... è di nuovo tempo di: Susa-Susa (e che cavolo!)

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Ciao a tutti
Prossimamente vorrei fare un giro ad anello partendo da Susa, l'unico dubbio è se conviene farlo in senso orario o anti orario, il giro in questione è questo:

Percorso ad anello da Susa passando per:
- Col du Mont Cenis
- Col du Télégraphe
- Église Assomption
- Col du Galibier
- Col du Lautaret
- Jardin Chanoine Motte
- Cappella San Gervasio

Messo così verrebbe fatto in anti orario, per chi conosce la zona può consigliarmi se meglio così o al contrario?

Grazie
in genere meglio fatto così come hai scritto per fare Moncenisio e Galibier dai versanti nobili; pochi lo fanno al contrario, va bene solo se ti piacciono i lunghi falsipiani.

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.079
574
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
La scala aggiunge km e sottrae dislivello . Comunque aggiunge tempo . ( e dopo 10h di pedalata , magari vorresti sbrigarti
Non avendo ancora pianificato e verificato dislivelli e altitudini dei passi pensavo di fare più dislivello con lo Scala. Quindi paesaggio e traffico Scala per il resto meglio fard il Monginevro. Corretto? Grazie

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.795
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non avendo ancora pianificato e verificato dislivelli e altitudini dei passi pensavo di fare più dislivello con lo Scala. Quindi paesaggio e traffico Scala per il resto meglio fard il Monginevro. Corretto? Grazie
secondo me il dislivello è lo stesso, km +15: traffico sul mongi, sulla scala facilmente non trovi un'auto

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.490
1.875
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il colle del Monginevro segna 1860 il colle della scala segna 1762 .
Ricapitoliamo:
Se passi per il colle della Scala, hai meno dislivello, più chilometri, meno traffico, ci impieghi più tempo. la salita verso il colle della scala (lato
francese), presenta un lungo falsopiano in salita, dove non fai VAM.

Ho riguardato un giro: da Briancon a Oulx (via scala ) , ci ho impiegato 1h45min ( cerco l'analogo da Monginevro )

Ultima modifica:

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.079
574
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Se più basso, a meno che di possibili saliscendi , il dislivello sarà un pochino inferiore. Molto probabilmente partenza da Briancon ma poco cambia. Alloggiando per qualche giorno mi sembra offrire più itinerari rispetto a Susa.