È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si schiantano contro le transenne, volano giù dai parapetti dei ponti o tamponano le moto, ma il pericolo sono i dischi che affettano, sappilo.
A lui la mia affermazione ha fatto ridere....a me fa ridere la tua, ma almeno da parte tua la cosa è volutamente ironica...o se vogliamo sarcastica.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
il primo che mi viene in mente senza nemmeno cercare su gugol è Matteo Jorgenson
come detto da @aratrus e' stato infilzato dalla leva del perno non dal disco, visto che hai affermato che da quando sono stati adottati (in bdc) " si contano", anche cercando su google riesci a contarli sti benedetti casi oppure no???

Ps. attendo anche quelli sulle ustioni
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
bene mi citeresti questi articoli di incidenti che riportano ustioni e tagli, grazie per la risposta.
Sei cattivo dentro :mrgreen:

il primo che mi viene in mente senza nemmeno cercare su gugol è Matteo Jorgenson


"""In response to Twitter user @MR_Ciclismo, who asked whether there was proof that the injury was due to a disc brake, though he had not seen what caused it, Jorgenson said that it could not have been anything else.

"When I got up, I saw [the other rider's] rear [disc brake] rotor and my shoe completely soaked in my blood. Nothing else could have cut so clean and four centimetres deep," Jorgenson added. """"


Ahhhhh si si, è andata proprio cosìgandalf
p.s. ti avevo chiesto News non Fake News.

jorgenson si è infilzato con la leva del perno, esattamente dalla parte opposta al disco, trovi anche la foto
Sei cattivo dentro più di Pietro :mrgreen:
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Sei cattivo dentro :mrgreen:




In risposta all'utente Twitter @MR_Ciclismo, che ha chiesto se c'erano prove che l'infortunio fosse dovuto a un freno a disco, sebbene non avesse visto cosa lo avesse causato, Jorgenson ha detto che non poteva essere nient'altro.

"Quando mi sono alzato, ho visto il rotore [del freno a disco] posteriore [dell'altro pilota] e la mia scarpa completamente inzuppata nel mio sangue. Nient'altro avrebbe potuto tagliare in modo così netto e profondo quattro centimetri", ha aggiunto Jorgenson.


Ahhhhh si si, è andata proprio cosìgandalf


Sei cattivo dentro più di Pietro :mrgreen:
Sono i soliti complottisti....... cosa ci vuoi fare. :))):

Oh però te l'ho detto già all'inizio, qui nessuno sta dicendo che siano delle bombe ad orologeria, semplicemente (in gruppo) sono più pericolosi dei caliper, stop.

Se poi c'è chi dice che sono ininfluenti e del tutto equiparabili ai caliper, va bene uguale. (chemmefrega)

Se qualcuno dicesse che frenano come i caliper gli darei dello scemo. Ma se uno dice che sono pericolosi uguale, mi limito a sorridere.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.702
5.956
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sono i soliti complottisti....... cosa ci vuoi fare. :))):

Oh però te l'ho detto già all'inizio, qui nessuno sta dicendo che siano delle bombe ad orologeria, semplicemente (in gruppo) sono più pericolosi dei caliper, stop.

Se poi c'è chi dice che sono ininfluenti e del tutto equiparabili ai caliper, va bene uguale. (chemmefrega)

Se qualcuno dicesse che frenano come i caliper gli darei dello scemo. Ma se uno dice che sono pericolosi uguale, mi limito a sorridere.
Io mi limito a sorridere quando si confondono fatti ed opinioni. Perchè i fatti, vale a dire quanti incidenti in più e quanti in meno si sono verificati non lo si sa e non lo si può sapere. Per cui si tratta semplicemente di opinioni, tutte valide ugualmente almeno fino a che non vengono spacciate per fatti.

Finchè lo si fa un cose futili come le bici, passi, il problema è che lo si fa per le cose serie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......... Perchè i fatti, vale a dire quanti incidenti in più e quanti in meno si sono verificati non lo si sa e non lo si può sapere..........
Però si può sapere quanti si sono effettivamente scottati e tagliati. E nonostante qualche articolo fake, che sempre si è dimostrato tale o nella più benevola delle ipotesi, basato su congetture non su dati reali, la realtà è che notizie di tagli e scottature non se ne hanno. E ora fra amatori e prò (oltre all'esperienza pluridecennale dei bikers) a usarli sono quasi tutti.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io mi limito a sorridere quando si confondono fatti ed opinioni. Perchè i fatti, vale a dire quanti incidenti in più e quanti in meno si sono verificati non lo si sa e non lo si può sapere. Per cui si tratta semplicemente di opinioni, tutte valide ugualmente almeno fino a che non vengono spacciate per fatti.

Finchè lo si fa un cose futili come le bici, passi, il problema è che lo si fa per le cose serie.
No aspetta, dipende cosa intendi per opinioni.

Ti faccio un esempio direttamente dal mio lavoro, io redigo relazioni di calcolo, verifiche strutturali, analisi di rischio, ecc.... e ci metto sotto una firma. Quella firma serve a farmi andare in galera se quello che c'è scritto va storto.

Con questa premessa, è evidente che se domani qualcuno mi telefona e mi chiede una relazione di rischio tra freno caliper e freno a disco, avrò almeno una manciata di aspetti (tecnici e dimostrabili manuali di statica e dinamica alla mano) per far pendere il maggior rischio sui dischi.
A quel punto io su quel documento ci metto pure una firma, mentre ad un documento che dicesse il contrario non ce la metterei.

Questo non significa che da oggi coi dischi si muore, questo significa che montare un disco d'acciaio che ruota e si scalda su un sistema che ne è sprovvisto aumenta i fattori di rischio. Chi sostiene il contrario lo deve dimostrare, non basta un'opinione da bar.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.702
5.956
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Però si può sapere quanti si sono effettivamente scottati e tagliati. E nonostante qualche articolo fake, che sempre si è dimostrato tale o nella più benevola delle ipotesi, basato su congetture non su dati reali, la realtà è che notizie di tagli e scottature non se ne hanno. E ora fra amatori e prò (oltre all'esperienza pluridecennale dei bikers) a usarli sono quasi tutti.
Ma anche ammettendo che le "notizie" su incidenti causati dai dischi fossero vere, senza avere contezza della situazione opposta non si può stabilire alcun valore di costo/beneficio e dedurre che la soluzione sia dannosa.

Per dire, ricorderai quando fu introdotto l'obbligo delle cinture di sicurezza quanti ipotizzassero il rischio di non riuscire a sganciarle e morire arsi vivi. Balla colossale, ma anche in caso fosse stata vera avrebbe dovuto essere valutata INSIEME ai casi in cui le conseguenze venivano evitate. E dopo solo qualche anno i dati che dimostravano il valore ampiamente positivo del rapporto costo/benefici sono stati chiari ed incontrovertibili.

Diciamola tutta: è una reazione, anche comprensibile per quanto poco giustificabile, all' evoluzione dei mezzi.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.702
5.956
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
No aspetta, dipende cosa intendi per opinioni.

Ti faccio un esempio direttamente dal mio lavoro, io redigo relazioni di calcolo, verifiche strutturali, analisi di rischio, ecc.... e ci metto sotto una firma. Quella firma serve a farmi andare in galera se quello che c'è scritto va storto.

Con questa premessa, è evidente che se domani qualcuno mi telefona e mi chiede una relazione di rischio tra freno caliper e freno a disco, avrò almeno una manciata di aspetti (tecnici e dimostrabili manuali di statica e dinamica alla mano) per far pendere il maggior rischio sui dischi.
A quel punto io su quel documento ci metto pure una firma, mentre ad un documento che dicesse il contrario non ce la metterei.

Questo non significa che da oggi coi dischi si muore, questo significa che montare un disco d'acciaio che ruota e si scalda su un sistema che ne è sprovvisto aumenta i fattori di rischio. Chi sostiene il contrario lo deve dimostrare, non basta un'opinione da bar.
Che aumenta i fattori di rischio DEVE essere dimostrato, con dati e numeri: altrimenti parliamo di supposizioni, ipotesi, opinioni, "educated guess" ma non fatti. Dati e numeri che immagino siano alla base del tuo lavoro, non credo che tu valuti la solidità di una struttura in base a sensazioni o ipotesi.

E una valutazione corretta deve considerare ANCHE l'ipotesi opposta, cioè che la presenza di un impianto frenante differente prevenga una certa quota di incidenti. Altrimenti si sceglie solo quello che si adatta meglio alla propria preconcetta opinione.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Che aumenta i fattori di rischio DEVE essere dimostrato, con dati e numeri: altrimenti parliamo di supposizioni, ipotesi, opinioni, "educated guess" ma non fatti. Dati e numeri che immagino siano alla base del tuo lavoro, non credo che tu valuti la solidità di una struttura in base a sensazioni o ipotesi.

E una valutazione corretta deve considerare ANCHE l'ipotesi opposta, cioè che la presenza di un impianto frenante differente prevenga una certa quota di incidenti. Altrimenti si sceglie solo quello che si adatta meglio alla propria preconcetta opinione.
Allora non mi sono spiegato.
Che aumenta i fattori di rischio (io) te lo dimostro in mezza giornata di lavoro, con dati alla mano, simulazioni statiche e relatici test case, ma siccome si chiama lavoro qualcuno mi deve pagare farlo. Tra l'altro si usano dei modelli abbastanza affidabili che non richiedono nemmeno troppo sbattimento in questo caso.
Il contrario, cioè che non aumenta i fattori di rischio, anche occorrerebbe dimostrarlo.

Io sotto al mio documento non avrei problemi a metterci una firma, mentre aotto a un documento che asserisce che non ci sono fattori di rischio aggiuntivi non ce la metterei nemmeno sotto minaccia.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........... significa che montare un disco d'acciaio che ruota e si scalda su un sistema che ne è sprovvisto aumenta i fattori di rischio. ........
Anche montare un archetto rim su un telaio che ne è sprovvisto aumenta i fattori di rischio. Sai quanto ci vuole a infilzarsi o finirci con un occhio sulla parte sporgente dell' archetto rim?

Ci vuole sicuramente meno che se non ci fosse.
 
  • Haha
Reactions: Mardot

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Anche montare un archetto rim su un telaio che ne è sprovvisto aumenta i fattori di rischio. Sai quanto ci vuole a infilzarsi o finirci con un occhio sulla parte sporgente dell' archetto rim?

Ci vuole sicuramente meno che se non ci fosse.
Ciò che conta è il paragone tra rim e disc non con freni/senza freni, quindi dovresti fare una perizia differenziale.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Allora non mi sono spiegato.
Che aumenta i fattori di rischio (io) te lo dimostro in mezza giornata di lavoro, con dati alla mano, simulazioni statiche e relatici test case, ma siccome si chiama lavoro qualcuno mi deve pagare farlo.
Quindi ci stai anticipando gli esiti di un lavoro che NON hai fatto. Veggente?
Il contrario, cioè che non aumenta i fattori di rischio, anche occorrerebbe dimostrarlo.
Quindi che aumenti il rischio lo si può affermare senza uno studio che lo dimostri (tu unico al mondo a poterlo fare, visto che nè produttori e nè UCI sono giunti a questa conclusione), mentre che aumenta la sicurezza va dimostrato. Mi sembra un ragionamento equilibrato.....
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Quindi ci stai anticipando gli esiti di un lavoro che NON hai fatto. Veggente?

Quindi che aumenti il rischio lo si può affermare senza uno studio che lo dimostri (tu unico al mondo a poterlo fare, visto che nè produttori e nè UCI sono giunti a questa conclusione), mentre che aumenta la sicurezza va dimostrato. Mi sembra un ragionamento equilibrato.....
Ti consiglio di moderare i tuoi termini e avere più rispetto di chi interloquisce con te usando la propria esperienza e altrettanta correttezza ed educazione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ti consiglio di moderare i tuoi termini e avere più rispetto di chi interloquisce con te usando la propria esperienza e altrettanta correttezza ed educazione.
Correttezza ed educazione che si evince dalle risate che ti fai a ciò che dico? O dall'ironizzare di complotti allorchè non dimostri di avere delle fonti attendibili dietro le tue affermazioni.
Io non vedo esperienza, vedo un mare di congetture e affermazioni non provate.....siamo ancora in attesa degli incidenti sui dischi che si conterebbero. E vedo anche un bel pò di boria e presunzione allorchè parli di mie garette, quasi fossi reduce dal Tour, quindi "ciapa e camina", se vuoi rispetto comincia a darlo.