No, in [Newton/(metro^2)] :eek:ma la pressione no.
No, in [Newton/(metro^2)] :eek:ma la pressione no.
Non ne so niente di carbonio, altro che l'aspettativa che dovrebbe avere una piccola capacita' e una bassa conducibilita' termica.
Come mai delle due, in competizione nel peggiorare l'una e migliorare l'altra la situazione riguardo alla pressione del pnneumatico, prevarrebbe la prima?
Tenuto conto che il raffreddamento ad aria e, in minor misura, per irraggiamento dovrebbe essere indipendente dal materiale.
O no?
Sergio
Pisa
Non ho studiato chimica purtroppo, ma da buon ingegnere ho qualche esamuccio di fisica alle spalle. Se ben ricordo, ...
Fammi capire.
Se il calore specifico, che e' crescente con la temperatura, per il C non 'saatura' a Debye cosi' in fretta come per l'Al, ma continua a salire, questo vorrebbe dire che per il C serve una maggiore quantita' di calore per innalzare ulteriormente la sua temperatura.
Sarebbe, quindi, una situazione vantaggiosa per il carbonio rispetto all'alluminio.
Qui non serve ne' un fisico, ne' un chimico ma un ingegnere di Fisica Tecnica o di Scienza dei Materiali. Provero' ad informarmi anch'io
Sergio
Pisa
Non ne so niente di carbonio, altro che l'aspettativa che dovrebbe avere una piccola capacita' e una bassa conducibilita' termica.
Come mai delle due, in competizione nel peggiorare l'una e migliorare l'altra la situazione riguardo alla pressione del pnneumatico, prevarrebbe la prima?
Tenuto conto che il raffreddamento ad aria e, in minor misura, per irraggiamento dovrebbe essere indipendente dal materiale.
O no?
Sergio
Pisa
mah...io credevo che la bassa conducibilità limitasse anche la dissipazione di calore...cioè il cerchio in carbonio fatica di più a raffreddarsi...il calore "contenuto" all'interno del cerchio fatica di più "ad arrivare" alla superficie laterale da cui esce...(faticherà pure di più ad "entrare" quando si frena però questo effetto non è identico dato che il riscaldamento dovuto al pattino è concentrato in una superficie più piccola...)...è proprio così sicuro che la bassa conducibilità aiuta?
forse mi servirebbe un ripasso di queste cose
Sono piu' o meno d'accordo.
Sara' anche vero che il pattino e' piccolo, ma girando il cerchio velocemente il riscaldamento in frenata e' cosi' ben distribuito che la piccolezza della superficie a contatto ('istantaneo') e' irrilevante.
Sergio
Pisa
P.s. Circa il mio precedente sui calori specifici e Debye, l'ho detta 'da cani'.
Io personalemnte non voglio entrare nella diatriba copertoncini - tubolari anche perchè questi ultimi non li ho mai usati e pertanto mi astengo dal dare giudizi.
Piuttosto chiedo a chi usa tubolari qual'è il loro parere nel caso in cui a seguito di una foratura con inevitabile sostituzione del tubolare stesso quale sia il grado di sicurezza che offre per esempio in una discesa tenuto conto che nell'immediato il tubolare sarà ancorato al cerchio solo con l'ausilio dalla pressione indotta dal gonfiaggio e non dal mastice, operazione che verrà risevata nel dopo gara /uscita.....
Io personalemnte non voglio entrare nella diatriba copertoncini - tubolari anche perchè questi ultimi non li ho mai usati e pertanto mi astengo dal dare giudizi.
Piuttosto chiedo a chi usa tubolari qual'è il loro parere nel caso in cui a seguito di una foratura con inevitabile sostituzione del tubolare stesso quale sia il grado di sicurezza che offre per esempio in una discesa tenuto conto che nell'immediato il tubolare sarà ancorato al cerchio solo con l'ausilio dalla pressione indotta dal gonfiaggio e non dal mastice, operazione che verrà risevata nel dopo gara /uscita.....
Il ricambio che porti dietro deve avere un po' di mastice; infati solitamente si usano come scorta tubolari dismessi. Usando un ricambio simile occorre procedee con cautela, soprattutto in curva, ancor piu' se in discesa.
Se non c'e' mastice affatto, non vai da nessuna parte, neanche in piano. Il tubolare gira sul cerchio e si ammassa nella zona della valvola.
Sergio
Pisa
Ok ma se parli di ricambio significa che il gel miracoloso segnalato da Brizzo non è compatibile con tutti i tipi di foratura..se anzichè il classico buco da "spina di rosa" ti capita di prendere una buca che ti procura un taglio il gel al massimo credo lo puoi usare per acconciarti i capelli .........
fai quello che faresti anche con un copertoncino...una passeggiata
fai quello che faresti anche con un copertoncino...una passeggiata
Non proprio.....con un taglio sul copertone torni sempre a casa,ci metti la carta delle barrette o qualsiasi altro incarto,e la pressione della camera fa il resto.
ti quoto , infatti ho visto anchio applicata questa tecnica da un mio compagno di squadra e siamo riusciti ad arrivare a casa senza problemi salvo il fatto di non correre troppo per non rischiare sorprese in termini di tenuta di strada...............
Se non c'e' mastice affatto, non vai da nessuna parte, neanche in piano. Il tubolare gira sul cerchio e si ammassa nella zona della valvola.
Sergio
Pisa