1 km in mtb a quanto corrisponde?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
La mtb è più pesante, meno scorrevole, meno rigida e poco indicata, per la posizione in sella, ad andare su strada asfaltata.
Secondo voi, un km su asfalto fatto con la mtb a quanto corrisponderebbe con l'utilizzo invece di una bdc?

Sulla stessa salita poi, a parità di ciclista, di circa quanti km/h è in meno la velocità rispetto alla bdc?

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
guarda che molto dipende anche dal tipo di MTB: una front va sicuramente meglio di una full (non bloccata) su asfalto, anche perchè, di norma, oltre ad essere + rigide, sono anche + leggere.
Per non contare delle gomme.
Io ho dei riferimenti su una salita in asfalto, ma anche qui c'è da dire che sono state fatte in periodi diversi anche come preparazione e i tempi sono a memoria:
BDC 17'45''
MTB FRONT 18'30''
MTB FULL circa 20'

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
69
Roma
Visita sito
Aqualung ha scritto:
La mtb è più pesante, meno scorrevole, meno rigida e poco indicata, per la posizione in sella, ad andare su strada asfaltata.
Secondo voi, un km su asfalto fatto con la mtb a quanto corrisponderebbe con l'utilizzo invece di una bdc?

Io direi che 1 Km su MtB corrisponde a circa, grossomodo,
suppergiù 1.000 mt su BdC. Più o meno.
:-) o-o

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
lampo 13 ha scritto:
Aqualung ha scritto:

Altra domanda: pesa di più un kg di ferro od un kg di paglia?
:-)

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
:-)[/quote]

Rimaniamo nel mondo delle 2 ruote.. il tormentone è:

Pesa più una bici da 7 kili in carbonio o una da 7 kili in alluminio???

Xander

Pignone
20 Febbraio 2006
111
0
Visita sito
Sperando di non essere troppo off-topic...... :cool:
lo stesso ciclista, a parità di allenamento, stato psico-fisico, condizioni meteo, alimentazione e pendenza con lo stesso sforzo necessario per percorre 1 km in MTB quanto percorre in BdC? Ovvero esiste un rapporto che quantifichi il diverso rendimento dei due diversi mezzi ( MTB e BdC) ovviamente con le dovute approssimazioni, tanto per farsene un'idea.... :))):

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Kéo ha scritto:
:-)

Rimaniamo nel mondo delle 2 ruote.. il tormentone è:

Pesa più una bici da 7 kili in carbonio o una da 7 kili in alluminio???[/quote]

Chiaramente peso di piu' quella in alluminio, altrimenti tutti i neurelli spesi per i 7000 grammi in carbonio significherebbero aver fatto una mazzata... porca pu... :-(

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Xander ha scritto:
Sperando di non essere troppo off-topic...... :cool:
lo stesso ciclista, a parità di allenamento, stato psico-fisico, condizioni meteo, alimentazione e pendenza con lo stesso sforzo necessario per percorre 1 km in MTB quanto percorre in BdC? Ovvero esiste un rapporto che quantifichi il diverso rendimento dei due diversi mezzi ( MTB e BdC) ovviamente con le dovute approssimazioni, tanto per farsene un'idea.... :))):

Macchè off-topic: è proprio questo l'argomento da discutere!
Pare però che qui nessuno vada in mtb. :?

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
lampo 13 ha scritto:
Aqualung ha scritto:

Ecco, grosso modo... Mercoledì sono uscito con la mia Look565 fiammante assieme a HardClimber con la sua mtb ktm a naso bella pesantuccia. Gli ho visto solo la schiena per tutta l'uscita :shock: :shock: :shock: .