Posizione in bici: come fate a verificarla senza andare da un fitter?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
"Grazie, questa è la risposta più completa che potessi aspettarmi. Hai ragione, sono stato troppo generico — il fastidio è al ginocchio sinistro, nella parte anteriore, zona rotula. Si presenta principalmente in salita e nelle uscite sopra i 60-70km. Con la bici precedente non avevo questo problema, o almeno non così chiaramente.

Il punto sulla tacchetta non ci avevo pensato — la bici nuova ha pedali automatici diversi dai precedenti, potrebbe essere una variabile. Provo a intervenire sulla rotazione prima di toccare altro.

Apprezzo molto il consiglio di cambiare una cosa alla volta — è esattamente il loop che temevo di fare modificando tutto insieme."
Il quadro è decisamente cambiato ora: sei stato preciso sul dolore al ginocchio localizzandolo, ma soprattutto hai aggiunto una informazione importante che avevi omesso: pedali diversi e quindi nuova posizione tacchette. Le altre informazioni sul tipo di fastidio hanno completato il tutto: se senti/ vedi una piccolo gonfiore al centro del ginocchio, nel punto dove senti male, è molto probabile che sia una infiammazione del tendine del quadricipite (cerca su goggle e troverai tutto ciò che ti serve per capire meglio).
Oltre a valutare una lieve rotazione per allineare meglio il ginocchio, valuta anche di arretrare la tacchetta di 1-3mm max: potrebbero fare la differenza.

Nel mio caso ho migliorato molto la tua stessa problematica, anche se non ho risolto completamente perché facendo anche running e trail running, spesso corro in salita ed è quello che mi fa periodicamente tornare ad avere alterni fastidi. Con la bici no, anche se faccio un poco più di salita, di solito non ho problemi. Sto lavorando da un po’ di mesi con un fisioterapista per evitare recidive e rinforzare il muscolo ed il tendine per supportare anche la corsa, che per inciso in pianura potrei fare anche aumentando il kilometraggio ma non ho alcun problema: sembra tutto normale!

Comunque vedo che sei già orientato bene a fare piccoli cambiamenti e valutarli per avere sempre il controllo della situazione. A ciò aggiungi di ricominciare a pedalare dopo il cambiamento di posizione tacchetta, se lo farai, prima di tutto con carichi in salita graduali, e poi solo dopo esserti lasciato dietro ogni recidiva, piccolo fastidio etc. Nel caso fai alcuni giorni di riposo, ghiaccio e artiglio del diavolo o voltaren pomata, per riequilibrare il tutto.

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sarà anche empirico però ha risolto tutti i problemi che mi trascinavo da anni e che la tecnologia non era riuscita a migliorare
Beh, la tecnologia non è tutto, se dai i migliori strumenti a uno che non se ne intende, ottiene dei numeri che poi non sa come utilizzare.

Non conosco benissimo il mondo dei biomeccanici, ma non vorrei che fosse un po’ come il mondo dei personal trainer in palestra che ormai ce n’è di più della gente che c’è da allenare, compresi dei diciottenni che hanno fatto due weekend di corso fanno palestra da tre mesi e sono già personal trainer…

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sembra un sistema un po’ tanto per non dire troppo empirico
Pero’ mi sembra abbia senso, l’obiettivo del posizionamento in sella non è fare degli angoli perfetti a mio avviso, ma trovare una posizione che eviti problemi: quindi stabilizzare il bacino, le caviglie, evitare che l’anca si apra, non appoggiarsi al manubrio troppo forte, stare sulla sella nel punto giusto, ecc… tutte cose che un occhio esperto dovrebbe riuscire a valutare e correggere vedendoti

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Pero’ mi sembra abbia senso, l’obiettivo del posizionamento in sella non è fare degli angoli perfetti a mio avviso, ma trovare una posizione che eviti problemi: quindi stabilizzare il bacino, le caviglie, evitare che l’anca si apra, non appoggiarsi al manubrio troppo forte, stare sulla sella nel punto giusto, ecc… tutte cose che un occhio esperto dovrebbe riuscire a valutare e correggere vedendoti
Però allora, secondo me, la cosa migliore sarebbe poter fare un lungo video compreso anche quando tu sei soprappensiero e pedali magari un po’ più alla cazzo di quando pedali quando sai che sei osservata, quindi cerca di tenere tutto più o meno perfetto.
Io, per esempio, tendo se mi rilasso e mi deconcentra a stendere le braccia non avere più i gomiti lievemente piegati e anche tendo a sollevare le spalle verso le orecchie, e questo mi crea più problemi a polsi e a gomiti, se invece mi impegno a pedalare bene mi piego un pochino più in avanti rifletto lievemente i gomiti e assumo una posizione migliore, come farei se qualcuno mi stesse guardando per qualche minuto, però poi inconsciamente la maggior parte della pedalata la passo non in posizione perfetta, e faccio anche fatica a cercare di farmela venire più naturale la posizione perfetta.
quindi, se mi faccio fare un video, ovviamente sto bene in bici, però poi nella “vita reale” tendo a stare meno bene, ma per stare bene devo pedalare più concentrato sul fatto che sto pedalando.
Rileggendomi, non ho capito un cazzo di quello che ho scritto confido nel vostro quoziente di intelligenza

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Però allora, secondo me, la cosa migliore sarebbe poter fare un lungo video compreso anche quando tu sei soprappensiero e pedali magari un po’ più alla cazzo di quando pedali quando sai che sei osservata, quindi cerca di tenere tutto più o meno perfetto.
Io, per esempio, tendo se mi rilasso e mi deconcentra a stendere le braccia non avere più i gomiti lievemente piegati e anche tendo a sollevare le spalle verso le orecchie, e questo mi crea più problemi a polsi e a gomiti, se invece mi impegno a pedalare bene mi piego un pochino più in avanti rifletto lievemente i gomiti e assumo una posizione migliore, come farei se qualcuno mi stesse guardando per qualche minuto, però poi inconsciamente la maggior parte della pedalata la passo non in posizione perfetta, e faccio anche fatica a cercare di farmela venire più naturale la posizione perfetta.
quindi, se mi faccio fare un video, ovviamente sto bene in bici, però poi nella “vita reale” tendo a stare meno bene, ma per stare bene devo pedalare più concentrato sul fatto che sto pedalando.
Rileggendomi, non ho capito un cazzo di quello che ho scritto confido nel vostro quoziente di intelligenza
E allora hai una bella serie di problemi.

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
971
688
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
vero : quando sei in visita istintivamente cerchi la posizione piu' corretta , poi nella realta' la stanchezza , lo sforzo , le varie situazioni ti portano ad accentuare le posizioni "viziate" che nascono dai nostri problemi fisici ;-)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
vero : quando sei in visita istintivamente cerchi la posizione piu' corretta , poi nella realta' la stanchezza , lo sforzo , le varie situazioni ti portano ad accentuare le posizioni "viziate" che nascono dai nostri problemi fisici ;-)

Esatto, quando sei alla visita più o meno siamo tutti dei piccoli Remco, ci mettiamo bene in posizione impugniamo le leve dei freni correttamente sul cornetto, lordosi corretta, sguardo in avanti, perché poi magari dobbiamo pedalare pochi minuti, poi nella vita reale molto spesso sovrappensiero pedaliamo a cazzo totale, e lì magari possono spuntare i problemi.

come ho già scritto prima, quando mi rilasso durante la pedalata, tendo a stendere i gomiti, arretro la presa delle mani e quindi ovviamente poi ti ritrovi tutte le asperità del terreno dentro i gomiti e dentro i polsi, poi, io da quel punto di vista, perlomeno non ho problemi, ma arretrando la posizione si inizia a caricare più peso sulle ossa ischiatiche e possono nascere problemi di "culo"

Senza contare, per esempio, quelli che hanno un po' di pancia che magari alla visita, ovviamente se la spappolano senza problemi, pedalando in presa corretta poi nella vita reale non lo puoi fare e quindi pedali molto più rialzato, o a ginocchia larghe, addirittura impugnando la curva al centro, anche in pianura, mandando a puttane tutto il lavoro del biomeccanico.

È un po' come quelli che vanno dal dietologo, si fanno fare la dieta, poi la seguono due giorni e smettono però poi quando vengono in negozio ti dicono che la dieta ce l'hanno… "Sì, ma la fai?" "Quando posso si…" ;nonzo%

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: valter65

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
161
54
Vallefoglia beach
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA OMX CUSTOM
Io sono stato da due biomeccanici che usano i sistemi Id Match e Velosystem.
Non mi hanno risolto per nulla dolori alle ginocchia soprattutto uno quello destro, causato dal bacino e piccola scoliosi.
Ho replicato l'assetto che ho della mtb alzando la sella di 1 cm rispetto Velosystem , l'arretramento l'ho diminuito anche li 1 cm e adesso sto veramente bene
Il bio che usava ID match era proprio fuori con le misure di tantissimo
Diciamo che ho voluto un po copiare l'assetto di Pagacar, in salita spingo molto meglio la differenza è nettamente migliore

Ultima modifica:

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.990
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Mi permetto di consigliare il metodo tradizionale: filo a piombo - rotula in linea con asse del pedale.
In questo link è spiegato più chiaramente https://www.bikeitalia.it/trovare-il-corretto-arretramento-sella/.
E' un metodo antico ma, con tutti quelli con cui l'ho sperimentato (e sono in tanti), ha sempre funzionato. S
Scusami ma ho poca fiducia dei cd biomeccanici, se vai da tre diversi ti consiglieranno tre posizionamenti diversi....
Questo è un metodo "antico" ma che penso sia ancora il più efficace
se vai da 10 biomeccanici a bici smontata e tacchette tolte, troverai 10 assetti differenti perchè non c'è un assetto standard, o meglio lo standard è per chi fa appunto il fai da te. Altezza sella = cavallo x ... tacchette in base alla misura della scarpe dalla punta togliere ... ecc...

un biomeccanico valuta per primo la tua postura, ti mette in bici e trova una "soluzione". poi c'è quello che imposta il tutto un po' più racing, quello che fa un compromesso ecc... ed è logico che non torni mai o quasi cambiando l'uno dall'altro.

poi in bici non c'è solo l'arretramento e altezza sella.. c'è il DSL sella manubrio... la lunghezza dell'attacco, l'inclinazione delle leve... ridursi a un filo a piombo è molto riduttivo

• Mi piace
Reactions: eluigi and WNC2

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
548
145
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Colnago V4 RS
se vai da 10 biomeccanici a bici smontata e tacchette tolte, troverai 10 assetti differenti perchè non c'è un assetto standard, o meglio lo standard è per chi fa appunto il fai da te. Altezza sella = cavallo x ... tacchette in base alla misura della scarpe dalla punta togliere ... ecc...

un biomeccanico valuta per primo la tua postura, ti mette in bici e trova una "soluzione". poi c'è quello che imposta il tutto un po' più racing, quello che fa un compromesso ecc... ed è logico che non torni mai o quasi cambiando l'uno dall'altro.

poi in bici non c'è solo l'arretramento e altezza sella.. c'è il DSL sella manubrio... la lunghezza dell'attacco, l'inclinazione delle leve... ridursi a un filo a piombo è molto riduttivo

Si certo, ci sono tante variabili che vanno gestite con micro aggiustamenti progressivi e un po' di esperienza. Purtroppo continuo ad essere un po' scettico sui biomeccanici. Alcune volte è solo improvvisazione e tanta fuffa. Mi chiedo sempre se ad es. un ciclista come Froome fosse andato da un biomeccanico cosa sarebbe successo. Temo che guardandandolo pedalare il biomeccanico sarebbe svenut:friends:o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Si certo, ci sono tante variabili che vanno gestite con micro aggiustamenti progressivi e un po' di esperienza. Purtroppo continuo ad essere un po' scettico sui biomeccanici. Alcune volte è solo improvvisazione e tanta fuffa. Mi chiedo sempre se ad es. un ciclista come Froome fosse andato da un biomeccanico cosa sarebbe successo. Temo che guardandandolo pedalare il biomeccanico sarebbe svenut:friends:o

Sei sicuro di pedalare almeno il 90% del tempo come pedalavi preciso preciso, durante la visita dal biomeccanico pedalata che però dura nella migliore delle ipotesi un quarto d'ora?

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.990
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ecco… sei scettico o passami il termine ci capisci poco. Te guardi come uno è bello messo in bici ma invece in bici devi essere efficiente e non creare disturbi al tuo fisico. Froome come tanti altri sono “brutti” da vedere ma sono le loro anatomie a renderli così… brutti ma efficienti. Se vuoi essere bello non ti lamentare se poi non vai una sega o peggio ancora ti escono dolori dopo 1 ora che pedali

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
548
145
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Colnago V4 RS
Probabilmente ne capisco poco, per fortuna ci sono grandi esperti come te che possono insegnarmi il ciclismo.
PS io vado sicuramente piano ma ahimè non per colpa del posizionamento :-)xxxx(in 20 anni non ho mai avuto dolori e percorro circa 9000 km all'anno) .
Mi inchino comunque ai campioncini esperti come te.
Ciao, passo e chiudo