È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Il Punto é che se uno é leggero, frena abitualmente in presa bassa ed ha il culo di avere 2 cerchi decenti , non sentirà e non capirà mai i disc. Aggiungo giustamente, solo peso e prezzo in più.
Peccato che non sia così per tutti
Perche "peccato" io trovo che sia una cosa positiva che non si abbia tutti la stessa opinione...
Trovo sia anche divertente leggere opinioni ed esperienze diverse su queste diverse tecnologie.
Almeno per me che sono un passeggiatore e che pian piano portero la mia bici da 10,5kg ad un assetto sostanzialmente gravel la scelta dei dischi è un MUST...
Ma mi interessa molto leggere di come la tecnologia rim, che per chi viene dalla MTB viene immediatamente associata mentalmente ai vbrake, possa aver raggiunto un livello tale di performance da essere preferita ai dischi che hanno una frenata decisamente esagerata...
Io dico viva le opinioni diverse, poi tanto nessuno di noi potrà influenzare sostanzialente le scelte dei costruttori. A mi modo di vedere quando i delta peso scenderà sotto il 0,3kg il cambio di tecnclogia sarà impossibile da fermare... soprattutto se il limite di peso sulle bici pro rimanesse invariato...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Perche "peccato" io trovo che sia una cosa positiva che non si abbia tutti la stessa opinione...
Trovo sia anche divertente leggere opinioni ed esperienze diverse su queste diverse tecnologie.
Almeno per me che sono un passeggiatore e che pian piano portero la mia bici da 10,5kg ad un assetto sostanzialmente gravel la scelta dei dischi è un MUST...
Ma mi interessa molto leggere di come la tecnologia rim, che per chi viene dalla MTB viene immediatamente associata mentalmente ai vbrake, possa aver raggiunto un livello tale di performance da essere preferita ai dischi che hanno una frenata decisamente esagerata...
Io dico viva le opinioni diverse, poi tanto nessuno di noi potrà influenzare sostanzialente le scelte dei costruttori. A mi modo di vedere quando i delta peso scenderà sotto il 0,3kg il cambio di tecnclogia sarà impossibile da fermare... soprattutto se il limite di peso sulle bici pro rimanesse invariato...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
hai frainteso ,colpa mia
peccato nel senso che non tutti sono leggeri (normalmente che e' > 80kg dice di preferire i disc) , non tutti hanno cerchi di serie che permettono frenate potenti , non tutti sono abituati a frenare in presa bassa e , almeno questo sia concesso , in presa alta i rim non sono il massimo.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
hai frainteso ,colpa mia
peccato nel senso che non tutti sono leggeri (normalmente che e' > 80kg dice di preferire i disc) , non tutti hanno cerchi di serie che permettono frenate potenti , non tutti sono abituati a frenare in presa bassa e , almeno questo sia concesso , in presa alta i rim non sono il massimo.
Ah... ora ho capito...
Neanche i miei dischi meccanici in presa alta sono il massimo, anche se quando raramente faccio qualche piccola discesa (50 o 55 kmh max) sono di regola in presa bassa e i freni sono assolutamente adeguati. Sono nuovo della BDC e sto imparando ad usare queste nuove posizioni in bici.
Certo se ripenso ai freni idraulici sulla MTB la potenza era tanta roba in più...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Dott.pannunzio

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Se mi relegano i rim a bici in alluminio ed io voglio un leggerissimo telaio in carbonio, in questo caso non si può dire che non mi stanno costringendo,e non si può neanche dire che lo fanno in nome del progresso perché se fosse realmente progresso sarebbero già affermati da tempo e questo a partire dalla massima espressione del ciclismo ossia quello professionistico

Basta che non cambi bici eh.. Non è che ci obbliga nessuno ad avere il mezzo nuovo ogni due anni e io di bici consumate dall'uso ne ho viste poche in giro.. Poi le alternative ci sono, se uno non vuole adeguarsi.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Perchè frenare meglio e di più in tutte le discipline di velocità è sempre significato frenare in tempi più stretti e quindi mantenere la velocità più alta per tragitti più lunghi e quindi mantenere una velocità media piu alta... tanto che in ogni, dico ogni disciplina dove è importante la velocità si è sempre lavorato sui freni perseguendo due logiche: poter gestire velocità di punta più alte e garantire la possibilità di frenare il più tardi possibile in spazi piu ridotti garantendo complessivamente velocità media significativamente più alte.
Per chi come me si è affacciato al ciclismo con mente sgombra da preconcetti risulta difficile capire perche tale vantaggio competitivo nelle vertiginose discese dei valichi alpini non dovrebbe essere sfruttatta...
Tutto qui e mi piace sentire i pareri di chi le bici le usa sul serio, non come me che ci vado sulla ciclabile...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Se guardi una gara, nel 99% del tempo si pedala e non si frena.
Se guadagni il 10% in frenata, guadagni in totale lo 0.1% della prestazione, cioè niente.
Magari al costo che se buchi perdi 1 minuto per cambiare la ruota, magari al costo di mezzo kg di bici in più, magari al costo di un copertone da 30mm per reggere la forza frenante, che però devi far rotolare anche in pianura e in salita...
Bisogna fare l'analisi costi - benefici; il disco, che non è niente di innovativo, se in corsa portasse benefici reali, lo userebbero tutti da tempo...
Il motivo "tecnico" principale dell'introduzione dei dischi su bdc è farci cambiare a tutti la bici...
Il disco non cambia nessun somaro in un cavallo...
 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
È un chiaro esempio di obsolescenza programmata... peraltro ha l'effetto indotto di distruggere il valore dell'usato, incluse ruote rim...
Come parallelo negli anni 80 il diesel pagava il super bollo, negli anni 90 ci hanno fatto comprare a tutti il diesel, adesso il diesel è il male assoluto, tra 20 anni non sapremo più dove smaltire le batterie esauste delle auto elettriche...
Non è per fare complottismo ma, chi non è nato ieri, certi fenomeni li ha già visti e rivisti...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
È un chiaro esempio di obsolescenza programmata... peraltro ha l'effetto indotto di distruggere il valore dell'usato, incluse ruote rim...
Come parallelo negli anni 80 il diesel pagava il super bollo, negli anni 90 ci hanno fatto comprare a tutti il diesel, adesso il diesel è il male assoluto, tra 20 anni non sapremo più dove smaltire le batterie esauste delle auto elettriche...
Non è per fare complottismo ma, chi non è nato ieri, certi fenomeni li ha già visti e rivisti...

Dal marketing al complotto della lobby dei dischi il passo è breve, la prossima mossa quale sarà, la guerra civile??[emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io continuo a non capire. A me non è arrivato nessuno col mitra puntato a "obbligarmi a cambiare bici". Chi mi obbliga? Nessuno.. E infatti me la tengo. Se me la voglio tenere per vent'anni cosa me lo vieterebbe? Pezzi di ricambio aftermarket ne troverò finché voglio per i prossimi quindici anni.. Esattamente cosa mi obbligherebbe a cambiare?
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.954
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io continuo a non capire. A me non è arrivato nessuno col mitra puntato a "obbligarmi a cambiare bici". Chi mi obbliga? Nessuno.. E infatti me la tengo. Se me la voglio tenere per vent'anni cosa me lo vieterebbe? Pezzi di ricambio aftermarket ne troverò finché voglio per i prossimi quindici anni.. Esattamente cosa mi obbligherebbe a cambiare?
Enno! Io la bici nuova la voglio, perchè mi è necessario lo 0.57% di rigidità in più e lo 0,75% di resistenza aero in meno. Oppure perchè la voglio rossa. Queste sono necessità, mica espedienti di marketing.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.954
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non ho capito che intendi dire.
Voglio dire che giudicare l'utilità/inutilità di una soluzione tecnica dall' utilizzo o meno da parte dei pro non ha alcun senso, perchè sono troppo diverse le caratteristiche fisiche, tecniche, organizzative, logistiche, etc.
E tanto, quando usano i dischi è perchè li obbligano, quando non lo fanno è perchè i rim sono "migliori". E' un dato di fatto ;-)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Voglio dire che giudicare l'utilità/inutilità di una soluzione tecnica dall' utilizzo o meno da parte dei pro non ha alcun senso, perchè sono troppo diverse le caratteristiche fisiche, tecniche, organizzative, logistiche, etc.
E tanto, quando usano i dischi è perchè li obbligano, quando non lo fanno è perchè i rim sono "migliori". E' un dato di fatto ;-)
io sottolineavo una certa follia di adam nel cambiare bici a stretto giro di posta. mai vista una cosa del genere.

personalmente non ho pensato nulla di quello che hai scritto sopra.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
È un chiaro esempio di obsolescenza programmata... peraltro ha l'effetto indotto di distruggere il valore dell'usato, incluse ruote rim...
Come parallelo negli anni 80 il diesel pagava il super bollo, negli anni 90 ci hanno fatto comprare a tutti il diesel, adesso il diesel è il male assoluto, tra 20 anni non sapremo più dove smaltire le batterie esauste delle auto elettriche...
Non è per fare complottismo ma, chi non è nato ieri, certi fenomeni li ha già visti e rivisti...
Secondo me la tua analisi è troppo definitiva, si sicuramente alcuni elementi che denunci ci sono ma l'obsolescenza programmata è altra roba, far uscire un modello nuovo per indurre le persone a cambiare bici non è commercialmente scorretto tu puoi sempre non cambiare le tua che rimane integra e funzionale. L'obsolescenza programmata sarebbe fare in modo che il tuo mezzo si digradi in maniera tale da non essere più utilizzabile in maniera strategicamente programmata (vedi smartphone, stampanti, etc.)

Ti faccio infine un provocazione, ovviamente benevola, se domani le case produttrici non facessero piu telai Rim ma rimanesse un florido mercato di persone interessate a prenderr una bici RIM perché la ritiene migliore, potrebbe accadere che il valore delle bici RIM di alta gamma usate potrebbe addirittura aumentare...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app