È possibile irrigidire una ruota cambiandone i raggi?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.347
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Secondo voi è possibile rendere più rigida una ruota sostituendo il modello di raggi?
In particolare vorrei rendere un Po più reattive le Dura Ace C24, così ad occhio e croce la ruota si appesantirebbe di forse 2gr a raggio, quindi diciamo circa 50gr in totale.
Oppure è la natura stessa del cerchio a rendere questa ruota poco rigida sopratutto se chi la usa è pesante?
Il processo sarebbe comunque reversibile.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Secondo voi è possibile rendere più rigida una ruota sostituendo il modello di raggi?
In particolare vorrei rendere un Po più reattive le Dura Ace C24, così ad occhio e croce la ruota si appesantirebbe di forse 2gr a raggio, quindi diciamo circa 50gr in totale.
Oppure è la natura stessa del cerchio a rendere questa ruota poco rigida sopratutto se chi la usa è pesante?
Il processo sarebbe comunque reversibile.

Hai sbagliato ruota, la C24 ha una raggiatura speciale non intercambiabile e comunque non cambierebbe, non dipende solo dalla sezione ma dal lacing. Non penso che la C24 non sia rigida prova a portarla la massimo della tensione consigliata

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.347
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Hai sbagliato ruota, la C24 ha una raggiatura speciale non intercambiabile e comunque non cambierebbe, non dipende solo dalla sezione ma dal lacing. Non penso che la C24 non sia rigida prova a portarla la massimo della tensione consigliata
Grazie SCR1.
Proverò a cercare i dati sulle tensioni.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la C24 essendo una ruota confortevole puòdare la sensazione di mancanza mancare di rigidità, ma è solo una sensazione. in realtà è una ruota che non flette lateralmente.
di certo non più di tante ruote in carbonio, per cui secondo me l'unica cosa che puoi provare è portare la tensione dei raggi al valore massimo consentito.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.347
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Te lo posto io il documento
http://si.shimano.com/pdfs/si/SI-4GP0A-002-ITA.pdf
da 100 a 140 kgf anteriore e da 120 a 150 la posteriore versione 7900

la C24 essendo una ruota confortevole puòdare la sensazione di mancanza mancare di rigidità, ma è solo una sensazione. in realtà è una ruota che non flette lateralmente.
di certo non più di tante ruote in carbonio, per cui secondo me l'unica cosa che puoi provare è portare la tensione dei raggi al valore massimo consentito.

Grazie ad entrambi.
Forse per la mancanza di esperirenza ho definito "non rigida" la C24 mentre magari si tratta di un altro aspetto che non so come chiamare e che mi si è palesato quando ho provato le Cosmic Pro Carbon UST, queste ogni volta che mi alzavo sui pedali "spingevano" la bici in avanti, senzazione che con le C24 è molto smorzata.
Adesso cecherò di fare qualche verifica delle ruote.

PS
un poco off topic, voi che tensiometro usate per controllare i raggi?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Grazie ad entrambi.
Forse per la mancanza di esperirenza ho definito "non rigida" la C24 mentre magari si tratta di un altro aspetto che non so come chiamare e che mi si è palesato quando ho provato le Cosmic Pro Carbon UST, queste ogni volta che mi alzavo sui pedali "spingevano" la bici in avanti, senzazione che con le C24 è molto smorzata.
Adesso cecherò di fare qualche verifica delle ruote.

PS
un poco off topic, voi che tensiometro usate per controllare i raggi?
Attenzione la Pro carbon Mavic è una ruota di una rigidità impressionante, ma possiede anche un cerchio da 48 mm di spessore in carbonio, quando feci il test le definii granitiche.
La C24 è una ruota diversa , la Shimano la chiama la ruota da lavoro, ma è uno spettacolo di scorrevolezza

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.347
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Attenzione la Pro carbon Mavic è una ruota di una rigidità impressionante, ma possiede anche un cerchio da 48 mm di spessore in carbonio, quando feci il test le definii granitiche.
La C24 è una ruota diversa , la Shimano la chiama la ruota da lavoro, ma è uno spettacolo di scorrevolezza

Si esatto, sono proprio granitiche, uno spettacolo spingerle, anche se ho riscontrato che il set ruote + pneumatici, tutto Mavic, è molto.piu pesante del dichiarato.

PS
Le nuove UST sono 40mm [emoji12]

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si esatto, sono proprio granitiche, uno spettacolo spingerle, anche se ho riscontrato che il set ruote + pneumatici, tutto Mavic, è molto.piu pesante del dichiarato.

PS
Le nuove UST sono 40mm [emoji12]
Si scusa mi è scappato un 48 ma volevo scrivere 38mm che poi sono i fatidici 40.
In ogni caso le gomme pesano attenzione e gli sganci non sono calcolati nel peso

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.347
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Si scusa mi è scappato un 48 ma volevo scrivere 38mm che poi sono i fatidici 40.
In ogni caso le gomme pesano attenzione e gli sganci non sono calcolati nel peso

Guarda queste foto, la cassetta pesa 310gr considera anche circa 30ml di lattice, le valvole e il flap tubeless
f1b59221a6a5e897e94443a4270df3e1.jpg
732b2fa3c7152d1c43af7db3bed9fc8d.jpg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Guarda queste foto, la cassetta pesa 310gr considera anche circa 30ml di lattice, le valvole e il flap tubeless
f1b59221a6a5e897e94443a4270df3e1.jpg
732b2fa3c7152d1c43af7db3bed9fc8d.jpg
Ora queste sono le versioni test, comunque sicuramente un cerchio tubeless viene maggiorato come spessore rispetto alla versione normale perchè mostra dei contenuti intewrni che non ha la versione camera. La cassetta pesa comunque e probabilmente anche le gomme

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.347
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Ora queste sono le versioni test, comunque sicuramente un cerchio tubeless viene maggiorato come spessore rispetto alla versione normale perchè mostra dei contenuti intewrni che non ha la versione camera. La cassetta pesa comunque e probabilmente anche le gomme
A tuo avviso le versioni test sono diverse da quelle normali?
I pneumatici mi pare siano dichiarati 260gr mentre i cerchi 1490gr....se provi a fare 2 conti ci sononpiu di 150gr di differenza, a me sembrano molti.
Facendo il paragone con le C24 i cui mozzi non sono leggerissimi, la differenza si trova in gran parte nel cerchio e si avverte tutta.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
A tuo avviso le versioni test sono diverse da quelle normali?
I pneumatici mi pare siano dichiarati 260gr mentre i cerchi 1490gr....se provi a fare 2 conti ci sononpiu di 150gr di differenza, a me sembrano molti.
Facendo il paragone con le C24 i cui mozzi non sono leggerissimi, la differenza si trova in gran parte nel cerchio e si avverte tutta.
I mozzi shimano non sono leggerissimi essendo su sfere, ma sono i cerchi leggerissimi nelle C24 , visto che sono in alluminio molto fne irrigidito da una lamina in carbonio , anch'essa leggerissima.
Le ruote test non penso siano più pese , ma potrebbe anche essere visto che vengono sbattute a destra e a manca, ed usate dal cinghiale e dalle mani di fata.
Per fare la giusta comparazione dovresti togliere valvole , copertone e cassetta e metterle sulla bilancia

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.347
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
I mozzi shimano non sono leggerissimi essendo su sfere, ma sono i cerchi leggerissimi nelle C24 , visto che sono in alluminio molto fne irrigidito da una lamina in carbonio , anch'essa leggerissima.
Le ruote test non penso siano più pese , ma potrebbe anche essere visto che vengono sbattute a destra e a manca, ed usate dal cinghiale e dalle mani di fata.
Per fare la giusta comparazione dovresti togliere valvole , copertone e cassetta e metterle sulla bilancia
Purtroppo le ho già rese.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.347
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Onestamente di queste ruote mi sono piaciute solo la granitica rigidità e il comfort e la tenuta in curva dei pneumatici da 25 ma 27,7 reali .... Ah anche l'estetica non è male

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non idea di quanto possa pesare il flap, ma la butto lì, 15gr al max altrimenti conviene nastare.
Ma magari hanno messo più lattice per esempio 60 grammi, il flap che sicuramente mavic fa bello robusto e le valvole, sai quando siamo su pesi risicati tutto fa. IL copertone viene dichiarato un peso , poi magari sulla bilancia è diverso.
Penso perchè le ruote dichiarate solitamente sono quelle