11-32 con Shimano 105

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
i deragliatori shimano mtb a 10 v non sono compatibili con quelli strada a 10 v, hanno cambiato i rapporti di tiraggio cavo, quindi si deve usare quello a gabbia media da strada se vuoi mantenere i comandi.

Non so, secondo il mio meccanico il cambio SLX da MTB è compatibile con i comandi del 105.
E tieni conto che non è uno che fa roba strana, visto che il pignone da 30 sul mio 105 non me l'ha messo nemmeno a pregarlo....

bisclisclo

Novellino
19 Aprile 2013
21
0
Riviera di Levante
Visita sito
Bici
canyon
Ho la Canyon con l'11-32 ... nulla da dire per come funziona (è un orologio) però il 32 mi sembra forse troppo demoltiplicato, anche per me che sono un principiante "totale", costretto a pedalare in salita continuamente :wacko: a causa dell'orografia/altimetria della Liguria. Il problema è che le poche volte che ho provato a mettere il 32 ho avuto grosse difficoltà perché mi costringe a una velocità (lentezza) tale da compromettere il mio equilibrio (in pratica mi ritrovo a salire a zig zag a passo d'uomo ... ma forse è solo la mia inettitudine :mrgreen:).

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Ho la Canyon con l'11-32 ... nulla da dire per come funziona (è un orologio) però il 32 mi sembra forse troppo demoltiplicato, anche per me che sono un principiante "totale", costretto a pedalare in salita continuamente :wacko: a causa dell'orografia/altimetria della Liguria. Il problema è che le poche volte che ho provato a mettere il 32 ho avuto grosse difficoltà perché mi costringe a una velocità (lentezza) tale da compromettere il mio equilibrio (in pratica mi ritrovo a salire a zig zag a passo d'uomo ... ma forse è solo la mia inettitudine :mrgreen:).

Be si è come in mtb quando metti un rapporto piu corto del dovuto , tu hai la compatta 50-34?
Dovresti usare il 32 solo in casi estremi penso che hai un 30 prima del 32 o un 28 no ? Usa quello ma la tua è sram apex ? Perche mi pare abbia le corone ancora piu piccole tipo 48 32 :)

Ultima modifica:

bisclisclo

Novellino
19 Aprile 2013
21
0
Riviera di Levante
Visita sito
Bici
canyon
Be si è come in mtb quando metti un rapporto piu corto del dovuto , tu hai la compatta 50-34?
Dovresti usare il 32 solo in casi estremi penso che hai un 30 prima del 32 o un 28 no ? Usa quello ma la tua è sram apex ? Perche mi pare abbia le corone ancora piu piccole tipo 48 32 :)

Il gruppo è Shimano 105 con guarnitura compatta 50-34 e pacco pignoni così composto: 11-12-14-16-18-20-22-25-28-32.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Il gruppo è Shimano 105 con guarnitura compatta 50-34 e pacco pignoni così composto: 11-12-14-16-18-20-22-25-28-32.

Proprio quello che servirebbe a me.
E' vero che il 32 è molto demoltiplicato ma lo terrei come rapporto estremo da usare in alternativa al girare la bicicletta e tornare indietro.
Cosa che con la mia gamba e con il mio peso è tutt'altro che rara...

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient

Dipende dal peso del ciclista, è per quello che i professionisti girano anche solo con il 23, sono più allenati e anche più leggeri, se uno pesa 90 kg il 32 in certe pendenze del Grappa è veramente utile, ti permette di uscire anche il giorno successivo altrimenti sviluppi talmente tanto acido lattico che il giorno successivo non riesci neanche a camminare... IMHO

bisclisclo

Novellino
19 Aprile 2013
21
0
Riviera di Levante
Visita sito
Bici
canyon
Dunque ... ricapitolando il 34/32 è un rapporto estremo da tenere di "riserva" in caso di situazioni in cui ci si ritrova in difficoltà per la pendenza o per la stanchezza. Tuttavia un'estensione del genere immagino si paghi con una minore progressività nell'arco di tutta la rapportatura ma come si dice dalle mie parti "sci[FONT=Verdana, sans-serif]û[/FONT]scià e scior[FONT=Verdana, sans-serif][FONT=Verdana, sans-serif]bî no se p[/FONT][/FONT][FONT=Verdana, sans-serif][FONT=Verdana, sans-serif]ê[/FONT][/FONT][FONT=Verdana, sans-serif][FONT=Verdana, sans-serif]u". In ogni caso devo dire che personalmente non sento eccessivi "salti" tra un rapporto e l'altro.[/FONT][/FONT]

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
E tieni conto che non è uno che fa roba strana, visto che il pignone da 30 sul mio 105 non me l'ha messo nemmeno a pregarlo....

Ho fatto sostituire da poco la cassetta 11-28 105 (già usurata dopo 7mila km!) con la cassetta Ultegra 12-30, il cambio 105 (gabbia media), va benissimo! Regolazione della vite, 10 minuti e va benissimo.
Se anche il tuo 105 è a gabbia media puoi metterlo, altrimenti effettivamente no, se è corta.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Ho fatto sostituire da poco la cassetta 11-28 105 (già usurata dopo 7mila km!) con la cassetta Ultegra 12-30, il cambio 105 (gabbia media), va benissimo! Regolazione della vite, 10 minuti e va benissimo.
Se anche il tuo 105 è a gabbia media puoi metterlo, altrimenti effettivamente no, se è corta.

Ho controllato, purtroppo è un gabbia corta.
Mi sa che lo cambio con un 5701 e almeno un bel 12-30 (ma Tiagra, così vado al risparmio...)

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ho controllato, purtroppo è un gabbia corta.
Mi sa che lo cambio con un 5701 e almeno un bel 12-30 (ma Tiagra, così vado al risparmio...)

Con l'Ultegra la cambiata è migliorata tantissimo pur sostituendo solo i pignoni, non pensavo che solo la cassetta potesse fare tanta differenza :wacko:, se ci riesci fai un piccolo sforzo e prendi l'Ultegra..
Altrimenti pazienza! o-o

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
In effetti ho controllato le specifiche e per il gabbia corta sul 105 non ho trovato niente che suggerisca l'uso del 30.

Al contrario invece dell'ultegra 6700 dove si trovano specifiche del 30 per il gabbia corta e io l'ho anche acquistato...

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Per mettere un pacco pignoni col 32 finale non sarebbe meglio mettere la tripla davanti?
E come ruota libera usare una moltiplica 12-25

Forse si, ma se parti da una doppia la soluzione più economica è montare un pacco pignoni da 32 a al massimo sostituire il solo cambio. Per passare alla tripla devi cambiare guarnitura, deragliatore, comandi e forse pure il cambio.

E poi quando c'hai la tripla rischi pure che ti piglino per il c...

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Forse si, ma se parti da una doppia la soluzione più economica è montare un pacco pignoni da 32 a al massimo sostituire il solo cambio. Per passare alla tripla devi cambiare guarnitura, deragliatore, comandi e forse pure il cambio.

Devi cambiare cambio post , anteriore , comandi , guarnitura catena e spessori nel movinento centrale

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL

Beh, a volte anch'io fantastico di una bella tripla Ultegra per le salite di montagna vera (in collina mi basta la compact), per la precisione un bel 30x30 da usare solo in quelle occasioni... :mrgreen:... tanto la cassetta 12-30 è abbastanza equilibrata, le manca solo il 16! (Anzi, magari con le 11 vel. magari ci sarà pure il 16.... chi si comprerà una bici nel 2014 e non è fortissimo in salita, vai giù di tripla :mrgreen:)

Per il resto penso che tanti cicloturisti dovrebbero montarla per la montagna, se perfino i professionisti per quelle toste vanno su di 36x28 o 36x29!

planet

Pignone
24 Maggio 2013
168
5
43
Visita sito
Bici
artigianale
o-o
Beh, a volte anch'io fantastico di una bella tripla Ultegra per le salite di montagna vera (in collina mi basta la compact), per la precisione un bel 30x30 da usare solo in quelle occasioni... :mrgreen:... tanto la cassetta 12-30 è abbastanza equilibrata, le manca solo il 16! (Anzi, magari con le 11 vel. magari ci sarà pure il 16.... chi si comprerà una bici nel 2014 e non è fortissimo in salita, vai giù di tripla :mrgreen:)

Per il resto penso che tanti cicloturisti dovrebbero montarla per la montagna, se perfino i professionisti per quelle toste vanno su di 36x28 o 36x29!