È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345
R

RedCaad

Guest
Vero però la tendenza e la ricerca senza voler forzatamente citare le competizioni è quella, mi pare.
Mi suona stonato ... uscito un impianto che frena meno... tanto fa lo stesso.

Alle mie moto, bici come prima cosa ho sempre cercato di migliorare i freni

io non sono contro i dischi, frega nulla, trovo i rim sul Caad più che adeguati, mai sentito in pericolo, e di norma mi piace anche andare in discesa, però il Caad viola disk lo prenderi subito, ma per il colore!

faccio un tipo di percorso, con un certo clima, le discese più impegnative in zona sono provinciali, 5km al -6%, roba che si fa' in pieno praticamente.

nelle GF che ho fatto in passato avrebbero fatto comodo i dischi, parti con il sole e ti ritrovi nella bufera... i rim sul bagnato mai più in discesa, ma non faccio più GF e se piove rimango a casa.

persalmente ritengo che il limite non sia il rim ma l'impronta a terra della copertura, su bici disk le coperture sono più abbondanti.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
io non sono contro i dischi, frega nulla, trovo i rim sul Caad più che adeguati, mai sentito in pericolo, e di norma mi piace anche andare in discesa.

faccio un tipo di percorso, con un certo clima, le discese più impegnative in zona sono provinciali, 5km al -6%, roba che si fa' in pieno praticamente.

nelle GF che ho fatto in passato avrebbero fatto comodo i dischi, parti con il sole e ti ritrovi nella bufera... i rim sul bagnato mai più in discesa, ma non faccio più GF e se piove rimango a casa.

persalmente ritengo che il limite non sia il rim ma l'impronta a terra della copertura, su bici disk le coperture sono più abbondanti.
Ma infatti se li trovi adeguati , non c'è nessun motivo per cambiare
Io ma non sono il solo, non li trovavo adeguati .
Tutto qui , non centra nulla il marketing, la bravura di taluni a trovare l accoppiata giusta ecc.
Per me erano una cosa come minimo fastidiosa che mi obbligava a frenare in persa bassa , mai coerenti e ad una manutenzione , pulizia cerchi quotidiana.
:)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io non sono contro i dischi, frega nulla, trovo i rim sul Caad più che adeguati, mai sentito in pericolo, e di norma mi piace anche andare in discesa, però il Caad viola disk lo prenderi subito, ma per il colore!

faccio un tipo di percorso, con un certo clima, le discese più impegnative in zona sono provinciali, 5km al -6%, roba che si fa' in pieno praticamente.

nelle GF che ho fatto in passato avrebbero fatto comodo i dischi, parti con il sole e ti ritrovi nella bufera... i rim sul bagnato mai più in discesa, ma non faccio più GF e se piove rimango a casa.

persalmente ritengo che il limite non sia il rim ma l'impronta a terra della copertura, su bici disk le coperture sono più abbondanti.

su bdc disc sono paritetiche a quelle rim, ormai tutti quanti montano coperture dai 25 in su.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ho visto una Scott Foil che monta i 28C, e visto che i miei 25 diventano un 28 (misurati) probabilemte un 28 diventa un 32 perchè da un confronto a vista non erano uguali.

io sin dal primo montaggio ho sempre utilizzato i 25 sia sulla rim che sulla disc, quando avevo i tubolari montavo i 23 che a guardarli ora mi sanno di "vecchio".
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
se lo fai in situazione di pericolo o emergenza e blocchi l'anteriore, moto o bici che sia, sei a terra al 95% il resestante 5% ti va di culo, lo dico da ex motociclista e ciclista
Ne sono convinto e alzerei addirittura ad un 97-98 %, in uno o forse due casi puoi riuscire a restare in piedi.. nei restanti 98 sei a terra.
Ma non sono stato io a porre la questione del riuscire a stare in piedi con una frenata al limite ;-)
Io ho solo scritto che con determinati accorgimenti e pattini cerchi adatti puoi anche arrivare al bloccaggio della ruota anteriore.. questo per far capire che non è certo la potenza frenante che manca ai rim e che la frenata dei disc non si può definire più potente.. diversa si.. questo consta di doversi adattare e bla bla bla sono cose già dette e ridette.
 
R

RedCaad

Guest
Ne sono convinto e alzerei addirittura ad un 97-98 %, in uno o forse due casi puoi riuscire a restare in piedi.. nei restanti 98 sei a terra.
Ma non sono stato io a porre la questione del riuscire a stare in piedi con una frenata al limite ;-)
Io ho solo scritto che con determinati accorgimenti e pattini cerchi adatti puoi anche arrivare al bloccaggio della ruota anteriore.. questo per far capire che non è certo la potenza frenante che manca ai rim e che la frenata dei disc non si può definire più potente.. diversa si.. questo consta di doversi adattare e bla bla bla sono cose già dette e ridette.

effettivamente non esistono gommini ultrasoft che si consumano subito, manco aftermarket.

io rimango convinto che molto sia dovuto alle coperture maggiorate, che i rim spesso non consentono di montare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
effettivamente non esistono gommini ultrasoft che si consumano subito, manco aftermarket.
No.. difatti non esistono (almeno in commercio, anche perchè devono o dovrebbero avere una certificazione che li omologa)
io rimango convinto che molto sia dovuto alle coperture maggiorate, che i rim spesso non consentono di montare.
Vero anche questo.. certe coperture su impianti rim vecchio modello faticano a passare.
Però, per me, i disc avvantaggeranno anche l'uso di cerchi in carbonio medio-alto profilo e di conseguenza tutto l'indotto ne trarrà beneficio.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Però, per me, i disc avvantaggeranno anche l'uso di cerchi in carbonio medio-alto profilo e di conseguenza tutto l'indotto ne trarrà beneficio.

Per me è proprio questo la vera chiave di volta del sistema a disco, riduce la dipendenza della tecnologia franante e dello sviluppo del sistema ruota/cerchio...
In sostanza con il sistema disco l'unico punto di intersezione è l'attacco sul mozzo, fatto ciò il disco frena ed il cerchio tiene il copertone... due funzioni due oggetti distinti che possono seguire, ciascuno, uno sviluppo distinto e senza compromettersi o limitarsi reciprocamente...
Questa a mio parere è la svolta più significativa di questo sistema che porterà grosse novità ed evoluzioni in entrambi i componenti.


Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ne sono convinto e alzerei addirittura ad un 97-98 %, in uno o forse due casi puoi riuscire a restare in piedi.. nei restanti 98 sei a terra.
Ma non sono stato io a porre la questione del riuscire a stare in piedi con una frenata al limite ;-)
Io ho solo scritto che con determinati accorgimenti e pattini cerchi adatti puoi anche arrivare al bloccaggio della ruota anteriore.. questo per far capire che non è certo la potenza frenante che manca ai rim e che la frenata dei disc non si può definire più potente.. diversa si.. questo consta di doversi adattare e bla bla bla sono cose già dette e ridette.
Ne sono convinto in parte, nel senso che io ho entrambi i sistemi e pesando 65 kg ,potrei farne a meno dei dischi, anche se come frenata li preferisco di gran lunga ai rim, tanto e' che 8 volte su 10 uso la bici disc, ma per chi supera gli 80 kg penso ci sia una netta differenza di frenata
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Comunque è assurdo vedere che una tecnologia all'avanguardia che è migliore sotto tutti i punti di vista, nella massima espressione del ciclismo qual'è il Tour de France sia utilizzato solo da chi è obbligato.
Addirittura la EF corre con la S6 rim di fascia bassa pur di non mettere i dischi :mrgreen: :mrgreen:
La lobby dei meccanici è più forte di quanto si possa immaginare o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and rosetta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
ma per chi supera gli 80 kg penso ci sia una netta differenza di frenata
Posso solo immaginare che sia come dici e in questo caso vado più a sensazione che non a pratica, non nego che mi piacerebbe avere dei riscontri oggettivi specialmente in discese ostiche e impegnative, questo perchè nella mia convinzione -magari errata- sono convinto che i freni a disc non abbiano ancora raggiunto la piena maturità (prova ne è che shimano ha già cambiato varie mescole e tipologie di pastiglie.. da quel che ne so)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta
R

RedCaad

Guest
Comunque è assurdo vedere che una tecnologia all'avanguardia che è migliore sotto tutti i punti di vista, nella massima espressione del ciclismo qual'è il Tour de France sia utilizzato solo da chi è obbligato.
Addirittura la EF corre con la S6 rim di fascia bassa pur di non mettere i dischi :mrgreen: :mrgreen:
La lobby dei meccanici è più forte di quanto si possa immaginare o-o o-o

mi pare ovvio che Cannondale sia terrapiattista, 'zzo ci fanno con i dischi?
 

goblin

Novellino
24 Novembre 2011
53
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi SEMPRE PRO
PS: sono uno di quelli che ha dimostrato che con la mia bmw 320 si fermava ben prima di chi aveva lo stesso mezzo munito di abs ;-)


L' ABS non ha mai fatto fermare con una distanza minore una vettura rispetto a una che ne era priva. È stato sviluppato per impedire alle ruote di bloccarsi e nel contempo permettere di poter sterzare anche in fase di frenata d'emergenza.

Sent from my motorola one using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
PS: sono uno di quelli che ha dimostrato che con la mia bmw 320 si fermava ben prima di chi aveva lo stesso mezzo munito di abs ;-)


L' ABS non ha mai fatto fermare con una distanza minore una vettura rispetto a una che ne era priva. È stato sviluppato per impedire alle ruote di bloccarsi e nel contempo permettere di poter sterzare anche in fase di frenata d'emergenza.

Sent from my motorola one using BDC-Forum mobile app
Scusate ma anche qui non riesco a tacere... L'ABS è universalmente riconosciuto come l'ausilio più importante alla frenata perché ha due doti fondamenteli: la prima è consentire la sterzata durante la frenata, come giustamente dici, ma la seconda è quella di ridurre dli spazi di frenata (aggiungo) su quasi tutti i fondi stradali, perche ne esistono alcuni, ma solo alcuni, sui quali l'utilizzo dell'ABS aumenta gli spazi di frenata, comendici tu.
Nelll specifico l'ABS riduce gli spazi di frenata su fondo sciutto (poco ma si riduce), fondo bagnato (abbstanza), fondo rovinato o leggermente gangozo (tantissimo), fondo ghiacciato (poco) invece l'unico caso in cui gli spazi di arrest aumentano sono in caso di fondo con pietrisco o sabbia (l'aumento è significativo).
Questi sono dati abbastanza consolidati tanto che ormai tutti i veicoli sonl dotati di ABS perche effettivamente nella quasi totalità dei casi di marcia l'ABS da un vantaggio.
Un altro dettaglio, sottoni 10km/h l'ABS non si attiva...
Ora vi chiedo... alzi la mano chi di voi lo disattiva perché è un orpello imposto dal Marketing, visto che di solito si può fare... [emoji1]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app