È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Udine
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Forse mi sono spiegato male, cerco di chiarire:
Sul peso, mia opinione personale, preferisco una bici tradizionale: a partità di allestimento è circa 1-1.5 kg in meno rispetto alla stessa versione per dischi. Per me è più importante la leggerezza, ma è una opinione personale, ripeto. Chiaramente per un ciclista di 80 kg il chilo in più o in meno influisce molto meno.
Sul prezzo, la Stevens in questione a 2400 euro è un ottimo prezzo rispetto a bici analoghe di altre marche (cannondale e rose). per la cannondale facevo notare che la versione dischi costa circa 500 euro in più rispetto alla versione freni tradizionali. E' una differenza importante in fase di acquisto.

Per restare nel tema della discussione per me i dischi sono ancora troppo costosi (sottolineo a parità di allestimento) e sempre a parità di allestimento hanno un deficit di peso.

La focus che qualcuno portava ad esempio, pesa sette chili nella versione RED disc. Con allestimento analogo per qualità ma nella versione freni tradizionali (http://www.ciclismo.it/focus-izalco-max-ciclismo-24105) sarebbe di 5,4 kg...non so se sia vero, ma la differenza è rimane comunque notevole.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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Modena
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Bici
sempre una in meno...

Intendevo la forcella a disco della Focus.
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
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Fai male a dubitare, con cambio ultegra elettronico e ruote dt swiss da 28
 

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Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
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Merida REACTO 909

In effetti, io volevo sapere un parere sulla bontà del telaio e sull'allestimento.
Mi sto interessando ai freni a disco perchè potrei valutare di cambiare la mia bdc, giusto per provare qualcosa di nuovo.
Il discorso peso mi interessa molto relativamente, sono un semplice cicloamatore e il peso è l'ultima delle cose che mi darebbe un aiuto. Ho già una bici leggera sui 7 kg, prima ne avevo una da 6,6 kg, ho anche un muletto sui 10 kg, e a volte uso proprio quest'ultima anche per i giri lunghi perchè è più comoda e nonostante il peso mi da migliori sensazioni.
Dalle lunghe discussioni fatte in passato sul forum è poi emerso che il peso della bici incide poco sulle prestazioni, figuariamoci quindi se un non agonista se ne debba preoccupare...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Dirt & Clean
Dalle lunghe discussioni fatte in passato sul forum è poi emerso che il peso della bici incide poco sulle prestazioni, figuariamoci quindi se un non agonista se ne debba preoccupare...

Basta calcolarlo in % sul peso totale di ciclista + bici, gli incrementi in peso/potenza sono spesso limitati alla singola cifra %.
 

Frengost

Novellino
6 Giugno 2014
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Inferriata
Buongiorno a tutti, sto per cambiare la mia vecchia bici per una nuova, ma ho un dubbio. Sapete se la FCI ha dato il via libera per gareggiare con le bici a freni disco?

Grazie
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
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Scott Addict pro Disc
Buongiorno a tutti, sto per cambiare la mia vecchia bici per una nuova, ma ho un dubbio. Sapete se la FCI ha dato il via libera per gareggiare con le bici a freni disco?

Grazie

Se n'e' gia parlato in altra discussione...ad oggi NO!!...in teoria non potresti partecipare...poi che controllino e' un altro problema,ma in caso succeda qcsa hai torto!
 

brigli

Velocista
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sepica

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brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
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Scott Addict pro Disc
Magari hai ragione,ma per ora e' forse ancora un po un azzardo se non c'e' un regolamento specifico nero su bianco che li autorizza...non vorrei che in caso di danni o cadute le assicurazioni abbiano motivo di attaccarsi a qcsa per non pagare...