni di squadra liquefarsi negli ultimi km

Come strategia ineos non mi è sembrata un granché stavolta, anche perché kwiato e pidcock o attaccano sul Poggio o la perdono in volata, tenere il gruppo a quel ritmo per poi non avere gli uomini per fare nulla non ne capisco il senso
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Concordo su tutto tranne sulla gamba di MVDP. A me è parso poco brillante dai capi.

E ovviamente non concordo neppure sul giudizio sulla Sanremo che per me resta una delle corse più entusiasmanti dell'anno.
È rientrato sui primi in quattro pedalate (più o meno) sul Poggio. Ha chiuso su Ala e Van Aert che erano scappati apposta (si voltavano per vedere dove era) in un amen... La gamba c'era. È che ha sprecato molto per portarsi in posizione e poi non ne aveva come al suo solito. Van Aert gli ha corso contro nello sprint, non so se hai notato... Lo ha aspettato e fatto partire per non farsi uccellare come nella tappa della Tirreno
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Sam Bennett e Pascal Ackermann sono velocisti puri. Ed infatti uno manco lo portano nemmeno e l'altro si stacca sui capi. Ma nei GT vanno anche bene, non su strappi secchi come quelli che ci sono alla Sanremo.

I vari Cipollini (l'analogo, fisicamente, di un Kittel...), Petacchi e Zabel vincevano perché non c'era nessuno che riusciva a toglierseli di ruota in salita. :pork:

La vittoria di Démare per me resta tra virgolette :-)xxxx
c'è anche da dire che c'è stato un periodo negli ultimi anni, se non mi ricordo male proprio quando ha vinto Demare, che l'arrivo era posizionato più avanti di quello attuale, lasciando il tempo di organizzarsi nel gruppo di riprendere chi scappava sul poggio, aiutando così i velocisti
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
È rientrato sui primi in quattro pedalate (più o meno) sul Poggio. Ha chiuso su Ala e Van Aert che erano scappati apposta (si voltavano per vedere dove era) in un amen... La gamba c'era. È che ha sprecato molto per portarsi in posizione e poi non ne aveva come al suo solito. Van Aert gli ha corso contro nello sprint, non so se hai notato... Lo ha aspettato e fatto partire per non farsi uccellare come nella tappa della Tirreno

Beh qui dice che non stava benissimo https://www.hln.be/wielrennen/van-d...-had-geen-extra-versnelling-in-huis~a45150d2/