... è di nuovo tempo di: Susa-Susa (e che cavolo!)

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Aosta_Aosta
Giro del Bianco

Occhio al meteo

LA SITUAZIONE METEOROLOGICA

SOLE E CALDO ESTIVO; MAGGIOR VARIABILITA' E QUALCHE TEMPORALE DA DOMENICA
Con l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre si è avviato un periodo di tempo soleggiato e con caldo estivo non eccessivo. Nel corso del fine settimana il centro dell'alta pressione si sposterà sull'Europa centro-settentrionale lasciando esposte le nostre regioni a infiltrazioni lievemente più fresche e umide tra est e nord-est che accentueranno la variabilità; in un contesto ancora abbastanza soleggiato tenderanno così ad attivarsi temporali qua e là in prevalenza nelle ore pomeridiane e serali o verso l'alba sulle basse vallate e sui settori pedemontani, ma localmente in transito anche su pianure lungo e a sud del Po.

Immagine satellitare e carte meteorologiche

PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA

VENERDÌ
05
LUGLIO
2013

Cielo:soleggiato con poche nubi sparse nelle ore pomeridiane in prevalenza su rilievi e settori pedemontani
Precipitazioni:assenti
Venti:pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: brezze moderate
media montagna: deboli o moderati da nord, brezze lungo i pendii
alta montagna: moderati da nord
Temperature:massime in lieve aumento (29/33 C in pianura e bassa collina; 25/29 C tra 500 e 1000 metri; 20/25 C tra 1000 e 1500 metri). Zero termico a 4000-4200 metri nelle ore centrali.


SABATO
06
LUGLIO
2013

Cielo:possibili addensamenti nel primo mattino su pianure, colline e primi tratti vallivi tendenti a diradarsi in mattinata con condizioni soleggiate. Nel pomeriggio soleggiato tra nubi sparse, con annuvolamenti cumuliformi più estesi su rilievi e zone pedemontane.
Precipitazioni:nel pomeriggio qualche rovescio o temporale isolato sulle vallate tra Cuneese e Torinese, lieve rischio di sconfinamento alle pianure adiacenti. Fenomeni meno probabili sulle restanti zone alpine.
Venti:pianura e collina: deboli variabili o deboli da est
fondovalle: brezze moderate
media montagna: deboli o moderati da nord, brezze lungo i pendii
alta montagna: moderati da nord
Temperature:minime in lieve aumento (17/21 C in pianura e bassa collina; 14/18 C tra 500 e 1000 metri; 11/15 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie (29/33 C in pianura e bassa collina; 25/29 C tra 500 e 1000 metri; 20/25 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4000 metri nelle ore centrali.


DOMENICA
07
LUGLIO
2013

Cielo:nel primo mattino parzialmente nuvoloso su pianure e zone di bassa montagna con addensamenti più persistenti sui settori pedemontani e i primi tratti vallivi, schiarite in mattinata altrove, ampie sul Piemonte orientale e meridionale; più soleggiato all'interno della Valle d'Aosta e sulle medie e alte vallate piemontesi. Si riaccentua la variabilità nel pomeriggio con annuvolamenti irregolari, più estesi sulle zone alpine e pedemontane, a tratti anche su pianure e colline a sud del Po.
Precipitazioni:tra la fine della notte e il primo mattino possibilità di qualche temporale tra le pianure pedemontane e i primi tratti vallivi, specie tra Cuneese, Torinese, Bassa Valle d'Aosta e Biellese con rovesci isolati anche in mattinata. Dalle ore centrali formazione di rovesci o temporali qua e là sulle zone alpine, localmente anche su pianure e colline, specie lungo e a sud del Po. Non si escludono fenomeni localmente intensi.
Venti:pianura e collina: deboli tra est e nord-est; rinforzi nelle zone temporalesche
fondovalle: brezze moderate; rinforzi nelle zone temporalesche
media montagna: deboli o moderati tra est e nord-est, brezze lungo i pendii
alta montagna: moderati tra est e nord-est
Temperature:minime in aumento (19/22 C in pianura e bassa collina; 15/19 C tra 500 e 1000 metri; 11/15 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve calo (27/32 C in pianura e bassa collina; 24/27 C tra 500 e 1000 metri; 19/24 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3800 metri nelle ore centrali.


LUNEDÌ
08
LUGLIO
2013

Cielo:variabilità soleggiata con annuvolamenti cumuliformi più estesi nel pomeriggio su zone pedemontane e di bassa e media montagna e su colline a sud del Po.
Precipitazioni:nella notte e dalle ore centrali qualche temporale tra le basse vallate alpine e le pianure pedemontane e tra colline a sud del Po e Appennino. Fenomeni meno probabili altrove.
Venti:pianura e collina: deboli tra est e nord-est, rinforzi nelle zone temporalesche
fondovalle: brezze moderate. Rinforzi nelle zone temporalesche
media montagna: deboli o moderati da est, brezze lungo i pendii
alta montagna: deboli o moderati da est, brezze lungo i pendii.
Temperature:minime stazionarie (19/22 C in pianura e bassa collina; 15/19 C tra 500 e 1000 metri; 11/15 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (26/30 C in pianura e bassa collina; 24/27 C tra 500 e 1000 metri; 18/24 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3600-3800 metri nelle ore centrali.


MARTEDÌ
09
LUGLIO
2013

Cielo:variabilità su pianure, colline e primi tratti vallivi con annuvolamenti più estesi nel pomeriggio. Più soleggiato all'interno della Valle d'Aosta e sulle alte vallate piemontesi con annuvolamenti pomeridiani.
Precipitazioni:qualche rovescio o temporale su basse vallate e pianure pedemontane e tra Cuneese, collina torinese, Astigiano e Appennino; fenomeni più isolati altrove.
Venti:pianura e collina: deboli variabili o da nord-est; rinforzi nelle zone temporalesche
fondovalle: brezze moderate
media montagna: deboli o moderati da est, brezze lungo i pendii
alta montagna: deboli o moderati da est
Temperature:minime stazionarie (19/22 C in pianura e bassa collina; 15/19 C tra 500 e 1000 metri; 11/15 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (26/30 C in pianura e bassa collina; 24/27 C tra 500 e 1000 metri; 18/24 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3600-3800 metri nelle ore centrali.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
partiamo domani mattina dovremmo chiudere l'anello in 20Hrs

Mi auguro che tu ti sia attrezzato in modo adeguato per :

1) Sella / Fondello.
2) Alimentazione.

Ti assicuro che io già dopo 11-12h cominciavo ad avere seri problemi al sovrasella con principio di irritazione. Però non sono attrezzato nè con particolari selle, nè con un fondello serio.

Per l'alimentazione per un giro del genere si spendono oltre 10.000 calorie... se non mangi a dovere avrai di che soffrirci. Ti consiglio di portarti dietro un po' di maltodestrine, a me sono servite per i momenti critici.

Massimo
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Qua tutti a parlare di proiezioni su ipotetiche medie, km e dislivello...vi garantisco che dalla "carta" al "campo" c'è una bella differenza...provare per credere ;-)

[MENTION=32515]livio[/MENTION]:Meteo favorevole, temperature minime ai 2000 metri poco sopra i 5° per cui ampiamente nella norma, anche perchè scendendo saliranno di sicuro.

Cmq per i dettagli ci sentiamo stasera.
 

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Qua tutti a parlare di proiezioni su ipotetiche medie, km e dislivello...vi garantisco che dalla "carta" al "campo" c'è una bella differenza...provare per credere ;-)

Ti garantisco che superare i 6000 in giornata (niente notte) sono alla mia portata.
Ieri i 4800 li ho chiusi più che bene.Con più tempo e rallentando un pò in salita ce la posso fare.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ti garantisco che superare i 6000 in giornata (niente notte) sono alla mia portata. Ieri i 4800 li ho chiusi più che bene.Con più tempo e rallentando un pò in salita ce la posso fare.

Altrochè, alla fine io che vado decisamente più piano ieri ho fatto 5856m...
Posso considerarlo un 6000 o non è omologato ? :mrgreen::-x
Tra l'altro chi va forte come te ha anche il vantaggio non indifferente di diminuire di parecchio il numero di ore in sella riducendo al minimo i problemi di :cù:

Massimo
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
in bocca al lupo....x me domani tour dell'ortles .....

Spero di non pederlo per strada di notte :-x :mrgreen: domani giorno di "Tour" o-o

Ti garantisco che superare i 6000 in giornata (niente notte) sono alla mia portata.
Ieri i 4800 li ho chiusi più che bene.Con più tempo e rallentando un pò in salita ce la posso fare.


Ovvio che ce la si fà (parlo di voi fratelli) il mio primo 6000... 6263 per l'esattezza, l'ho fatto nel 2009 con "soli" 4 colli e 200 km in circa 12 e spiccioli... un giro che sarebbe piaciuto a Livio, non penso di essermi fermato più di 30 minuti in tutto :mrgreen:

Il problema è trovare un percorso che non annoi e non sia troppo lungo perchè i troppi km sono nemici di questo tipo di giro.


6000,omologati!

:angrymod: allora mi auto-omologo i 10000+ alla Rex :mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701