Il quadro è decisamente cambiato ora: sei stato preciso sul dolore al ginocchio localizzandolo, ma soprattutto hai aggiunto una informazione importante che avevi omesso: pedali diversi e quindi nuova posizione tacchette. Le altre informazioni sul tipo di fastidio hanno completato il tutto: se senti/ vedi una piccolo gonfiore al centro del ginocchio, nel punto dove senti male, è molto probabile che sia una infiammazione del tendine del quadricipite (cerca su goggle e troverai tutto ciò che ti serve per capire meglio)."Grazie, questa è la risposta più completa che potessi aspettarmi. Hai ragione, sono stato troppo generico — il fastidio è al ginocchio sinistro, nella parte anteriore, zona rotula. Si presenta principalmente in salita e nelle uscite sopra i 60-70km. Con la bici precedente non avevo questo problema, o almeno non così chiaramente.
Il punto sulla tacchetta non ci avevo pensato — la bici nuova ha pedali automatici diversi dai precedenti, potrebbe essere una variabile. Provo a intervenire sulla rotazione prima di toccare altro.
Apprezzo molto il consiglio di cambiare una cosa alla volta — è esattamente il loop che temevo di fare modificando tutto insieme."
Oltre a valutare una lieve rotazione per allineare meglio il ginocchio, valuta anche di arretrare la tacchetta di 1-3mm max: potrebbero fare la differenza.
Nel mio caso ho migliorato molto la tua stessa problematica, anche se non ho risolto completamente perché facendo anche running e trail running, spesso corro in salita ed è quello che mi fa periodicamente tornare ad avere alterni fastidi. Con la bici no, anche se faccio un poco più di salita, di solito non ho problemi. Sto lavorando da un po’ di mesi con un fisioterapista per evitare recidive e rinforzare il muscolo ed il tendine per supportare anche la corsa, che per inciso in pianura potrei fare anche aumentando il kilometraggio ma non ho alcun problema: sembra tutto normale!
Comunque vedo che sei già orientato bene a fare piccoli cambiamenti e valutarli per avere sempre il controllo della situazione. A ciò aggiungi di ricominciare a pedalare dopo il cambiamento di posizione tacchetta, se lo farai, prima di tutto con carichi in salita graduali, e poi solo dopo esserti lasciato dietro ogni recidiva, piccolo fastidio etc. Nel caso fai alcuni giorni di riposo, ghiaccio e artiglio del diavolo o voltaren pomata, per riequilibrare il tutto.
Ultima modifica:

o