1/4 di giro pedivella: catena smagliata

gargy

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
1.166
0
Legnago (VR)
Visita sito
Sera a tutti, questa mattina mi è successo un inconveniente fastidiosissimo, gruppo Ultegra SL nuovissimo, primissima uscita, salgo in bici, 1/4 di pedalata e: si smaglia la catena dove è stata giuntata :wacko::wacko:!
tralascio il rosario che ho recitato dopo, visto che doveva essere la primissima uscita con la mia prima bdc nuova e invece ora è ferma in panne!!

Chiedo gentilmente numi a voi esperti:

-errato montaggio della catena da parte del mecca non professionista (ma ha già assemblato altre mtb e bdc per passione sua), o difettosità della catena?

-prima di rimetterci le mani e rischiare di fare altri danni,a cosa dobbiamo stare particolarmente attenti quando andremo ad effettuare la sistemazione della catena, inoltre mi risulta che una volta che si smaglia un perno, non si può riutilizzare lo stesso se non per emergenza, ma se ne deve mettere uno nuovo?

-aggiungo che la chiusura della catena è stata fatta con uno smagliacatena non originale Shimano e che ora ho comprato per me uno smaglia catena Shimano CN27, può influire positivamente usare proprio "il suo" o è una mia pippa mentale?

Grazie a chi mi vorrà aiutare o a chi semplicemente leggerà il post...o-o
 

julian

Pedivella
31 Ottobre 2008
359
2
Savona
Visita sito
Per quanto attiene alla mia esperienza sui tre punti da te indicati:
1.potrebbero essersi verificate entrambe (che sfiga però!:wacko:). controllare l'innesto del perno, se "slabbrato" o rovinato puoi provare a smagliare la catena in quel punto togliendo altre 2 maglie e vedere se la lunghezza catena va bene (difficile...).in caso contrario puoi provare nella stesso modo e utilizzare una falsa maglia(verifica sempre la lunghezza catena).in ultimo se la catena è rovinata e troppo corta cercando di ri-adattarla, la soluzione è sostituirla con una nuova...
2.esatto.le catene schimano forniscono nella confezione 2 perni per chiuderle.nel montaggio occorre sempre fare attenzione al fatto che il perno inserito sia inserito a "battuta" cioè centrato perfettamente.(non è difficilissimo...basta farlo!:mrgreen:)
3.questa è una pippa mentaleo-o...
Ciao!
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.305
1.260
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Sicuramente non é stata chiusa bene.
Probabilmente la maglia si sarà rovinata, quindi difficilmente si potrà rimettere un piolino nuovo.
Meglio non rischiare, se si rompe la catena mentre viaggi potresti farti molto male.
Per non dover buttare la catena, puoi togliere completamente la maglia e mettere una falsamaglia.
Per quel che riguarda l'attrezzo non originale, non dovrebbero esserci problemi, a meno che non sia propio un attrezzo da due soldi.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Confermo catena magliata da maniscalco. Confermo anche la scelta di togliere tutta la mezza maglia con lo smagliacatena che hai comprato, prima cerca qui sul forum consigli su come rimagliare, se usi il comando cerca troverai un sacco di consigli utili.
Un bello smagliacatena è molto comodo da usare,io ne ho uno della parktool piccolino, e lo uso sempre.
Uno smagliatena meno specifico richiede cura e attenzione.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Certo che tra usare uno smagliacatena economico e uno bello massiccio, che si impugna bene, che ti permette di fare un lavoro preciso con fatica zero, non c'è paragone nella soddisfazione che si ha nel chiudere la catena.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Certo che tra usare uno smagliacatena economico e uno bello massiccio, che si impugna bene, che ti permette di fare un lavoro preciso con fatica zero, non c'è paragone nella soddisfazione che si ha nel chiudere la catena.

Intendi probabilmente questo New...
parsgct3.jpg
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Hai preso proprio il mio. Ce ne sono anche altri di ottimi e che costano un po' meno. Lo shimano hg coi manici in legno, molto bello e funzionale fra tutti. Il campy 10 v l'ho usato,penso che costi una fucilata ma è bello. Non ho visto il nuovo 11v. Ora ho preso anche il piccolino nuovo della parktool che richiuso è un parallepipedo. Ottimo ma no n comodo come il grande.
 

ScottLimited

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2008
2.083
1
Provincia di Modena
Visita sito
Catena e pacco pignoni nuovissimi, bicicletta nuova ritirata da pochissimo, faccio i primi chilometri e mi accorgo che la catena del 15 in giu mi salta sia col 50 che con il 34...Oggi mi sono accorto che mi si sta aprendo una maglia della catena... è una cosa normale allora che puo capitare?
 

gargy

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
1.166
0
Legnago (VR)
Visita sito
Per quanto attiene alla mia esperienza sui tre punti da te indicati:
1.potrebbero essersi verificate entrambe (che sfiga però!:wacko:). controllare l'innesto del perno, se "slabbrato" o rovinato puoi provare a smagliare la catena in quel punto togliendo altre 2 maglie e vedere se la lunghezza catena va bene (difficile...).in caso contrario puoi provare nella stesso modo e utilizzare una falsa maglia(verifica sempre la lunghezza catena).in ultimo se la catena è rovinata e troppo corta cercando di ri-adattarla, la soluzione è sostituirla con una nuova...
2.esatto.le catene schimano forniscono nella confezione 2 perni per chiuderle.nel montaggio occorre sempre fare attenzione al fatto che il perno inserito sia inserito a "battuta" cioè centrato perfettamente.(non è difficilissimo...basta farlo!:mrgreen:)
3.questa è una pippa mentaleo-o...
Ciao!

Fortunatamente la catena era stata lasciata un pochino più lunga quindi togliendo la maglia che si è slabbrata dovrei rientrare bene lo stesso, e comunque ho un pezzo di catena da cui recuperare na maglia, soltanto che mi è rimasto solo un perno nuovo e se non erro me ne servirebbero due per rifare una maglia vero?
Grazie vec, sapessi quante pippe mentali ho per la mente:mrgreen:

Confermo catena magliata da maniscalco. Confermo anche la scelta di togliere tutta la mezza maglia con lo smagliacatena che hai comprato, prima cerca qui sul forum consigli su come rimagliare, se usi il comando cerca troverai un sacco di consigli utili.
Un bello smagliacatena è molto comodo da usare,io ne ho uno della parktool piccolino, e lo uso sempre.
Uno smagliatena meno specifico richiede cura e attenzione.

Grazie New sempre consigli utilissimi i tuoi o-o

Può succedere, probabilmente non era stata chiusa bene. Ho sempre usato degli smagliacatena non originali su catene 9v e 10v e non mi è mai successo (quindi lo smagliacatena non è il principale imputato).
Magari hai erogato troppi watt in partenza... ;-)


Troppi watt??? Come no!!:mrgreen: ...Ho na forza nelle gambe guarda!!:wacko:


Comunque signori grazie davvero a tutti per i consigli, vi darò aggiornamenti quando ci avremo messo le mani e speriam bene...
intanto se vi va di vedere la BDC (prima del guaio, ancora immacolata) fate un giro nell'album del mio profilo..
Ciao!!o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Sembra chiaro che ci sono lavori mal fatti, e che alcun ignorano che le catene Shimano vanno magliate inserendo il piolino dall'interno verso l'esterno, anche se per comodità verrebbe da pensare che uno lo infila dalla parte più comoda, cioè dall'esterno.
E va anche fatto notare che con un buon smagliacatena si "sente" chiaramente quando il piolino entra in sede.
Essendo tale piolino ribattuto in fabbrica, le estremità diventano "a fungo" per una maggiore tenuta. Ovvio che se il lavoro è mal fatto, tutto va a farsi benedire...!

chainpindifferences.jpg

notare come la Sram (9v, si badi bene!) ha il piolino "liscio"
 

gargy

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
1.166
0
Legnago (VR)
Visita sito
Sembra chiaro che ci sono lavori mal fatti, e che alcun ignorano che le catene Shimano vanno magliate inserendo il piolino dall'interno verso l'esterno, anche se per comodità verrebbe da pensare che uno lo infila dalla parte più comoda, cioè dall'esterno.
E va anche fatto notare che con un buon smagliacatena si "sente" chiaramente quando il piolino entra in sede.
Essendo tale piolino ribattuto in fabbrica, le estremità diventano "a fungo" per una maggiore tenuta. Ovvio che se il lavoro è mal fatto, tutto va a farsi benedire...!

chainpindifferences.jpg

notare come la Sram (9v, si badi bene!) ha il piolino "liscio"


Grazie anche a te Gatto dell'info,

problema risolto, la catena era stata magliata male, oggi sulla bici ci ho fatto 30km quindi penso e spero sia tutto ok...
Ringrazio ancora tutti quelli che mi hanno risposto e son passati di quì, e anche a Voi faccio
un sacco di auguri onesti per queste festività:-x:-x

P.S. Sapreste dirmi se per caso in vendita per L'ULTEGRA 10V ci sono anche i pignoni sciolti o se devo sostituire pacco pignoni completamente?
in due parole, a un 12-25 vorrei togliere il 12 e aggiungere il 18, posso farlo? o mi devo comprare un altra cassetta intera?
Grazie..
 

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
294
5
modena
Visita sito
Bici
Orbea orca OMP 2014
Riprendo questo post: per chiudere la catena, Campy raccomanda di inserire il piolino dall'interno all'esterno, per smagliare bisogna estrarre i piolini dall'esterno all'interno?;nonzo%
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sembra chiaro che ci sono lavori mal fatti, e che alcun ignorano che le catene Shimano vanno magliate inserendo il piolino dall'interno verso l'esterno, ...

Accidenti, non ci avevo pensato... questo serve per evitare che la parte da spaccare, che lascia sempre un poco di "impurità" in rilievo vada a toccare contro il pignone più grande (che sta sempre verso l'interno)?