10-07-2011 Engadina Radmarathon

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Engadina Radmarathon
97-211 Km
Passo del Forno - Forcola di Livigno - Passo Bernina - Albula Flüelapass

LINK SITO UFFICIALE

LINK animazione 3d percorso

Come GF mi piace molto, il percorso non l'ho mai fatto ma più o meno un po d'informazioni le ho prese quà e là....

Purtroppo quest'anno, causa impegni di lavoro, non posso partecipare, ma l'anno prossimo penso di metterla nel mio calendario...

Bella l'animazione in 3D....

o-oo-oo-oo-o
 

lorenzoj

Pignone
11 Maggio 2009
101
5
vcm
Visita sito
Bici
wilier 101
L'ho fatta l'anno scorso e le gallerie non mi sono sembrate un problema.
La salita piu' dura secondo me è l'albula. Mi è sembrata interminabile pur non avendo mai pendenze impossibili , e partendo da molto in basso l'anno scorso con il sole ho molto sofferto il caldo.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
io l'ho fatta 3 volte di fila, se avete bisogno info chiedete pure.
ciao

Allora ne approfitto...

Volevo sapere un pò le caratteristiche delle salite, a parte il Bernina e la Forcola che le conosco bene.....

La partenza è alla francese oppure si parte tutti insieme?...

I ristori durante il percorso e il pasta-party finali come sono?

Grazie...

o-oo-oo-oo-o
 

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
47
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
io l'ho fatta 3 volte di fila, se avete bisogno info chiedete pure.
ciao

Ottimo.

Giusto qualche curiosità. Se hai voglia di farci un breve reportage delle edizioni passate o-o

Com'è l'ambiente? C'è spirito cicloturistico o la gran parte la fa con spirito agonistico?
Organizzazione? Assistenza, ristori, pacco gara ecc....

Io credo di andare a Zernez domani nel pomeriggio a ritirare chip e numeri. Poi mi trasferisco a Livigno per la notte e ritorno a Zernez domenica mattina presto (in meno di 1h d'auto me la dovrei cavare).
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.301
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Le gallerie sono ben illuminate, quella che porta a Livino è a senso unico quindi nessun pericolo, l'asfalto è un pò brutto ma passabile.
La galleria che porta a Davos è ben illuminata ed in leggera discesa, in gruppo si fa molta velocità.
Per quanto riguarda le salite si parte a "freddo" con la salitella iniziale e relativa discesa che porta all'imbocco della galleria che porta a Livigno (discsa molto fredda, prendre almeno i manicotti e un gilet antivento).
La salita della forcola sale molto regolare, nessun problema, attenzione alla discesa che porta alla dogana, ci sono curve molto pericolose senza guard rail (2 o 3 anni fa un ciclista tedesco è morto in una caduta in fondo alla discesa) ed è pieno di sassi nei prati a fianco della strada.
L'ultimo pezzo del Bernina direi che non crea problemi neanche lui, sale molto regolare.
La discesa susseguente è molto veloce, attenzione ai binari che attraversano la strada.
In fondo è imperativo trovare un gruppetto per il pezzo di pianura fino a Zernez (di norma il vento è favorevole, ma non si sa mai).
A Susch inizia il passo della Flüela, questo è abbastanza irregolare alterna tratti sopra al 10 % a tratti molto meno duri (3 anni fa in cima pioveva, c'era vento e c'erano 3 gradi, tornato indietro perchè stremato dal freddo, non riuscivo piu a frenare dal temore delle mani, mai patito così tanto freddo in vita mia!!!). Comunaque direi il passo piu duro.
Discesa tecnica su Davos, comincia un tratto in falso piano in discesc che porta alle gallerie di cui sopra, anche qua meglio trovare un gruppetto.
Alla fine dell'ultima galleria comincia uno strappetto di 2 o 3 km non molto impegnativo ma che dopo 160 km puo farsi sentire.
Dopo la salita, discesa su Alvanau dove c'è l'ultimo rifornimento, segue qualche km pianegigante poi comincia l'Albula con un falsopiano in salita dove con un rapporto troppo duro si rischia di impegnare troppo la gamba. Quando comincia la salita vera quello ê il pezzo piu duro che dura fino al paese di Bergün, segue un tratto pianegigante e poi continua la salita, non particolarmente dura ma molto lunga e non molla mai, la pendenza ê costante. Da ricordare che all'attacco dell'Albula si hanno già + o - 165 km nelle gambe.
Quando siete in cima è praticamente fatta, anche qui attenzione ai binari sulla strada in discesa, vi aspettano gli ultimi 20 km di pianura e leggera discsa da fare col cuore in gola (a quel punto c'è talmente tanta adrenalina per la felicità di aver finito che non senti piu neanche la fatica).
Per quanto riguarda i rifornimenti direi che sono molto completi, mi porterei al massimo qualche gel o bomba varia, per il resto c'è tutto.
Il clima è bello, Zernez ê un paesino di montagna, è chiaro che i primi in grigli vanno per fare il tempo e sono quasi prof, ma per il resto sono cicloamatori tranquilli come maggior parte di noi.
Il pasta party è in ordine, c'è anche un piccolo villagio di materiale e abbiglimamento di bici, non grande ma carino.
Il sabato sono a dispsizione dei meccanici al villaggio per delle piccole riparazioni gratuite.
Che dire paesaggi stupendi, molto suggestivi i viadotti della ferrovia retica sull'Albula.
Da vedere nelle vicinanze il parco nazionale Svizzero che ha il museo proprio a Zernez, la pista di Hockey su ghiaccio del Davos fatta interamente in legno, i bagni termali di Scuol, una capatina a Livigno non guasta mai, un giretto magari a Tarascp o qualche paesino dell'Engadina bassa che non ê molto conosciuta merita (tutti conoscono solo San Moritz, per carità molto bella, ma l'Engadina si estende fino a Martina al confine con l'Austria)!!!!
Bhe credo di aver detto tutto, se no sono qua.
Ciau e buona Engadin Radmarathon.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Le gallerie sono ben illuminate, quella che porta a Livino è a senso unico quindi nessun pericolo, l'asfalto è un pò brutto ma passabile.
La galleria che porta a Davos è ben illuminata ed in leggera discesa, in gruppo si fa molta velocità.
Per quanto riguarda le salite si parte a "freddo" con la salitella iniziale e relativa discesa che porta all'imbocco della galleria che porta a Livigno (discsa molto fredda, prendre almeno i manicotti e un gilet antivento).
La salita della forcola sale molto regolare, nessun problema, attenzione alla discesa che porta alla dogana, ci sono curve molto pericolose senza guard rail (2 o 3 anni fa un ciclista tedesco è morto in una caduta in fondo alla discesa) ed è pieno di sassi nei prati a fianco della strada.
L'ultimo pezzo del Bernina direi che non crea problemi neanche lui, sale molto regolare.
La discesa susseguente è molto veloce, attenzione ai binari che attraversano la strada.
In fondo è imperativo trovare un gruppetto per il pezzo di pianura fino a Zernez (di norma il vento è favorevole, ma non si sa mai).
A Susch inizia il passo della Flüela, questo è abbastanza irregolare alterna tratti sopra al 10 % a tratti molto meno duri (3 anni fa in cima pioveva, c'era vento e c'erano 3 gradi, tornato indietro perchè stremato dal freddo, non riuscivo piu a frenare dal temore delle mani, mai patito così tanto freddo in vita mia!!!). Comunaque direi il passo piu duro.
Discesa tecnica su Davos, comincia un tratto in falso piano in discesc che porta alle gallerie di cui sopra, anche qua meglio trovare un gruppetto.
Alla fine dell'ultima galleria comincia uno strappetto di 2 o 3 km non molto impegnativo ma che dopo 160 km puo farsi sentire.
Dopo la salita, discesa su Alvanau dove c'è l'ultimo rifornimento, segue qualche km pianegigante poi comincia l'Albula con un falsopiano in salita dove con un rapporto troppo duro si rischia di impegnare troppo la gamba. Quando comincia la salita vera quello ê il pezzo piu duro che dura fino al paese di Bergün, segue un tratto pianegigante e poi continua la salita, non particolarmente dura ma molto lunga e non molla mai, la pendenza ê costante. Da ricordare che all'attacco dell'Albula si hanno già + o - 165 km nelle gambe.
Quando siete in cima è praticamente fatta, anche qui attenzione ai binari sulla strada in discesa, vi aspettano gli ultimi 20 km di pianura e leggera discsa da fare col cuore in gola (a quel punto c'è talmente tanta adrenalina per la felicità di aver finito che non senti piu neanche la fatica).
Per quanto riguarda i rifornimenti direi che sono molto completi, mi porterei al massimo qualche gel o bomba varia, per il resto c'è tutto.
Il clima è bello, Zernez ê un paesino di montagna, è chiaro che i primi in grigli vanno per fare il tempo e sono quasi prof, ma per il resto sono cicloamatori tranquilli come maggior parte di noi.
Il pasta party è in ordine, c'è anche un piccolo villagio di materiale e abbiglimamento di bici, non grande ma carino.
Il sabato sono a dispsizione dei meccanici al villaggio per delle piccole riparazioni gratuite.
Che dire paesaggi stupendi, molto suggestivi i viadotti della ferrovia retica sull'Albula.
Da vedere nelle vicinanze il parco nazionale Svizzero che ha il museo proprio a Zernez, la pista di Hockey su ghiaccio del Davos fatta interamente in legno, i bagni termali di Scuol, una capatina a Livigno non guasta mai, un giretto magari a Tarascp o qualche paesino dell'Engadina bassa che non ê molto conosciuta merita (tutti conoscono solo San Moritz, per carità molto bella, ma l'Engadina si estende fino a Martina al confine con l'Austria)!!!!
Bhe credo di aver detto tutto, se no sono qua.
Ciau e buona Engadin Radmarathon.

Ringraziarti è dire poco, hai fatto una completa e approfondita descrizione di tutto il percorso e dell'organizzazione della gara....
Come paesaggi sono d'accordo con te, sono semplicemente fantastici, soprattutto quando si scollina sul passo Bernina e si vede in lontananza l'omonimo passo....
Le altra salite svizzere non le conoscevo, ma adesso ne so qualcosa di più in base alla tua descrizione....
Sono molto contento che i ristori siano ben forniti come anche il pasta-party finali, in una granfondo il cibo non deve proprio mancare, con tutta la fatica che c'è da fare...

Grazie ancora...

o-oo-oo-oo-o
 

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
47
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
Le gallerie sono ben illuminate, quella che porta a Livino è a senso unico quindi nessun pericolo, l'asfalto è un pò brutto ma passabile.
La galleria che porta a Davos è ben illuminata ed in leggera discesa, in gruppo si fa molta velocità.
Per quanto riguarda le salite si parte a "freddo" con la salitella iniziale e relativa discesa che porta all'imbocco della galleria che porta a Livigno (discsa molto fredda, prendre almeno i manicotti e un gilet antivento).
La salita della forcola sale molto regolare, nessun problema, attenzione alla discesa che porta alla dogana, ci sono curve molto pericolose senza guard rail (2 o 3 anni fa un ciclista tedesco è morto in una caduta in fondo alla discesa) ed è pieno di sassi nei prati a fianco della strada.
L'ultimo pezzo del Bernina direi che non crea problemi neanche lui, sale molto regolare.
La discesa susseguente è molto veloce, attenzione ai binari che attraversano la strada.
In fondo è imperativo trovare un gruppetto per il pezzo di pianura fino a Zernez (di norma il vento è favorevole, ma non si sa mai).
A Susch inizia il passo della Flüela, questo è abbastanza irregolare alterna tratti sopra al 10 % a tratti molto meno duri (3 anni fa in cima pioveva, c'era vento e c'erano 3 gradi, tornato indietro perchè stremato dal freddo, non riuscivo piu a frenare dal temore delle mani, mai patito così tanto freddo in vita mia!!!). Comunaque direi il passo piu duro.
Discesa tecnica su Davos, comincia un tratto in falso piano in discesc che porta alle gallerie di cui sopra, anche qua meglio trovare un gruppetto.
Alla fine dell'ultima galleria comincia uno strappetto di 2 o 3 km non molto impegnativo ma che dopo 160 km puo farsi sentire.
Dopo la salita, discesa su Alvanau dove c'è l'ultimo rifornimento, segue qualche km pianegigante poi comincia l'Albula con un falsopiano in salita dove con un rapporto troppo duro si rischia di impegnare troppo la gamba. Quando comincia la salita vera quello ê il pezzo piu duro che dura fino al paese di Bergün, segue un tratto pianegigante e poi continua la salita, non particolarmente dura ma molto lunga e non molla mai, la pendenza ê costante. Da ricordare che all'attacco dell'Albula si hanno già + o - 165 km nelle gambe.
Quando siete in cima è praticamente fatta, anche qui attenzione ai binari sulla strada in discesa, vi aspettano gli ultimi 20 km di pianura e leggera discsa da fare col cuore in gola (a quel punto c'è talmente tanta adrenalina per la felicità di aver finito che non senti piu neanche la fatica).
Per quanto riguarda i rifornimenti direi che sono molto completi, mi porterei al massimo qualche gel o bomba varia, per il resto c'è tutto.
Il clima è bello, Zernez ê un paesino di montagna, è chiaro che i primi in grigli vanno per fare il tempo e sono quasi prof, ma per il resto sono cicloamatori tranquilli come maggior parte di noi.
Il pasta party è in ordine, c'è anche un piccolo villagio di materiale e abbiglimamento di bici, non grande ma carino.
Il sabato sono a dispsizione dei meccanici al villaggio per delle piccole riparazioni gratuite.
Che dire paesaggi stupendi, molto suggestivi i viadotti della ferrovia retica sull'Albula.
Da vedere nelle vicinanze il parco nazionale Svizzero che ha il museo proprio a Zernez, la pista di Hockey su ghiaccio del Davos fatta interamente in legno, i bagni termali di Scuol, una capatina a Livigno non guasta mai, un giretto magari a Tarascp o qualche paesino dell'Engadina bassa che non ê molto conosciuta merita (tutti conoscono solo San Moritz, per carità molto bella, ma l'Engadina si estende fino a Martina al confine con l'Austria)!!!!
Bhe credo di aver detto tutto, se no sono qua.
Ciau e buona Engadin Radmarathon.

Hei grazie mille!

Ora mi tocca solo pedalare :mrgreen:

Io comunque faccio il corto.. spero di cavarmela in 4 ore. Giusto per essere pulito e asciutto per l'ora di pranzo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Hei grazie mille!

Ora mi tocca solo pedalare :mrgreen:

Io comunque faccio il corto.. spero di cavarmela in 4 ore. Giusto per essere pulito e asciutto per l'ora di pranzo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o


Se il giro fosse stato al contrario, cioè Fluela e Albula, poi Livigno avrei fatto il corto(Fluela e Albula), il lungo è troppo x me, magari l'anno prossimo...

Di Engadin ne ho fatte 20 ma SkiMarathon, se l'organizzazione è la stessa è una garanzia, anche se un po' cara l'iscrizione.
 

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
47
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
Se il giro fosse stato al contrario, cioè Fluela e Albula, poi Livigno avrei fatto il corto(Fluela e Albula), il lungo è troppo x me, magari l'anno prossimo...

Di Engadin ne ho fatte 20 ma SkiMarathon, se l'organizzazione è la stessa è una garanzia, anche se un po' cara l'iscrizione.

Già lo scorso inverno, dopo aver mosso i primi passi con gli sci di fondo, ho adocchiato la ski marathon.. Chissà, se riesco a perfezionare la mia tecnica, l'anno prossimo ci potrei provare... al limite cominciando dalla mezza maratona. o-o
 

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
47
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
Hei grazie mille!

Ora mi tocca solo pedalare :mrgreen:

Io comunque faccio il corto.. spero di cavarmela in 4 ore. Giusto per essere pulito e asciutto per l'ora di pranzo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o
Eccomi a casa. Percorso corto concluso in poco più di 3h10'. Andature in pianura troppo sostenute per i miei gusti. Ma il fatto di conoscere il percorso mi è stato d'aiuto. Ho risparmiato energie sul Passo Forcola dopodichè ho deciso di dare tutto quello che avevo visto che, una volta scollinato il Bernina, di salite non ce n'erano più.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Quest'anno ero un oò indeciso se partecipare o no, e poi a causa impegni di lavoro non l'ho fatta...
L'anno prossimo la metterò nel mio calendario personale...
Comunque faccio i complimenti a tutti quelli che l'hanno fatta e finita...

o-oo-oo-oo-o
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Bravi tutti!!!!
Ero indeciso se farla o meno, ma dopo 10 giorni di mare senza bici non era il caso di improvvisare una GF così impegnativa.....
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
io ero iscritto, ed ho recuperato cmq il pacco gara a zernez sabato pomeriggio (godendomi poi la pasta svizzera sulle panche dell'area attrezzata, atmosfera mooolto più rilassata rispetto ad una MDD ad esempio...)
ma la corsa non l'ho fatta, il corto mi sembrava troppo corto e un pò stupidello (nel senso che non c'era una salita di rilievo...), il lungo veramente troppo lungo per la mia condizione...
quindi sabato sono partito da vicino bergamo e sono salito in engadina, sostanzialmente facendomi una "auto maratonina" :mrgreen:
138.9km, 2.614m di dislivello facendo il maloja da chiavenna
l'anno prosismo mi alleno meglio e faccio li lungo o-o