È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
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Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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Ma certo che è evoluzione.. sarebbe da sciocchi pensare sia solo marketing; ma non è questo il punto.. il punto è che l'evoluzione deve essere o dovrebbe restare una scelta.. cosa che a quanto pare non è o non sarà, ma vedremo con il tempo come si evolverà.
Qui ti seguo meno, l'evoluzione quella innovativa è "disruptive" per definizione... il più delle volte dipende da scelte fatte da altri per noi e non necessariamente per farci del male... l'uomo sceglie sempre, o quasi, quello che conosce, tende a rimanere nella sua "confort zone"... la scelta è conseguente al contesto, maliziosamente potremmo dire che è conseguente ad un condizionamento ma che nkn deve essere necessariamente letto in chiave negativa...
Qualcuno direbbe che è un male che oggi tutte le auto hanno l'ABS? Eppure quando fu lanciato sul mercato quelli col manico dicevano che era un orpello imposto dal marketing e che la propria macchina se la guidavano da soli...

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Gamba_tri

via col vento
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Beh sta di fatto che con una bici disk non mi sarebbe scoppiata la camera d'aria in quelle occasioni...

Io la vedo come una naturale evoluzione delle cose...tutti i veicoli ormai hanno freni a disco MTB comprese. Perché non dovrebbero essere definitivamente integrati su bici da corsa che su certe discese raggiungono i 100 orari?
Sinceramente non credo alle storielle sul fatto che i dischi li han buttati fuori solo per marketing e per abbindolare la gente.

Poi come dice qualcuno perché non sono saltate fuori tutte queste gran polemiche su cambio elettronico, telai in carbonio ecc...
Perché siete troppo giovani, almeno ciclisticamente, per ricordarle. Il telaio in carbonio? Nelle migliori delle ipotesi pericoloso perché attira i fulmini sotto un temporale...

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simof1977

Pignone
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bmc slr01
Fidati che i prof se ne trarressero vantaggi visto che a volte si vincono grandi giri x qualche manciata di secondo li userebbero punto,sono tutte cazzate quelle che usano quello che gli danno x contratto ma stai scherzando??ci sono in ballo milioni di euro e di interessi e secondo te nn traggono beneficio da qualcosa se li fa migliorare??ma dai
I pro non sono da prendere come paragone. guidano cosa gli danno x contratto gli sponsor, corrono in strade chiuse sul serio, frenano poco perché mediamente conducono la BDC in modo nettamente superiore a noi a amatori e infine pesano tutti sui 65kg. La massa nn è PRO. X me i dischi sono la soluzione ideale x le ruote in carbonio, per chi come me non pesa come un pro, per chi ha un unico set di ruote valide e lo usa tutto l'anno.
M.

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Leosacco

Pedivella
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Mi autoquoto visto che molti hanno citato questa mia frase.

Non è una frase che offende nessuno, è semplicemente un modo sintetico di descrivere come funziona la società del consumo.

Qualcuno portava l'esempio dell'iphone. Perfetto.
Prima non esisteva e non ne sentivi il bisogno. Qualcuno lo inventa e ti mostra che quell'oggetto ti può migliorare la vita, dimostrandoti che tu ne hai bisogno. Perfetto.

Certo, poi l'Italia è un paese strano, infatti siamo tra i paesi dove si vendono più smartphone per persona, ma siamo anche quello in cui si comprano meno app. ........

Poi c'è il discorso soldi.

Ora vi dò una notizia clamorosa. Tenetevi forte. Qualcuno potrebbe essere destabilizzato da questa news.
I soldi servono per essere spesi.
Incredibile, pazzesco, ma è così.

Ma come vanno spesi?
Ma ognuno fa quello che gli pare.
C'è gente che si compre le scarpe di Balenciaga o di Manolo, voglio dire, altro che Pinarello.
Fa bene? Fa male? No.
Fa solo quello che gli piace. Però nessuno dirà che quelle scarpe sono più comode o ti fanno scendere i gradini più velocemente, soprattutto quelle di Manolo.

Quindi, torno al discorso iniziale.
Spendete questi soldi, fatelo come vi pare. L'unica cosa che vi chiedo e di non trovare motivazioni esoteriche.
La frase "il marketing serve per creare un bisogno che non hai" è sbagliata, perdonami se sono diretto, ed è anche unfair per chi fa questo mestiere con onestà intellettuale, va corretta in "il marketing serve per creare un bisogno che non sai di avere" ed allora rappresenta in pieno una delle azioni principali di questa attività...

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cbr70

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Io ho bisogno della disc,marketing o no.

per me, sulle mie ex bici i rim erano un problema. magari avessi avuto la bici di froome o nibali, non lo sarebbe stato. Le mie non frenavano come la disc. Forse le prime tre frenate ma poi decadevano.
 

sembola

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Fidati che i prof se ne trarressero vantaggi visto che a volte si vincono grandi giri x qualche manciata di secondo li userebbero punto,sono tutte cazzate quelle che usano quello che gli danno x contratto ma stai scherzando??ci sono in ballo milioni di euro e di interessi e secondo te nn traggono beneficio da qualcosa se li fa migliorare??ma dai

In questo ragionamento ci sono tre punti che da un punto di vista logico non stanno in piedi.

Il primo è sui supposti vantaggi. Si può infatti rovesciare il discorso e dire che se metà gruppo usa i dischi vuol dire che metà gruppo li ritiene "superiori".

Il secondo è invece fattuale: i pro usano quello che passa la squadra, gli interessi di milioni sono appunto quelli degli sponsor tecnici. Esistono eccezioni in funzione della forza contrattuale degli atleti, per cui i (pochi) top rider hanno una certa libertà ma solo loro e solo finché sono dei top rider.

Il terzo e più generale è considerare quello che usano o non usano i pro come metro di paragone per l'uso di noi comuni mortali. Sono diverse le capacità tecniche ed atletiche, diverse le modalità e le durate, non ha senso che i mezzi e le attrezzature debbano essere uguali. Dubito che per andare al lavoro in scooter vi infiliate in una tuta con le saponette, o che sull'auto di tutti i giorni abbiate i mozzi col millerighe ed il bocchettone aeronautico...

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rosetta

Apprendista Cronoman
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La frase "il marketing serve per creare un bisogno che non hai" è sbagliata, perdonami se sono diretto, ed è anche unfair per chi fa questo mestiere con onestà intellettuale, va corretta in "il marketing serve per creare un bisogno che non sai di avere" ed allora rappresenta in pieno una delle azioni principali di questa attività...

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Ahahah .. Molto sofistica questa distinzione, appunto. Era un bisogno "dormiente nell'anima" , un po' come le idee platoniche?! Fantastico...e voi del marketing siete così bravi a farlo uscire.
Complimenti!;pirlùn^:sborone::==:==
 

Leosacco

Pedivella
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Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ahahah .. Molto sofistica questa distinzione, appunto. Era un bisogno "dormiente nell'anima" , un po' come le idee platoniche?! Fantastico...e voi del marketing siete così bravi a farlo uscire.
Complimenti!;pirlùn^:sborone::==:==
Quella sarebbe l'ambizione, poi c'è chi è più bravo e chi lo è meno...
Troppo spesso si confonde Marketing con Pubblicità, la seconda riguarda il push di un prodotto pronto ed è un aspetto della attività.
Poi se andiamo nel mondo della salute qui capisco che gli impatti etici sono più marcati.
Ma finché parliamo di dischi, smartphone, auto et similia consentitemi di dire che il Marketing è un gran bel lavoro, non ci sono persone che si elucubrano per fottere il prossimo ma per indovinarne i bisogni latenti e vi assicuro che si sbaglia anche tanto, buttando anche nel cesso un sacco di soldi...

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macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
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Dengfu R12
In questo ragionamento ci sono tre punti che da un punto di vista logico non stanno in piedi.

Il primo è sui supposti vantaggi. Si può infatti rovesciare il discorso e dire che se metà gruppo usa i dischi vuol dire che metà gruppo li ritiene "superiori".

Il secondo è invece fattuale: i pro usano quello che passa la squadra, gli interessi di milioni sono appunto quelli degli sponsor tecnici. Esistono eccezioni in funzione della forza contrattuale degli atleti, per cui i (pochi) top rider hanno una certa libertà ma solo loro e solo finché sono dei top rider.

Il terzo e più generale è considerare quello che usano o non usano i pro come metro di paragone per l'uso di noi comuni mortali. Sono diverse le capacità tecniche ed atletiche, diverse le modalità e le durate, non ha senso che i mezzi e le attrezzature debbano essere uguali. Dubito che per andare al lavoro in scooter vi infiliate in una tuta con le saponette, o che sull'auto di tutti i giorni abbiate i mozzi col millerighe ed il bocchettone aeronautico...

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Il mio pensiero del post precedente forse scritto in modo poco comprensibile..


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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Qui ti seguo meno, l'evoluzione quella innovativa è "disruptive" per definizione... il più delle volte dipende da scelte fatte da altri per noi e non necessariamente per farci del male... l'uomo sceglie sempre, o quasi, quello che conosce, tende a rimanere nella sua "confort zone"... la scelta è conseguente al contesto, maliziosamente potremmo dire che è conseguente ad un condizionamento ma che nkn deve essere necessariamente letto in chiave negativa...
Qualcuno direbbe che è un male che oggi tutte le auto hanno l'ABS? Eppure quando fu lanciato sul mercato quelli col manico dicevano che era un orpello imposto dal marketing e che la propria macchina se la guidavano da soli...
So diego.. ti spiego :-x
Che per certi versi l'evoluzione sia distruptive ci sta.. cancella in poco tempo l'evoluzione precedente ma qui il discorso è diverso perchè se è vero come è vero che lo smarphone ha portato del valore aggiunto con la possibilità di aggiungere a piacimento app e simila è anche vero che le applicazioni te lo decidi tu se e quali installare.
In un telaio progettato disc puoi decidere se montare l'una o l'altra soluzione come tipologia di freni ?
No.. eppure basterebbe davvero poco per farlo e difatti alcuni brand lo hanno fatto (mi pare Willier e Orbea) purtroppo con scarsi risultati questo perchè ?
Perchè è chiara l'azione del marketing che ha convinto ancor prima di provare che la bdc con i freni disc frena meglio.. fatto salvo che poi chissà com'è il manico in discesa con i rim manco lo vedi comunque.. quindi mi prendo le bici disc per andare più forte o sentirmi più sicuro e poi vedo che c'è chi va molto meglio di me e in assoluta sicurezza, logico chiedersi dove sta la verità. ;)

PS: sono uno di quelli che ha dimostrato che con la mia bmw 320 si fermava ben prima di chi aveva lo stesso mezzo munito di abs ;-)
 
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golias

Factotum :-)
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Io ho bisogno della disc,marketing o no.

per me, sulle mie ex bici i rim erano un problema. magari avessi avuto la bici di froome o nibali, non lo sarebbe stato. Le mie non frenavano come la disc. Forse le prime tre frenate ma poi decadevano.
Io però quando leggo di queste cose.. estemporaneamente mi domando: ma cosa usavate per avere di questi problemi ;nonzo%
Uso delle F0 alu e con dei buoni pattini sull'asciutto rischio il ribaltamento se pinzo di forza o peggio di terrore.. stessa cosa con i disc sulla Mtb che però ha il grande vantaggio di avere gomme molto più grasse ed un grip maggiore e il risultato è una frenata diversa.. ma non parlo di maggiore potenza o miglior feeling perchè sia con l'una che con l'altra sono costretto a dovermi adattare al percorso.. al tipo di fondo.. alla velocità etc etc etc
 

simof1977

Pignone
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In questo ragionamento ci sono tre punti che da un punto di vista logico non stanno in piedi.

Il primo è sui supposti vantaggi. Si può infatti rovesciare il discorso e dire che se metà gruppo usa i dischi vuol dire che metà gruppo li ritiene "superiori".

Il secondo è invece fattuale: i pro usano quello che passa la squadra, gli interessi di milioni sono appunto quelli degli sponsor tecnici. Esistono eccezioni in funzione della forza contrattuale degli atleti, per cui i (pochi) top rider hanno una certa libertà ma solo loro e solo finché sono dei top rider.

Il terzo e più generale è considerare quello che usano o non usano i pro come metro di paragone per l'uso di noi comuni mortali. Sono diverse le capacità tecniche ed atletiche, diverse le modalità e le durate, non ha senso che i mezzi e le attrezzature debbano essere uguali. Dubito che per andare al lavoro in scooter vi infiliate in una tuta con le saponette, o che sull'auto di tutti i giorni abbiate i mozzi col millerighe ed il bocchettone aeronautico...

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E invece vi sbagliate di grosso..in tutte le competizioni sportive che esistono nel mondo se c’è un miglioramento tecnico lo si usa,è questo l’unico punto che forse “voi” nn avete ben chiaro..questo dimostra che i dischi come chiede il post,nn sono necessari su una bdc..poi se vogliamo parlare di cosa fa un prof o no questo è un’altro discorso..allora i misuratori dimootenza perché li montate?le gabbie più scorrevoli?i cuscinetti ceramici?...allora mi viene da dire che dai prof copiamo solo quello che ci fa comodo copiare
 

simof1977

Pignone
26 Settembre 2013
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bmc slr01
Esatto bravo...poi provate delle roval clx 32 sul bagnato poi ditemi se frenano oppure no
Io però quando leggo di queste cose.. estemporaneamente mi domando: ma cosa usavate per avere di questi problemi ;nonzo%
Uso delle F0 alu e con dei buoni pattini sull'asciutto rischio il ribaltamento se pinzo di forza o peggio di terrore.. stessa cosa con i disc sulla Mtb che però ha il grande vantaggio di avere gomme molto più grasse ed un grip maggiore e il risultato è una frenata diversa.. ma non parlo di maggiore potenza o miglior feeling perchè sia con l'una che con l'altra sono costretto a dovermi adattare al percorso.. al tipo di fondo.. alla velocità etc etc etc
 
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RedCaad

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mode polemica on

gli arrivi delle gare mi pare siano alla fine di un rettilineo o alla fine di una salita... non mi pare di aver mai visto una gara vinta grazie alla staccatona all'ultima curva in stile #tuttiinpiedisuldivano.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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Granducato di Toscana
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tutte rigorosamente nere
So diego.. ti spiego :-x
Che per certi versi l'evoluzione sia distruptive ci sta.. cancella in poco tempo l'evoluzione precedente ma qui il discorso è diverso perchè se è vero come è vero che lo smarphone ha portato del valore aggiunto con la possibilità di aggiungere a piacimento app e simila è anche vero che le applicazioni te lo decidi tu se e quali installare.
In un telaio progettato disc puoi decidere se montare l'una o l'altra soluzione come tipologia di freni ?
No.. eppure basterebbe davvero poco per farlo e difatti alcuni brand lo hanno fatto (mi pare Willier e Orbea) purtroppo con scarsi risultati questo perchè ?
Perchè è chiara l'azione del marketing che ha convinto ancor prima di provare che la bdc con i freni disc frena meglio.. fatto salvo che poi chissà com'è il manico in discesa con i rim manco lo vedi comunque.. quindi mi prendo le bici disc per andare più forte o sentirmi più sicuro e poi vedo che c'è chi va molto meglio di me e in assoluta sicurezza, logico chiedersi dove sta la verità. ;)

PS: sono uno di quelli che ha dimostrato che con la mia bmw 320 si fermava ben prima di chi aveva lo stesso mezzo munito di abs ;-)

Fecero la stessa cosa con la mtb con dei telai ibridi con gli stessi risultati della bdc


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Leosacco

Pedivella
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So diego.. ti spiego :-x
Che per certi versi l'evoluzione sia distruptive ci sta.. cancella in poco tempo l'evoluzione precedente ma qui il discorso è diverso perchè se è vero come è vero che lo smarphone ha portato del valore aggiunto con la possibilità di aggiungere a piacimento app e simila è anche vero che le applicazioni te lo decidi tu se e quali installare.
In un telaio progettato disc puoi decidere se montare l'una o l'altra soluzione come tipologia di freni ?
No.. eppure basterebbe davvero poco per farlo e difatti alcuni brand lo hanno fatto (mi pare Willier e Orbea) purtroppo con scarsi risultati questo perchè ?
Perchè è chiara l'azione del marketing che ha convinto ancor prima di provare che la bdc con i freni disc frena meglio.. fatto salvo che poi chissà com'è il manico in discesa con i rim manco lo vedi comunque.. quindi mi prendo le bici disc per andare più forte o sentirmi più sicuro e poi vedo che c'è chi va molto meglio di me e in assoluta sicurezza, logico chiedersi dove sta la verità. ;)

PS: sono uno di quelli che ha dimostrato che con la mia bmw 320 si fermava ben prima di chi aveva lo stesso mezzo munito di abs ;-)
Capisco, si effettivamente la doppia predisposizione non sarebbenmale, anche se tecnicamente non so cosa comporti, forse qualche rinforzo in più sul telaio dove andrebbero attaccate le pinze, in sostanza qualche grammo di materiale in più... effettivamente a questo punto mi sfugge il perché alcuni brand abbiano abbandonato il RIM...
Cioè un conto è dover produrre due versioni del telaio che comporta costi penso significativi, diverso è se si può fare un unico telaio con doppia predisposizione... sembrerebbe la cosa più logica da fare.

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