News È record dell'ora per Filippo Ganna: 56,792km

23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Con Milan ganna è partito con 1" di ritardo, ha pareggiato ai 2km ed è arrivato con 4" abbondanti quindi iniziando ad avere un po' di scia

Ma i tempi restano mostruosi
A 60 km/h in giro lo fanno in 15”, loro alla fine giravano tra i 13 e 1 14, quindi ganna è arrivato a circa 5” da Milan, quindi circa 70-80 m.
La scia non la sentiva di certo.
 
  • Mi piace
Reactions: m.buti and andry96

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Quindi nn ho capito, ha fatto il record mondiale grazie alla scia di Milan?
La differenza tra il primo messaggio ed i successivi e' che nel frattempo qualcuno ha postato il video, in cui si vede che Ganna parte nettamente piu' piano, poi recupera, ma comunque pure Milan ha fatto un tempo molto competetivo quindi niente sorpasso/scia
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A 60 km/h in giro lo fanno in 15”, loro alla fine giravano tra i 13 e 1 14, quindi ganna è arrivato a circa 5” da Milan, quindi circa 70-80 m.
La scia non la sentiva di certo.
Sotto 4:05 nella storia mi sembra abbiano girato solo Ganna, Lambie (oltre 4000m due volte, con scia una volta) ed a questo campionato Milan. Considerato che nella finale Milan ha fatto 4:03, ci mancava pure che si faceva doppiare. Comunque tempi incredibili di Ganna, sia in qualifica che finale. Certo pure il mezzo lo deve avere aiutato, perche' e' proprio un altro livello. Per dire, il terzo (Ivo Oliveira comunque uno dei piu' forti), lo avrebbe preso
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sotto 4:05 nella storia mi sembra abbiano girato solo Ganna, Lambie (oltre 4000m due volte, con scia una volta) ed a questo campionato Milan. Considerato che nella finale Milan ha fatto 4:03, ci mancava pure che si faceva doppiare. Comunque tempi incredibili di Ganna, sia in qualifica che finale. Certo pure il mezzo lo deve avere aiutato, perche' e' proprio un altro livello. Per dire, il terzo (Ivo Oliveira comunque uno dei piu' forti), lo avrebbe preso
Però Ganna ha detto che quella bici deve migliorare perchè al momento è pesante, quindi lui in partenza perde parecchi decimi solo per quello. Quindi con una bici ottimizzata penso possa tranquillamente scendere sotto 3:59. Tra l'altro attenzione, Lambie il tempo l'ha fatto in altura...Ganna no.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Però Ganna ha detto che quella bici deve migliorare perchè al momento è pesante, quindi lui in partenza perde parecchi decimi solo per quello. Quindi con una bici ottimizzata penso possa tranquillamente scendere sotto 3:59. Tra l'altro attenzione, Lambie il tempo l'ha fatto in altura...Ganna no.
Si, l'ho anche specificato. L'unica volte che Lambie e' sceso sotto 4:05 non in Messico (altro che altura, oltre 4000m), e' stato con una scia. Aguascalientes a mio avviso e' per molti controproducente per il record dell'ora (vedi Toft Madsen, che dopo tanti tentativi in Messico ha fatto la migliore performance tornato sull'isola di Odense), ma su 4 minuti di sforzo ad oltre 60km/h, la differenza e' enorme.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Si, l'ho anche specificato. L'unica volte che Lambie e' sceso sotto 4:05 non in Messico (altro che altura, oltre 4000m), e' stato con una scia. Aguascalientes a mio avviso e' per molti controproducente per il record dell'ora (vedi Toft Madsen, che dopo tanti tentativi in Messico ha fatto la migliore performance tornato sull'isola di Odense), ma su 4 minuti di sforzo ad oltre 60km/h, la differenza e' enorme.

Aguascalientes è a 1900mt
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Guardando la forma delle bici da strada io ho l'impressione che sia rimasta sostanzialmente inalterata dal 1940 ad oggi e anche la postura in sella dal tempo di Coppi in poi non mi sembra che sia cambiata tantissimo. Tra la foto di Desgrange ed una di Coppi c'è una differenza di postura molto maggiore che fra la stessa foto di Coppi ed una foto di un campione dei nostri tempi. Una posizione un poco più bassa sul manubrio, le forcelle più verticali, l'uso dell'alluminio e del carbonio al posto dell'acciaio, qualche rapporto in più sul pignone,

I pignoni sono rimasti sempre 1 in pista :-)xxxx

Ma il resto è cambiato tutto: materiali (non è che l'acciaio del 1940 era uguale a quello di 30 anni dopo), tubolari, etc..sino alle stesse piste.
Il punto pero' è: il record c'è da 130 anni. Perché bisognerebbe scegliere di avere come bici "modello" quelle di un decennio in particolare?
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
Però Ganna ha detto che quella bici deve migliorare perchè al momento è pesante, quindi lui in partenza perde parecchi decimi solo per quello. Quindi con una bici ottimizzata penso possa tranquillamente scendere sotto 3:59. Tra l'altro attenzione, Lambie il tempo l'ha fatto in altura...Ganna no.
esatto, le parole di Ganna sono:
"È molto differente, speriamo che Pinarello trovi il modo per farla partire un po' più facilmente. Una volta lanciata, poi, è un razzo".
non è chiaro se si riferisce al peso (dubito) o a qualche gap di postura/appigli in partenza.
attualmente non è una bici da km da fermo.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
I pignoni sono rimati sempre 1 in pista :-)xxxx

Ma il resto è cambiato tutto: materiali (non è che l'acciaio del 1940 era uguale a quello di 30 anni dopo), tubolari, etc..sino alle stesse piste.
Il punto pero' è: il record c'è da 130 anni. Perché bisognerebbe scegliere di avere come bici "modello" quelle di un decennio in particolare?
Non mi sono spiegato, non penso che per il record dell'ora si debba usare una bici di un certo periodo particolare.
È corretto che ogni epoca abbia il meglio che la tecnologia produce.
In questa logica infatti non ho condiviso che certe posizioni in sella non siano state più omologate.
Trasformare a posteriori il record dell'ora di certi anni in "migliore prestazione umana sull'ora" inoltre mi é sembrato poco corretto perché ha cambiato le regole in modo retroattivo.
E poi, perché vietare le posizioni innovative di Obree e Boardman e ammettere invece il manubrio da cronometro e le ruote lenticolari?

Detto questo però mi piacerebbe anche poter confrontare le prestazioni dei campioni che hanno infranto il record precedente senza che i miglioramenti delle bici siano preponderanti, come sono ora.

I 49,431 km di Merckx sono poca cosa rispetto ai 56,792 di Ganna. Ho l'impressione che senza ruote lenticolari e con un manubrio "classico" la differenza fra i due sarebbe molto minore.
Se poi non riesco a confrontare Petit Breton con Eddy Merckx, anche loro avevano bici diverse, me ne farò una ragione :-)xxxx

Infine, come avevo già chiarito, é solo una mia curiosità e posso vivere benissimo anche senza soddisfarla.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
esatto, le parole di Ganna sono:
"È molto differente, speriamo che Pinarello trovi il modo per farla partire un po' più facilmente. Una volta lanciata, poi, è un razzo".
non è chiaro se si riferisce al peso (dubito) o a qualche gap di postura/appigli in partenza.
attualmente non è una bici da km da fermo.
Colnago ha raccontato che il telaio che costruì per Merckx era così leggero che temeva che in partenza potesse rompersi sotto sforzo.
Davvero altri tempi.
L'aerodinamica era sconosciuta e si pensava solo a ridurre il peso.
La rigidità poi, con tubi in acciaio da 1" , era ridicola se confrontata con quella dei telai attuali.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
Non mi sono spiegato, non penso che per il record dell'ora si debba usare una bici di un certo periodo particolare.
È corretto che ogni epoca abbia il meglio che la tecnologia produce.
In questa logica infatti non ho condiviso che certe posizioni in sella non siano state più omologate.
Trasformare a posteriori il record dell'ora di certi anni in "migliore prestazione umana sull'ora" inoltre mi é sembrato poco corretto perché ha cambiato le regole in modo retroattivo.
E poi, perché vietare le posizioni innovative di Obree e Boardman e ammettere invece il manubrio da cronometro e le ruote lenticolari?
sicurezza? maggior controllo della bici?
penso a chi si deve allenare su oggetti che funzionano allo scopo ma sono poco controllabili. ecco allora regole su posizione della sella, manubrio, ruote dimensioni uguali ecc. Secondo me ha un senso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
sicurezza? maggior controllo della bici?
penso a chi si deve allenare su oggetti che funzionano allo scopo ma sono poco controllabili. ecco allora regole su posizione della sella, manubrio, ruote dimensioni uguali ecc. Secondo me ha un senso.
Anche secondo me certe posizioni pregiudicano il controllo e sono quindi poco sicure, almeno per noi comuni mortali. Proprio per questo i manubri da cronometro e le ruote lenticolari, su strada, mi lasciano perplesso.
In pista, dove puoi allenarti da solo, la cosa cambia.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
esatto, le parole di Ganna sono:
"È molto differente, speriamo che Pinarello trovi il modo per farla partire un po' più facilmente. Una volta lanciata, poi, è un razzo".
non è chiaro se si riferisce al peso (dubito) o a qualche gap di postura/appigli in partenza.
attualmente non è una bici da km da fermo.
Beh sono 10kg di bici, non proprio una piuma, quando hanno presentato il telaio dicevano che è stato realizzato velocemente e perciò hanno tenuto ampi margini di sicurezza rendendolo parecchio pesante, ora non so quanto pesi la bolide in carbonio ma immagino una differenza di 2kg(?) possa farsi sentire sui 4km, anche perché c'è pure il peso della forcella che deve essere poco piacevole da spostare
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sotto 4:05 nella storia mi sembra abbiano girato solo Ganna, Lambie (oltre 4000m due volte, con scia una volta) ed a questo campionato Milan. Considerato che nella finale Milan ha fatto 4:03, ci mancava pure che si faceva doppiare. Comunque tempi incredibili di Ganna, sia in qualifica che finale. Certo pure il mezzo lo deve avere aiutato, perche' e' proprio un altro livello. Per dire, il terzo (Ivo Oliveira comunque uno dei piu' forti), lo avrebbe preso
È comunque impressionante vedere la progressione del record.
Fino a poco tempo fa col tempo di Ganna si vinceva l’oro a squadre, sarebbe stato oro a Sydney, per dire.

https://en.wikipedia.org/wiki/World_record_progression_track_cycling_–_Men%27s_individual_pursuit


https://en.wikipedia.org/wiki/World_record_progression_track_cycling_–_Men%27s_team_pursuit