È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Si, capisco...
Secondo me è un mito bello e buono.La bdc (o la mtb) non è una moto.
Se fai la staccatona, la fai in discesa prima di un tornante. Ma poi devi sapere fare il tornante ad una velocità maggiore per averne un qualche vantaggio (come se poi in bdc bisognasse prendere una posizione coi sorpassi come in MotoGp....:ueh:) . E se sei capace lo fai anche frenando dolcemente o progressivamente. Ergo in discesa per avere dei vantaggi devi sapere guidare, non frenare più forte.
Mi pare talmente banale...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.916
98
dove capita
Visita sito
Si, capisco...

Invece tanti non sembrano proprio capire che i freni a disco c'entrano una mazza con "le prestazioni", obnubilati da decenni di pubblicità (marketing come piace dire oggi) che hanno martellato solo su quelle.

Le bdc negli ultimi 10 anni sono cambiate radicalmente per andare incontro ad un cambiamento di utilizzo: da "corsa" a "fare ciclismo". La gran parte degli acquirenti nel mondo (non in Italia) vogliono bici facili e sicure da usare. È per questo che sono nate le geometrie endurance (che non sono altro che geometrie "più comode"), gomme più grosse e freni a disco.
Il tutto per rendere un'uscita gradevole e sicura anche a gente che va in bici solo nel fine settimana. (Che poi è quello che fa la gran parte della gente anche in Italia per inciso, ma non bisogna dirlo).

Ora, che sia più "facile" e sicuro andare in discesa con una bici endurance con gomme da 28 in su e freni a disco, rispetto una bici con geometria anni '70 con i denti sopra il manubrio, tubolari da 21mm e freni caliper, mi pare sia assodato anche per i più duri di comprendonio.

E quelle sono le bici più vendute. Quindi quella è la fetta di mercato a cui mirano le aziende, non gli impallinati che credono di arrivare 151° invece che 155° alla Gf perché staccano prima al tornante...o perché ora hanno le ruote che pesano 1450gr invece che 1510gr.

A questo ci aggiungerei che ora la stragrande maggioranza delle bici vendute sono ebike. E la base per il segmento E-road (quelle che assomigliano ad una bdc) sono proprio le bici endurance, quindi uno scambio della componentistica (forcelle ad esempio) è benvenuta per le aziende (vedi Trek Domane+, Pinarello Nytro, etc.).

E su una ebike da 15kg (almeno) io i freni a disco ce li vedo comunque bene.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Invece tanti non sembrano proprio capire che i freni a disco c'entrano una mazza con "le prestazioni", obnubilati da decenni di pubblicità (marketing come piace dire oggi) che hanno martellato solo su quelle.

Le bdc negli ultimi 10 anni sono cambiate radicalmente per andare incontro ad un cambiamento di utilizzo: da "corsa" a "fare ciclismo". La gran parte degli acquirenti nel mondo (non in Italia) vogliono bici facili e sicure da usare. È per questo che sono nate le geometrie endurance (che non sono altro che geometrie "più comode"), gomme più grosse e freni a disco.
Il tutto per rendere un'uscita gradevole e sicura anche a gente che va in bici solo nel fine settimana. (Che poi è quello che fa la gran parte della gente anche in Italia per inciso, ma non bisogna dirlo).

Ora, che sia più "facile" e sicuro andare in discesa con una bici endurance con gomme da 28 in su e freni a disco, rispetto una bici con geometria anni '70 con i denti sopra il manubrio, tubolari da 21mm e freni caliper, mi pare sia assodato anche per i più duri di comprendonio.

E quelle sono le bici più vendute. Quindi quella è la fetta di mercato a cui mirano le aziende, non gli impallinati che credono di arrivare 151° invece che 155° alla Gf perché staccano prima al tornante...o perché ora hanno le ruote che pesano 1450gr invece che 1510gr.

A questo ci aggiungerei che ora la stragrande maggioranza delle bici vendute sono ebike. E la base per il segmento E-road (quelle che assomigliano ad una bdc) sono proprio le bici endurance, quindi uno scambio della componentistica (forcelle ad esempio) è benvenuta per le aziende (vedi Trek Domane+, Pinarello Nytro, etc.).

E su una ebike da 15kg (almeno) io i freni a disco ce li vedo comunque bene.
il problema è che c'è una contraddizione.

se tu mi vendi la bici e dici: è per gente con la panza, che in bici ci va perchè il tennis ha stufato, e vi facciamo girare più sicuri. amen e così sia.

se tu mi dici ti vendo la bici superperformante che è aero e frena meglio (che è vero, ossia c'è un miglioramento percentuale non giorno/notte) e va meglio di quelle prima (rim) siamo su un'altra frequenza.

il secondo messaggio è marketing, ossia legittimo interesse aziendale ma è mezza fuffa. la partita vera è sulla sicurezza di gente che in bici ci va saltuariamente e con poche pretese. forse, non li conosco tutti. presumo. è una mia idea.
con questo l'azienda prende capra e cavoli: rinnova e il disco gli fa meno rogne legali post vendita di ogni tipo. su questo sono al 100% coi capoccioni.


poi c'è una seconda categoria di gente.
gente che va in bici spessisisimo e che la considera una pseudo religione, che pensa effettivamente che un incremento di peso sul cerchio sia una rottura di coglions e basta (e nel 2019 tutto sommato una mezza presa per il cul), stessa cosa sul telaio, che dei manubri cockpit non sa che farserne etc etc.
guarda il mondo pro perché realmente interessata a soluzioni tecniche e vede che il team migliore del mondo coi migliori scalatori del mondo gira col suo manubrietto coi cavi sbrindellanti e le sue c40 dura ace coi tubolari del 25.
l'assurdo è che anche gli scalatori di altri team girano su rim coll'ultimo modello disc in cantina e se potessero parlare direbbero le cose che diremmo noi che non ci capiamo nulla.

questa seconda categoria di gente è quella che non conta un cazzo in termini di numeri e che se sparissero dalla faccia della terra domani mattina il reparto vendite di shimano non se ne accorgerebbe neanche. altri reparti vendite, anzi marketing, di altri marchi ci farebbero pure la firma.

l'uovo di colombo sarebbe questo: dammi una bici aero, disc che pesa 6.5 kg con ruote leggere e si mettono tutti a tacere senza soluzioni con sellini da 20 grammi (ossia al netto di roba per iniziati). ci arriveremo, ci arriveranno.
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
il problema è che c'è una contraddizione.

se tu mi vendi la bici e dici: è per gente con la panza, che in bici ci va perchè il tennis ha stufato, e vi facciamo girare più sicuri. amen e così sia.

se tu mi dici ti vendo la bici superperformante che è aero e frena meglio (che è vero, ossia c'è un miglioramento percentuale non giorno/notte) e va meglio di quelle prima (rim) siamo su un'altra frequenza.

il secondo messaggio è marketing, ossia legittimo interesse aziendale ma è mezza fuffa. la partita vera è sulla sicurezza di gente che in bici ci va saltuariamente e con poche pretese. forse, non li conosco tutti. presumo. è una mia idea.
con questo l'azienda prende capra e cavoli: rinnova e il disco gli fa meno rogne legali post vendita di ogni tipo. su questo sono al 100% coi capoccioni.


poi c'è una seconda categoria di gente.
gente che va in bici spessisisimo e che la considera una pseudo religione, che pensa effettivamente che un incremento di peso sul cerchio sia una rottura di coglions e basta (e nel 2019 tutto sommato una mezza presa per il cul), stessa cosa sul telaio, che dei manubri cockpit non sa che farserne etc etc.
guarda il mondo pro perché realmente interessata a soluzioni tecniche e vede che il team migliore del mondo coi migliori scalatori del mondo gira col suo manubrietto coi cavi sbrindellanti e le sue c40 dura ace coi tubolari del 25.
l'assurdo è che anche gli scalatori di altri team girano su rim coll'ultimo modello disc in cantina e se potessero parlare direbbero le cose che diremmo noi che non ci capiamo nulla.

questa seconda categoria di gente è quella che non conta un cazzo in termini di numeri e che se sparissero dalla faccia della terra domani mattina il reparto vendite di shimano non se ne accorgerebbe neanche. altri reparti vendite, anzi marketing, di altri marchi ci farebbero pure la firma.

l'uovo di colombo sarebbe questo: dammi una bici aero, disc che pesa 6.5 kg con ruote leggere e si mettono tutti a tacere senza soluzioni con sellini da 20 grammi (ossia al netto di roba per iniziati). ci arriveremo, ci arriveranno.
Secondo me la verità è nel primo post.
Quando ho iniziato con la bdc pesavo più di un quintale, le salite le facevo lo stesso ma la discesa era traumatica, sempre.
Ora sono sempre un imbranato in discesa ma se scendo pure dal Gavia non ho problemi... Scendo piano ma tranquillo, in sicurezza.

PS: ci sono anche quelli che "magri" fanno 90kg al mondo.

In generale concordo con te, tranne per i pro. Le soluzioni tecniche per loro non sono quelle giuste per tantissimi amatori, quasi tutti

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
l'uovo di colombo sarebbe questo: dammi una bici aero, disc che pesa 6.5 kg con ruote leggere e si mettono tutti a tacere senza soluzioni con sellini da 20 grammi (ossia al netto di roba per iniziati). ci arriveremo, ci arriveranno.

Questo però contraddice il mercato, cioè quello che sta accadendo ora. I dischi sono più diffusi negli equipaggiamenti medi, è chiaro che le aziende stiano puntando su quella fascia, dove anche il gravel ha un certo peso. Fare bici da 6,5 kg. aero, etc., con dischi o meno, equivale a vendere un prodotto intorno ai 4-5000 € o comunque superiore ai 3000 € per certi brand. Con o senza dischi, che a questo punto non credo possano diventare la discrimine sull'acquisto o meno: è comunque una bella cifra per un amatore. Quindi il primo ostacolo per un'azienda se vuole vendere il proprio prodotto top di gamma per i maniaci della prestazione, sarà offrire soluzioni tecnologiche innovative, e non solo il peso. I dischi potrebbero rientrare in quel tipo di discorso.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Questo però contraddice il mercato, cioè quello che sta accadendo ora. I dischi sono più diffusi negli equipaggiamenti medi, è chiaro che le aziende stiano puntando su quella fascia, dove anche il gravel ha un certo peso. Fare bici da 6,5 kg. aero, etc., con dischi o meno, equivale a vendere un prodotto intorno ai 4-5000 € o comunque superiore ai 3000 € per certi brand. Con o senza dischi, che a questo punto non credo possano diventare la discrimine sull'acquisto o meno: è comunque una bella cifra per un amatore. Quindi il primo ostacolo per un'azienda se vuole vendere il proprio prodotto top di gamma per i maniaci della prestazione, sarà offrire soluzioni tecnologiche innovative, e non solo il peso. I dischi potrebbero rientrare in quel tipo di discorso.
Almeno il doppio di quei soldi secondo quello che si vede...

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.916
98
dove capita
Visita sito
guarda il mondo pro perché realmente interessata a soluzioni tecniche e vede che il team migliore del mondo coi migliori scalatori del mondo gira col suo manubrietto coi cavi sbrindellanti e le sue c40 dura ace coi tubolari del 25.

Questa categoria di gente, che discute di dischi da anni sui forum, è quella più in trepidante attesa che ai pro rifilino i dischi obbligatori, cosi poi si sentiranno legittimati a comprarseli senza sentirsi fessi :-x

Come sempre chi più raglia contro il "marketing" più ne è succube :-o


ps
non sto dicendo a te. In generale.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Questa categoria di gente, che discute di dischi da anni sui forum, è quella più in trepidante attesa che ai pro rifilino i dischi obbligatori, cosi poi si sentiranno legittimati a comprarseli senza sentirsi fessi :-x

Come sempre chi più raglia contro il "marketing" più ne è succube :-o


ps
non sto dicendo a te. In generale.
no. io sono pro mercato anche se l'entusiasmo si sta affievolendo perché alla fine non vuol dire nulla.
però il mercato è fondamentalmente libertà di parola.

io legittimo loro a vendere fuffa, ci mancherebbe, come loro devono legittimare me a criticare per quello che vedo e sento.
se per me una cosa è forzata lo scrivo.
il fatto di togliere i rim dal top di gamma puzza di rinnovo del parco bici molto da lontano. imho.
in questo non c'è nulla di male, anzi vedrai che la tecnologia convincerà tutti, non prima di averci svuotato il portafoglio, evidentemente consenzienti.


il casco aero è una bella puttanata. non me lo sono fatto ovviamente mancare. lo uso per tenere il cranio al caldo d'inverno oltre a farlo vedere alla comunità dio trogloditi con cui esco o incrocio. adesso giace in stand by, sopra i 23 gradi è masochismo pensare di metterselo. imho.
ciò non toglie che penso sia quello che ho scritto sopra.
fessi sì ma fessi onesti. senza acca.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and pantera

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.916
98
dove capita
Visita sito
aero intendevo.

Le bici aero le vendono nella categoria aero, che non è quella più venduta, ma una nicchia, dove le prestazioni sono ancora fondamentali.
Poi, visto che ci sono, gli stessi principi li applicano anche alle altre bici (che cosi diventando "tutte uguali", mentre prima erano "tutte diverse" però a loro volta per forza di cose uguali tra di loro, -logica mia portami via-).
Qui si parlava di dischi e di pubblicità o "marketing claims" che affermino che i freni a disco aumentino le prestazioni in salita-discesa o pianura. Che a mio conoscenza non ci sono.
Ci sono invece strani personaggi che ce l'hanno a morte col marketing (che è come avercela col giovedì) perché il marketing direbbe cose che in realtà non dice...
 
  • Mi piace
Reactions: Luke86 and sembola

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Le bici aero le vendono nella categoria aero, che non è quella più venduta, ma una nicchia, dove le prestazioni sono ancora fondamentali.
Poi, visto che ci sono, gli stessi principi li applicano anche alle altre bici (che cosi diventando "tutte uguali", mentre prima erano "tutte diverse" però a loro volta per forza di cose uguali tra di loro, -logica mia portami via-).
Qui si parlava di dischi e di pubblicità o "marketing claims" che affermino che i freni a disco aumentino le prestazioni in salita-discesa o pianura. Che a mio conoscenza non ci sono.
Ci sono invece strani personaggi che ce l'hanno a morte col marketing (che è come avercela col giovedì) perché il marketing direbbe cose che in realtà non dice...
non penso di aver mai parlato male dei freni a disco per quel che riguarda il lavoro che fanno, ossia frenare.
rimango stupito del fatto che l'alternativa sia sparita con tale rapidità. lì mi pare opinabile la ragione della sparizione se non che i produttori fanno quello che pensano sia meglio per loro, o più profittevole.
come è giusto che sia e come è sempre stato.
poi anche loro possono sbagliare. sennò columbus sarebbe ancora il monopolista dei tubi dei telai.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.916
98
dove capita
Visita sito
il fatto di togliere i rim dal top di gamma puzza di rinnovo del parco bici molto da lontano. imho.

Imho mi sembra la logica conseguenza di quanto detto sopra: le bici sono/stanno cambiando. I freni a disco fanno parte di questo cambiamento. E la doppia soluzione è anche difficile (rim/disc) a far convivere per questioni di costi alle aziende.
Poi che il cambiamento debba partire dall'alto è una regola aurea del mercato: prima si presenta il DuraAce e poi i gruppi sotto che ne riprendono gli stilemi. Il contrario non funziona per ovvi motivi.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Imho mi sembra la logica conseguenza di quanto detto sopra: le bici sono/stanno cambiando. I freni a disco fanno parte di questo cambiamento. E la doppia soluzione è anche difficile (rim/disc) a far convivere per questioni di costi alle aziende.
Poi che il cambiamento debba partire dall'alto è una regola aurea del mercato: prima si presenta il DuraAce e poi i gruppi sotto che ne riprendono gli stilemi. Il contrario non funziona per ovvi motivi.
da utente questa scelta mi sembra affrettata. quanto meno avrei preferito la doppia opzione visto che sky e la sua ghenga apprezza il vecchio.

poi sono con te, miglioreranno tutto e queste saranno solo discorsi al vento.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.916
98
dove capita
Visita sito
rimango stupito del fatto che l'alternativa sia sparita con tale rapidità

Rapidità!!?? Ma se sono 5 anni che si sta qua a discutere di sti'freni a disco...e tutto perché il grande monopolio del marketing è talmente disorganizzato che non è riuscito da subito ad imporli ai pro.

"Grande rapidità" a mio avviso è stato il passaggio delle ruote da 26" in Mtb alla bassissima gamma per introdurre le 27,5". Quella si una cosa totalmente pianificata solo per rilanciare (un po') le vendite (sul breve periodo, e inimicandosi il mercato sul lungo).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.916
98
dove capita
Visita sito
da utente questa scelta mi sembra affrettata. quanto meno avrei preferito la doppia opzione visto che sky e la sua ghenga apprezza il vecchio.

poi sono con te, miglioreranno tutto e queste saranno solo discorsi al vento.

La ghenga Ineos ora è passata alle LW come ruote. E probabilmente perché col telaio nuovo non riescono a stare sugli 6,8kg.
Ma di bici disc che stanno sotto quel peso ne sono appena uscite un tot...in definitiva stare nel limite uci è proprio la cosa più facile per i pro (solo per i quali tra l'altro quel limite vale). Tant'è che l'abbassamento del limite di peso da tempo discusso credo sia stato congelato proprio per non ammazzare i freni a disco ulteriormente.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Le bdc negli ultimi 10 anni sono cambiate radicalmente per andare incontro ad un cambiamento di utilizzo: da "corsa" a "fare ciclismo". La gran parte degli acquirenti nel mondo (non in Italia) vogliono . È per questo che sono nate le geometrie endurance (che non sono altro che geometrie "più comode"), gomme più grosse e freni a disco.
Il tutto per rendere un'uscita gradevole e sicura anche a gente che va in bici solo nel fine settimana. (Che poi è quello che fa la gran parte della gente anche in Italia per inciso, ma non bisogna dirlo).

e' cosi' , complimenti! ;)

se poi dovessi dire la mia , aggiungerei che con queste bici facili e sicure da usare personalmente non ho avuto per nulla un decadimento delle mie (aime' tristi) performance..... strava alla mano.

ad es. nel 2018 sono salito sul famoso fauniera con una bici rim (fuorilegge) da 6,3kg , nel 2019 con una disc da circa 6,8 kg . ebbene manco farlo apposta , ho impiegato lo stesso identico tempo (e anche la stessa potenza) . in discesa i disc abbinati a quella ciclistica e a dei tubolari da 25 al posto dei copertoncini 25, mi hanno trasmesso quella fiducia che mi ha fatto risparmiare una manciata di minuti. come dici giustamente pensandoci, piu' che i freni in se' , mi ha aiutato la fiducia trasmessa da tutto l'insieme. e' vero.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Rapidità!!?? Ma se sono 5 anni che si sta qua a discutere di sti'freni a disco...e tutto perché il grande monopolio del marketing è talmente disorganizzato che non è riuscito da subito ad imporli ai pro.

"Grande rapidità" a mio avviso è stato il passaggio delle ruote da 26" in Mtb alla bassissima gamma per introdurre le 27,5". Quella si una cosa totalmente pianificata solo per rilanciare (un po') le vendite (sul breve periodo, e inimicandosi il mercato sul lungo).
i primi modelli mi dicono fossero improponibili per gareggiare, non abbinati ai telai di alta gamma etc
questi di adesso se la giocano (secondo me come la juve in champions, se la giocano bene ma non vincono) e quelli che verranno se la vinceranno tipo triplete (e te credo della serie grazie graziella grazie mille ;-) )
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
I freni a disco?
Ma se sono sempre gli stessi...tali e quali quelli che ci sono in mtb da una vita (stesse pastiglie, pinze, etc....) stiamo parlando di freni a disco, non di superconduttori..
non uscirono prima gli """""ultegra"""""? intendo quello. poi dalla stagione 2017 col 9100 la cosa si è fatta intersessante, poi sram axs etc